Cosa vedere e fare a Tokyo in 2 giorni

Possono sembrare poche 48 ore per conoscere la capitale giapponese, ma con l'itinerario giusto e gli efficienti trasporti pubblici della città, sarete in grado di vedere molti posti.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

7 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Tokyo in 2 giorni

Tokyo | ©Nick Kwan

Se avete a disposizione solo due giorni a Tokyo è meglio che vi affrettiate, perché la capitale giapponese è la città con l'area metropolitana più grande del mondo. Forse non riuscirete a vedere tutte le attrazioni in 48 ore, o dovrete saltare alcune attività fuori città come la gita al Monte Fuji, ma è sicuramente un tempo sufficiente per vedere molti posti se avete la giusta organizzazione.

Tra le cose da vedere e da fare a Tokyo, non può mancare una visita approfondita del centro della capitale giapponese, dove si concentra la maggior parte dei siti turistici.

Giorno 1: Senso-ji, Parco Ueno, mercato delle pulci di Ameyoko e quartiere di Akihabara

Tempio buddista Senso-ji| ©mon_vitoria
Tempio buddista Senso-ji| ©mon_vitoria

L'itinerario del primo giorno inizierà nella parte settentrionale del centro di Tokyo, che comprende i siti principali come il Tempio Senso-ji, che sarà la prima tappa, e il Parco Ueno, ma anche luoghi dove pranzare e vedere il lato alternativo della città come il mercato delle pulci di Ameyoko e il quartiere elettronico di Akihabara.

Tempio buddista Senso-ji

Il Senso-ji è il tempio più antico del Giappone e anche il più importante dei templi buddisti, religione maggioritaria nel Paese.

Fondato nel 645, deve la sua fama al fatto che dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando fu completamente distrutto, i cittadini giapponesi raccolsero donazioni per ricostruirlo, facendone un simbolo di unità nazionale in tempo di pace.

All'interno del tempio si trovano l'edificio principale e la pagoda a cinque piani, che è la seconda più grande di Tokyo, oltre alla via dello shopping Nakamise-dori, dove i pellegrini di tutto il Giappone vengono a comprare cibo, bevande e altri prodotti locali.

L'ingresso al tempio è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 17.00. È possibile raggiungerlo dalla stazione di Tokyo prendendo il treno della linea JR Yamanote fino a Kanda e poi la metropolitana di Ginza fino ad Asakusa. È anche possibile visitare il tempio con una delle visite guidate di Tokyo.

Prenota una visita guidata di Tokyo

Parco di Ueno

Il parco è la grande oasi di Tokyo, una città che si distingue per il suo costante trambusto. Il Parco Ueno, con il suo verde lussureggiante, offre un rifugio che molti giapponesi sfruttano ogni giorno. Se visitate Tokyo in primavera potrete assistere alla fioritura dei ciliegi, uno degli spettacoli più belli che il Parco Ueno ha da offrire.

Tuttavia, le sue attrazioni sono molte di più, in quanto ospita anche il Museo d'Arte, il Museo delle Scienze e il Museo Nazionale, oltre a templi e santuari.

Lo zoo all'interno del Parco di Ueno è l'ideale per chi visita Tokyo con i bambini o per chi è interessato alle specie autoctone. L'ingresso è gratuito e il parco è aperto tutti i giorni dalle 5:00 alle 23:00.

Prenota un tour in bicicletta di Tokyo

Shopping e pranzo al mercato di Ameyoko

Questo mercato si trova a due strade di distanza dal laghetto Shinobazu del Parco di Ueno, quindi a cinque minuti a piedi. Il mercato all'aperto di Ameyoko è il luogo ideale per acquistare quasi tutto e mangiare in una delle squisite bancarelle all'ingresso, quindi una visita a mezzogiorno è ideale per il pranzo.

La storia di Ameyoko è particolare: dopo la Seconda Guerra Mondiale divenne uno dei primi rifugi della cultura occidentale. Qui erano disponibili prodotti e dolci americani, in un periodo in cui lo zucchero era un bene scarso in Giappone.

L'ingresso al mercato è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, con prezzi molto convenienti, soprattutto per il cibo.

Prenota un tour gastronomico a Tokyo

Museo Nazionale di Tokyo

Al Museo Nazionale di Tokyo| ©Nianci Pan
Al Museo Nazionale di Tokyo| ©Nianci Pan

Dopo pranzo, la prossima tappa del tour si trova all'interno del Parco Ueno, raggiungibile con una passeggiata di cinque minuti. Qui si trova il museo più antico di Tokyo e anche il più grande del Giappone: il Museo Nazionale.

La cosa migliore da fare è informarsi su come ottenere i biglietti per il Museo Nazionale e scoprire la sua innumerevole collezione di manufatti e opere d'arte giapponesi. Il museo si distingue anche per l'architettura del suo edificio e per gli studi archeologici e antropologici che effettua per arricchire la sua collezione. Si tenga presente che la visita complessiva del museo può durare circa cinque ore. Il Museo Nazionale di Tokyo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.00

. È inoltre possibile visitare un altro dei musei più importanti della città, il Fuji Art Museum, per il quale è possibile prenotare i biglietti online.

Tour del quartiere elettronico di Akihabara

Per raggiungere Akihabara, noto per essere il quartiere elettronico di Tokyo e anche l'epicentro della cultura otaku, dal Museo Nazionale di Tokyo prendete la linea Ginza dalla stazione di Ueno fino a Suehirocho, anche se vi consiglio di fare una breve passeggiata di 15 minuti.

Questo quartiere ha guadagnato popolarità negli ultimi anni perché è diventato uno dei più eclettici di Tokyo. Qui vi piacerà perdervi tra insegne al neon, capsule hotel e negozi di videogiochi.

Se vi piace il caffè, potete anche provare l'esperienza di un maid café in uno dei tipici ristoranti cosplay. La domenica è il giorno migliore per visitare Akihabara, perché è il momento in cui la via Chuo-Dori diventa pedonale. Nei dintorni di Akihabara ci sono molti bar e ristoranti con una varietà di cucine dove potete cenare per concludere il primo giorno di visita di Tokyo.

Prenota un tour di Tokyo in bicicletta

Giorno 2: Palazzo Imperiale, Santuario Meiji Jingu, pranzo al Golden Gai, Torre della Radio e cena a Roppongi

Palazzo Imperiale di Tokyo| ©Jeff Amador
Palazzo Imperiale di Tokyo| ©Jeff Amador

Se il primo giorno vi è sembrato intenso a causa delle camminate, il secondo giorno sarà orientato a godersi gli edifici storici, le viste panoramiche e la vita notturna di Tokyo in uno dei quartieri più vivaci e moderni della città, per il quale potete prenotare un tour fotografico notturno che vi sorprenderà.

Palazzo Imperiale di Tokyo

La prima tappa del tour sarà la residenza ufficiale dell'imperatore, che occupa i terreni dell'ex castello di Edo: situato in posizione strategica nel centro urbano di Tokyo, è una delle grandi fortezze del Paese, circondata da mura e fossati per la protezione imperiale.

Nonostante sia uno degli edifici più famosi del Paese, il palazzo non è aperto al pubblico, per cui è possibile accedere solo ai Giardini Orientali che ne delimitano il perimetro.

Per questo motivo l'immagine più nota della residenza è quella degli archi dei ponti Nijubashi, che collegano l'ingresso ai giardini interni. L'ingresso ai Giardini orientali del Palazzo è gratuito ed è aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 14.45. La residenza si trova a quattro isolati dalla stazione di Tokyo, raggiungibile con la maggior parte delle linee della metropolitana e dei treni di Tokyo, compreso il treno proiettile.

Prenotate il vostro tour del Monte Fuji da Tokyo

Santuario Meiji Jingu

Il Meiji Jingu è il santuario più visitato del Giappone e può essere raggiunto dal Palazzo Imperiale sulla linea della metropolitana Chiyoda, dalla stazione Otemachi a Harajuku.

Il santuario rende omaggio all'imperatore Meiji e all'imperatrice Shoken, entrambi venerati dai giapponesi. Alla loro morte, come tributo, il santuario fu costruito nel quartiere di Shibuya e circondato da una lussureggiante foresta con oltre 300 specie di alberi provenienti da tutte le prefetture del Paese.

Nonostante la richiesta speciale del governo giapponese di non bombardare il Santuario Meiji e altri luoghi sacri di Tokyo durante la Seconda Guerra Mondiale, la foresta fu danneggiata e quasi completamente distrutta.

La ricostruzione, realizzata con le donazioni dei cittadini giapponesi, simboleggia l'unità nelle avversità e il recupero di ciò che era andato perduto. Oggi è un'oasi di pace in mezzo alla rumorosa Tokyo.

Il periodo migliore per visitarla è la primavera o l'autunno. Se visitate Tokyo in inverno, i sentieri del Santuario Meiji potrebbero essere innevati e la temperatura scendere drasticamente. L'ingresso è gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 5.00 alle 18.00.

Fate una sosta intermedia al Golden Gai

A poche strade di distanza dal Santuario Meiji, nel quartiere di Shinjuku, si può mangiare al Golden Gai, un labirinto di sei vicoli pedonali dove si trovano più di 200 piccoli bar e negozietti che vendono squisiti piatti locali. Anche se alcune bancarelle sono aperte solo di notte, vale la pena di girare per Golden Gai anche di giorno, perché è come viaggiare indietro nel tempo in un'area conservata come era quaranta o cinquant'anni fa.

A Golden Gai, oltre all'ottimo cibo, troverete ottima musica, ristoranti a tema ninja, le migliori esperienze samurai di Tokyo e alcune attrazioni nascoste come il Santuario di Hanazono.

La vicinanza di Golden Gai al quartiere a luci rosse di Tokyo, Kabukicho, ha fatto guadagnare ai suoi vicoli una particolare reputazione, ma è una zona sicura che vale la pena esplorare.

Prenota un tour gastronomico a Tokyo

Salite sul ponte di osservazione della Torre della Radio

Torre della Radio| ©Lawrence L
Torre della Radio| ©Lawrence L

La Radio Tower è raggiungibile da Golden Gai combinando le linee della metropolitana Marunouchi e Hibiya fino alla stazione Kamiyacho. Con i suoi 332 metri di altezza, questa torre è la seconda struttura più alta del Giappone, seconda solo alla Tokyo Skytree, che si può vedere da vicino prenotando i biglietti in anticipo.

Nelle giornate limpide, da uno dei due ponti di osservazione si può vedere il Monte Fuji all'orizzonte e un panorama completo della vastità dell'area metropolitana di Tokyo.

La struttura della Radium Tower si ispira alla Torre Eiffel e i suoi colori bianco e arancione internazionale sono stati scelti con cura per rispettare le norme di sicurezza aerea. Dal ponte di osservazione sarete stupiti anche dal pavimento in vetro trasparente che vi darà la sensazione di galleggiare. L'ingresso ai ponti di osservazione della torre costa circa 10 euro e sono aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00. Potete prenotare i biglietti qui...

Prenota il tuo giro turistico di Tokyo in autobus

Salutate Tokyo uscendo per un drink a Roppongi

Avete compiuto la missione di visitare Tokyo in due giorni e volete divertirvi nella vita notturna? Allora festeggiate a Roppongi, la migliore zona di bar e locali notturni della capitale giapponese, che potrete raggiungere dalla Tokyo Tower con l'autobus 88 da Toranomon fino alla fermata Roppongi o con una passeggiata di 15 minuti.

Il quartiere ospita i migliori ristoranti della città e troverete un'ampia scelta di cocktail e una vasta gamma di locali notturni.

Roppongi offre anche alcune delle migliori viste di Tokyo, in quanto ospita le torri più alte della città, ed è cosmopolita grazie all'influenza degli artisti che hanno adottato il quartiere e agli eventi globali che vi si svolgono ogni anno, come l'International Film Festival che si tiene ogni ottobre a Tokyo e le celebrazioni dei ciliegi in fiore a marzo.

Prenota un giro dei pub a Tokyo