10 cose da vedere e fare a Tokyo di notte

Tokyo è una città cosmopolita con una vita notturna frenetica, illuminata dalle sue impareggiabili luci al neon e dall'originalità della cultura giapponese.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Tokyo di notte

Tokyo di notte | ©Takashi Miyazaki

Godersi la vita notturna della città è una delle cose migliori da vedere e fare a Tokyo. La notte è il momento in cui le luci al neon si accendono e la città si mostra in tutto il suo splendore.

Le opzioni sono varie: dalla passeggiata in un giardino illuminato o dalla vista panoramica della città di notte, alla festa nei bar e nei locali notturni, alla partecipazione a mostre di anime o alla degustazione di piatti raffinati. Akihabara, Ginza, Shibuya, Shinjuku, Roppongi e Asakusa, tra le altre, sono più che altro "città" con una propria identità, che offrono esperienze diverse di giorno e di notte.

1. Visita al tempio Senso-ji di notte nel quartiere di Asakusa

Il tempio Senso-ji di notte| ©Yoshiaki Seki
Il tempio Senso-ji di notte| ©Yoshiaki Seki

Se volete conoscere il quartiere più storico di Tokyo, è indispensabile prenotare una visita guidata al quartiere di Asakusa, che ospita il tempio buddista più antico della città, il Sensoji, molto affascinante per la sua solennità, così come la via Nakamise, che si incontra prima di entrare nel tempio e dopo aver attraversato la porta Kaminarimon, la sua porta principale, il cui nome significa "porta del tuono".

Di notte i negozi di Nakamise Street sono chiusi, ma sulle loro tende si possono ammirare splendide opere d'arte di strada. Anche se ogni momento è buono, forse il momento migliore per visitarla è l'estate a Tokyo, poiché durante il giorno questi negozi vendono ventagli, ceramiche, kimono, oggetti tradizionali e souvenir. Tuttavia, tendono a essere piuttosto affollati, quindi la sera è l'ideale per apprezzare la bellezza e la solennità della strada e del tempio.

Il Tempio Sensoji è aperto 24 ore al giorno e l'ingresso è gratuito, anche se le sue sale principali, come la Sala Hondo, chiudono al tramonto. Dopo la visita al tempio, si può passeggiare per Asakusa, la "città bassa" di Tokyo, nota per i suoi ristoranti di tempura, un piatto tradizionale giapponese a base di pesce o verdure fritte.

Prenota una visita guidata del quartiere di Asakusa

2. Assaggiate il miglior sushi di Tokyo e altre prelibatezze durante un tour gastronomico serale

Sushi al Tsukiji Sushi Sei| ©Gussisaurio
Sushi al Tsukiji Sushi Sei| ©Gussisaurio

Se siete amanti della cucina giapponese o se volete conoscerla, iscrivetevi a un tour gastronomico serale a Tokyo, una delle cose migliori da fare a Tokyo. Una guida locale condurrà il piccolo gruppo, mai più di 12 persone, attraverso varie zone della città per scoprire specialità come il sushi, le carni alla griglia, i dolci e, naturalmente, il sakè.

Naturalmente, potete anche avventurarvi da soli per sperimentare la cucina giapponese. Il luogo migliore per farlo è il vecchio mercato di Tsukiji, chiuso nel 2018.

All'esterno del vecchio mercato, il jogai-shijo, sono ancora attivi negozi che vendono pesce, utensili e altri prodotti ittici. Il mercato è chiuso di notte, ma i migliori ristoranti di sushi si trovano ancora nelle vicinanze.

Tsukiji Sushi Sei

Lo Tsukiji Sushi Sei è uno dei ristoranti più antichi, fondato nel 1839. Qui potete sedervi al bar e guardare il sushi che viene preparato davanti a voi. I prezzi sono un po' alti, ma il sushi servito ne vale la pena.

  • Posizione: Città di Chuo, Tsukiji, 4 Chome-13-5.
  • Orario: 11.00-15.00 e 17.00-21.30.

Choseain

In questo ristorante la sera si possono assaggiare piatti giapponesi o tapas come sashimi, frittura di pesce e spaghetti soba. Offrono anche diversi sakè per accompagnare la cena. È un ristorante semplice e piccolo, ma ha molto da offrire.

