I migliori punti panoramici di Tokyo
Se volete ammirare Tokyo dall'alto, una gita in uno dei suoi punti panoramici è un'ottima opzione. Ecco alcuni dei migliori che potrete ammirare con stile.

Julieta Navarro
Tokyo è una città che affascina da ogni angolazione, ma osservarla dall'alto permette di scoprire come i suoi moderni grattacieli si fondono con i suoi antichi templi e parchi.
Dalla Tokyo Skytree, che domina lo skyline, alla piattaforma di osservazione gratuita del Metropolitan Government Building, la vista dall'alto può rivelare la vastità di Tokyo. Tra le tante cose davedere e fare a Tokyo, una visita a una delle piattaforme di osservazione è un'esperienza da non perdere. Ecco i migliori, in modo che possiate pianificare la vostra visita e godere al massimo di viste panoramiche che potrebbero sfidare il vostro senso dell'equilibrio.
1. Tokyo Skytree: la torre più alta del Giappone
Il Tokyo Skytree è uno dei ponti di osservazione più imponenti del mondo e una delle principali attrazioni della città, spesso inclusa in un soggiorno di uno o due giorni a Tokyo. Inaugurato nel 2012, l'edificio è una meraviglia dell'ingegneria moderna che offre una vista panoramica dell'intera città e persino del Monte Fuji nelle giornate senza nuvole. Con oltre 630 metri di altezza, è la struttura più alta del Giappone.
Il Tembo Deck, a 350 metri, è l'osservatorio principale.
Se siete alla ricerca di un po' più di emozioni, potete salire sul ponte superiore a 450 metri, il cui tetto parzialmente in vetro vi farà sentire come se steste camminando sulle nuvole. Oltre alla vista, ilTokyo Skytree è il centro di un complesso più grande, chiamato Solomanchi, che comprende negozi, ristoranti e persino un acquario. Se avete tempo, vi consiglio di esplorare questi spazi prima o dopo essere saliti per completare una visita perfetta.
Si noti che si tratta di un'attrazione molto popolare, quindi è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code.
Fatti interessanti
- Indirizzo: 1-chōme-1-2 Oshiage, Sumida City, Tokyo 131-0045, Giappone.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 22:00 circa.
- Ingresso: a partire da 24 euro per gli adulti, circa 16 euro per i ragazzi sotto i 17 anni e 9 euro per i bambini sotto gli 11 anni.
2. Osservatorio della Torre di Tokyo
Conosciuto per il suo ruolo di torre di telecomunicazioni e di osservatorio, il Tokyo Tower Observatory è uno di quei luoghi che fanno apprezzare la grandezza della città. Situato nel quartiere di Minato e costruito nel 1958, è un esempio della rinascita giapponese del secondo dopoguerra, ispirato alla Torre Eiffel, ma con uno stile giapponese proprio.
L'osservatorio principale si trova a 150 metri di distanza, con una vista che spazia dalla baia di Tokyo ai sobborghi più tranquilli. Inoltre, l'emozionante Skywalk Window è una finestra di vetro da cui è possibile vedere la città sotto i propri piedi.
I l Top Deck, il secondo osservatorio, è alto 250 metri e offre la vista più mozzafiato di Tokyo. Ai piedi della torre si trova l'edificioFootTown, uno spazio di intrattenimento di quattro piani con acquario, negozi e musei. Sul tetto si trova un piccolo parco divertimenti e l'accesso alla scala esterna di 660 gradini.
Se si è in buone condizioni fisiche, salire le scale fino al ponte principale è un ottimo modo per godersi il panorama durante la salita. La torre è famosa anche per la suailluminazione notturna, che varia a seconda della stagione o di eventi importanti. Senza dubbio, è un'ottima opzione per visitare Tokyo di notte e scattare delle belle foto.
Fatti interessanti
- Indirizzo: 4-chōme-2-8 Shibakōen, Minato City, Tokyo 105-0011, Giappone
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00 circa.
- Ingresso: circa 9 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 17 anni.
3. Il cielo di Shibuya
Nel cuore di uno dei quartieri più dinamici di Tokyo si trova Shibuya Sky, una moderna e minimalista piattaforma di osservazione situata in cima a Shibuya Scramble Square, l'edificio più alto della zona.
Da un'altezza di 229 metri è possibile vedere non solo il famoso incrocio di Shibuya, dove passano migliaia di persone ogni giorno, ma anche molti altri punti salienti della città. Shibuya Sky è uno dei pochiponti di osservazione all'aperto di Tokyo, il che lo rende perfetto da godere nei mesi primaverili o estivi di Tokyo, quando le temperature sono più calde.
Il suo design minimalista e moderno, con posti a sedere per rilassarsi e piattaforme da cui osservare la città, crea un'atmosfera ideale per ammirare i panorami di Tokyo. È anche una buona idea visitarlo di notte, quando si può assistere allo spettacolo diCrossing Light che illumina il cielo di Tokyo. I tour fotografici notturni sono comuni nel quartiere di Shibuya, famoso per le sue insegne al neon, anche se non tutti includono la salita alla piattaforma di osservazione. Oltre alla vista che spazia da Shibuya fino a oltre il Tokyo Skytree, Shibuya Sky dispone di un'area multimediale dove è possibile conoscere la storia della città.
