10 cose da vedere e fare a Tokyo in ottobre
Volete vedere l'autunno più bello che abbiate mai visto? Poi recatevi a Tokyo, dove potrete assistere a celebrazioni tradizionali, parate di Halloween e molto altro ancora.
Senza dubbio tra le cose da fare a Tokyo bisogna aggiungere le celebrazioni che si svolgono nel mese di ottobre. L'arrivo dell'autunno segna l'inizio di una pratica tradizionale chiamata momijigari, o caccia alle foglie autunnali. Alla fine del mese sono molto popolari anche i festeggiamenti per Halloween che, sebbene non siano originari del Giappone, sono molto iconici.
Altre celebrazioni sono tradizionali della cultura giapponese e sono l'ideale se volete conoscere il Giappone. Tra queste, le visite ai templi buddisti, i festival gastronomici e molto altro ancora. Viaggiare a Tokyo, uno dei centri urbani più importanti del mondo, è un'occasione speciale per conoscere usanze totalmente diverse dalle proprie, soprattutto se si va in ottobre.
1. Godetevi il momiji, i colori cangianti delle foglie d'autunno
L'autunno è una stagione molto popolare in Giappone, soprattutto per il rosseggiare delle foglie degli aceri. Questo cambiamento, noto come momiji, inizia a fine settembre e dura fino a ottobre. In questo periodo i giapponesi fanno spesso escursioni e gite per godersi il paesaggio. Questa pratica è nota come momijigari, che significa "caccia alle foglie d'autunno".
Esiste una versione primaverile di questa tradizione in cui si possono ammirare i ciliegi, ma se si va in ottobre, gli aceri saranno con voi. Originariamente un'usanza della nobiltà, è diventata popolare nel tempo. Una delle cose da fare a Tokyo in autunno è visitare diversi luoghi dove si può vedere il momiji in tutto il suo splendore.
Potete recarvi in Koshu Kaido Icho-namiki Street a Hachioji o in Meiji Jingu Gaien Street nel quartiere di Aoyama. Potete anche andare al parco Koishikawa Korakuen o al parco Rikugien di Tokyo. Altri luoghi ideali per godersi il momiji sono il Parco Ueno, il Parco Yoyogi e persino il centro di Tokyo. Sono tutti luoghi in cui si può entrare gratuitamente e scattare bellissime foto con paesaggi da sogno, a cui si può anche dedicare un tour.
2. Festeggiare Halloween a Tokyo
Se vi piace Halloween, potete festeggiarlo in modo diverso a Tokyo. Nei quartieri di Shibuya e Shinjuku ogni anno la notte del 31 ottobre c'è un'alta concentrazione di persone in costume. Le autorità chiudono le strade durante l'evento per evitare incidenti, ma non c'è una grande organizzazione. Se volete, potete andare in costume e fare foto con altre persone che indossano costumi di Halloween o andare in un bar della zona.
Se siete appassionati di anime e manga, allora dovreste partecipare all'Ikebukuro Halloween Cosplay Festival che si svolge tra il 29 e il 30 ottobre. Il biglietto d'ingresso costa circa 10 euro ed è necessario preparare il proprio costume sul luogo del festival.
È inoltre possibile partecipare al Kichijoji Halloween Festival, un evento per famiglie, rivolto in particolare alle mamme e ai loro bambini, che costa in media circa 15 euro. Se non avete voglia di andare a una parata o a un festival, vi consiglio di visitare i centri commerciali o i negozi. Si consiglia di fare una visita guidata per familiarizzare con la zona e trovare i luoghi e i ristoranti migliori.
3. Assaggiate il tipico cibo autunnale in Giappone
La stagione autunnale porta con sé non solo diverse feste, celebrazioni e cambiamenti climatici, ma anche cibi di stagione. Se vi trovate a Tokyo, troverete sicuramente dei ristoranti dove potrete provare questo cibo di stagione. Tenete presente che in media un pasto a Tokyo può costare 10 euro o più, anche se questo dipende anche da dove scegliete di mangiare.
Tra i piatti preferiti della stagione c'è l'oden, ideale per il pranzo o la cena. È preparato con un brodo dashi aromatizzato alla soia. Si possono mangiare anche uova sode, ravanelli giapponesi, tortini di pesce e involtini di cavolo o tofu.
