10 cose da vedere e fare a Tokyo a Natale
A Tokyo il Natale viene festeggiato in modo molto particolare, senza il significato religioso che ha in altri Paesi, ma con molto romanticismo.
Celebrare il Natale nella capitale giapponese è una delle cose più interessanti da vedere e fare a Tokyo. In Giappone, questa festa è diventata una celebrazione molto speciale, senza il significato religioso che ha in altre parti del mondo. Questo perché le religioni principali sono lo scintoismo e il buddismo.
Inoltre, in Giappone il Natale non è un giorno festivo, cioè un giorno lavorativo, ma è un momento per festeggiare con il partner, gli amici e la famiglia. Se vi trovate a Tokyo a Natale, potete assistere a spettacoli, fiere e festival speciali, ammirare le straordinarie illuminazioni e decorazioni natalizie, visitare i mercatini o assaggiare le specialità natalizie giapponesi.
1. Visitare un mercatino di Natale a Tokyo
I mercatini di Tokyo si ispirano ai migliori mercati europei e il Natale è un periodo eccellente per visitarli:
- Il mercatino di Natale di Tokyo è solitamente allestito nel Parco Shiba o nel Parco Hibiya. Ispirato ai mercatini della Germania, troverete regali, artigianato, decorazioni, cibo tradizionale tedesco e vin brulé, e persino concerti e laboratori dal vivo. E un albero di Natale alto 14 metri proveniente dalla Germania!
- Il Red Brick Warehouse di Yokohama ha una pista di pattinaggio ed è ispirato al mercato di Norimberga.
- Anche il Roppongi Hills è ispirato alla Germania.
- All'Ebisu Garden vi sembrerà di essere in un mercatino delle pulci in Francia.
L'inverno a Tokyo è freddo, quindi un buon modo per visitare i mercatini di Natale comodamente e al caldo è quello di prenotare un tour in auto privato di 10 ore con un itinerario completamente personalizzabile, in modo da poter approfittare dell'opportunità di scoprire le attrazioni più interessanti della capitale giapponese.
2. Ammirate le luci natalizie e invernali
Nel periodo natalizio, le strade, i parchi, i negozi, ecc. di Tokyo sono illuminati in modo spettacolare, come solo questa città giapponese sa fare. Non si tratta solo di luci natalizie, ma anche delle tipiche luci al neon giapponesi e delle speciali illuminazioni con cui il Giappone dà il benvenuto all'inverno.
E se volete portare a casa un souvenir indimenticabile, prenotate un tour fotografico notturno di Tokyo e imparate a scattare foto di notte mentre ammirate le incredibili luci delle strade di Shinjuku e Shibuya.
Altri luoghi la cui illuminazione vi lascerà a bocca aperta sono la foresta blu di Caretta Shiodome e la vecchia stazione di Shimbashi.
Caretta Shiodome
A Caretta Shiodome potrete ammirare una spettacolare foresta blu illuminata. Inoltre, ogni 30 minuti si svolge uno spettacolo di luci e suoni che vi lascerà a bocca aperta.
Si può vedere da novembre a metà febbraio, tranne nei giorni festivi dall'1 al 3 gennaio, dalle 17.00 alle 23.00, al numero 1 di Chome-8-2 Higashishinbashi, Minato City, Tokyo 105-7090.
Ex stazione di Shimbashi e treno spaziale di Shinbashi
La vecchia stazione di Shimbashi ha funzionato fino al 1914 e poi è stata distrutta, fino al 2005, quando l'edificio originale è stato ricostruito e un museo dedicato alla storia della ferrovia ha iniziato a operare lì.
Un treno illuminato può essere visto nel cortile del museo, ed è il luogo dove molte coppie scelgono di farsi fotografare romanticamente nel periodo natalizio.
Un altro famoso treno illuminato è lo Shinbashi Space Train, che è accompagnato dai suoni dei vecchi treni. Si trova al 2 Chome-17 di Shinbashi, Minato City, Tokyo 105-0004.
