10 cose da vedere e fare a Bali in estate
L'umidità e le piogge non fermano il divertimento a Bali in estate, infatti ci sono molte attività da fare per mantenersi freschi: come scivolare nelle avventure su una tavola da surf, visitare le cascate e partecipare alle celebrazioni culturali.
L'estate a Bali inizia a fine dicembre e dura fino a marzo, una lunga stagione ideale per le attività all'aperto. È caratterizzata da rovesci intermittenti (soprattutto in montagna), giornate calde e piuttosto umide, quindi prendete le vostre precauzioni quando preparate la valigia. Ce n'è per tutti i gusti, ma sicuramente si può iniziare con il surf per assaggiare le onde intense o avventurarsi in una rilassante crociera a bordo delle migliori imbarcazioni locali.
Per le migliori cose da fare a Bali, esplorate le rinfrescanti cascate o visitate un interessante parco a tema, dove si nascondono le famose altalene aeree. Anche gli eventi culturali sono degni di nota: in questo periodo si svolgono la parata di Ogoh-Ogoh, il Capodanno cinese e le celebrazioni di San Valentino.
1. Godetevi una lezione di surf sulle spiagge di Bali
Non c'è dubbio che Bali sia una destinazione vivace, dove le estati sono catalizzate da giornate calde e umide. Per iniziare il vostro itinerario potete recarvi in alcune delle migliori spiagge locali per rinfrescarvi e godere di una varietà di esperienze acquatiche, come una lezione di surf a partire da 29 euro.
È un'attività adatta ai principianti che vi farà vivere un'emozionante connessione con il mare. Potete noleggiare una tavola e provare da soli, anche se vi consiglio di affidarvi a un istruttore esperto, perché le onde sono più difficili nella stagione umida.
Una lezione guidata vi porterà nei luoghi preferiti dai surfisti, a cominciare da Canggu Beach. Si tratta di una baia con sabbia nera e acque cristalline, dove le onde sono solitamente più consistenti e ideali per il surf. È circondata da attività affascinanti come lezioni di yoga di fronte al mare, oltre a bar sulla spiaggia per gustare cibi deliziosi e splendide scogliere. Altre spiagge che si prestano a questa attività sono:
- Keramas: se avete intenzione di trascorrere almeno 5 giorni a Bali, dovete visitare questo paradiso a est. Le sue onde sono veloci e turbolente, ma completamente sicure. Di tanto in tanto si svolgono eventi di surf come la Rip Curl Cup, contesa tra diversi Paesi del Sud-Est asiatico.
- Padang Padang: è una baia ideale per i surfisti professionisti, poiché le onde sono più potenti e possono raggiungere i quattro metri di altezza.
- Medewi: si trova a ovest e offre onde dolci, con condizioni perfette per il surf. Se si va con gli esperti si può raggiungere l'area dove viene proiettata l'onda più lunga di Bali.
2. Approfittate di una crociera al tramonto a Bali
L'umidità estiva può essere opprimente, quindi vi consiglio di cercare programmi rilassanti e rinfrescanti che vi mettano in contatto con la bontà di Bali. Le migliori crociere a Bali sono un'ottima opzione, soprattutto perché i prezzi sono più bassi in questa stagione rispetto alla stagione secca. Inoltre, tendono a essere meno affollate, per cui vi regaleranno paesaggi unici e non affollati. In particolare, consiglio di prendere in considerazione dicembre, febbraio o marzo, poiché gennaio tende a essere un mese estremamente piovoso.
Alcune navi da crociera offrono diverse opzioni di intrattenimento a bordo, come laboratori di arte e artigianato, casinò e discoteche, servizi termali, spettacoli di danza e musica dal vivo. È inoltre possibile trovare un buffet appetitoso, ideale per sperimentare la cucina locale. I pacchetti sono disponibili a partire da 79 euro e le raccomandazioni generali includono l'uso di abiti traspiranti per affrontare le giornate umide, l'uso di scarpe antiscivolo e la preferenza per le spiagge meridionali e orientali, dove c'è meno possibilità di pioggia.
3. Rinfrescarsi nelle cascate di Bali
La natura è una delle incredibili attrazioni di Bali, che vi lascerà incantati per tutta la durata del vostro viaggio. Le spiagge, i templi e i santuari degli animali sono incredibili, ma anche le cascate meritano una visita. I tour di questo tipo prevedono avventure, scalate e sfide per decifrare le coordinate delle incredibili cascate. Prima di partire, vi consiglio di portare con voi un costume da bagno, un paio di mackintosh, scarpe comode, un repellente per le zanzare, scarpe da acqua e crema solare.