  • Posizione: città di Chuo, Tsukiji, 4.
  • Orari di apertura: 11.00-14.30 e 17.30-20.00.

Prenota un tour gastronomico notturno a Tokyo

3. Trascorrete una bella serata tra le strade e i bar di Shibuya

Notte di Shibuya| ©Karl Baron
Notte di Shibuya| ©Karl Baron

La zona di Shibuya è una delle più popolari tra i giovani. Qui si può cogliere l'opportunità di guardare la città dalle sue piattaforme di osservazione e apprezzare le straordinarie luci e l'architettura in tutto il suo splendore. L'area è anche ricca di bar e ristoranti a tema con un delizioso sushi. Le opzioni sono infinite, dalle vertigini all'incrocio delle zebre più famoso di Tokyo, dove migliaia di persone si incrociano in ogni direzione, alla lettura di un libro mentre si aspetta l'ordinazione in un bar.

A Shibuya ci sono spettacoli all'aperto, bancarelle di cibo di strada e bar izakaya che offrono un open bar a un prezzo molto basso. Una cosa che colpisce dei bar è che il cibo e le bevande che offrono sono esposti nelle vetrine. Si tratta di una fedele imitazione in plastica, ma è molto utile per scegliere il menu che più vi piace. Inoltre, sulle facciate degli edifici si possono vedere i manifesti con i bar, le discoteche, i karaoke, i ristoranti e i luoghi di intrattenimento ai piani e ai livelli sotterranei degli edifici.

Shibuya ospita anche l'attraversamento pedonale più trafficato del mondo, con oltre 1 milione di persone che lo attraversano ogni giorno. In media, circa 3.000 persone lo attraversano ogni 47 secondi, motivo per cui è diventato un'attrazione per i turisti. Uno dei bar che gode di una vista privilegiata sull'attraversamento è Starbucks, che si trova proprio di fronte alla stazione di Shibuya.

Prenota un tour fotografico notturno di Tokyo

4. Festeggiate nelle migliori discoteche, bar e club di Roppongi

Maharaja Nightclub| ©Yukasy
Maharaja Nightclub| ©Yukasy

Roppongi, una "città nella città", è la sede dei migliori locali notturni di Tokyo e rappresenta la scelta per le feste di visitatori e abitanti del luogo. Milioni di persone si riversano a Roppongi ogni anno, rendendola una delle zone più popolari della città.

I principali club del quartiere, e quelli da non perdere, sono il Maharaja Nightclub e lo Shot Bar Propaganda. Ci sono anche altri club e bar altamente raccomandati per godersi la notte, come l'Odeon e l'Hard Rock Café. Questi sono sicuramente un'ottima alternativa se siete alla ricerca di cose da fare a Tokyo in inverno, poiché non si trovano in strada.

Maharaja Nightclub

Il Maharaja è uno dei più antichi e rinomati locali notturni di Tokyo. La sua musica, che spazia dalla classica alla moderna, è molto varia, così come i drink e i cocktail serviti. Il venerdì e il sabato è aperto fino a tardi, intorno alle 5 del mattino, e tende ad attrarre giovani tra i 20 e i 30 anni. Il resto dei giorni è aperto fino a mezzanotte e vi si recano soprattutto persone dai 40 anni in su.

  • Posizione: 6-1-3 Roppongi, Minatu-ku, Tokyo, 106-0032.
  • Come arrivare: Si può arrivare a piedi dalla stazione di Roppongi o dalle linee della metropolitana Hibiya e Toel Oedo. È inoltre possibile prendere autobus o taxi.

Shot Bar Propaganda

Un altro locale notturno aperto tutta la settimana è lo Shot Bar Propaganda, aperto fino alle 5 del mattino. La sua musica copre vari generi, come la disco, il rock, il pop, l'hip hop, l'R&B, la house e la disco music in generale. Questo club è anche un luogo popolare per compleanni, addii al nubilato e al celibato, matrimoni e altri eventi sociali.