3. Gustate una cena tradizionale da Kentucky Fried Chicken
Si dice che l'usanza di mangiare pollo fritto a Natale sia stata introdotta dagli stranieri che vivevano in Giappone perché non riuscivano a trovare il tacchino. Qualunque siano le sue origini, è ormai una tradizione e molte persone prenotano un tavolo al Kentucky Fried Chicken con mesi di anticipo.
Ma se il pollo fritto non fa per voi, potete cogliere l'occasione per provare i piatti tipici giapponesi e conoscere la loro cucina unica durante un tour gastronomico a Tokyo. Delizioso!
4. Assaggiate il tradizionale dolce di Natale
E dopo il pollo fritto, o i piatti tipici a scelta, è il momento del dolce e la tradizione vuole che si tratti di una deliziosa torta a base di pan di Spagna, panna e fragole decorata con motivi natalizi.
Si ritiene che il negozio Fujiya abbia reso popolare questa tradizione negli anni '50, motivo per cui è uno dei luoghi più popolari per ordinare questo dolce natalizio.
Ma ci sono anche molte pasticcerie che offrono questo dolce, come Daimaru Tokyo, Patisserie Coco Ange o Patisserie Monte Rosa.
5. Festeggiare il Capodanno a Tokyo
IlCapodanno a Tokyo è un giorno festivo e i festeggiamenti continuano per altri due giorni: non solo il 1° gennaio, ma anche il 2 e il 3 sono giorni di festa in Giappone. Anche il loro modo di accogliere il nuovo anno è diverso, ma molto interessante per conoscere meglio la loro cultura.
Un modo per festeggiare il nuovo anno in Giappone è quello di recarsi in un tempio buddista per ascoltare i 108 rintocchi, il Joya no kane. Uno dei templi più noti per ascoltarli è il Tempio Zojoji, situato vicino alla Tokyo Tower, o il Tempio Sensoji, nel quartiere di Asakusa.
Ma se siete alla ricerca di qualcosa di più festoso, troverete molte feste di strada a Tokyo, come all'incrocio delle zebre di Shibuya o davanti alla Tokyo Tower, dove molte persone si riuniscono per assistere al cambio di data sulla facciata dell'edificio.
6. Lasciatevi abbagliare da uno spettacolo pirotecnico
Ogni sabato di dicembre alle 19:00 si svolge uno spettacolo pirotecnico sul Rainbow Bridge nel parco di Odaiba, con dimensioni davvero sorprendenti. Lo spettacolo, accompagnato da musica, dura solo 5 minuti, ma riesce a illuminare il cielo invernale di Tokyo.
La speciale illuminazione del Rainbow Bridge si integra molto bene con i fuochi d'artificio che vengono lanciati durante il mese di dicembre. È uno spettacolo talmente grande che è possibile vedere le luci anche da lontano e da entrambi i lati della baia di Tokyo
Un altro ottimo modo per vedere il Rainbow Bridge è quello di passarci sotto, a bordo di una crociera panoramica con vista sulla baia di Tokyo, che è il punto culminante di un tour in autobus di 10 ore di Tokyo da non perdere.
7. Partecipate a un festival tradizionale giapponese
Se visitate Tokyo a dicembre, potete partecipare ad alcuni festival molto interessanti che si tengono per celebrare le feste di fine anno in Giappone. In questi festival avrete l'opportunità di immergervi nella cultura giapponese e di acquistare regali speciali da donare a Natale.
Alcuni dei festival che vi consiglio sono:
- La Fiera Hagoita Ichi, che si tiene ogni anno tra il 17 e il 20 dicembre presso il Tempio Sensoji nel quartiere Asakusa di Tokyo. Si vendono hagoita, aquiloni, decorazioni per il nuovo anno e oggetti sacri.
- Il Festival del fuoco di Akiha, che si tiene ad Hamamatsu.
- Il festival di Chichibu Yomatsuri, vicino a Tokyo, che comprende una sfilata di carri, fuochi d'artificio e una fiera.
