Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Tokyo
Tokyo è una città vivace, con molte attrazioni da vedere e attività da fare. È una delle aree metropolitane più grandi del mondo e il suo lato multiculturale vi coinvolgerà facilmente , qualunque siano i vostri interessi.
Se amate il cibo, Tokyo vi offrirà i piatti migliori, se siete interessati alla storia rimarrete affascinati dai suoi edifici e monumenti antichi, e se siete amanti della natura rimarrete stupiti dai suoi grandi parchi. Con il contrasto tra i suoi edifici tecnologici all'avanguardia e i suoi templi storici, la capitale giapponese trasformerà il vostro viaggio in un'avventura ad ogni angolo.
1. Visitate il tempio buddista Senso-ji, il più antico del Giappone
Il buddismo è la religione maggioritaria in Giappone e il tempio Senso-ji è il più antico e importante del Paese.
Situato nel quartiere di Asakusa, nella parte settentrionale di Tokyo, fu fondato nel 645, ma la sua fama aumentò notevolmente dopo la Seconda Guerra Mondiale, poiché fu bombardato e distrutto durante il conflitto, ma la sua ricostruzione fu un simbolo di pace e resurrezione che unì tutti i giapponesi.
Oggi è uno degli edifici più visitati del Paese e la sua importanza è equivalente a quella delle grandi cattedrali dei Paesi cattolici.
Il Senso-ji è un tempio molto bello e merita una visita approfondita degli interni e del suo vasto complesso, che comprende l'edificio principale e la caratteristica pagoda a cinque piani.
Il primo passo è entrare dalla porta Kaminarimon e percorrere la via commerciale Nakamise-dori, che conta 250 metri di negozi su entrambi i lati, fino a raggiungere la porta Hozomon, attraverso la quale si accede alla pagoda, alle sale principali e ai santuari. Vi consiglio di prestare attenzione ai colori, ai dettagli e alle decorazioni del tempio, perché sono offerte tipiche della religione buddista.
Senso-ji era un tempio di pellegrinaggio per i giapponesi fin dalla sua fondazione e lo è tuttora , per cui i negozi di via Nakamise-dori offrono cibo, bevande e prodotti di ogni tipo per i pellegrini che vengono a piedi da tutto il mondo.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al tempio è gratuito.
- Posizione... 2 Chome-3-1 Asakusa, Tokyo.
- Orari di apertura... Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 17.00.
- Come arrivare... Dalla stazione di Tokyo prendere il treno della linea JR Yamanote fino a Kanda e poi la metropolitana di Ginza fino ad Asakusa. Tuttavia, il modo migliore per arrivare ed esplorare la zona è quello di partecipare a una delle visite guidate della città.
2. Visita il Parco Ueno, la foresta dei musei.
Tokyo è una giungla di asfalto, frenesia e traffico, ma ha anche spazi naturali in cui rilassarsi.
Il Parco di Ueno è il più noto dei polmoni verdi della città e uno dei più interessanti, perché oltre a una vegetazione lussureggiante, tra cui alcuni dei fiori più colorati del Giappone, ospita alcuni dei musei più tradizionali del Paese, come il Tokyo National Museum, il Metropolitan Museum of Art e il National Science Museum.
Se visitate Tokyo in primavera, potrete assistere al famoso hanami o fioritura dei ciliegi, che inonda di colore ogni angolo del Parco Ueno.
Ma l'offerta non finisce qui, perché questo polmone verde è anche un punto di riferimento culturale dove si può passeggiare tra templi e santuari, suonare strumenti musicali, ascoltare concerti di artisti di strada e fare il giro dello stagno di Shinobazu a bordo di piccole imbarcazioni.
Il parco di Ueno permette anche di godersi Tokyo con i bambini, perché al suo interno c'è uno zoo con molte specie locali e una delle più grandi riserve naturali di orsi panda al mondo al di fuori della Cina. Vi consiglio di fare un giro in bicicletta per godere al meglio di questo luogo idilliaco.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
- Posizione... Uenokoen, Tokyo.
- Orari di apertura... Il parco è aperto dalle 5.00 alle 23.00.
- Come arrivare... Dalla stazione di Tokyo prendere il treno della linea JR Yamanote fino alla stazione di Okachimachi.
3. Visitate il Palazzo Imperiale, una fortezza nel cuore di Tokyo
Il Palazzo Imperiale è la residenza ufficiale dell'Imperatore del Giappone e occupa i terreni dell'ex Castello di Edo.
Situato nel centro urbano di Tokyo, è un'imponente fortezza con mura di contenimento e torri di controllo e uno degli edifici più famosi del Giappone. I ponti di Nijubashi che conducono all'ingresso del parco interno sono l'immagine più nota del palazzo.
