10 cose da vedere e fare a Tokyo in primavera
La primavera è il periodo ideale per visitare Tokyo, quindi se state pensando di recarvi in questa straordinaria città, non esitate. Ecco la mia selezione delle 10 migliori attività da praticare a Tokyo in primavera.
Il Giappone è un paese pieno di fascino e Tokyo è la sua città più irriverente. Qui potete trovare praticamente tutto, modernità, tradizione, sapori esotici, la natura più bella e una serie di attrazioni che vi conquisteranno. Nei mesi primaverili la città si riempie di feste e colori, per questo è il momento ideale per visitarla.
C'è davvero tanto da vedere e da fare a Tokyo. Con i suoi festival colorati, gli splendidi alberi di ciliegio in fiore e il clima ideale, la primavera è il momento perfetto per visitare la capitale del Giappone. Qui ho selezionato alcune delle migliori attività da praticare durante la vostra visita a questa che è la città più bella del Giappone.
1. Godetevi il festival Kurayami Matsuri
Se avete intenzione di visitare Tokyo in primavera, non potete perdere uno dei suoi festival più importanti. Conosciuta come la festa delle tenebre, questa celebrazione fa parte della religione scintoista, molto popolare in Giappone, e si concentra sulla sfilata notturna di numerosi santuari portati in processione.
Si svolge ogni anno tra la fine di aprile e l'inizio di maggio presso il santuario Ōkunitama, situato a Fuchu, a circa 20 minuti dal centro di Tokyo.
Potrete sperimentare una delle tradizioni più antiche della regione di Kanto. Avrete la possibilità di vedere e ascoltare i classici tamburi cerimoniali, di assaggiare il classico cibo giapponese e di assistere a una corsa di cavalli che si svolge da oltre 1.000 anni!
Il Santuario di Ōkunitama, costruito nel II secolo d.C., è uno dei santuari più visitati della regione del Kanto, nonché uno dei 5 santuari più grandi e importanti di Tokyo. Con le sue lanterne di carta e la splendida architettura tradizionale, una visita durante il festival Kurayami Matsuri è un ottimo modo per vivere il Giappone.
Questo festival è sicuramente una delle cose migliori da vedere e fare a Tokyo di notte, vedrete tutta la bellezza di una delle tradizioni antiche più interessanti al suo apice.
Fatti interessanti:
- Quando: tra il 31 aprile e il 6 maggio
- Prezzo: gratuito
- Dove: Santuario Ōkunitama a Fuchu, Tokyo.
2. Vivete l'esperienza del festival Ueno Sakura Matsuri
Come tutti sanno, tra la fine di marzo e l'inizio di aprile la fioritura dei ciliegi è diffusa in tutto il Giappone, offrendo un bellissimo spettacolo naturale che attira visitatori da tutto il mondo. Il modo migliore per goderne a Tokyo è il Festival Ueno Sakura Matsuri, che onora la fioritura ed è una delle celebrazioni più popolari della città.
Questo enorme festival si svolge nel Parco di Ueno, situato sulla linea Yamanote. Durante il giorno si possono ammirare alberi di ciliegio rosa, cibo tradizionale, musica e un'atmosfera generale di festa, con bancarelle di yakisoba e takoyaki, mentre di notte gli alberi di sakura vengono illuminati, offrendo uno spettacolo indimenticabile.
Indubbiamente uno dei fiori più caratteristici della cultura giapponese, il sakura (fiore di ciliegio) viene utilizzato anche come oggetto decorativo, in gastronomia e in molti altri modi. In primavera, tutto a Tokyo sembra diventare rosa. Se volete godervi questo fantastico festival, tenete presente che è una delle cose migliori da fare a Tokyo con i bambini, poiché famiglie, amici e turisti si riuniscono nel parco in un'atmosfera gioiosa.
Fatti interessanti:
- Quando: da fine aprile a inizio maggio
- Prezzo: gratuito
- Dove: Parco di Ueno, Tokyo.
3. Festival Sanja Matsuri
Se siete appassionati di cultura giapponese, non potete non visitare il Tempio di Sensoji in primavera, perché qui si svolge il festival Sanja, noto anche come il festival della Yakuza, la mafia giapponese. Si può assistere a una processione con 100 mikoshi, una sorta di altari portatili, che trasportano le divinità shintoiste.
Come nella religione cristiana, questi altari vengono portati a spalla, in modo da trasmettere la buona sorte a tutti coloro che si avvicinano. Situato nel tradizionale quartiere di Asakusa, il tempio Sensoji appartiene alla religione scintoista e questo è uno dei suoi 3 festival più importanti.
Perché si dice che sia il festival della Yakuza? Tradizionalmente la mafia giapponese non è facilmente individuabile per le strade, ma ogni anno in occasione di questo festival la si vede festeggiare con il resto della comunità. Molti coraggiosi vengono a scattare foto con loro, anche se non è consigliabile.