Fatti di interesse
- Indirizzo: Shibuya 2-24-12, Shibuya Ward, Tokyo
- Orari di apertura: di solito è aperto tutti i giorni dell'anno dalle 10:00 alle 22:30 circa.
- Ingresso: a partire da 13 euro per gli adulti e da 3 euro per i bambini sotto i 5 anni.
4. Torre Mori
Se avete un interesse particolare per l'arte e l'architettura, la Mori Tower è una meta da non perdere. Ha un'altezza di 238 metri e un design architettonico che cerca di integrare l'ambiente urbano con spazi pubblici e aree verdi. Si trova nel quartiere di Roppongi e ai suoi piedi si trova la famosa scultura del ragno gigante, una delle più fotografate di Tokyo.
Dal Tokyo City View, situato al 52° piano, si gode di una vista impareggiabile sulla città. L'accesso è facile e veloce, grazie agli ascensori che portano direttamente al ponte di osservazione.
A differenza di altri ponti di osservazione, la Mori Tower si distingue per la sua attenzione all'arte e alla cultura contemporanea.
Il Mori Art Museum, situato nella torre stessa, completa perfettamente l'esperienza con mostre d'arte contemporanea. Il quartiere di Roppongi non offre solo panorami e arte. Fa parte di uncomplesso di 11 ettari di cinema, musei, parchi e molti punti di ristoro, dai fast food ai ristoranti stellati Michelin. Un modo divertente per visitare la torre e l'area circostante è quello di prenotare un tour in bicicletta, che permette di vedere le principali attrazioni di questo e di altri quartieri.
Fatti e cifre
- Ubicazione: 6-chōme-10-1 Roppongi, Minato City, Tokyo 106-0032, Giappone.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 circa, tranne il martedì quando chiude alle 17:00.
- Ingresso: tra i 13 e i 14 euro a persona.
5. Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo
Il Tokyo Metropolitan Government Building, noto anche come Tocho, è uno degli edifici più imponenti della città. Con un design che ricorda una moderna cattedrale, è famoso per offrire gratuitamente una vista panoramica della città.
L'edificio, progettato da Kenzo Tange, è alto circa 243 metri e dispone di due ponti di osservazione, situati al 45° piano di ciascuna torre, che offrono una vista panoramica a 360 gradi della città da 202 metri di altezza. Da lì si possono vedere la Tokyo Tower e la Tokyo Skytree. Nella torre nord si trova anche una caffetteria dove è possibile rilassarsi e gustare uno spuntino ammirando il panorama.
Dopo aver ammirato il panorama, si può esplorare l'area circostante di Shinjuku, il quartiere in cui si trova l'edificio, una zona vivace con una varietà di ristoranti, bar e negozi, ideale per un tour gastronomico e per gustare i piatti tipici di Tokyo.
Fatti interessanti
- Ubicazione: 2 Chome-8-1 Nishishinjuku, Shinjuku City, Tokyo 163-8001, Giappone.
- Orari di apertura: l'osservatorio nord è aperto dalle 9.30 alle 22.00, mentre l'osservatorio sud è aperto dalle 9.30 alle 17.30.
- Ingresso: gratuito.
- Come arrivare: è possibile prendere la metropolitana fino alla stazione di Tochomae.
6. Osservatorio Sunshine 60
Verso il nord di Tokyo, nel quartiere di Ikeburo, si trova l'Osservatorio Sunshine 60, da cui si possono ammirare edifici come la Tokyo Skytree e la Tokyo Tower, e persino il Monte Fuji nelle giornate limpide, come durante la primavera a Tokyo. Inoltre, questo osservatorio non solo offre la possibilità di vedere la città dall'alto, ma è anche una porta d'accesso a esperienze interattive e giochi che possono completare l'esperienza.
Entrando nell'Osservatorio Sunshine 60, troverete un design moderno e accogliente nello stile di un giardino interno dove potrete godere della tranquillità e della bellezza della natura. Il biglietto d'ingresso è accessibile e l'esperienza va oltre il semplice guardare fuori dalle finestre.
Sunshine City ospita diverse attrazioni che completano la visita all'osservatorio, tra cui un planetario, un museo, un acquario, negozi e ristoranti. È anche un luogo popolare per eventi durante tutto l'anno, tra cui mostre, concerti e attività interattive. Si trova vicino alla stazione di Ikebukuro, una delle stazioni più frequentate di Tokyo, il che rende facile raggiungere il complesso.
Informazioni utili
- Ubicazione: Giappone, 〒170-8630 Tokyo, Toshima City, Higashiikebukuro, 3-chōme-1 Sunshine City Sunshine 60 Building 60F.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00 circa.
- Ingresso: circa 4-7 euro per gli adulti e 3-4 euro per i bambini.