Per quanto riguarda le bevande, è d'obbligo provare i sake stagionali, che in questo caso sono Hiyaoroshi e Akiagari, distillati in inverno e invecchiati per mesi fino all'arrivo dell'autunno in ottobre.
Il riso è sempre presente nella cucina giapponese e l'autunno è il periodo del primo raccolto, quindi non perdete l'occasione di mangiare lo shinmai o riso nuovo. Altri cibi da provare sono il nashi (pera asiatica), il kuri (castagna giapponese) e lo yakiimo (patata dolce arrostita).
4. Celebrare la Giornata dello sport e della salute
Il governo giapponese ha decretato il secondo lunedì di ottobre come Giornata nazionale dello sport e della salute o Taiiku no Hi. È una festività pubblica che commemora anche le Olimpiadi di Tokyo del 1964, un evento che ha reso popolari molti sport stranieri in Giappone. Anche il judo è stato introdotto come sport olimpico a questi giochi.
Lo sport e uno stile di vita sano sono promossi in tutto il Paese. Oltre a trovare eventi legati a questa celebrazione, sappiate che molte persone approfittano del giorno libero per fare altre attività. Gli hotel e i ristoranti si riempiono facilmente durante il fine settimana.
In questo giorno si può cogliere l'occasione di assistere a sport nei parchi di Tokyo, soprattutto se di origine asiatica. Molte arti marziali e persino il baseball possono essere disponibili in questa festività. Tuttavia, è più una festa di famiglia. Le scuole e i club organizzano attività e competizioni sportive amichevoli a cui potete partecipare senza problemi.
5. Celebrazione del festival Oeshiki e visita al tempio Ikegami Honmonji
A metà ottobre si tiene il festival Oeshiki, un evento che commemora l'anniversario della morte del monaco Nichiren Daishonin. È una figura storica e religiosa importante per il Giappone, in quanto fondatore del buddismo di Nichiren, uno dei culti più importanti dell'Asia orientale.
Il tempio Ikegami Honmon-ji di Tokyo, dove si tiene il festival, accoglie circa 300.000 persone durante questi giorni. Una delle attività più importanti è il servizio Rinmetsu Doji Hoyo, in cui monaci e fedeli si riuniscono in preghiera per ringraziare Nichiren.
Oltre a questa attività, durante la processione sarà possibile vedere le bancarelle di cibo di strada e gustare le pietanze offerte. Si tiene anche una sfilata di manti, verso la fine della festa, dalle 18.00 a mezzanotte.
I manto sono oggetti commemorativi a forma di torri a 5 livelli, decorati con fiori e rose in carta washi. Sono illuminati dall'interno e sono un oggetto tipico delle celebrazioni giapponesi. Durante questo evento circa 3000 persone portano 100 scialli per le strade di Tokyo per circa 2 chilometri. È uno spettacolo bellissimo.
Informazioni pratiche
- Luogo: tempio Ikegami Honmon-ji, Tokyo.
- Quando andare: metà ottobre.
- Prezzo: ingresso libero.
- Orario di apertura: 3 giorni dalle 8.00.
6. Assistere al Mori no Takigi Noh presso il Giardino Nazionale di Shinjuku Gyoen
Nel giardino nazionale di Shinjuku Gyoen ogni anno, tra la fine di ottobre e l'inizio di settembre, si svolge un evento chiamato Mori no Takigi Noh. Si tratta di uno spettacolo che mescola il tradizionale dramma Noh e il tradizionale kyogen o commedia giapponese.
L'area in cui si svolge lo spettacolo è decorata con fiaccole accese che prendono vita nel tardo pomeriggio. È la cornice ideale per questo atto artistico e tradizionale che mira a sensibilizzare il pubblico sui cambiamenti climatici e i loro effetti sulla vita sul pianeta Terra. I prezzi dei biglietti variano da circa 30 a 60 euro.
Questo giardino offre anche diversi spazi al pubblico, come un giardino formale, un giardino paesaggistico e un giardino tradizionale. È senza dubbio uno dei giardini più importanti del Paese, poiché offre paesaggi che non si possono vedere altrove in Giappone.
Informazioni pratiche
- Posizione: Parco nazionale di Shinjuku Gyoen. 11 Naitomachi, Shinjuku City, Tokyo 160-0014, Giappone.