  • Posizione: 3-14-9 Roppongi, Minatu-ku, Tokyo, 106-0032.
  • Come arrivare: Si può raggiungere a piedi in 3 minuti dalla stazione di Roppongi.

Prenota un giro dei pub di Tokyo

5. Passeggiate di notte ad Akihabara, il centro degli anime

Ad Akihabara| ©BartPhotography
Ad Akihabara| ©BartPhotography

La notte è ideale per una passeggiata nello straordinario quartiere dello shopping di Akihabara, le cui strade vi trasportano nel mondo elettronico e robotico di Tokyo. Si possono trovare i negozi più sofisticati con prezzi imbattibili al mondo e produzioni uniche di manga e anime, come film, fumetti e videogiochi. Akihabara è conosciuta come la città elettronica o città degli anime di Tokyo per un motivo preciso.

Tra i negozi da non perdere ci sono il Tokyo Anime Center (aperto fino alle 20.00), dove si possono trovare fumetti, film, esposizioni robotiche, poster di anime, videogiochi e tutti i tipi di prodotti e accessori elettronici; e l'Akihabara Radio Kaikan, un enorme edificio dove si possono trovare videogiochi e giocattoli dal design unico (aperto fino alle 22.00).

Akihabara è anche nota per i suoi insoliti bar a tema che vanno sotto il nome di maid cafè. In questi strani bar le cameriere sono vestite da cameriere, vi trattano come se foste il loro padrone, cantano per voi e decorano il vostro cibo in modo molto carino.

Prenota un tour in bicicletta a Tokyo

6. Scoprite il fascino dell'architettura di Ginza di notte

Tokyu Plaza Ginza| ©Toshihiro Gamo
Tokyu Plaza Ginza| ©Toshihiro Gamo

Ginza è il quartiere più lussuoso di Tokyo ed è stato paragonato alla Fifth Avenue di New York. Rimarrete affascinati dall'architettura dei suoi edifici, tra i più moderni e originali del mondo. Per questo motivo, le strade illuminate di Ginza sono le più popolari per i tour fotografici di Tokyo sia di giorno che di notte.

Uno degli edifici più suggestivi di Ginza è il Tokyu Plaza Ginza, progettato da Nikken Sekkei, con la sua spettacolare facciata in vetro, che di notte si illumina in modo molto particolare.

Di fronte al Tokyu Plaza Ginza si trova il Fujiya Building, anch'esso spettacolare. Altri edifici iconici del quartiere appartengono a marchi più riconoscibili come Hermés, Sony, Coah de Ginza, GAP, Armani Ginza Tower, Louis Vuitton, Gucci, Dior, Channel, Zara e Bulgari, tra gli altri.

Prenota un tour in autobus di Tokyo

7. Cantare in un bar utilizzando gli originali karaoke giapponesi

Fare karaoke| ©RODNAE Productions
Fare karaoke| ©RODNAE Productions

Per molti anni il Giappone è stato identificato in Occidente con il karaoke. Frequentarne uno durante il viaggio è quasi obbligatorio come fare un'escursione sul Monte Fuji da Tokyo. Il karaoke è qualcosa che i giapponesi e i turisti amano fare. Dopo il lavoro, i giapponesi si rilassano spesso nei karaoke bar, che sono quindi un buon posto per incontrare la gente del posto.

Nei karaoke bar, i giapponesi spesso affittano box privati, con bevande e cibo inclusi, per divertirsi da soli con amici, familiari o ospiti. È diverso da altri luoghi in cui il karaoke si fa pubblicamente e nello stesso posto.

Il karaoke è un'invenzione giapponese degli anni Settanta. La parola karaoke significa "orchestra vuota". Il musicista Daisuke Inoue lo inventò per soddisfare le richieste di un cliente che voleva che i musicisti suonassero a un evento con gli azionisti della sua azienda che voleva sorprendere.

