Cosa vedere e fare a Bali in 7 giorni

Sette giorni sono sufficienti per immergersi nella bellezza naturale di Bali, dove troverete corsi di cucina tradizionale, spiagge da sogno, templi sacri e attrazioni fuori dai sentieri battuti.

Ana Caballero

Ana Caballero

14 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Bali in 7 giorni

Bali beach |©SanMo

Bali è un'isola con tanti piani quante sono le risaie, i templi e le cascate, motivo per cui è consigliabile dedicare un'intera settimana all'esplorazione della sua lussureggiante bellezza. In 7 giorni potrete approfittare di un itinerario diversificato delle migliori attività e località di Bali, suddiviso tra destinazioni popolari e aree meno conosciute ma culturalmente ricche. Se volete godervi la natura e gli aneddoti locali, potete iniziare dal villaggio di Kintamani.

Per una vacanza paradisiaca potete visitare Kuta, le isole Gili e Uluwatu. Da non perdere anche le terrazze di riso, che sono tra le cose migliori da fare a Bali. I trasporti pubblici sull'isola sono scarsi, quindi è meglio spostarsi in taxi, moto o auto. Se avete intenzione di fermarvi per più giorni, dovreste assolutamente prendere in considerazione l'idea di noleggiare un'auto per facilitare il vostro itinerario.

Giorno 1: Esplorare il villaggio di Kintamani

Lago Batur|©Francesco
Lago Batur|©Francesco

Kintamani è un pittoresco villaggio che confina con l'isola e offre una varietà di opzioni di intrattenimento. Visitarlo in un solo giorno è praticamente impossibile, poiché è l'area con il maggior numero di villaggi dell'Isola degli Dei. Se prevedete di soggiornare a Bali per almeno 10 giorni anziché 7, potete prendervi tutto il tempo necessario per esplorarla a vostro piacimento e persino estendere le opzioni di scalo.

Monte Batur

Iniziate il vostro viaggio da uno dei siti naturali più impressionanti di Bali, i cui sentieri escursionistici vi lasceranno sicuramente a bocca aperta. Dovrete alzarvi presto per apprezzare l'alba dall'alto e il freddo mattutino che vibra nelle ossa. In cima, la vista è sconvolgente e vi sembrerà di poter toccare le nuvole. L'escursione richiede una certa abilità fisica, poiché dura dalle due alle tre ore.

Vi consiglio di farlo con una guida esperta e di prenotare in anticipo, poiché l'ingresso è controllato da un gruppo locale che non consente l'accesso da soli. È anche un'avventura impegnativa che può diventare pericolosa se ci si avventura senza supervisione ed esperienza, soprattutto nella stagione delle piogge quando i sentieri sono scivolosi. I migliori tour di Bali offrono opzioni a partire da 45 euro, con partenze tra l'una e le quattro del pomeriggio. In questo modo, non dovrete preoccuparvi del trasferimento dal vostro hotel.

Prenota un trekking all'alba sul Monte Batur

Kintamani

Per continuare l'esperienza, vi consiglio di recarvi al villaggio per esplorare le sue stradine e i suoi monumenti. È a venti minuti di macchina dal bush, i mezzi pubblici sono difficili da raggiungere, quindi non consiglio di perderci tempo. È così grande e ha così tanti villaggi che vale la pena di iscriversi a un tour in bicicletta della campagna.

Qui si può trascorrere il resto della giornata pedalando e facendo soste strategiche nei siti più importanti come templi, sorgenti termali e villaggi. Potete noleggiare una bicicletta da soli o approfittare dei migliori tour di Bali. In questo modo, avrete la possibilità di pedalare tra le risaie, scivolare tra foreste incantevoli, pranzare in un angolo balinese, fermarvi al lago Batur e visitare santuari popolari. Le esperienze guidate partono da 25 euro, si svolgono solitamente in gruppo e durano circa sette-nove ore.

Prenota un tour in bicicletta di Kintamani

Villaggio Penelokan e Toya Bungkah Kintamani

Se volete trascorrere un po' di tempo in più in uno dei villaggi di Kintamani, dovete assolutamente prendere in considerazione Penelokan, un villaggio situato a soli sei minuti di distanza in taxi o in auto. Offre una splendida vista sul lago Batur e una varietà di bar e terrazze sulla spiaggia per animare la serata. Da qui si possono scattare interessanti foto della montagna o semplicemente fare shopping di souvenir.