- Quando andare: fine ottobre o inizio settembre.
- Prezzo: circa 60€ - 30€.
- Orario di apertura: 18:00 h -21:00 h
7. Festeggiate il Tokyo Ramen Show
Se siete appassionati di cibo giapponese e ancor più di cibo istantaneo, il Tokyo Ramen Show dovrebbe essere una delle celebrazioni a cui partecipare quando vi recate in Giappone. Questo festival dedicato al ramen si tiene al Parco Olimpico di Komazawa e l'ingresso generale è gratuito.
Tuttavia, se si vuole provare il ramen è necessario acquistare un biglietto che costa in media 6 euro. Il festival si tiene dal 2009. Di solito si svolge negli ultimi giorni di ottobre e può coincidere con i primi giorni di novembre. La durata media è di 2 settimane. Qui si riuniscono i negozi di ramen di tutto il Giappone, per assaggiare il cibo migliore.
Come ho detto, è l'evento ideale per provare la cucina giapponese. Durante l'evento avrete l'opportunità di provare diversi tipi di ramen che forse non avete mai provato prima. Se vi piace il ramen, vi consiglio anche di fare un tour gastronomico a Tokyo. Il cibo è uno dei modi migliori per conoscere un nuovo paese.
Informazioni pratiche
- Luogo: Parco Olimpico di Komazawa. 1-1 Komazawakoen, Setagaya City, Tokyo 154-0013, Giappone.
- Quando andare: 2 settimane a fine ottobre.
- Prezzo: gratuito se si entra solo per guardare. Per gustare una ciotola di ramen è necessario acquistare un biglietto al costo medio di 6 euro.
- Orari di apertura: il sito web comunica questi dettagli ogni anno.
Traveller Tip
Se non avete mai provato la cucina giapponese, vi consiglio di fare una piccola ricerca prima di provare i piatti offerti. Alcune ricette possono essere piccanti o un po' amare. Chiedete sempre informazioni sugli ingredienti e tenete a portata di mano qualche farmaco per aiutare la digestione. È importante prendersi cura della propria salute, soprattutto quando si è in vacanza.
8. Godetevi le arti urbane al Tokyo Ramen Festival
Per gli appassionati di street art, ottobre è il mese migliore per visitare Tokyo. Durante questo mese si svolge il Tokyo Festival, una celebrazione completa delle arti urbane che si tiene nell'area di Ikebukuro della capitale giapponese. Il festival si svolge durante tutto il mese di ottobre e ogni evento richiede un biglietto separato, il cui prezzo può variare da 10 a 15 euro.
L'obiettivo di questa celebrazione è quello di entrare in contatto con il mondo attraverso la ricca scena culturale di Tokyo. Le arti e la cultura di Tokyo sono molto varie e la città ospita molti artisti di talento. I partecipanti assisteranno a una varietà di spettacoli teatrali, danze e altre espressioni artistiche.
Gli eventi previsti nel corso del mese includono conferenze sull'arte in un contesto globale. Questo potrebbe non essere l'evento a cui partecipare perché è improbabile che ci sia un traduttore. Tuttavia, se si osserva attentamente il loro calendario, si possono trovare balli e altri eventi gratuiti. Per questi è necessario prenotare in anticipo.
Ogni evento si svolge in un luogo diverso. Per sapere come arrivare è possibile consultare la sezione accesso sul sito ufficiale del festival. Tuttavia, troverete questi dettagli nel calendario che ho menzionato prima.
Informazioni pratiche
- Luogo: ogni evento si svolge in un luogo diverso.
- Quando andare: durante tutto il mese di ottobre. È necessario controllare il sito web per scoprire quali eventi si stanno svolgendo.
- Prezzo: il costo dei biglietti può variare. Alcune sono gratuite e altre possono costare tra i 10 e i 15 euro.
- Orari: il sito web annuncia questi dettagli per ogni attività.
9. Godetevi le danze tradizionali al Tokyo Yosakoi Festival
Se volete vedere le usanze del Giappone, vi invito al festival Yosakoi di Tokyo. Questo evento si tiene nel mese di ottobre ed è la seconda parte del Fukuro Matsuri, il festival annuale di Ikebukuro. Per vederlo, basta scoprire quali strade attraverseranno i ballerini. Di solito si tratta di strade del quartiere di Ikebukuro, ideali per passeggiare.