Al di là del festival in sé, non perdete l'occasione di passeggiare in questo bellissimo quartiere, uno di quelli che ancora conserva l'essenza del Giappone più tradizionale. Sebbene questa zona non sia inclusa nella top 10 delle visite guidate di Tokyo, vale la pena di passeggiare per le sue strade pittoresche, piene di negozi e di locali tipici della cucina giapponese.
Fatti interessanti:
- Quando: terzo fine settimana di maggio
- Prezzo: gratuito
- Dove: Tempio Sensoji, Asakusa, Tokyo.
4. Godetevi il Tokyo Rainbow Pride
Partecipate a uno dei festival più colorati e inclusivi di Tokyo. Il Rainbow Pride è già famoso in tutto il mondo e celebra la diversità, il rispetto per gli altri e la libertà. A Tokyo, il festival porta la folla nelle strade per sfilare, festeggiare, farsi vedere e sentire.
Riconosciuto principalmente come un festival per la comunità LGBTQ, ma aperto a tutti coloro che vogliono esprimersi e festeggiare, è una grande opportunità per sentirsi parte della città di Tokyo e della sua gente. Inoltre, potrete vivere una vera e propria festa di strada.
Ogni anno, la parata conduce al Parco Yoyogi, che accoglie migliaia di persone in una festa di colori, musica, danza e diversità. Godetevi il Tokyo Rainbow Pride festival.
Fatti interessanti:
- Quando si svolge: 22-24 aprile
- Prezzo: gratuito
- Dove: Parco Yoyogi, Tokyo.
5. Godetevi il meraviglioso festival notturno dell'arte di Roppongi
Se siete amanti dell'arte, non potete perdervi la notte dell'arte a Tokyo. Il Roppongi Art Night Festival è un evento che permette di vivere l'arte in modo incredibile. Con mostre immersive, in cui si ha la possibilità di partecipare co-creando o modificando attivamente le opere, questa è un'esperienza da non perdere se vi trovate a Tokyo questa primavera.
Il festival si svolge nel quartiere di Roppongi, da cui il nome, fondamentalmente nelle sue tre sedi principali: Midtown Tokyo, Roppongi Hills e il National Art Center Tokyo. Questo evento artistico di massa celebra la presenza dell'arte nella nostra vita quotidiana. Qui avrete anche l'opportunità di assistere a musica, spettacoli dal vivo, film, design, performance e molto altro ancora.
Tokyo è una città che non resta mai indietro quando si tratta di innovazione, e la scena artistica non fa eccezione. La Roppongi Art Night è un'esperienza unica da non perdere.
Fatti interessanti:
- Quando: 21 marzo, quando inizia la primavera in Giappone
- Prezzo: gratuito
- Dove: in vari punti del quartiere Roppongi di Tokyo.
6. Sakura: provate i sapori di stagione
Come avrete notato, la primavera è sicuramente il periodo migliore per visitare Tokyo. Il clima è ideale, senza l'umidità dell'estate e le temperature rigide dell'inverno e dell'autunno. In primavera fioriscono i fiori di ciliegio (sakura), che vengono utilizzati per realizzare molte decorazioni, ma anche piatti stagionali, bevande, gelati e dolci.
Se visitate Tokyo durante la primavera, non potete perdervi alcune prelibatezze giapponesi aromatizzate con i bellissimi sakura. Dai famosi cioccolatini Kit Kat alla Pepsi, tutto a Tokyo sembra offrire una versione di sakura. Tuttavia, se volete provare alcuni di questi prodotti al sapore di sakura, tenete presente che potete trovarli solo in primavera.
E naturalmente, se siete interessati al mondo culinario e volete esplorare i sapori di questa incredibile cultura, dovete partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Tokyo, non ve ne pentirete.
7. Incontro con i samurai al Festival Yabusame
Godetevi un viaggio indietro nel tempo fino al XII e XIII secolo partecipando al festival Yabusame. Ogni anno, durante la primavera giapponese, si tiene un'esibizione di Yabusame, un'arte marziale giapponese, sulle rive del fiume Sumida nel Parco Sumida. Si tratta di tiro con l'arco a cavallo, una disciplina di precisione e grande abilità.
Si possono vedere i cavalieri vestiti con gli abiti tradizionali dei samurai che cavalcano a tutta velocità, mentre sparano ai bersagli, che vengono caricati con coriandoli rosa e bianchi, una chiara allusione alla fioritura dei sakura.
Se vi trovate a Tokyo in primavera, potete vedere come si vestivano i samurai di un tempo e godervi un pomeriggio in riva al fiume. Se siete attratti da tutto ciò che ha a che fare con ninja e samurai, vi consiglio di partecipare a una delle esperienze ninja/samurai a Tokyo, dove imparerete tutto su questi antichi guerrieri giapponesi.