È possibile visitare la residenza dell'imperatore, ma tranne in occasioni speciali è possibile accedere solo ai Giardini Orientali, che confinano con le porte d'ingresso, le torri di guardia, le mura imperiali e i fossati di sicurezza.
In ogni caso, visitare questi spazi interni del Palazzo Imperiale è un'ottima esperienza per farsi un'idea delle dimensioni della residenza.
È tradizione in Giappone che gli abitanti del luogo si rechino nei giardini del Palazzo il giorno di Capodanno e ogni 23 dicembre, quando la famiglia imperiale sale sui balconi per salutare i visitatori. Se siete alla ricerca di cose da fare a Tokyo a dicembre, partecipare potrebbe essere un'attività interessante.
Approfittate di uno dei tour fotografici di Tokyo per imparare a catturare le immagini più iconiche della città giapponese.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso ai Giardini del Palazzo Orientale è gratuito.
- Posizione... 1-1 Chiyoda, Tokyo.
- Orari di apertura... Il Palazzo è aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 14.45.
- Come arrivare... Il Palazzo si trova a quattro isolati dalla stazione di Tokyo, dove convergono la maggior parte delle linee ferroviarie e della metropolitana.
4. Scoprite Akihabara, il quartiere della cultura elettronica e otaku di Tokyo
Akihabara è uno dei luoghi più eclettici di Tokyo, noto per essere il quartiere elettronico e il luogo di nascita di manga, anime e videogiochi. In questo paradiso dei geek è possibile farsi abbagliare dai cartelloni pubblicitari al neon, dormire in capsule hotel, molto popolari in Giappone, e fare esperienze di cosplay.
Se non siete fan della cultura anime e otaku, potete comunque godervi il quartiere, che negli ultimi anni è diventato uno dei più visitati di Tokyo.
Se siete amanti del caffè, troverete sicuramente dei posti che vi interessano ad Akihabara, che è anche nota per i suoi Maid café, dove le cameriere si vestono da cameriere. È meglio visitare la zona la domenica, quando la via principale Chuo-Dori diventa pedonale.
A Tokyo ci sono molti posti dove si possono trovare gadget elettronici, ma Akihabara è senza dubbio la zona con la maggior varietà e i prezzi migliori.
È anche possibile prenotare visite guidate in inglese e la zona è spesso presente in molti tour gastronomici di Tokyo, in quanto è uno dei migliori posti dove mangiare nella capitale giapponese.
- Come arrivare... Prendere la linea della metropolitana Hibiya fino alla stazione di Akihabara e i treni delle linee JR Yamanote e Sobu fino alla stazione di Suehirocho.
5. Raggiungere il monte Fuji con il treno proiettile
Se volete vivere un'esperienza futuristica durante il vostro viaggio a Tokyo, vi consiglio di fare un viaggio in treno proiettile in alcune città vicine alla capitale giapponese, come Kyoto, Yokohama e Osaka.
Lo shinkansen, come viene chiamato questo treno che raggiunge i 320 chilometri all'ora, vi porta anche sul Monte Fuji e sul Lago Ashi, uno spettacolo per gli occhi in quanto unisce l'evoluzione tecnologica alla natura del vulcano. Senza dubbio, uno spettacolo per gli occhi in quanto combina l'evoluzione tecnologica con la natura del vulcano.
Se siete interessati a questa attività, assicuratevi di leggere il nostro articolo sui tour in treno proiettile a Tokyo.
6. Lasciatevi trasportare a Kabukicho, il quartiere a luci rosse di Tokyo
Tokyo è una città orientata al divertimento e come tale ha un quartiere dedicato esclusivamente all'intrattenimento per adulti. Kabukicho è il quartiere a luci rosse della capitale giapponese e ospita centinaia di bar, ristoranti e locali notturni. Vi sono anche numerosi cinema e negozi.
Fino a pochi anni fa Kabukicho era un quartiere sconsigliato ai visitatori, ma a causa di segnalazioni di rapine e altri crimini, il governo di Shinjuku si è impegnato a migliorare la sicurezza del luogo sulla base delle esperienze positive di quartieri simili in città come Amsterdam.
Oggi Kabukicho è un luogo sicuro per i turisti e una delle zone più visitate di Tokyo perché qui tutto è possibile, dallo shopping di videogiochi all'innamorarsi di una geisha.
A Kabukicho si possono scoprire anche attrazioni diverse come la famosa testa di Godzilla all'ingresso del Gramercy Hotel o i piccoli bar Golden Gai dove si può bere una birra.
Nelle vicinanze si trovano il Santuario Hanazono, risalente al periodo Edo, e il ristorante Sengoku Buyuden, dove è possibile calarsi nei panni di un samurai.