È una delle cose migliori da fare a Bali in estate, poiché le cascate sono al massimo della loro forza e del loro impatto durante la stagione umida. Sono anche un ottimo modo per sfuggire al caldo appiccicoso e godersi i sentieri poco affollati e con pochi turisti. Tuttavia, in questo periodo dell'anno le montagne tendono a piovere di più, quindi vi consiglio di optare per una visita guidata per sicurezza. Ci sono opzioni a partire da 47 euro, che di solito fanno tappa nelle abbondanti risaie di Ubud.
Si noti che le cascate più impressionanti sono:
- Leke Leke: si tratta di un percorso poco impegnativo nel nord dell'isola che non potete perdervi. È l'ideale per rinfrescarsi nelle acque poco profonde e godersi il paesaggio lussureggiante.
- Nungnung: è una cascata impressionante, dove l'acqua cade con grande forza grazie alla sua altezza. Si trova tra Canggu e Ubud, quindi è facile da raggiungere. L'unico inconveniente è che richiede un certo sforzo fisico, in quanto bisogna salire almeno 500 gradini.
- Tibumana: senza dubbio non vi lascerà indifferenti con la sua incomparabile bellezza. È circondata da risaie e palme che adornano il paesaggio.
4. Visitate il parco tematico Aloha Ubud Swing
Quando si pensa a Bali, probabilmente vengono in mente le immagini delle famose altalene aeree, ma alcuni luoghi degni di essere fotografati sembrano essere un vero e proprio segreto. Ci sono diverse aree dell'isola che offrono questa esperienza, ma una delle più accessibili è il parco tematico Aloha Ubud Swing. Il suo scenario nella giungla è mozzafiato e ideale per scattare fotografie indimenticabili.
Ci sono circa cinque altalene, dove ci si può sdraiare comodamente e trovarsi a un'altezza compresa tra i 10 e i 60 metri dal suolo. L'adrenalina che si prova volando nell'aria non è paragonabile a nessun'altra attività sull'isola. Inoltre, offre una vista panoramica sulle terrazze di riso che sono un'opera della natura. Durante l'esperienza si può anche dare un'occhiata al parco delle farfalle e ai nidi di uccelli e galline circostanti. Si possono trovare biglietti a partire da 28 euro, che di solito includono la maggior parte delle attrazioni.
5. Divertitevi con gli sport estremi sul fiume Ayung.
In estate il livello dell'acqua aumenta, quindi la stagione è perfetta per praticare sport acquatici avventurosi. Il più consigliato nella stagione umida è il rafting, poiché le corse sono più emozionanti e audaci. Naturalmente, è importante farlo in compagnia di professionisti per evitare incidenti. Preparatevi a provare molte sensazioni, il gommone scorrerà meglio e diminuirà il rischio di toccare il fondo.
Dovreste scegliere questa attività se avete intenzione di rimanere almeno 7 giorni a Bali. Si possono trovare opzioni a partire da 24 euro, che scivolano attraverso la vastità del fiume e per ricaricare le energie, di solito offrono un delizioso pranzo. Si può anche godere di una doccia calda e ricevere tutto l'equipaggiamento necessario per l'esperienza. Altre aree consigliate per il rafting sono il fiume Melangit e il fiume Telaga Wajay.
6. Fate un giro in bicicletta elettrica su Jatiluwih a Bali
Un'altra esperienza da non perdere è un tour delle terrazze di riso di Jatiluwih, le più grandi di Bali. Si trovano in mezzo alla giungla e vi stupiranno per la loro bellezza, frutto della collaborazione tra natura e uomo. In origine, la coltivazione del riso iniziò nel periodo neolitico, grazie alla fertilità della terra. Tuttavia, la ripidità delle montagne rendeva difficile il successo del raccolto. Gli indigeni crearono quindi un sistema di irrigazione che manteneva umido il raccolto, dando origine alle famose terrazze.
È senza dubbio una delle cose migliori da fare sull'isola. Nelle risaie di Bali è possibile conoscere meglio questa storia, e questa in particolare ha una superficie di quasi 600 ettari. Il modo migliore per visitarla è in moto o su una bici elettrica, approfittando di esperienze a partire da 71 euro che di solito offrono una guida e una degustazione a pranzo. Inoltre, il percorso permette di scivolare nella giungla, passare vicino alla Foresta delle Scimmie e scorgere le pendici del Monte Batukaru.
7. Festeggiate San Valentino a Bali
Bali è una delle destinazioni più romantiche e ogni anno viene scelta da centinaia di coppie per celebrare l'amore sull'isola degli dei. Potrete approfittare della spettacolare vita notturna, visitare i monumenti naturali e approfittare delle migliori spiagge locali.
Tenete presente che si tratta di un'isola multiculturale in cui la cultura indù è predominante ed è regolata dal calendario balinese. Tuttavia, l'amore viene celebrato come in qualsiasi altra parte del mondo, seguendo il calendario gregoriano (quello più simile alla cultura occidentale). Per questo motivo, è comune che le attività di San Valentino si svolgano ogni 14 febbraio. Alcune delle cose che si possono fare sono
- Godersi un tramonto perfetto, a bordo delle migliori crociere locali o nelle baie libere.
