Maggiori informazioni su: Tour fotografici a Tokyo
In alcune città, i musei al neon sono spesso attrazioni turistiche e cosa c'è di meglio di un museo? Una città, e in Giappone è possibile trovarla. È Tokyo, la città delle luci al neon, della cucina stravagante, degli imponenti grattacieli e della cultura colorata: il sogno di ogni fotografo.
Ad ogni angolo troverete un motivo per scattare una bella foto. È come una passeggiata senza fine che risveglia i sensi tra innovazione e tradizione. Se state cercando i migliori tour fotografici da aggiungere alla vostra lista di cose da fare e vedere a Tokyo, questo post fa per voi.
1. Tour fotografico in kimono Asakusa - Tokyo
Prendete nota di questo tipo di tour, soprattutto se visitate la città giapponese alla fine dell'inverno. Il Sensoji e i suoi pittoreschi giardini saranno in piena fioritura e voi indosserete un kimono o un hakama per sembrare autenticamente giapponesi.
Cercate un'esperienza coinvolgente tra le coseda fare e vedere a Tokyo in primavera? Questo tour ha il vostro nome scritto sopra.
La vostra avventura fotografica inizierà spesso in un negozio di kimono ad Asakusa. Dopo essersi preparati, la giungla di cemento presterà i suoi spazi per un bellissimo servizio fotografico.
Il tour passa spesso davanti al Tempio Sensoji, alla famosa Nakamise Street, al ponte Azuma, al curioso Sapporo Monument e alla Tokyo SkyTree.
In effetti, questo tour non solo merita di essere annoverato tra i migliori tour fotografici di Tokyo, ma anche tra le visite guidate più essenziali della capitale giapponese.
Si tratta di un tour di 3 ore con un fotografo professionista e una guida, vestita in abiti tradizionali, che spiegherà l'importanza storica della regione a voi e/o al vostro gruppo di massimo 6 persone.
Al termine del tour, è possibile concludere la visita della città con un giro in un tradizionale risciò giapponese a pagamento.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 82 euro.
- Durata: 3 ore e 30 minuti.
- Orario: dalle 19:00 in poi.
- Cosa comprende di solito il tour: guida con fotografo professionista, noleggio di kimono o hakama. Tour a piedi di Asakusa e dintorni.
- Mezzo di trasporto: a piedi
- Pro: è un tour serale, di solito offerto alle 19:00, il che lo rende comodo se si vuole fare shopping. Le guide vi accompagnano nelle vie principali e in quelle meno frequentate dai turisti, in modo da farvi conoscere il cuore di Asakusa. Oltre alla competenza del fotografo professionista, le guide sono di solito storici o conoscitori della cultura giapponese.
- Contro: Non è disponibile in inglese.
2. Tour fotografico della città di Tokyo di giorno
La metropoli di Tokyo è un'enorme distesa di cemento che si estende per chilometri in tutte le direzioni, con centri urbani sparsi. Con questo tipo di tour potrete immortalare con la vostra macchina fotografica le migliori attrazioni di Shimbashi e Ginza, come la Tokyo Tower.
Un altro scenario spesso visitato da questo tipo di tour è Shibuya, che ospita il Giardino dei Ciliegi, l'iconico Santuario Meiji e il Giardino Nazionale Shinjuku Gyoen, un parco nazionale che non vi lascerà indifferenti, tra gli altri.
Farete parte di un gruppo di massimo 6 persone, che riceveranno consigli sulla tecnica fotografica e sulla composizione dal vostro esperto locale mentre catturate immagini da ricordare.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 160 euro.
- Durata: 2 ore e 30 minuti.
- Cosa comprende di solito il tour: Trasporto da e per l'hotel. Itinerario personalizzato, consulenza di un fotografo professionista. Treppiede (se necessario). Guida per conoscere Tokyo.
- Mezzi di trasporto: a piedi.
- Pro: si riceve una consulenza fotografica. Alla fine del tour, esperti e principianti avranno esplorato la composizione di base delle immagini con scenari straordinari sullo sfondo.
- Contro: Disponibile solo in inglese. È incluso solo il trasporto da e per l'hotel, ma non per le varie tappe dell'itinerario. L'orario non è spesso flessibile (spesso viene offerto solo alle 10:00).
