14 cose da vedere e fare a Tokyo a dicembre

La città illuminata, i fuochi d'artificio, la sfilata di volpi mitologiche e l'omaggio agli eroi samurai: vi piace il programma? Allora andiamo a Tokyo a dicembre, che ha tutto questo da offrire... e molto di più!

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

10 minuti di lettura

14 cose da vedere e fare a Tokyo a dicembre

Tokyo a dicembre | ©Manish Prabhune

Dicembre a Tokyo è solitamente un mese molto soleggiato e con poche precipitazioni, il che lo rende il periodo perfetto per godersi questa meravigliosa città. Anche se in questo periodo dell'anno le giornate sono più corte, il Paese si sta preparando per il Natale e il Capodanno, quindi vale la pena di sperimentare questa incredibile combinazione di cultura orientale e occidentale.

La città è molto varia, e quindi ci sono molte cose da fare e da vedere a Tokyo, questa volta vi dirò le cose migliori da godere nell'ultimo mese dell'anno.

1. Godetevi la notte illuminata della città

Tokyo illuminata a dicembre| ©nakashi
Tokyo illuminata a dicembre| ©nakashi

Dalla fine di novembre all'inizio di dicembre, la città di Tokyo si veste delle sue luci migliori. Centri commerciali, negozi, strade e viali sfoggiano le migliori decorazioni luminose in quest'ultima parte dell'anno. Se volete fare un tour di Tokyo, questo è il momento ideale.

La via principale di Tokyo è Marunouchi Street, i cui alberi sono illuminati con un caratteristico colore dorato che ne esalta ulteriormente la bellezza. Altri punti salienti dello spettacolo di luci sono gli spettacoli di Omotesando, Roppongi Hills e Tokyo City Station.

Il parco divertimenti Yomiuri Land si aggiunge a questa splendida tradizione di spettacoli luminosi con il suo spettacolo unico a tema pietre preziose.

Prenota un tour di Tokyo

2. Vivete il Festival delle Filippine a Tokyo

Festival filippino a Tokyo| ©Shoji
Festival filippino a Tokyo| ©Shoji

Durante il mese di dicembre a Tokyo, avrete la possibilità di trasportarvi nelle Filippine e di immergervi nella loro cultura grazie al Festival delle Filippine che si tiene ogni 3 dicembre al Parco Yoyogi nella città di Shibuya.

Si tratta di una celebrazione e di un omaggio dei giapponesi alla cultura filippina, dato che nella città di Tokyo vivono più di 30.000 cittadini filippini e questo è il festival che anno dopo anno li fa sentire a casa. Spettacoli, danze e parate sono solo alcune delle tante cose che si possono vedere a questo festival. Potrete anche assaggiare il tipico cibo filippino, tra cui piatti a base di maiale e birre tradizionali.

Per rimanere sulla stessa lunghezza d'onda, potete partecipare a un tour gastronomico guidato a Tokyo per assaggiare il meglio della cucina giapponese.

Prenotate uno dei migliori tour gastronomici di Tokyo

3. Scoprite l'incredibile Monte Fuji

Famosa vista della Pagoda con il Monte Fuji sullo sfondo|©DyL_foto
Famosa vista della Pagoda con il Monte Fuji sullo sfondo|©DyL_foto

Una visita al Monte Fuji è una visita a uno dei luoghi simbolo del Giappone e quindi da non perdere, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui la si visita. Ma il bello di una visita a dicembre è che potrete vedere la montagna innevata, uno spettacolo bellissimo.

Non solo, avrete anche la possibilità di vedere qualcosa che accade solo tra dicembre e aprile, il Diamante del Fuji. Al tramonto e all'alba il sole e la cima della montagna si incontrano e la montagna sembra brillare come un diamante, qualcosa di incredibile.

È la cima più alta del Paese ed è considerata sacra fin dall'antichità. Sono sicuro che avete mille immagini di questo bellissimo stratovulcano nella vostra testa, ma non c'è niente come vederlo nella realtà.