- Approfittate di una fuga romantica in una spiaggia privata. I resort di lusso con piscine esclusive sono una delle attività più richieste in questo periodo dell'anno, quindi vi consiglio di prenotare in anticipo.
- Accampatevi sotto le stelle nel multiforme Parco Nazionale di Bali Ovest. È un luogo sicuro e romantico dove vivere questa esperienza in cabine o tende ai piedi della montagna.
8. Liberare le tartarughe marine a Kuta
A Kuta Beach potrete vivere un'esperienza arricchente, che vi metterà in contatto con la natura. Qui si trova la Bali Sea Turtle Society, un centro di conservazione della vita marina che libera le tartarughe salvate dal 2002. In estate si schiudono più uova di tartaruga, quindi ci sono più possibilità di vivere questa esperienza.
Qui è possibile partecipare a seminari di sensibilizzazione e conoscere le sei specie di tartarughe che vivono sull'isola: tartarughe verdi, Hawksbill, Olive Ridley, Leatherback, Loggerhead e Flatback. A causa del crescente commercio di questa specie, è stato istituito un programma di salvataggio a cui è possibile partecipare. È possibile recarsi sulle spiagge con squadre designate per raccogliere con cura le uova e portarle agli incubatoi. In questa stagione ci sono ancora i monsoni, quindi molte tartarughe si arenano nelle baie e richiedono assistenza immediata.
9. Partecipare alla parata di Ogoh-Ogoh
Una delle attività più importanti di Bali, meglio conosciuta come la parata di Ogoh-Ogoh, si svolge tra febbraio e marzo. Consiste in una processione attraverso le enclavi spirituali dell'isola degli dei, dove vengono portate enormi statue di cartapesta che rappresentano gli spiriti maligni della mitologia indù. È considerato un rituale di purificazione ed è accompagnato da musica tradizionale, laboratori artigianali e torce.
Viene eseguito per dare il benvenuto al nuovo anno balinese e preparare la gente del posto al famoso giorno del silenzio, un rituale che lascia l'isola vuota poiché è vietato parlare per 24 ore. Questa pratica deriva dalla convinzione che parlare possa attirare gli spiriti maligni, quindi vi consiglio di essere rispettosi e aperti a queste particolari pratiche culturali.
10. Non perdetevi il Capodanno cinese
Bali si trova nel sud-est asiatico, quindi la comunità cinese è molto numerosa. In effetti, l'influenza di questa cultura sulle tradizioni indonesiane è visibile in diversi elementi dell'isola. Il Capodanno cinese è un evento pieno di divertimento, e i cinesi di Balina di solito iniziano i loro festeggiamenti al tempio taoista Ling Gwan Kiong con le danze del drago.
Gli eventi più speciali prendono vita nella città di Singaraja, dove si può assistere allo spettacolo pirotecnico alla fine dei festeggiamenti. È inoltre possibile partecipare a laboratori di decorazione di lanterne e fiori e portare offerte ai templi cinesi o ai klenteng. A volte il Capodanno cinese coincide con il Capodanno balinese e si può trovare il contrasto tra le due culture, oltre a esperienze che combinano cibo, danza e musica. È una delle cose migliori da fare a Bali, quindi assicuratevi di trovare il tempo per farlo nel vostro itinerario.
Consigli per visitare Bali in estate
- Mettete in valigia abiti larghi e freschi, perché l'umidità può essere opprimente.
- Pianificate un itinerario di almeno 7 giorni a Bali, in modo da poter approfittare di tutte le attività estive.
- Portate con voi una borsa o uno zaino pieghevole per approfittare delle migliori escursioni di Bali, in modo da poter portare con voi acqua e altri oggetti importanti.
- Regolate i vostri piani in base alle vostre esigenze, tenendo presente che le coste sono più calde, mentre le montagne e il centro dell'isola hanno temperature più fresche ma una certa umidità.
- Per entrare nell'isola è necessario essere vaccinati per l'epatite A e B, il tetano e il tifo.
- Proteggetevi dalle zanzare con un buon repellente, perché in questo periodo dell'anno possono essere fastidiose.
- Tenete presente che i trasporti pubblici sono molto limitati, quindi è meglio chiamare un taxi o noleggiare un'auto.
- In estate può essere molto divertente spostarsi in moto da un luogo all'altro, ma ovviamente è essenziale indossare il casco ed evitare di guidare quando piove o di notte. Se siete voi a guidare, assicuratevi di percorrere la corsia di sinistra e di avere una patente internazionale e un'assicurazione valida. In questo modo potrete godervi le migliori cose da fare a Bali in tutta sicurezza.