Tra le migliori cose da fare a Bali in un itinerario di 7 giorni, una gita alle sorgenti termali di Toya Bungkah Kintamani è sicuramente un must. Situata a dieci minuti di auto da Penelokan, è una tappa arricchente che vi porterà in un parco acquatico naturale, dove potrete nuotare con il paesaggio sullo sfondo e sfruttare i benefici curativi dell'acqua calda.

Giorno 2: Ammirate la bellezza di Kuta

Bali, Kuta|©Margarita Muromskaya
Bali, Kuta|©Margarita Muromskaya

Kuta è una spettacolare località turistica aperta tutto l'anno, situata nella parte occidentale dell'isola. Qui i templi diventano un'attrazione secondaria, per concentrarsi su spiagge paradisiache, sport acquatici e programmi che prevedono sabbia, sole e mare. Potrete anche abbandonare il comfort dei lettini per esplorare un centro di conservazione delle tartarughe e partecipare ai loro sforzi di salvataggio.

Spiaggia di Kuta

Kuta è una delle migliori spiagge di Bali, nota per la sua sabbia bianca e i suoi buoni prezzi. Non è troppo affollata e turistica, ma non si può biasimare chi sceglie questa destinazione piuttosto che altre perché è piena di vita. È inoltre circondata da bar sulla spiaggia, beach club e proposte affascinanti se siete alla ricerca di cose da fare sull'isola la sera.

Ha onde eccellenti per il surf ed è testimone di tramonti incredibili. In generale, consiglio di arrivare al mattino in modo da poter trovare lettini e un buon posto davanti al mare. Tenete presente che alcune persone soggiornano nei pressi della zona per sfruttarne al massimo i vantaggi turistici.

Inoltre, un'altra spiaggia ideale per il surf è quella di Canggu, dove la folla di turisti è a volte meno affollata e dove si può anche partecipare a una lezione di surf.

Prenota una lezione di surf a Canggu

L'associazione delle tartarughe marine di Bali

A soli otto minuti di cammino si trova la prossima destinazione, nota come The Bali Sea Turtle Society. Si tratta di un popolare centro di conservazione dell'isola, che insegna come prendersi cura delle specie in via di estinzione. In particolare, si occupano di salvare le tartarughe a rischio di estinzione e di restituirle al loro habitat in condizioni favorevoli per una buona vita.

Qui potrete partecipare ad attività di salvataggio e a workshop in cui imparerete l'importanza di ogni specie. In totale, a Bali ci sono sei tipi di tartarughe marine, tutte commercializzate illegalmente per la loro carne e le loro uova. È sicuramente un'esperienza delicata che vi metterà in contatto con la natura. Se avete ancora energia e tempo, potete tornare in spiaggia o girare per Kuta.

Giorno 3: vedere Uluwatu a Bali

Uluwatu|©Christine Hall
Uluwatu|©Christine Hall

Dirigetevi verso il sud di Bali per continuare il divertimento; a questo punto probabilmente vi sentirete rilassati e riposati dal viaggio, quindi potrete esplorare questa località in dettaglio. Come punto di riferimento potete usare l'aeroporto, che è abbastanza vicino. La prima tappa è la spiaggia, dove l'alba è uno spettacolo. In seguito, potrete fare il pieno di energia in uno dei migliori templi di Bali e concludere la giornata esplorando il relitto di un vecchio aereo.

Spiaggia di Uluwatu

Vi consiglio di iniziare presto la giornata a Uluwatu Beach, per assistere a un'alba senza precedenti e sdraiarvi sulla sabbia chiara. Non c'è da stupirsi che sia in cima alla lista delle migliori spiagge di Bali, grazie al suo paesaggio da cartolina e ai sentieri che collegano al villaggio. In effetti, se avete intenzione di trascorrere più di 10 giorni sull'isola, potreste considerare di dedicare un giorno intero per rimanere fino al tramonto o avventurarvi in un percorso sulla spiaggia, dato che è molto vicina a Padang Padang e Bingin Beach.

È considerata il paradiso dei surfisti, quindi potrete trascorrere la mattina e parte del pomeriggio su una tavola da surf. Ci sono anche insenature lungo le scogliere da cui godere di viste panoramiche e degustazioni nei bar sulla spiaggia. L'atmosfera è giovane, fresca e festaiola e non sorprende che si tengano feste improvvisate con musica, balli e attività acquatiche.

Prenota un tour al tramonto a Uluwatu

Tempio di Uluwatu

Fino alle 19:00 avrete la possibilità di visitare il Tempio di Uluwatu o Tempio della Scogliera, situato a soli quattro minuti di auto e trenta di cammino. È possibile utilizzare applicazioni di taxi con lo stesso sistema di Uber, meglio conosciute come Grab e Gojek. In questo modo sarà più facile raggiungere questo santuario nel mare, che si ritiene protegga l'isola dagli spiriti maligni.