7. Cielo di Caretta Shiodome
Il Caretta Shiodome Sky View si trova nel quartiere di Shiodome, nella parte meridionale di Tokyo. Questo punto di osservazione è un'ottima scelta se preferite un luogo meno turistico e più tranquillo per ammirare il paesaggio urbano. La piattaforma di osservazione si trova al 46° e 47° piano del complesso Caretta Shiodome, a circa 200 metri sul livello del mare, in un edificio che combina uffici, negozi, ristoranti e spazi culturali, ed è gratuita.
Questa piattaforma di osservazione si distingue per le sue alte finestre che permettono di vedere senza ostacoli il Rainbow Bridge, che collega Odaiba con il centro della città, e i Giardini Hamarikyu, tra gli altri.
Vicino a questo edificio si trova lo Studio Ghibli Clock, alto 12 metri e di particolare interesse per gli appassionati di animazione. Progettato da Hayao Miyazaki, è un'attrazione imperdibile soprattutto durante il periodo natalizio, quando si riempie di luci e l'atmosfera festosa ne esalta l'esperienza. Si trova nella Torre di Nitele e di solito è in funzione tutti i giorni alle 12.00, alle 15.00, alle 18.00 e alle 20.00.
Fatti interessanti
- Ubicazione: Giappone, 105-0021 Tokyo, Minato City, Higashishinbashi, 1-chōme-8-1, Catetta Shiodome, 46F.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:00 circa.
- Ingresso: gratuito.
8. Centro civico di Bunkyo
Il Bunkyo Civic Center si distingue per il design del ponte di osservazione. Situato al 25° piano nel quartiere di Bunkyo, questo ponte di osservazione offre una vista a 330 gradi della città, dal famoso Tokyo Dome ai tranquilli giardini che circondano l'area.
L'ascesa al ponte di osservazione è facile e veloce, poiché basta prendere alcuni degli ascensori comuni fino al 25° piano, situato a un'altezza di circa 105 metri.
Per offrire una vista senza ostacoli di punti di riferimento riconoscibili come i grattacieli di Shinjuku, il ponte di osservazione è dotato di finestre inclinate per ridurre i riflessi dell'illuminazione interna. Questo luogo è perfetto per untour fotografico di Tokyo, in quanto è meno affollato di turisti e offre tutto il tempo necessario per catturare immagini straordinarie senza interruzioni. L'ingresso è gratuito, quindi è un'ottima opzione se viaggiate con un budget limitato.
Informazioni utili
- Ubicazione: 1 Chome-16-21 Kasuga, Bunkyo City, Tokyo 112-8555, Giappone.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 23:00 circa.
- Ingresso: gratuito.
9. Hachitama, la piattaforma panoramica dell'edificio della Fuji TV
L'edificio della Fuji TV a Odaiba è un capolavoro dell'architettura futuristica giapponese. La sua caratteristica sfera gigante, che sembra sospesa a mezz'aria, ospita la piattaforma panoramica Hachitama, alta 123 metri. Da queste altezze, la vista sulla baia di Tokyo è spettacolare. Se andate a 10 cose da vedere e fare a Tokyo in inverno
Se ci andate, non potete perdervi il tramonto, quando il sole tramonta dietro il Rainbow Bridge. Ciò che lo distingue dagli altri ponti di osservazione è la sua struttura, poiché trovarsi all'interno di unasfera metallica sospesa in aria è un'esperienza unica.
Una volta entrati, il ponte di osservazione offre molto di più di una semplice vista, poiché spesso vengono esposti contenuti relativi ai programmi della Fuji TV e alla storia. Il biglietto d'ingresso è accessibile e non è necessario prenotare i biglietti in anticipo, poiché di solito non ci sono code o folle di visitatori. Se lo desiderate, poteteprenotare un tour privato di Tokyo che includa una sosta al Fuji TV Building per ammirare le attrazioni e vedere un lato più moderno della città.
Fatti utili
- Ubicazione: 2-4-8 Odaiba, Minato, Tokyo.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 circa.
- Ingresso: a partire da 4 euro.
10. Punto di vista del Centro culturale e di informazione turistica di Asakusa
Asakusa è un quartiere che si distingue perché conserva ancora tracce della sua storia. In questa zona non troverete grattacieli e torri altissime, quindi, sebbene la piattaforma di osservazione del Centro culturale e di informazione turistica di Asakusa non sia alta come altre, offre una vista impareggiabile e più dettagliata, e l'ingresso è gratuito.
Il progetto è opera dell'architetto Kengo Kuma, noto per il suo stile che fonde tradizione e modernità. La sua struttura ricorda una pila di case che si staglia nel paesaggio urbano di Tokyo.
Da questo edificio di 8 piani è possibile vedere, tra l'altro, il famoso Tempio Senso-Ji e la zona circostante del fiume Sumida. A differenza di altri osservatori di Tokyo, questo non si concentra su altezze vertiginose, ma offre una vistaravvicinata e dettagliata del quartiere di Asakusa. È anche un luogo comodo se state visitando Tokyo con i bambini, perché ci sono aree di sosta.
Fatti interessanti
- Ubicazione: 2-chōme-18-9 Kaminarimon, Taito City, Tokyo 111-0034, Giappone.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 20:00 circa.
- Ingresso: gratuito.