Miglior periodo per visitare Tokyo

Avete intenzione di visitare Tokyo, ma non sapete qual è il periodo migliore per farlo? Vi racconto il meglio e il peggio di ogni stagione nella capitale giapponese.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Miglior periodo per visitare Tokyo

Tokyo | ©Pixabay

La città del Sol Levante offre così tante attrazioni turistiche e attività culturali che non saprete da dove cominciare, chiedendovi cosa vedere e fare a Tokyo durante il vostro soggiorno. Tuttavia, per poter sfruttare al meglio tutte le attrazioni naturali e gli eventi culturali che la capitale di Tokyo ha da offrire, è necessario sapere come si presenta la città durante le diverse stagioni climatiche dell'anno.

Nella capitale del Sol Levante troverete un clima vario. Durante l'estate l'atmosfera è molto calda, l'umidità elevata e i tifoni, mentre in autunno la temperatura è calda e secca durante il giorno, ma piuttosto fresca al tramonto. In inverno, il freddo è pungente, le nevicate e le precipitazioni sono frequenti. In primavera, le giornate sono soleggiate, le notti calde e le piogge scarse.

1. Quando è il momento migliore per visitare Tokyo?

Tokyo di notte| ©Keith Twyman
Tokyo di notte| ©Keith Twyman

Le numerose attrazioni di Tokyo fanno sì che ogni periodo dell'anno sia buono per visitarla. Determinare il momento migliore per visitarla non è facile, perché ognuno ha i propri interessi e il proprio budget.

Alcuni sono entusiasti del clima e del paesaggio invernale, mentre altri vogliono godersi i ciliegi o i festival estivi, nonostante le alte temperature.

Tutto dipende da ciò che volete vedere e dal vostro budget.

  • Primavera (marzo, aprile e maggio): potrete fare l'Hanami ai fiori di Sakura godendo di un piacevole tempo soleggiato con poche precipitazioni. Tuttavia, la città è molto frequentata e le attrazioni sono sempre affollate di turisti.
  • Estate (giugno, luglio e agosto): godetevi i festival, le parate di strada ed esplorate il famoso Monte Fuji. Tuttavia, troverete temperature molto elevate, alta umidità, prezzi elevati e un gran numero di turisti stranieri.
  • Autunno giapponese (settembre, ottobre e novembre): giornate calde e notti fresche, ma anche vento forte e pioggia. Inoltre, noterete una scarsa affluenza di turisti nazionali e internazionali nelle strade della città.
  • Inverno (dicembre, gennaio e febbraio): vedrete una città meno affollata e un bellissimo paesaggio innevato. I prezzi sono accessibili, il che lo rende ideale per chi viaggia con un budget limitato. Tuttavia, le basse temperature possono essere un problema quando si visitano alcune attrazioni naturali.

Sebbene ogni stagione abbia i suoi pro e i suoi contro, è anche vero che in ogni stagione scoprirete un lato diverso di Tokyo. Dai colori tenui dei sakura (fiori di ciliegio), alla varietà di momiji (foglie rosse), ai paesaggi innevati mozzafiato.

Tutti questi scenari incredibili possono essere esplorati da soli o unendosi a uno dei migliori tour guidati di Tokyo, come il Tokyo Photo Tour, che vi permetterà di ottenere immagini uniche del vostro viaggio.

Prenota una visita guidata di Tokyo

2. Visitare Tokyo nei mesi autunnali, l'opzione migliore

Autunno a Tokyo| ©Blue Ridge Walker
Autunno a Tokyo| ©Blue Ridge Walker

I mesi autunnali sono il periodo migliore per visitare Tokyo in termini di condizioni climatiche. Troverete temperature calde, bassa umidità e non dovrete preoccuparvi dei tifoni.

Inoltre, potrete ammirare il colorato scenario naturale delle strade che, tra l'altro, sono facilmente percorribili poiché il periodo autunnale è una bassastagione turistica.