Prenota un viaggio al Monte Fuji

4. Non perdetevi il miglior punto di osservazione di Tokyo

Tokyo Skytree|©Radek Kucharski
Tokyo Skytree|©Radek Kucharski

Il Tokyo Skytree, noto anche come New Tokyo Tower, è una torre per le telecomunicazioni che funge anche da ristorante e punto di osservazione.

Dal 2010 è l'edificio più alto di Tokyo e offre quindi la migliore vista sulla capitale. Per questo motivo riceve molti visitatori al giorno, ma potete evitare le code e i tempi di attesa acquistando il biglietto per il Tokyo Skytree online, cosa che vi consiglio vivamente.

Se soffrite di vertigini, vi consiglio di saltare questa attività, ma in caso contrario, non lasciate che nulla vi impedisca di vedere Tokyo dall'alto! È anche un buon posto per ripararsi dal freddo della capitale giapponese durante il mese di dicembre.

Prenota i biglietti per il Tokyo Skytree

5. Vedere Tokyo in tutta comodità

Autobus turistico di Tokyo|©Stig Bjorge
Autobus turistico di Tokyo|©Stig Bjorge

Se avete voglia di conoscere la capitale giapponese in modo comodo e da una prospettiva diversa, potete farlo con un tour di un giorno in autobus. Di solito queste attività comprendono anche una crociera turistica, così potrete scoprire la città in due modi completamente diversi.

Consiglio questa attività se è la prima volta che venite a Tokyo, perché fa tappa nei principali monumenti e attrazioni turistiche. Ma è anche l'ideale se non avete molti giorni a disposizione e non volete perdervi nulla, perché scoprirete gran parte della città in un solo giorno.

E d'altra parte, visto che è inverno, l'autobus può aiutarvi a stare al caldo e a godervi la città anche se è dicembre.

Prenota un tour in autobus di Tokyo

6. Conoscere la cultura del Giappone al coperto

bonsai al museo|©Anita Pravits
bonsai al museo|©Anita Pravits

Il Giappone a dicembre può essere un posto molto freddo, ma se non volete perdere tempo a rintanarvi nei caffè (che è anche molto freddo), il modo migliore per combinare calore e visite turistiche è prendere i biglietti per il Fuji Art Museum.

Questo museo ospita circa 30.000 opere d'arte giapponesi, asiatiche ed europee. In realtà, è noto soprattutto per i suoi dipinti a olio occidentali.

Si trova vicino all'Università Soka, a Hachioji, ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00 (compresi i giorni festivi).

Prenota i biglietti per il Museo d'arte fuji

7. Festival della Volpe

Festival della Volpe| ©Rekishi no Tabi
Festival della Volpe| ©Rekishi no Tabi

Il suo nome giapponese è Kitsune no Gyoretsu e per noi sarebbe La processione delle volpi. Questa celebrazione è una tradizione particolare che si svolge di anno in anno la notte di Capodanno a Tokyo e commemora queste creature

Si tiene nel quartiere di Oji, in quanto considerato la zona principale per le volpi nel Kanto e dove si trova l'enoki, il loro albero sacro.

La mezzanotte viene annunciata con i tipici rintocchi della mezzanotte ed è in quel momento che inizia la processione degli abitanti vestiti da questi animali verso il santuario Oji Inari Jinja, portando in mano lanterne di carta giapponese che illuminano la loro marcia.

8. Vivere il Natale a Tokyo

Hibiya Tokyo| ©Mark D
Hibiya Tokyo| ©Mark D

Dicembre porta il Natale e se visitate Tokyo durante questo mese, potete approfittare di tutto ciò che la festa ha da offrire. Le strade, i negozi e l'ambiente stesso sono decorati e illuminati per celebrare il Natale. Tradizioni e feste si svolgono in questo mese, quando l'atmosfera natalizia invade la città di Tokyo.

Una delle attività da non perdere è il tradizionale tour di uno dei mercatini di Natale. Che vogliate regalarvi o portare qualcosa di bello per una persona cara, questi mercatini di Natale sono l'ideale.