- Come arrivare... Prendere la metropolitana della linea Marunouchi fino alla stazione di Shinjuku e il treno della linea JR Yamanote fino alla stazione di Shin-Okubo.
7. Mangiate sushi fresco al mercato di Toyosu e imparate a cucinarlo
Toyosu è il mercato del pesce più famoso di Tokyo da quando ha sostituito il vecchio Tsukiji. Più moderno e più grande del precedente, conserva la tradizione ed è uno dei luoghi più visitati dai turisti, ma anche un luogo dove è possibile mescolarsi con la gente del posto e gustare il miglior sushi fresco della capitale giapponese.
Si può anche assistere alle famose aste di tonno del mattino presto e curiosare tra le bancarelle di vendita al dettaglio, dove si stima che ogni mese vengano vendute circa 10.000 tonnellate di frutti di mare.
Le bancarelle di sushi fresco si trovano all'ingresso del mercato, da dove si può anche assistere a uno dei più bei tramonti del Giappone.
Se visitate Tokyo durante il periodo natalizio, vedrete come si riempie di visitatori locali alla ricerca del miglior pesce per la cena.
Se volete assistere alle aste di tonno da una delle piattaforme panoramiche, dovete visitare il mercato prima delle 6 del mattino e prenotare il vostro posto sul sito ufficiale del mercato.
Se invece volete visitare il mercato solo per vederlo e gustare del sushi fresco, il momento migliore è a mezzogiorno.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al mercato è gratuito.
- Posizione... 6 Chome-6-2 Toyosu, Tokyo.
- Orari di apertura... Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 5.00 alle 19.00.
- Come arrivare... In treno con la linea JR Yamanote fino alla stazione di Shijo-mae.
8. Uscite a bere qualcosa a Roppongi, il quartiere della vita notturna di Tokyo
Se avete finito di visitare la città e siete alla ricerca di un diversivo, potete sfruttare al meglio la vostra visita a Tokyo visitando alcune delle centinaia di locali situati a Roppongi, il quartiere dei bar e dei locali notturni della capitale giapponese.
Il quartiere ospita anche alcuni dei ristoranti più esclusivi della città e una vita notturna animata da turisti, studenti e artisti.
Roppongi è anche uno dei luoghi più cosmopoliti della città, con visitatori da tutto il mondo e la vista migliore, dato che vanta il privilegio di ospitare le torri più alte della capitale giapponese.
Negli ultimi anni, il quartiere è diventato anche sede di alcuni dei migliori eventi della città, come l'International Film Festival che si tiene ogni ottobre a Tokyo e le celebrazioni dei ciliegi in fiore a marzo.
Una cosa è certa a Roppongi: ovunque andiate, vi divertirete sicuramente. In questo quartiere potrete godere di intrattenimento internazionale e arte contemporanea, degli osservatori più interessanti e dei migliori locali notturni. Ecco il nostro post sulle migliori cose da vedere e fare a Tokyo di notte.
- Come arrivare... In treno con la linea JR Yamanote fino alla stazione di Roppongi o con la linea Ueno-Tokyo fino alla stazione di Roppongi-Yonchome. In metropolitana con la linea Keikyu combinata con la linea Oedo fino alla stazione di Roppongi.
9. Ammirate il cielo di Tokyo dal ponte di osservazione della Radio Tower
Se avete visitato il Monte Fuji da Tokyo, potrete scorgerne la sagoma sullo skyline salendo su uno dei punti panoramici della città. Soprattutto se vi recate a Tokyo in estate o se avete la fortuna di avere una giornata limpida.
Tra i tanti punti panoramici che si possono visitare, il più famoso è quello in cima alla Radio Tower, che con i suoi 332 metri di altezza è anche la seconda struttura più alta del Giappone, dietro solo alla Tokyo Skytree.
La Radio Tower è un edificio per le telecomunicazioni e l'osservazione che si ispira alla Torre Eiffel e che è stato dipinto in bianco e arancione internazionale per rispettare le norme di sicurezza aerea.
Dalla sua inaugurazione nel 1958, la torre fa parte dello skyline di Tokyo e dai suoi due ponti di osservazione è possibile vedere l'intera città. Inoltre, ha un pavimento in vetro che dà la sensazione di fluttuare nell'aria.
Alla base della torre si trova anche il pittoresco Tempio Zojoji, il cui contributo non è solo estetico, poiché funge da antenna di telecomunicazione per la radiodiffusione e la televisione digitale.
Altri punti panoramici interessanti di Tokyo sono la Torre Mori e il Palazzo del Governo Metropolitano.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso ai punti panoramici costa circa 10 euro.
- Posizione... 4 Chome-2-8 Shibakoen, Tokyo.