Prenota un viaggio al Monte Fuji da Tokyo

8. Visita al Parco di Ueno di notte

Parco di Ueno di notte| ©Ricardo Rodrigues
Parco di Ueno di notte| ©Ricardo Rodrigues

Nel quartiere Taitō-ku di Tokyo, il Parco di Ueno è un parco pubblico che ospita diversi importanti musei, un gigantesco stagno di ninfee, il Santuario Toshogu, Benten-do, i templi Kaneiji e Kiyomizu Kannon e una sala concerti. Non potete non inserire questa visita nella vostra lista di cose da fare a Tokyo a febbraio o marzo, perché in questo periodo i ciliegi sono in fiore.

In questo parco si trova infatti il famoso viale dei ciliegi in fiore del Giappone, che attira visitatori da tutto il mondo. Ci sono circa 800 alberi di ciliegio che, quando sono in fiore, creano un ambiente meraviglioso. Durante il sakura matsuri, il festival dei ciliegi in fiore, vengono installate migliaia di lanterne che permettono di ammirare i fiori di notte.

Il parco di Ueno è un simbolo tra i parchi urbani del Giappone. Ha circa 140 anni e viene modernizzato ogni giorno. È possibile accedervi gratuitamente tutti i giorni fino alle 23.00. Vi piacerà il suo immenso giardino, con piante di ginkgo, canfora, zelkova, ciliegio e loto.

9. Bere un drink in un bar izakaya

Bar izakaya| ©Kirsty Bouwers
Bar izakaya| ©Kirsty Bouwers

I bar izakaya sono i tipici bar giapponesi dove la gente del posto va a bere e mangiare qualcosa dopo il lavoro. Non sono locali di lusso, ma offrono ottimi menu a buon prezzo. In alcuni izakaya è possibile mangiare quanto si vuole per un certo periodo di tempo a un prezzo fisso, con bevande a parte.

Questi bar si trovano nei pressi delle stazioni ferroviarie, in vicoli chiamati yokochos, dove sono più accessibili ai dipendenti che tornano dal lavoro.

I più noti si trovano a Omoide Yokocho e Ginza, in vicoli stretti. Spesso sono anche un luogo di ritrovo prima di andare nei pub o nei club.

10. Conoscete uno dei luoghi più importanti di Tokyo: Shinjuku, la città che non dorme mai

Gai d'oro a Kabukichō| ©Keisuke Tanigawa
Gai d'oro a Kabukichō| ©Keisuke Tanigawa

A qualsiasi ora arriviate a Shinjuku, sarete intrattenuti 24 ore al giorno, tutta la settimana e tutta la notte. Vicino alla stazione ferroviaria di Shinjuku, nella zona di Kabukichō, troverete ristoranti, cinema, bar e centri commerciali, oltre a negozi di elettronica.

A Shinjuku ci sono molti grattacieli, tra cui il più alto della città, il Metropolitan Government Building, alto 243 metri. Questo edificio ha un ponte di osservazione gratuito aperto fino alle 21 circa e al suo interno è possibile cenare e acquistare bellissimi souvenir.

All'interno di Shinjuku ci sono "quartieri" con una propria identità, come Kabukichō, dove ci sono più bar, ristoranti e karaoke; Shinjuku ni-chome, un quartiere gay; Waseda, un quartiere universitario; e Shinjuku Gyoen National Garden, dove si trova un bellissimo parco.

Golden Gai a Kabukichō

Il "quartiere" Golden Gai nel distretto di Kabukichō è caratterizzato da vicoli stretti, interessanti bar e ristoranti per cenare, piccoli negozi e una decorazione con lampade e luci al neon da non perdere. È inoltre possibile vedere la testa di Godzilla, alta 12 metri, sul tetto dell'hotel a tema Gracery. È possibile entrare gratuitamente nell'hotel e assistere a uno spettacolo in cui Godzilla spara un fascio di fumo e ringhia ogni ora.

  • Posizione: 1-19-1 Kabukicho, Shinjuku-ku - Tokyo, Giappone

Albergo Park Hyatt Tokyo

Il bar del Park Hyatt Hotel Tokyo è diventato un cult dopo che il film Lost in Translation ha messo in scena le strutture dell'hotel. Il bar può essere un po' caro, ma questo non importa ai fan del film che è diventato un classico del cinema.

  • Posizione: 3-7-1-2 Nishi-Shinjuku, Shinjuku-Ku, Tokyo, Giappone, 163-1055