Fatti interessanti:
- Quando: metà aprile
- Prezzo: gratuito
- Dove: a Mukojima, quartiere di Sumida, Tokyo
8. Godetevi un pomeriggio al parco Chidorigafuchi.
La primavera è il momento ideale per godersi Tokyo e i suoi spazi verdi. La città ha molti luoghi di assoluta bellezza che meritano di essere visitati. Con la fioritura dei ciliegi, tutto diventa più bello: ci sono alberi di ciliegio sui viali principali, nei parchi come quello di Ueno, che conta almeno 1.000 sakura, ma ci sono anche altri parchi e spazi naturali da visitare in una giornata di sole.
Il parco Chidorigafuchi è uno di questi luoghi. Con oltre 700 metri di verde e il fossato che circonda il Palazzo Imperiale, è uno dei luoghi migliori di Tokyo per ammirare i sakura. Situato nel rione di Chiyoda, sul lato ovest del palazzo, qui è possibile noleggiare una barca e godere della maestosa vista dell'intero parco.
A pochi minuti dalla stazione Kudanshita della metropolitana, questo è un luogo di relax e riposo per molti impiegati della zona.
Fatti interessanti:
- Prezzo: l'accesso al parco è gratuito, il noleggio delle imbarcazioni varia a seconda della durata della corsa, per 30 minuti il prezzo è di circa 4 euro.
- Dove: 2 Chome Kudanminami, Chiyoda, Tokyo
9. Un tour fotografico di Tokyo
Date sfogo al vostro lato artistico e fate un tour fotografico di Tokyo. La capitale del Giappone è uno dei luoghi più adatti alle foto del mondo. Con i suoi spazi pieni di luce e colori, i suoi incredibili edifici e i suoi sakura ovunque, sarete in grado di ottenere immagini uniche.
Anche se potete uscire con la vostra macchina fotografica o il vostro smartphone per scattare foto da soli, molti di questi tour sono un buon modo per sfruttare al meglio il vostro tempo e scoprire alcuni angoli della città che solo un abitante del posto può mostrarvi.
Troverete questa esperienza davvero affascinante, Tokyo è una città che non riposa mai, quindi tutto, assolutamente tutto è fotografabile. La sua gente, i suoi campi da gioco infiniti, i suoi progressi tecnologici, tutto qui è una fotografia colorata.
10. Visitare il Monte Fuji in primavera
Fate un viaggio straordinario sul Monte Fuji! Uno dei luoghi più iconici del Giappone, vedere il Monte Fuji in primavera è una tappa obbligata della vostra visita a Tokyo.
Come tutta la città, il Monte Fuji è in fiore, con un tappeto di colori, sakura rosa e paesaggi mozzafiato. Questa meraviglia naturale sarà uno dei gioielli del vostro viaggio, ve lo assicuro.
Tutti abbiamo visto innumerevoli immagini della montagna con la sua cima innevata e un ramo di ciliegio pieno di fiori. Questa è la tipica cartolina del Giappone, quella che mostra la delicatezza della sua cultura, la bellezza dei suoi paesaggi, quella che ci commuove ancora e ancora, anche se la conosciamo a memoria. Essere lì, davanti a un tale spettacolo, non vi lascerà indifferenti.
Le temperature di Tokyo in primavera
La primavera è il periodo ideale per visitare Tokyo: grazie al clima piacevole, alle scarse precipitazioni e alla quasi assenza di umidità, i mesi di marzo, aprile e maggio sono ottimali per organizzare il vostro viaggio. Con temperature che si aggirano intorno ai 15-20 gradi a marzo e raggiungono i 25 gradi a maggio, la primavera a Tokyo invita a esplorare la città e a godersi l'aria aperta.
La folla dei turisti di primavera a Tokyo
La primavera è uno dei periodi più affollati per visitare Tokyo, proprio per la fioritura dei ciliegi e la grande bellezza dei suoi spazi verdi. Tenete presente che, pur essendo una grande città, incontrerete quasi sicuramente molti altri turisti venuti come voi per godere delle attrazioni di questa straordinaria città, quindi siate pazienti.
Prezzi a Tokyo in primavera
A Tokyo c'è qualcosa per tutte le tasche, quindi che si tratti di alloggio, cibo o trasporti, sarete in grado di trovare qualcosa di adatto al vostro budget. Per quanto riguarda gli alloggi, ad esempio, ci sono hotel di lusso, ostelli, alberghi tradizionali giapponesi e persino alloggi nei templi.
Per quanto riguarda il cibo, è possibile mangiare un'abbondante ciotola di ramen per meno di 7 euro, mentre una degustazione di diversi pezzi di sushi può costare circa 24 euro.
Cosa mettere in valigia per una visita primaverile a Tokyo
Letemperature a Tokyo in primavera sono molto gradevoli, quindi non dovrete pensare a mettere in valigia vestiti più caldi. Una giacca leggera andrà benissimo. Le piogge in questo periodo dell'anno sono molto rare, quindi non è necessario portare con sé un ombrello o un impermeabile. Vi consiglio di indossare abiti e scarpe comode, perché dovrete camminare molto.