3. Tour fotografico notturno di Tokyo
Al chiaro di luna la città delle insegne al neon prende vita. Con questo tour di fotografia notturna riceverete consigli sulla composizione dell'immagine e sulle tecniche per ottenere il massimo dalla vostra fotocamera con l'illuminazione artificiale e naturale di notte.
Visitando i luoghi simbolo di Shinjuku e Shibuya, come l'incrocio di Shibuya, meglio conosciuto come Shibuya Crossing, o il vivace quartiere della vita notturna che circonda la stazione ferroviaria più frequentata del Giappone nel distretto di Shinjuku, il vostro gruppo, composto da un massimo di 6 persone, catturerà le migliori immagini della serata.
Se il problema è il treppiede, non preoccupatevi: in questo tipo di tour è possibile noleggiarne uno con un supplemento. Godetevi l'esperienza e lasciatevi trasportare da questa città vibrante.
Tuttavia, se visitate Tokyo in inverno, non dimenticate di portare con voi abiti caldi, perché può fare freddo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: A partire da 160 €
- Durata: 2 ore e 30 minuti.
- Orario: dalle ore 19:00.
- Cosa può includere la visita: Visita guidata da un fotografo professionista. Tour notturno a piedi di Shinjuku e Shibuya. Possibilità di noleggiare un treppiede a pagamento.
- Mezzo di trasporto: a piedi
- Pro: di notte tra le insegne al neon, i semafori e la luce della luna, le foto avranno colori, texture e contrasti impareggiabili, perfetti per un obiettivo 24-70 mm, soprattutto per i consigli di base che riceverete dal vostro veterano fotografo professionista.
- Contro: Non è disponibile in inglese.
4. Tour fotografico + master class a Tokyo
Lasciatevi alle spalle i vostri inizi fotografici con questo tipo di tour. Un esperto fotografo professionista vi prenderà per mano per spiegarvi come scattare foto di strada nello scenario notturno dei quartieri più colorati di Tokyo.
Oltre a comprendere le impostazioni ideali per la fotografia di strada, vi eserciterete a impostare scatti panoramici del traffico, nonché a utilizzare riflessi, ombre e sagome contrastanti.
Si tratta di un corso di fotografia per ottenere il massimo dalla vostra fotocamera di notte, con o senza treppiede.
Il tour inizia solitamente a Shinjuku, una delle zone più frequentate di Tokyo. Qui il vostro piccolo gruppo di massimo 4 persone esplorerà il fumoso e vivace Omoide Yokocho, prima di immergersi nel quartiere del piacere di Kabukicho.
Dopo aver esaminato l'ambiente circostante dall'interno, attraverso gli obiettivi delle telecamere, si viaggerà in metropolitana fino a Shibuya, dove si visiterà un vecchio edificio pieno di tubi e condotti, una scena direttamente dal cinema cyberpunk.
Alla fine, il tour si conclude a Dogenzaka, un altro quartiere illuminato dai neon, perfetto per immortalare il passaggio attraverso il fosso di Shibuya.
Prendete nota di questo tipo di tour tra le cose da fare e vedere a Tokyo a Natale, quando la vigilia di San Nicola e la notte di Capodanno aggiungono uno spettacolo di luci che vorrete immortalare con la macchina fotografica.
Dettagli interessanti
- Prezzo: A partire da €234
- Durata: 3 ore.
- Cosa può includere il tour: I consigli e le istruzioni di un fotografo professionista veterano della cultura giapponese. Visita a varie attrazioni turistiche di Kabukicho, Shibuya e Shinjuku.
- Mezzo di trasporto: a piedi
- Pro: Il workshop di fotografia è da solo un motivo sufficiente per partecipare a questo tour. A ciò si aggiunge la guida attraverso le famose e intricate strade di Tokyo, una guida per esplorare la città a vostro piacimento alla fine del tour e un piacevole accompagnatore.
- Contro: Non è disponibile in inglese.
5. Tour fotografico personalizzato di Tokyo
Tokyo è una metropoli che combina perfettamente l'estetica e la tradizione giapponese con un futurismo tanto retrò quanto moderno. La città seduce i fotografi con le sue luci al neon, i vicoli pieni di graffiti e i negozi fumosi.
In questo tipo di tour, la vostra esperienza è personalizzata. Comunicate al vostro operatore i luoghi che vi piacciono o il tipo di immagini che volete registrare con la vostra macchina fotografica e loro organizzeranno tutto per voi.