Durante il vostro soggiorno troverete temperature massime di 22°C durante il giorno, mentre le notti sono fresche, con minime di 15°C. Pertanto, di notte è possibile indossare camicie senza maniche, pantaloncini e un cappotto leggero.

Avrete anche l'opportunità di vedere il momiji (foglie rosse) di questa regione asiatica. Si tratta di una varietà di toni rossastri, arancioni e gialli forniti dalle foglie degli aceri, del Ginkgo Biloba e del Sumac cinese, che insieme creano uno straordinario contrasto visivo.

Senza dubbio, Tokyo in autunno offre un'atmosfera calda e tranquilla per fare il Momijigari e avvicinarsi alle tradizioni buddiste e shintoiste.

È anche un buon momento per partecipare ai tour gastronomici di Tokyo, perché c'è un'abbondanza di prodotti e cibi di stagione da assaggiare.

Festival e vacanze a Tokyo in autunno

Ci sono anche attività che dovrebbero far parte delle cose da vedere e fare a Tokyo in autunno durante il vostro soggiorno. Eccone solo alcuni:

  • Osservate i momiji (foglie rosse) nelle aree naturali della città. È possibile visitare il Palazzo Imperiale, la via Meiji Jingu Gaien, il Parco Rikugien e il Parco Koishikawa Korakuen.
  • Tokyo Game Show. Un evento annuale di portata mondiale, ideale per gli appassionati di videogiochi e della cultura cosplay.
  • Visita al Tempio Toshogu, per passeggiare al suo interno, godersi il paesaggio e ammirare un'impressionante processione di samurai.
  • Tsukimi o festa della luna. Si tratta di una celebrazione con più di 500 anni di tradizione, che si tiene durante il mese di settembre. Potrete mangiare Tsukimi dangos, assistere a danze, spettacoli musicali e all'ipnotico plenilunio autunnale da qualsiasi santuario scintoista, giardino tradizionale, tempio buddista o ponte di osservazione della Tokyo Tower.
  • Il mercato Tori no Ichi nel quartiere Asakusa di Tokyo durante il mese di novembre. Vedrete molti oggetti tradizionali utilizzati per la celebrazione del Capodanno giapponese.

Prenota un tour gastronomico a Tokyo

3. Visitare Tokyo in primavera, il periodo più affollato dell'anno

Primavera a Tokyo| ©Sorato77
Primavera a Tokyo| ©Sorato77

La stagione primaverile della città, tra marzo, aprile e maggio, è il periodo più affollato dell'anno.

Ogni anno, la capitale di Tokyo vede un gran numero di turisti internazionali e nazionali. Vengono per godersi la bellezza paesaggistica dei templi, dei parchi e delle foreste, le celebrazioni tradizionali e il piacevole clima caldo.

Tuttavia, sappiate che, essendo la primavera un periodo di grande affluenza a Tokyo, i prezzi delle visite turistiche, del cibo e dello shopping in generale saranno più alti del solito. Inoltre, è necessario pianificare le visite individuali o di gruppo che si desidera effettuare per evitare qualsiasi inconveniente relativo ai biglietti d'ingresso.

In effetti, è meglio prenotare in anticipo il giorno e l'ora dell'attività, ad esempio un'escursione al Monte Fuji e al Lago Ashi, un tour del Bullet Train a Tokyo o la visita a uno degli oltre 50 musei della città, tra gli altri.

Per quanto riguarda il modo giusto di affrontare il clima caldo, che varia tra i 18 e i 24°C durante i mesi primaverili, si dovrebbe cercare, se possibile, di indossare abiti leggeri e di cotone per mantenersi freschi. Inoltre, indossate scarpe con suola di gomma per una camminata confortevole.

Prenotate un'escursione al Monte Fuji e al Lago Ashi da Tokyo

Vacanze e date a Tokyo in primavera

La primavera a Tokyo porta con sé una serie di celebrazioni tradizionali molto partecipate.