Lo yosakoi è un tipo di danza praticato dal 1954 ed è un'interpretazione moderna di un'altra danza nota come Awa odori. È una danza energica che combina la musica tradizionale con quella moderna. Le danze vengono eseguite in gruppi numerosi, motivo per cui vengono organizzati grandi spettacoli come quelli presentati al festival.
Questo tipo di danza è così importante che esiste persino un'associazione culturale Yosakoi che promuove questa danza e la sua tradizione. Volete godervi questa danza tradizionale?
10. Portate i bambini a festeggiare Halloween in una parata tutta per loro
La Omotesando Hello Halloween Pumpkin Parade è un evento che si tiene dal 1982 e al quale partecipano circa 3.000 bambini di età non superiore ai 12 anni. Ognuno di loro deve essere in costume e accompagnato dal proprio rappresentante.
Oltre a godersi i costumi e le sfilate, i partecipanti possono assaggiare il menu offerto dai negozi e dai caffè vicini. Tutti i locali sono decorati a tema Halloween. Nel complesso si tratta di un evento molto colorato, variopinto e speciale per tutta la famiglia.
Questa è sicuramente una delle cose migliori da fare a Tokyo con i bambini, perché è stata progettata appositamente per loro. Se viaggiate con bambini e volete partecipare, dovete iscrivervi in anticipo, mentre se siete spettatori non è necessario. Per maggiori informazioni e dettagli, è importante consultare il sito ufficiale dell'evento.
La parata si svolge dalle 13:00 alle 14:30 del 31 ottobre lungo Omotesando Avenue, nel quartiere Harajuku di Tokyo. Una delle attività più divertenti per i bambini è il "dolcetto o scherzetto" nei negozi segnalati sulla mappa del Rally Okashi consegnata a tutti i partecipanti.
Informazioni pratiche
- Luogo: quartiere di Harajuku, Tokyo.
- Quando andare: si tiene ogni 31 ottobre, in occasione di Halloween.
- Prezzo: circa 15 euro.
- Orario: 13:00 h -14:30 h
Che tempo fa a Tokyo in ottobre
Alcuni viaggiatori in Giappone affermano che ottobre è il periodo migliore per visitare Tokyo, poiché il clima è caldo, con temperature intorno ai 22°C. È anche il mese in cui il clima è più caldo. È anche il mese in cui arriva l'autunno, per cui potrete ammirare i bellissimi colori delle foglie degli alberi. È perfetto per scattare le foto e i selfie migliori.
Durante questo mese non c'è calore o umidità nell'aria e le notti sono miti. Questo rende molto più comodo uscire e visitare templi, parchi, santuari e altre attrazioni turistiche.
Se viaggiate durante questo mese, è comune vedere famiglie, giovani e bambini per le strade a godersi il bel tempo. Molte scolaresche si recano ai santuari grazie al bel tempo. Se vi piace la cultura del Giappone, questo è il mese ideale per viaggiare a Tokyo.
Cosa mettere in valigia per una visita a Tokyo in ottobre
Quando si viaggia a Tokyo durante il mese di ottobre, è bene portare con sé abiti che si adattino facilmente ai cambiamenti climatici. Dico questo perché la temperatura può variare tra i 13 e i 24°C durante il mese. Sebbene sia un mese prevalentemente soleggiato e secco, possono verificarsi piogge o tifoni inaspettati. Per questo motivo, vi consiglio di indossare abiti semplici per il caldo, ma di avere sempre con voi un cappotto facile da portare.
È inoltre importante indossare scarpe comode e adatte a camminare per molte ore. Se decidete di partecipare a un festival o a una sfilata di moda, probabilmente camminerete molto. Anche i calzini comodi e non troppo caldi possono essere di grande aiuto. Non dimenticate nemmeno l'ombrello e la protezione solare.
Se avete intenzione di andare a un festival cosplay in ottobre per Halloween, potete mettere in valigia il costume e il trucco. Tuttavia, a Tokyo troverete molti negozi diversi dove potrete acquistare tutto il necessario per completare il vostro costume a un prezzo competitivo. Si tratta di godersi questa megalopoli in un mese fantastico come ottobre.