Quando arriva il giorno del tour, l'avventura inizia spesso dal vostro hotel, dove incontrerete la vostra guida fotografica e visiterete una serie di aree diverse, dal famoso viale Omotesando, all'incrocio delle zebre di Shibuya, fino alle intricate strade tra Shinjuku e Shibuya con un fantastico fascino fotografico, come la modaiola Harajuku.
Questo tipo di tour è abbastanza completo. Si fa a piedi e si cammina per ore (indossare scarpe comode) per scattare le foto al momento giusto. Mentre camminate per la città, la vostra guida vi racconterà storie e aneddoti sul luogo.
Un altro aspetto interessante di questi tour è che si adattano a fotografi esperti che vogliono ottenere il massimo dal loro obiettivo, a fotografi amatoriali con fotocamere modeste, a coloro che portano solo smartphone o a influencer.
Il mio consiglio è di mettere questo tour in cima alla vostra lista di cose da vedere e fare a Tokyo in 3, 5 o 7 giorni. Dopo i consigli ricevuti, sarete pronti a esplorare la città da soli.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 395 euro.
- Durata: 6 ore.
- Cosa può includere il tour: trasporto da e per l'hotel. Itinerario personalizzato, consulenza di un fotografo professionista. Treppiede (se necessario). Guida per conoscere Tokyo.
- Mezzi di trasporto: a piedi.
- Pro: È completo. I gruppi sono piccoli (massimo 4 persone) e l'esperienza va ben oltre il semplice tour fotografico, ma è un tour immersivo di viali e vicoli famosi, apprezzati dalla gente del posto e dimenticati dai tour affollati.
- Contro: Disponibile solo in inglese. Non sono compresi gli spuntini e il trasporto.
6. Sessione fotografica a Tokyo
Che siate in viaggio da soli, in coppia, con gli amici o con la famiglia, è difficile catturare foto spontanee godendovi davvero il momento, soprattutto quando il tempo a disposizione è poco, come ad esempio quando si pianifica di Cosa vedere e fare a Tokyo in 2 giorni.
Non lasciate che sia uno sconosciuto per strada, la soluzione è più semplice: assumete i servizi di un fotografo personale.
Quando scegliete questo tipo di servizio, un fotografo locale vi consiglierà l'itinerario più conveniente per raggiungere i siti di vostro gradimento e poi accompagnerà voi o il vostro gruppo a scattare le foto.
Si tratta di un tour di 60 minuti, ad esempio, nel paradiso dei giocatori di Odaiba, dove si può passeggiare nel favoloso Museo nazionale delle scienze emergenti e dell'innovazione e attraversare la baia di Tokyo sul Rainbow Bridge.
Essendo un tour più breve e avendo un fotografo a disposizione per immortalare la visita, questo tour potrebbe essere una delle cose da fare a Tokyo con i bambini.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 93 euro.
- Durata: 1 ora.
- Orario: da concordare con il fotografo.
- Cosa può includere il tour: guida da parte di un fotografo professionista. 300 - 400 fotografie professionali. Servizio di ritocco per un massimo di 20 foto.
- Mezzi di trasporto: a piedi.
- Pro: il fotografo si dedicherà a voi e/o al vostro gruppo per un'ora, il che vi permetterà di concentrarvi sul viaggio, lasciando da parte lo smartphone o la macchina fotografica personale. Pianificare l'itinerario è più facile, se ne occupa il fotografo. Flessibilità degli orari. Inoltre, alcuni operatori offrono il tour in spagnolo.
- Contro: Il trasporto non è incluso.
7. Tour fotografico VIP del famoso trio giapponese: Kyoto, Osaka e Tokyo
Il fascino del Giappone non si limita a Tokyo, ma si estende ad altre città come Kyoto e Osaka. Per padroneggiare la tecnica fotografica conoscendo il trio delle città più popolari del Giappone, è stato creato questo workshop intensivo di fotografia.
Questo è il tipo di tour più completo per conoscere le principali città del Giappone immergendosi in un corso di fotografia di 10 giorni.
Tokyo
L'esperienza inizia solitamente a Tokyo. Per prima cosa, il gruppo di massimo 10 persone esplora le strade di Ginza.
Per iniziare a lavorare sui concetti e sui contrasti di luce, si visitano alcuni santuari, mercati e templi nel cuore della metropoli.
Con le strade illuminate al neon di Shinjuku e Shibuya, il gruppo vagherà per i misteriosi vicoli dove la luce entra con un bagliore spettrale.
Anche i quartieri della vecchia Tokyo saranno protagonisti di questo tour, come lo "shitamachi" o "città bassa", dove le case risalgono al boom del dopoguerra e le loro facciate raccontano tante storie quanti sono gli anziani abitanti del quartiere.
Kyoto
Il tour cambia città per raggiungere Kyoto, dopo un breve transito sul treno proiettile. Qui convergono il tradizionalismo e un legame consapevole con l'ambiente e la natura. L'area intorno al complesso del tempio Zen di Nazenji è spesso visitata.
I giardini Nanzenji sono ideali per creare foto composite. In seguito, si prosegue attraverso i templi ricoperti di muschio sulle pendici delle montagne che fiancheggiano l'antica capitale, terminando in luoghi meno battuti.
Osaka
Il gruppo si dirige verso la terza città del tour, Osaka, dove potrete ammirare questa antica metropoli apparentemente congelata nel tempo.
Poi è il momento della fotografia di cibo giapponese con il cibo Nikkei. Imparare a usare i contrasti paga e Osaka offre ciò che serve per perfezionare questa tecnica.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 3.100 €.
- Durata: 10 giorni.
- Orario: tutto il giorno.
- Cosa può includere il tour: guida da parte di un fotografo professionista. Treppiede per la fotocamera. Tutte le colazioni. Sessione fotografica di geisha. Ingresso della Torre Mori. Servizio di trasferimento bagagli tra Tokyo e Kyoto. 10 notti in hotel. Biglietto del treno. Biglietto del treno proiettile tra Tokyo e Kyoto. Tour turistico e guida attraverso le principali città e agglomerati di Tokyo, Osaka e Kyoto.
- Mezzi di trasporto: a piedi, in treno e in metropolitana.
- Pro: la guida si dedicherà a istruire voi e/o il vostro gruppo sulla fotografia professionale per 10 giorni, consentendovi di sviluppare le competenze di un fotografo professionista. La pianificazione del percorso è facilitata, il fotografo dell'operatore scelto si occupa del compito. L'operatore scelto prenoterà l'alloggio per voi. Flessibilità degli orari.
- Contro: offerto in inglese o in giapponese.
Suggerimenti per i tour fotografici
-
Questi tipi di tour sono pensati per farvi esplorare tutto il potenziale della vostra fotocamera e sfruttare al meglio tutte le sue possibilità.
-
Indossate sempre scarpe comode per tutti questi tour, poiché tendono a essere lunghi e la maggior parte di essi si svolge a piedi o con i mezzi pubblici.
-
Assicuratevi di pianificare un programma giornaliero di attività con il vostro tour operator in modo da non perdere tempo in città. Tokyo offre un'ampia varietà di spazi da cartolina, ma ci vuole tempo per spostarsi da un capo all'altro.
-
Cercate di optare per tour personalizzati o in piccoli gruppi.
-
Prenotate il vostro tour fotografico con largo anticipo. I posti si esauriscono facilmente perché questo è un hobby per i giapponesi e un'attrazione per i turisti.
Luoghi da non perdere nei tour fotografici
- La Tokyo Skytree, un'incredibile struttura di 334 metri visibile da quasi tutta la capitale del Giappone.
- Odaiba, una terra di contrasti tra giardini, tecnologia e innovazione.
- Tokyo Tower, le fotografie - soprattutto se visitate al tramonto - ricordano la Torre Eiffel di notte.
- Il Tempio Senso-ji, uno spazio sacro con una vista mozzafiato alla fine di Nakamise Street.
- Il Ponte dell'Arcobaleno, una vetrina per l'utilizzo delle energie rinnovabili. Le sue luci multicolori sono alimentate da pannelli solari.
- L'ingresso del Tokyu Plaza Harajuku e la sua strada sempre affollata.
- Shibuya Crossing, un incrocio iconico che sicuramente riconoscerete dalla settima arte che raffigura il Giappone.
- I Giardini Hama- rikyu, un'oasi di 280 metri che concentra la bellezza naturale della cultura giapponese.
- Weekend cosplay al parco Yoyogi.
- Il tradizionale viale Omotesando.
- Il frenetico Omoide Yokocho e il suo percorso della memoria.