Si può trovare un'enorme varietà di prodotti artigianali, oggetti decorativi, tessuti e prelibatezze di ogni tipo, e si ha anche l'opportunità di assaggiare un buon vin brulé. Questi mercatini ospitano spesso anche mostre d'arte, come concerti e piccole rappresentazioni teatrali giapponesi.

9. Mercato di Capodanno di Setagaya Boro-ichi

Setagaya Boro-ichi| ©Nemo's great
Setagaya Boro-ichi| ©Nemo's great

Partecipare ai mercati regionali durante i propri viaggi è uno dei modi migliori per immergersi nella cultura del luogo che si sta visitando, soprattutto alla fine dell'anno, quando arriva il Natale ed è tempo di fare acquisti per i regali di famiglia.

Risalente al 1578, il mercato noto come Setagaya Boro-ichi è nato come luogo in cui si acquistavano solo scampoli di stoffa, noti ai giapponesi come "Boro". Oggi, il popolare mercato riunisce più di 700 espositori e venditori che offrono vari prodotti come oggetti d'antiquariato, artigianato, vestiti e piatti tradizionali.

È riconosciuto a livello nazionale come patrimonio culturale giapponese. Senza dubbio, se vi recate a Tokyo nel mese di dicembre non potete perdervi una passeggiata e assaggiare un delizioso daikan mochi, che è uno dei piatti più tipici del luogo.

10. Pattinaggio su ghiaccio

Pattinare| ©ayako
Pattinare| ©ayako

In inverno a Tokyo aprono le porte diverse piste di pattinaggio sul ghiaccio, dove ci si può divertire molto. È un'attività ideale per le famiglie e uno dei modi migliori per riscaldarsi e divertirsi. Alcune delle piste di pattinaggio su ghiaccio più popolari di Tokyo sono:

Tokyo è nota per il suo modernismo e le sue piste di pattinaggio sul ghiaccio sono tra le migliori al mondo. Quale momento migliore per goderne se non quando inizia la stagione e la città è immersa in un bellissimo clima natalizio?

11. Visitare i santuari e i templi per vivere il Capodanno giapponese

Sensoji| ©Leng Cheng
Sensoji| ©Leng Cheng

Salutate l'anno a Tokyo! Dopo Natale è il momento perfetto per visitare i santuari e i templi di Tokyo e immergersi nella cultura e nelle tradizioni del Giappone. I principali templi di questa città (e quelli più popolari durante la fine dell'anno) sono:

  • Tempio Sensoji ad Asakusa
  • Santuario Meiji
  • Tempio Zōjō-ji

L'ultima notte dell'anno, centinaia di persone, sia locali che turisti, si riuniscono in questi centri di fede per offrire le loro preghiere e petizioni per il benessere della famiglia e i loro desideri di prosperità e fortuna per l'anno a venire. Inoltre, in questi templi è possibile ascoltare il Joya no Kane, ovvero quando i santuari suonano le campane 108 volte, una per ogni peccato secondo la tradizione giapponese.

12. Onorare i samurai al Festival Ako Gishi-sai

Festival Ako Gishi-sai| ©Ronin Dave
Festival Ako Gishi-sai| ©Ronin Dave

Ogni 14 dicembre, presso il Tempio Sengaku-ji a Minato-ku, Tokyo, si tiene il Festival Ako Gishi-sai per onorare gli eroi samurai del periodo Edo. È solo una delle tante esperienze di samurai e ninja che si possono fare a Tokyo...

Questo santuario ospita le tombe dei 47 samurai e del loro maestro che posero fine alla loro vita facendo harakiri. Questi 47 soldati sono i noti e gloriosi eroi di Akoh, popolari nella cultura giapponese e spesso rappresentati nei film.

L'evento ebbe luogo nel 1703, quando questi samurai vendicarono la morte del loro maestro. 300 anni dopo è stato eretto il Museo commemorativo di Akoh Gishi per rendere loro omaggio, esponendo immagini degli eroi e oggetti correlati di ogni tipo.