- Orari di apertura... Il ponte di osservazione della torre è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00.
- Come arrivare... In metropolitana con la Oedo Line fino alla stazione Akabanebashi, la Hibiya Line fino alla stazione Kamiyacho, la Mita Line fino alla stazione Onarimon e la Asakusa Line fino alla stazione Daimon. In treno con la linea JR Yamanote fino alla stazione di Hamamatsucho.
10. Percorrere i sentieri del Santuario Meiji Jingu
Questo santuario rende omaggio agli spiriti dell'imperatore Meiji e di sua moglie, l'imperatrice Shoken. Entrambi erano figure storiche venerate in Giappone e alla loro morte è stato costruito questo complesso di monumenti a Shibuya, circondato da una foresta con più di 300 specie di alberi provenienti da tutte le prefetture del Paese.
Vi si trovano vari omaggi, come un torii di cedro, il tradizionale arco giapponese dei santuari shintoisti, o l'offerta di barili di vino francese, poiché l'imperatore Meiji fu il primo a permettere il consumo di questa bevanda in Giappone.
Il Santuario Meiji Jingu è anche un'oasi di pace nella rumorosa capitale giapponese e un angolo spirituale molto visitato dai giapponesi, perché simboleggia l'unità del Paese di fronte alle avversità, soprattutto dopo che il santuario fu distrutto durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e ricostruito con le donazioni dei contribuenti.
È possibile visitarlo da soli o con una visita guidata, ma sappiate che si tratta di una foresta molto grande e che la passeggiata dall'ingresso ai piedi del santuario è faticosa. Vi consiglio di portare scarpe comode e acqua per idratarvi.
Tenete presente che se visitate Tokyo in inverno le strade possono essere innevate e la temperatura si abbassa drasticamente, come in autunno.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al santuario è gratuito.
- Posizione... 1-1 Yoyogikamizonocho, Tokyo.
- Orari di apertura... Il santuario è aperto tutti i giorni dalle 5.00 alle 18.00.
- Come arrivare... In metropolitana con la Odakyu Line fino alla stazione di Sangubashi e in treno con la JR Yamanote Line fino alla stazione di Yoyogi.
10. Escursione sul Monte Takao, il tesoro naturale di Tokyo
Dall'alto di Tokyo si può vedere il Monte Fuji, la vetta più alta del Giappone, ma non è necessario andare così lontano per vivere un'esperienza alpinistica straordinaria.
Molto più vicino al centro di Tokyo si trova il Monte Takao, alto circa 600 metri e dotato di otto sentieri escursionistici che permettono di scoprire un altro lato della città.
Il Monte Takao dispone anche di una funivia panoramica, di seggiovie ed è possibile raggiungere l'area circostante in treno. Oltre ad alcuni dei migliori paesaggi di Tokyo e a una vista aperta sul Monte Fuji, ospita un parco botanico, un tempio buddista e una funicolare. È una delle attrazioni naturali più interessanti della capitale giapponese.
Se siete interessati a un'esperienza di escursionismo, sul Monte Takao potete percorrere da soli uno degli otto sentieri disponibili, di vari livelli di difficoltà, oppure fare un'escursione guidata fino alla cima con l'assistenza di una guida locale.
In ogni caso, è un ottimo modo per sfuggire per qualche ora alle luci al neon e al centro di Tokyo e per scattare alcune delle migliori fotografie della capitale giapponese.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alla Riserva naturale del Monte è gratuito.
- Posizione... Periferia di Hachioji, Tokyo.
- Come arrivare... In metropolitana con la Chuo Line fino alla stazione di Kobotoke, a circa cinque chilometri dal Monte Takao. Per raggiungere l'ingresso della riserva naturale è necessario noleggiare un mezzo di trasporto privato.
Quando è meglio recarsi a Tokyo?
È difficile rispondere alla domanda su quale sia il periodo migliore per recarsi a Tokyo, perché in qualsiasi momento troverete un'infinità di attività per scoprire questa affascinante città di contrasti.
Tuttavia, per aiutarvi nella vostra decisione, vi lascio una lista di articoli in cui elenco le migliori cose da fare nei mesi in cui la capitale giapponese riceve il maggior numero di visitatori:
- 10 cose da vedere e fare a Tokyo a gennaio
- 10 cose da vedere e fare a Tokyo a febbraio
- 10 cose da vedere e fare a Tokyo a maggio
- 10 cose da vedere e fare a Tokyo in ottobre
- 10 cose da fare e vedere a Tokyo a novembre
- 10 cose da vedere e fare a Tokyo a dicembre
Infine, potrebbe esservi utile organizzare il vostro viaggio a Tokyo in base al numero di giorni che intendete trascorrere in città. Per darvi una mano, ecco alcuni itinerari: