Cosa vedere e fare a Tokyo in 7 giorni

Un viaggio in Giappone è un'esperienza indimenticabile. Non è necessario essere fan sfegatati della cultura giapponese per apprezzarne il fascino.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

12 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Tokyo in 7 giorni

©Ben Cheung

Con una popolazione di quasi 14 milioni di abitanti e un'area metropolitana di oltre 13.000 chilometri quadrati, Tokyo richiede una buona dose di pianificazione preventiva per conoscerla a fondo.

Se il vostro viaggio in Giappone dura in tutto 7 giorni, vi consiglio di concentrarvi sulla metropoli e sui suoi dintorni. Ci sono abbastanza attrazioni da vedere a Tokyo e basta avere le idee chiare su cosa vedere e come muoversi.

Giorno 1: Shinjuku, conoscere il centro della città

All'interno del Museo dei Samurai| ©LC Kay
All'interno del Museo dei Samurai| ©LC Kay

Shinjuku è un quartiere commerciale che si sviluppa intorno alla stazione ferroviaria più frequentata di Tokyo. A mio parere, è la prima tappa ideale per capire il Giappone e immergersi nella parte più trafficata della città.

Il primo giorno di solito è un po' complicato: il viaggio è molto lungo e bisogna fare una sosta in hotel per lasciare i bagagli. Ecco perché ho pensato a un itinerario semplice che non richiede troppi sforzi.

Visita al Museo dei Samurai

La prima tappa è un'istituzione culturale che vi riporterà al glorioso passato del Giappone. Il museo ospita le più belle armature e katane dei periodi Muromachi, Edo e Kamakura. Infatti, i guerrieri giapponesi per eccellenza avevano tre tipi di spade: Ootachi (lunga), Katana (media) e Tachi (corta).

Potrete conoscere altri aneddoti al museo, che si trova a pochi passi dalla stazione. Se volete saperne di più, ci sono tour di gruppo gratuiti ogni 10-20 minuti. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.

Se siete interessati a questo argomento, vi consiglio di leggere anche il post sulle esperienze ninja/samurai a Tokyo.

Prenota un tour in bicicletta a Tokyo

Passeggiata a Shinjuku Gyoen

Dopo la visita, potete prendere un po' d'aria fresca a Shinjuku Gyoen, uno dei parchi più grandi e popolari di Tokyo.

Fu costruito durante il periodo Edo (tra il XVII e il XIX secolo) come residenza per i signori feudali e nel 1903 passò alla famiglia imperiale che lo utilizzò per ospitare i propri ospiti.

Non arrivate troppo tardi. Molte attrazioni della capitale - e del Giappone in generale - chiudono piuttosto presto. Shinjuku Gyoen non fa eccezione: le sue porte sono aperte solo tra le 9:00 e le 16:30.

Tokyo Skytree

È inoltre possibile acquistare i biglietti per lo Skytree, una delle torri di comunicazione più alte del Giappone, che con i suoi 634 metri di altezza ospita, tra l'altro, un ristorante, due ponti di osservazione e le più belle viste dello skyline giapponese. È possibile scegliere tra due altezze, Tembo Deck (350 m) e Tembo Galleria (450 m), e prenotare i biglietti in anticipo vi farà risparmiare tempo e code.

Prenota i biglietti per il Tokyo Skytree

Concludete la giornata con una bella ciotola di ramen

Prima di andare a letto - e sono sicuro che sarete stanchi - potete mangiare una tazza di ramen. Che sia estate o inverno, è un buon modo per concludere la giornata.

A Shinjuku, il ristorante preferito è Ichiran. È una catena ma la qualità è molto buona. Tenetelo presente se lo trovate in altre zone della città.

Se preferite un altro posto, non avrete problemi. Shinjuku fa parte di molti tour gastronomici a Tokyo e passeggiare per il famoso Vicolo degli Ubriachi è un'esperienza unica.

Prenota il tuo tour a Tokyo

Giorno 2: Asakusa e Ueno, una giornata nei suoi templi e musei più importanti

Tempio buddista Senso-ji| ©mon_vitoria
Tempio buddista Senso-ji| ©mon_vitoria

Il secondo giorno di solito inizia abbastanza presto: il jet lag non perdona. Approfittate della sveglia presto per vedere un'attrazione molto popolare...

Ammirate il Sensō-ji

È il più antico tempio buddista di Tokyo e una tappa obbligata di qualsiasi viaggio nel Paese del Sol Levante, quindi è meglio fare un tour della zona. La sua costruzione risale al VII secolo ed è legata a una leggenda.

Secondo il folklore locale, due fratelli pescatori trovarono una statua della dea Kannon. Nonostante i loro tentativi di riportarla al fiume, la statua sembrava seguirli ovunque.

Solo allora capirono il messaggio divino e decisero di erigere il tempio. Il Sensoji ècircondato da imponenti cancelli, una pagoda a cinque piani e bancarelle che vendono souvenir e oggetti tradizionali.

Prenotate un tour per visitare il Tempio di Sensō-ji.

Non perdetevi la collezione del Museo Nazionale di Tokyo

È il più antico dei musei giapponesi e ospita una vasta collezione di oggetti d'arte e reperti archeologici. Dista solo 25 minuti dal tempio, quindi vi consiglio di fare una piacevole passeggiata tra i due punti.

Tra le opere più importanti, possiamo citare le seguenti:

  • Honkan, la galleria giapponese. I suoi punti di forza sono i dipinti zen e gli abiti dei samurai.
  • Toyokan, la galleria dedicata alle civiltà asiatiche. Raccoglie pezzi provenienti da Cina, India, Cambogia, Corea ed Egitto.
  • Horyuji, la galleria dei tesori. Ospita i doni della famiglia imperiale giapponese e i gigaku, colorate maschere demoniache del folklore locale.

Attenzione: è aperta tutti i giorni tranne il lunedì. Vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per il Museo Nazionale di Tokyo.

Prenota il tuo tour in bicicletta di Tokyo

Fate una pausa nel Parco di Ueno

Proprio accanto al museo si trova il Parco Ueno, una tappa obbligata se vi recate a Tokyo in primavera. È uno dei luoghi migliori per ammirare i fiori di ciliegio, un fenomeno chiamato Sakura in Giappone, che simboleggia la vita umana, la caducità del tempo e la nobiltà.

Dopo il tramonto, il parco è ancora più magico, con innumerevoli lanterne e luci di bancarelle di cibo che illuminano gli alberi.

Quest'area verde ospita numerose attrazioni: il laghetto Shinobazu con le sue barche a noleggio, la statua dell'ultimo samurai (Saigō Takamori), lo zoo, le piattaforme panoramiche e altro ancora.

Concludere la giornata a Yamabe Okachimachi

Dopo una giornata così intensa, sono sicuro che vorrete premiarvi con una bella cena. A pochi passi dal Parco di Ueno si trova un ristorante buono, carino ed economico: Yamabe Okachimachi.

La specialità della casa è il Tonkatsu, una cotoletta di maiale impanata e fritta (6 Chome-2-6 Ueno, Taito City). Un buon modo per conoscere tutto questo in dettaglio è la bicicletta, per la quale è possibile prenotare un tour molto completo.

Prenota il tuo tour a Tokyo

Giorno 3: Harajuku, Omotesando e Shibuya, una giornata fuori dal centro città

Santuario Meiji Jingu| ©Tokuzo in Edomura
Santuario Meiji Jingu| ©Tokuzo in Edomura

Il quartiere di Harajuku si trova tra Shinjuku e Shibuya ed è facilmente raggiungibile in metropolitana. Le linee Chiyoda e Fukutoshin passano da qui.

Perdetevi nel Santuario Meiji Jingu

Questo splendido simbolo di Tokyo è dedicato all'imperatore Meiji, il primo imperatore del Giappone moderno, e all'imperatrice Shoken. Fu completato nel 1920, ma non sopravvisse ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Come altri edifici del Sol Levante, è stato completamente ricostruito dopo la fine del conflitto.

Entrando, i suoni della metropoli si sentono già alla porta. È circondato da una foresta che copre un'area di 70 ettari e ospita più di 200 varietà di alberi. È aperto tutti i giorni dell'anno dall'alba al tramonto e l'ingresso è gratuito.

Prenota il tuo tour a Tokyo

Portate i vostri piccoli a KiddyLand

Se viaggiate a Tokyo con bambini, vi consiglio di fare una sosta in questo negozio, a soli 5 minuti dal punto precedente del vostro tour. In realtà, più che un negozio, è una vera e propria istituzione in città.

Nei suoi quattro piani si possono trovare tutti i principali personaggi del Sol Levante (Hello Kitty, Rilakkuma, Studio Ghibli, ecc.), nonché franchise internazionali (Marvel, Disney, ecc.). Per farsi un'idea, si può dare un'occhiata al sito ufficiale.

Perdersi a Shibuya

Shibuya è nota tanto per lo shopping quanto per la sua vivace vita notturna. In realtà, ci sono due cose emblematiche nel quartiere: l'attraversamento pedonale più trafficato del mondo (proprio di fronte alla stazione) e la statua del cane Hachiko.

Se non conoscete la sua storia, potete leggere la sinossi del film sulla sua storia.

Prenota un tourdei pub di Tokyo

Giorno 4: Toyosu, Odaiba e Ginza, una giornata di shopping

Statua di Gundam| ©Yokiko
Statua di Gundam| ©Yokiko

Il quarto giorno si apre con un classico della capitale giapponese: il mercato del pesce di Toyosu.

Se il nome non vi dice nulla, è perché originariamente si trovava a Tsukiji. Tuttavia, è stato chiuso nel 2016 e il nuovo è qui.

Iniziare la giornata al mercato del pesce

La struttura è stata costruita in meno di due anni e sorge su un'isola artificiale nella baia di Tokyo. Il nuovo mercato è meno caotico e non è possibile vedere da vicino la famosa asta dei tonni. Tuttavia, vale la pena di vedere come viene acquistato il pesce che poi finirà nei migliori ristoranti di sushi della città.

L'accesso è gratuito, ma è necessario ritirare un pass speciale all'ingresso principale. Può essere un po' complicato - poche persone parlano inglese in Giappone e lo spagnolo è ancora meno conosciuto - quindi vi consiglio di informarvi con un po' di anticipo.

Prenota il tuo tour gastronomico a Tokyo

Osservate da vicino la statua del Gundam

Lasciando il mercato e camminando per qualche minuto raggiungerete la seconda attrazione. La statua di Gundam nel quartiere di Odaiba è un modello in scala 1:1 del robot della serie animata.

Se si osserva attentamente si noterà la somiglianza con il modello originale e se si rimane per qualche minuto si potranno vedere gli effetti di luce, i movimenti della testa e il vapore che esce dal torace.

Esplorare Ginza

Dopo una passeggiata a Odaiba, potete prendere la metropolitana (linea Yurikamome per Shimbashi + linea Asakusa per Higashi-ginza) e in pochi minuti sarete arrivati nel quartiere più esclusivo della città.

In questa zona si concentrano i migliori marchi nazionali e internazionali. Potete approfittare del vostro soggiorno per visitare questi negozi:

Prenotare un tour in autobus di Tokyo

Giorno 5: Kawaguchi, un'escursione lontano dal caos della città

Il monte Fuji| ©***irene***
Il monte Fuji| ©***irene***

Tokyo è meravigliosa e sorprende ogni giorno. Tuttavia, è anche un'immensa metropoli, con enormi edifici, una giungla di cartelloni pubblicitari e innumerevoli persone per le strade.

Per una pausa dalla frenesia, suggerisco una gita a Kawaguchi, uno dei cinque laghi del Monte Fuji.

Ammirate la silhouette del Monte Fuji

Fare un'escursione in treno proiettile o prenotare un tour al Monte Fuji da Tokyo sono due dei modi migliori per sfuggire alla frenesia della città per qualche ora.

Il Monte Fuji, in particolare, è uno dei simboli del Paese e un luogo con un forte legame spirituale con i giapponesi. È anche la vetta più alta del Giappone e meta di numerose escursioni.

Se vi recate a Tokyo in inverno, non potrete scalarlo - l'accesso è chiuso - ma nulla vi impedisce di ammirarlo.

Dalla stazione di Kawaguchiko, potete prendere un autobus per la quinta stazione di Kawaguchiko. Da qui si gode di una splendida vista sui laghi e sulla montagna.

Prenotate il vostro viaggio al Monte Fuji da Tokyo

Provate gli spaghetti Hoto

In questa parte del Sol Levante, il piatto forte sono gli Hoto Noodles, tagliatelle fatte a mano cotte in zuppa di miso con zucca e altri ingredienti. Si ritiene che Takeda Shingen, il signore della guerra locale, fosse solito mangiare questa ricetta prima di andare in battaglia.

A Kawaguchi la troverete in molti posti, ma c'è un ristorante che prepara la migliore: Houtou Fudou. È tipicamente giapponese e se ci si siede all'interno si può pranzare seduti su una stuoia di tatami (3631-2 Funatsu, Fujikawaguchiko, distretto di Minamitsuru, Yamanashi).

Navigare sul lago

Mentre siete sulle rive del lago, perché non concedervi una mini-crociera? Andrete al Monte Fuji in un autobus di lusso, navigherete in barca sul lago Ashi, salirete in funivia per vedere Hakone e tornerete a Tokyo con il treno proiettile. Che ne dite?

In entrambi i casi, il viaggio dura circa mezz'ora e costa circa 100 euro.

Prenota il tuo viaggio al Monte Fuji con crociera

Giorno 6: Nikko, un assaggio del Giappone rurale

Santuario Toshogu| ©Guilhem Vellut
Santuario Toshogu| ©Guilhem Vellut

Con le sue colline boscose e gli splendidi templi, Nikko è una destinazione ideale per esplorare il Giappone rurale. Se prenotate un tour a Nikko, scoprirete alcuni dei più bei templi e santuari del Giappone con un comodo autobus per il trasporto e una guida professionale.

Entrate nel Santuario Toshogu

Nikko si trova all'ingresso dell'omonimo parco nazionale ed è conosciuta soprattutto per il Santuario Toshogu. Il complesso è riccamente decorato e si trova nel mezzo di una foresta.

Contiene elementi sia scintoisti che buddisti e uno dei suoi punti di riferimento è la pagoda a cinque piani che si trova a due passi dall'ingresso. Il biglietto combinato ingresso + museo costa circa 2100 yen (15 euro).

Prenota il tuo tour in bicicletta a Tokyo

Immergetevi nella natura

La Gola di Kanmangafuchi è una gola larga qualche centinaio di metri. Si è formata in seguito all'eruzione di un vulcano e la sua particolarità sta nelle 70 statue di pietra (Bodhisattva) che si affacciano sul fiume.

Vi consiglio di arrivare qui per una bella passeggiata. L'abisso Kanmangafuchi è raggiungibile in circa 30 minuti a piedi dal santuario.

Cercate i primati al Santuario di Tōshō-gu

Conoscete le famose scimmie "non vedo, non sento, non parlo". Non sono solo emoticon, ma un vero e proprio simbolo della cultura buddista. Si chiamano Mizaru, Kikazaru e Iwazaru e si riferiscono al male. Mi spiego meglio: "non vedere il male", "non sentire il male" e "non parlare del male".

Molto probabilmente derivano dagli scritti di Confucio e sono arrivati in Giappone dalla Cina intorno all'VIII secolo.

Nel periodo Edo (tra il XVII e il XIX secolo), la rifigurazione di questi primati aumentò notevolmente. Infatti, il tempio di Tōshō-gu fu costruito in questo periodo e ospita alcune sculture perfettamente conservate.

Prenota un viaggio a Nikko

7° giorno: Naka Meguro

Casa antica di Asakura| ©Cabeza2000
Casa antica di Asakura| ©Cabeza2000

Prima di tornare alla vita di tutti i giorni, vi consiglio di esplorare un quartiere tranquillo, un po' fuori dai sentieri battuti. Arrivarci è facile, la stazione di Nakameguro si trova sulle linee della metropolitana Tokyu-Toyoko e Hibiya.

Colazione in stile

Il quartiere ruota attorno a un piccolo fiume e ospita numerosi bar dove iniziare la giornata con energia.

Personalmente, consiglio di provare I'm Donut? Tutte le loro ciambelle sono realizzate con un'originale miscela di farina giapponese e burro senza grassi trans. È possibile scegliere tra diverse glasse (pistacchio, lampone, limone) a un prezzo individuale di circa 200 yen (circa 1,5 euro).

Viaggiare indietro nel tempo alla Casa Vecchia di Asakura

Come potete immaginare, si tratta di una casa di legno a due piani vecchia di un secolo. Fu costruita da Torajiro, un uomo venuto a Tokyo in cerca di fortuna e diventato rapidamente un commerciante di legname di successo.

La casa è sopravvissuta a diversi terremoti e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. È possibile visitarla per circa 100 yen.

Prenota un tour privato in auto di Tokyo

Salutate il Giappone al Museo della birra di Yebisu

Nel Paese del Sol Levante la birra è comparsa per la prima volta alla fine del XIX secolo. Gli olandesi furono i primi a produrla a Nagasaki per uso personale, mentre la prima fabbrica di birra fu fondata nel 1869 a Yokohama. Yebisu fece il suo debutto pochi anni dopo (nel 1889) e si distinse fin dall'inizio per la sua qualità.

Quando l'azienda era agli inizi, la fabbrica era situata in campagna, mentre oggi si trova in un'area fortemente urbanizzata. Si trova a 20 minuti a piedi dalla vecchia casa di Asakusa.

Il Museo della Birra Yebisu ripercorre la storia del marchio e mostra come viene prodotto il prezioso liquido ambrato. Potrete anche vedere vecchi manifesti pubblicitari e spot televisivi.

Naturalmente non può mancare la sala di degustazione dove si possono assaggiare alcune pinte. Il museo è aperto tutta la settimana tranne il lunedì e l'ingresso è gratuito. È sufficiente aprire il portafoglio per assaggiare le birre o per acquistare un souvenir nel negozio. Per maggiori informazioni vi consiglio di dare un'occhiata al sito ufficiale.

Vale la pena soggiornare a Tokyo per una settimana?

Ad Akihabara| ©BartPhotography
Ad Akihabara| ©BartPhotography

A mio parere, sì. Per esplorare il Giappone, 7 giorni non sono sufficienti. Se avete solo una settimana di vacanza, rimanere nella capitale e approfittare dei suoi buoni collegamenti è una splendida idea.

Potete facilmente visitare Yokohama, la valle di Todoroki, l'isola di Enoshima, la città costiera di Kamakura o prenotare una gita al Monte Fuji e al lago Ashi da Tokyo.

Prenotate il vostro tour del Monte Fuji da Tokyo

Budget per il viaggio a Tokyo

Denaro a Tokyo| ©redaslove
Denaro a Tokyo| ©redaslove

La capitale giapponese è piuttosto cara, ma non così tanto come si potrebbe pensare. È vero, ci sono alcune cose che costano più in Giappone che in Spagna - ad esempio la frutta, alcuni prodotti importati o i tour in treno proiettile (Shinkansen) - ma, in generale, si possono trovare tutte le fasce di prezzo.

Per quanto riguarda il cibo, le opzioni sono molto convenienti: un bentō (pasto misto in scatola) costa circa 400/600 yen (tra 3 € e 5 €), una ciotola di gyudon con zuppa di miso costa circa 400 yen, mentre una ciotola di ramen costa tra 500 e 800 yen.

Al 7/11 (e a tutte le ore del giorno) troverete anche vari snack locali a prezzi accessibili.

Per quanto riguarda l'alloggio, una notte in un buon ostello costa circa 20 € a notte. Se volete sperimentare una tradizione locale, il karaoke, affittare una stanza per due ore con una bevanda inclusa costa circa 3000 yen (circa 25 euro).

In generale, per una birra e un drink dovrete pagare rispettivamente 600 e 800 yen.

Prenota il tuo tour a Tokyo