- Akō Gishi Sai, un tributo ai 47 ronin di Ako, che si tiene al Tempio Sengakuji di Tokyo.
8. Godetevi la stagione della neve
Il Giappone è un paese dai lunghi inverni in cui nevica molto, soprattutto tra dicembre e marzo. Tuttavia, la città di solito non riceve molte nevicate, quindi se volete godervi i bianchi fiori di ciliegio o il Monte Fuji innevato, vi consiglio di fare una gita al Monte Fuji da Tokyo.
Se prenotate un viaggio per il Monte Fuji, potete ammirare il panorama dalla 5° stazione del Fuji, alta 3776 metri, e godervi un giro in funivia ad Hakone. È un'esperienza natalizia indimenticabile.
Se vi fermate più a lungo, potete anche visitare villaggi come Shirakawa-go, Ginzan Onsen o Koyosan, dove troverete un'ambientazione invernale da sogno, con case basse e templi innevati.
9. Festeggiare il Natale in modo romantico a Tokyo
Il Giappone ha un modo tutto suo di festeggiare il Natale, diverso da quello dei Paesi con tradizioni occidentali. Se avete in programma un viaggio con il vostro partner, sarete felici di sapere chein Giappone il Natale si festeggia in coppia, proprio come a San Valentino! Per lo stesso motivo, in questo Paese i regali sono fatti per entrambi.
A Tokyo, per festeggiare il Natale, soprattutto la vigilia, le coppie prenotano tavoli nei ristoranti e camere negli hotel. Quindi, se vi recate a Tokyo la vigilia di Natale, assicuratevi di prenotare in anticipo, perché può essere difficile ottenere un tavolo. E se non viaggiate in coppia, potete anche festeggiare con gli amici o la famiglia.
10. Assistere a uno spettacolo di Tokyo Disneyland o Disneysea
Durante il Natale, il parco a tema di Tokyo Disneyland Resort si veste in modo speciale. Decorazioni natalizie, spettacoli speciali, giostre, luci, alberi di Natale giganti e l'ambientazione magica che da sempre caratterizza Disney vi accoglieranno per festeggiare un Natale diverso dal solito.
Dall'8 al 25 dicembre, Tokyo Disneyland Resort presenta ogni anno spettacoli speciali: "A Christmas Fantasy" e "Christmas Wishes", nei suoi due parchi, Disneyland e DisneySea. Visitare Disneyland e DisneySea è una delle cose migliori da vedere e fare a Tokyo con i bambini, soprattutto a Natale!
Se non sapete quale parco scegliere, tenete presente che Tokyo Disneyland è costruito nello stesso stile di Disney California e Disney Florida. DisneySea, invece, è ispirato al mare e ha attrazioni che troverete solo a Tokyo.
Per saperne di più sulle attrazioni
- Posizione: Tokyo Disneyland, 1-1 Maihama, Maihama, Urayasu 279-0031 Prefettura di Chiba
- Orario: dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni.
- Prezzo: circa 80 euro per gli adulti, 70 euro per gli adolescenti e 53 euro per i bambini.
- Come arrivare: È possibile prendere il treno della linea JR o uno degli autobus da Tokyo.
- Raccomandazioni: Acquistare il biglietto in anticipo e cercare di arrivare il prima possibile.
Il tempo a Tokyo a Natale
Da dicembre a febbraio in Giappone è inverno e fa molto freddo. Le temperature a Tokyo sono in media di 12°C di giorno e di 5°C di notte, e possono scendere fino a -3°C nelle notti e nelle mattine molto fredde. Le giornate hanno circa 6 ore di sole, quindi molte attrazioni turistiche chiudono alle 17.
Il clima di Tokyo è secco, con poche piogge, anche se negli ultimi anni la città ha visto nevicare.
L'ideale è indossare indumenti traspiranti a strati con un cappotto impermeabile. Guanti, cappello e sciarpa sono d'obbligo. Se avete intenzione di godervi la neve più intensamente in ambienti naturali, come il Monte Fuji, avrete bisogno di abbigliamento e scarponi specifici.