Ecco una sintesi di alcune delle attività imperdibili e da fare a Tokyo in primavera:

  • Hana Matsuri (festa dei fiori): è la commemorazione della nascita di Siddharta Gautama o Gautama Buddha. Ogni 8 maggio è possibile visitare uno dei templi buddisti della città per godere del folclore e della religiosità di questa importante celebrazione.
  • Sanja Matsuri: è una delle celebrazioni shintoiste più popolari della città, che si tiene il terzo venerdì, il terzo sabato e la terza domenica di maggio. Turisti e locali si riuniscono al Santuario Asakusa di Tokyo per onorare i fondatori del tempio buddista Sensō-ji. Assisterete alle danze tradizionali delle Maiko (giovani apprendiste geisha) e a una serie di spettacoli.
  • Hanami o sakura (fiori di ciliegio): è uno spettacolo naturale che si può ammirare in tutta la città da metà marzo a metà aprile. Avrete l'opportunità di visitare i templi della città, conoscere la storia della fioritura dei ciliegi e sedervi sotto questi bellissimi alberi per un picnic ammirando i sakura e scattando foto.

Prenota un tour fotografico a Tokyo

4. Visitare Tokyo in inverno, la stagione dei prezzi bassi

Palazzo imperiale in inverno| ©Gustavo Thomas
Palazzo imperiale in inverno| ©Gustavo Thomas

Tokyo in inverno si caratterizza per essere una città poco affollata, poiché questo periodo è il più freddo dell'anno.

Pertanto, se siete amanti delle temperature rigide, non avrete problemi a visitare la capitale giapponese nei mesi di dicembre, gennaio o febbraio.

Viaggiare in inverno ha alcuni aspetti positivi da considerare:

  • Prezzi bassi su alloggi, compagnie aeree e biglietti d'ingresso alle varie attrazioni turistiche della città.
  • Pochi turisti nelle aree pubbliche, il che è comodo, in quanto si può camminare più liberamente per le strade, salire sui mezzi pubblici praticamente vuoti, evitare le code alla biglietteria dove in genere si può passare anche un'ora, come a Tokyo DisneyLand.
  • Il tasso di cambio tra euro e yen è favorevole rispetto ad altri periodi dell'anno.

Inoltre, durante il periodo invernale potrete godere di splendidi paesaggi naturali innevati: parchi, giardini pubblici, foreste e una vista mozzafiato del Monte Fuji, tra gli altri.

Avrete modo di vedere un lato diverso della città, molto attraente per i viaggiatori, anche se privo dei coloratissimi sakura (fiori di ciliegio) e momiji (foglie rosse).

Ci sono sicuramente molte cose da vedere e da fare a Tokyo in inverno. Tuttavia, questa stagione tende a essere la più fredda dell'anno, soprattutto da metà dicembre a metà febbraio, quando le temperature scendono a circa 5°C e non superano i 13°C.

In ogni caso, è necessario indossare indumenti invernali a strati: pantaloni termici, maglietta, maglione, sciarpa, cappotto, cappello e guanti.

Vacanze e date speciali a Tokyo in inverno

In inverno, come nel resto dell'anno, è possibile assistere a varie celebrazioni antiche, che fanno parte del folklore tradizionale del Giappone:

  • Al Festival Ako Gishi-sai, il 14 dicembre presso il Tempio Sengaku-ji, potrete partecipare alla commemorazione del sacrificio e della lealtà dei 47 ronin che nel XVII secolo vendicarono il loro signore feudale. Avrete l'opportunità di accendere l'incenso e contribuire a illuminare il cammino di questi samurai caduti.
  • Compleanno dell'imperatore, celebrato il 23 dicembre. In questo giorno vivrete un'esperienza unica, poiché è una delle poche volte in cui è possibile vedere il Palazzo Imperiale della città aperto.
  • Commemorazione dello Shogatsu nei primi giorni di gennaio in tutti i santuari della città. È possibile partecipare per eseguire la prima preghiera dell'anno e unirsi alle tradizioni giapponesi.
  • Dezomeshiki o parata dei vigili del fuoco il 6 gennaio. Rimarrete stupiti dallo spettacolo acrobatico lungo le strade.
  • Setsubun o separazione delle stagioni. Si tratta di una celebrazione per salutare l'inverno, allontanare gli spiriti e portare fortuna. Vedrete bambini nelle strade e nei templi che lanciano fagioli di soia alle persone travestite da spiriti maligni, cercando di scacciarli.

5. Visitare Tokyo in estate, un'opzione molto calda

Estate a Tokyo| ©the 19th Floor
Estate a Tokyo| ©the 19th Floor

Visitare Tokyo in estate è sicuramente un'opzione calda, dato che le temperature massime sono di 32°C di giorno e 20°C di notte.

Inoltre, il caldo di questi mesi è carico di un'elevata umidità che rende la città simile a una sauna, fastidiosa e fisicamente estenuante.

In estate il budget non può essere limitato, poiché i prezzi tendono ad essere elevati a causa della forte domanda turistica esterna. In effetti, dovrete pensare in anticipo all'alloggio per non avere problemi a trovare un hotel.

Ma non è tutto negativo. Nella città di Tokyo potrete godere di cieli limpidi e festival con splendidi fuochi d'artificio, ideali da inserire tra le cose da vedere e fare a Tokyo di notte.

Inoltre, avrete la possibilità di praticare attività all'aperto che non sono accessibili durante il resto dell'anno. È il caso della visita al Monte Fuji, che solo nei mesi estivi offre una salita sicura grazie alle buone condizioni meteorologiche.

Per le strade vedrete anche molte persone che indossano i loro yukata (abiti tradizionali giapponesi) che, grazie al loro tessuto di cotone, offrono grande freschezza durante le giornate estive. Infatti, se volete vivere una vera esperienza giapponese, potete affittare questo abito insieme a dei pokkuri geta o Okobo (sandali con zeppa in legno) e camminare per le strade della città.

Vacanze e date speciali a Tokyo in estate

I mesi più caldi dell'anno offrono molte celebrazioni ed eventi all'aperto, che sono diventati una tradizione per i giapponesi e quindi attività che non dovrebbero mancare nella vostra lista di cose da vedere e fare a Tokyo in estate:

  • Bon-odori luglio e agosto, durante questi mesi vedrete gruppi di persone (locali e turisti) per le strade, girare intorno a una torre decorata con lanterne di carta e al ritmo dei tamburi.
  • Mitama Matsuri dal 12 al 15 luglio. Per quattro giorni avrete l'opportunità di assistere a una serie di danze tradizionali, carri colorati, spettacoli teatrali, bancarelle di cibo e molto altro ancora sulla strada principale del Santuario Yasukuni.
  • Fiume Sumidagawa l'ultimo sabato di luglio. Potrete assistere al più antico spettacolo pirotecnico, eseguito dal 1732.
  • Fukagawa Hachiman Matsuri, 11-15 agosto. Al santuario di Fukagawa assisterete a una parata colorata con migliaia di assistenti ai quali, secondo la tradizione, bisogna gettare acqua per compiacere gli dei.
  • Inverno
  • Dicembre - febbraio
  • Tempo Freddo e neve
  • Alta 5°C
  • Bassa 13°C
  • Primavera
  • Marzo - maggio
  • Clima temperato
  • Massima 24°C
  • Bassa 18°C
  • Estate
  • Giugno - agosto
  • Clima Caldo e umido
  • Massimo 32°C
  • Bassa 20°C
  • Autunno
  • Settembre - novembre
  • Clima temperato
  • Massimo 22°C
  • Minimo 15°C