13. Godetevi i fuochi d'artificio a Odaiba Rainbow Winter

Fuochi d'artificio al Rainbow| ©Takahiro Hayashi
Fuochi d'artificio al Rainbow| ©Takahiro Hayashi

Ogni sabato di dicembre, intorno alle 19.00, più di 2000 fuochi d'artificio vengono fatti esplodere nel parco Daiba. Questo magnifico parco è un grande spazio verde sul lungomare, che offre una delle migliori viste sul Rainbow Bridge, oltre a una vista privilegiata sulla città di Tokyo.

Nel caso non lo sapeste, Odaiba è un'isola artificiale collegata alla città di Tokyo attraverso il Rainbow Bridge. Questo luogo è una tappa obbligata per tutti i turisti che passano da Tokyo, e quale modo migliore di vederlo se non godendo di questo speciale spettacolo di fuochi d'artificio.

Tutti questi spettacoli di luce sono coreografati e sincronizzati con la musica, il che rende lo spettacolo indimenticabile. Se visitate Tokyo a dicembre, non perdete questa occasione.

14. Partecipa al Festival dei Volti Dipinti

Oshiroi Matsuri| ©kyoto flowertourism
Oshiroi Matsuri| ©kyoto flowertourism

Questo è uno dei festival più particolari e curiosi della cultura giapponese che si celebra a Tokyo. L'Oshiroi Matsuri, come viene chiamato in giapponese, si tiene ogni anno il 2 dicembre ed è una tradizione che ha più di 400 anni.

Centinaia di partecipanti, sia locali che turisti stranieri, si riuniscono al festival dei volti dipinti. In origine, il festival era un rituale riservato agli agricoltori e ai pastori che pregavano le divinità per ottenere buoni raccolti e buona salute per il bestiame.

L'Oshiroi Matsuri si tiene presso il Santuario di Ōyamazumi, a pochi minuti dalla città di Tokyo. Vale sicuramente la pena di visitarlo se vi trovate in questo periodo dell'anno e siete interessati alle tradizioni più antiche del Giappone.

Come si svolge il rituale

Il rituale consiste nello spalmarsi il viso con una pasta chiamata oshiroi, fatta di farina di riso. Chi si sottopone a questa tradizione deve tenere il viso non lavato per tutto il giorno. La tradizione vuole che coloro che partecipano al festival del face-painting attirino prosperità e fortuna nella loro vita.

Che tempo fa a Tokyo a dicembre?

Tokyo| ©Jeff Easter
Tokyo| ©Jeff Easter

Dicembre è un mese molto freddo a Tokyo, con temperature che si aggirano in media intorno ai 12 gradi Celsius nel pomeriggio e possono scendere fino a 5 gradi Celsius di notte e al mattino presto.

Il grande vantaggio di dicembre è che è il mese meno piovoso dell'anno, con una media di quattro giorni di pioggia leggera. A metà e alla fine del mese è possibile che si verifichi qualche nevicata in città, anche se non è la più comune.

Cosa mettere in valigia se vado a Tokyo a dicembre?

Preparazione delle valigie| ©Marissa Grootes
Preparazione delle valigie| ©Marissa Grootes

Dicembre è un mese con temperature estremamente basse a Tokyo, quindi vi consiglio di mettere in valigia alcuni capi di abbigliamento abbastanza caldi da sopportare queste temperature, in modo da potervi godere il viaggio e passeggiare per le varie attrazioni di questa magnifica città. Maglioni, cappello di lana, guanti e una buona giacca sono d'obbligo.

È anche molto importante avere delle buone calzature, comode e se possibile impermeabili, per essere sicuri di essere a proprio agio durante la visita di questa straordinaria città.

E come per ogni viaggio, ricordatevi di portare con voi un adattatore universale per ricaricare i vostri dispositivi elettronici nel luogo in cui soggiornate. Tenete presente che i giapponesi utilizzano la spina di tipo americano.