I tramonti qui sono mozzafiato, quindi cercate un buon posto a sedere per goderveli. L'ingresso è a partire da 2 euro e bisogna indossare un sarong, un indumento tipico balinese che copre le gambe. All'interno potrete assistere a una danza Kecak che spesso intona canti chak-a-chak, mentre vi accompagna in un viaggio intorno all'isola locale. Siate consapevoli che il santuario è sorvegliato dalle scimmie, che tendono ad essere curiose e cercano di rubare gli oggetti dei visitatori.

AirCrew Sensation Bali

Fate una breve sosta all'AirCrew Sensation Bali, a circa quindici minuti di auto dal tempio, anche se il traffico tende ad aumentare alla fine della giornata. Si tratta di un aereo abbandonato che è misteriosamente apparso nel bel mezzo del nulla, senza alcuna spiegazione logica. Un tempo veniva visitato dai turisti da soli, ma oggi è un parco divertimenti molto interessante. Fino alle 23:00 è possibile salire sul simulatore di volo del Boeing 737NG, un'esperienza da non perdere per tutta la famiglia.

Potrete sentirvi come il capitano della nave mentre esplorate il porto di controllo e cercate di capire come l'aereo abbia raggiunto i campi di Bali. L'ipotesi più accreditata è che facesse parte di un progetto alberghiero abbandonato. Tuttavia, in assenza di una versione ufficiale, potete dare sfogo alla vostra immaginazione. Durante il volo potrete godere di immagini in 3D, che rendono l'esperienza ancora più piacevole.

Corso di cucina tradizionale balinese a Ubud

Per concludere la giornata vi consiglio di uscire dall'ordinario e di recarvi a un corso di cucina tradizionale balinese a Ubud. Dall'AirCrew dovrete guidare per circa mezz'ora fino al centro della città. Vi assicuro che ne vale la pena, perché sarete immersi nei segreti della cucina locale mentre assaggerete e preparerete una varietà di piatti colorati. La cucina di Bali è dominata da spezie, verdure, pesce ed erbe, e presenta alcune somiglianze con la cucina cinese.

La maggior parte dei piatti tende a essere piccante, quindi viene accompagnata da bevande tradizionali che tendono a essere dolci. Questo tipo di esperienza vi porta nella casa privata di una famiglia locale per imparare a preparare Satay (spiedini), Pepes Ikan (carne avvolta in foglie di banano), Ayam Care (pollo cotto in acqua di cocco) e altre prelibatezze locali. Potreste anche godervi una passeggiata tra frutteti e fattorie, per circa 72 euro.

Prenota un corso di cucina balinese

Giorno 4: Visita della capitale di Bali, Denpasar

Denpasar|©Chrissy H
Denpasar|©Chrissy H

Denpasar è la capitale di Bali, quindi è una tappa obbligata durante il vostro soggiorno sull'isola degli dei. Non è una zona molto turistica, ma ospita alcuni luoghi straordinari e tradizioni imperdibili. Qui si nascondono alcuni dei migliori musei locali, come il Bali Museum. Ci sono anche il Parco degli Uccelli e l'Isola degli Squali, quindi preparatevi a trascorrere una bella giornata con tappe interessanti.

Il Museo di Bali

Il Museo di Bali è una meraviglia storica e culturale, che ospita mostre d'arte ed etnologiche che vi condurranno in un viaggio attraverso le radici balinesi. Fu costruito nel 1931 vicino al Palazzo Vecchio di Denpasar per ospitare importanti manufatti della storia dell'isola degli dei. È una delle cose migliori da fare a Bali se volete ammirare manufatti di moda, tessuti, maschere e costumi di danza.

La struttura simula i palazzi reali dell'antica Bali, quindi è considerata uno spazio sacro. È importante mantenere un atteggiamento rispettoso, non correre nei corridoi, toccare gli oggetti o fotografarli con il flash. Dispone di sale interne ed esterne, dove si può godere del piacevole clima dell'isola. È aperto dalle 8:00 alle 16:00, tranne il venerdì quando chiude a mezzogiorno.

Il parco degli uccelli

La tappa successiva, a dieci minuti di auto, è un'enclave immersa nella natura, ideale da visitare con i bambini. Si tratta del Bali Bird Park nel villaggio di Singapadu, le cui voliere conservano più di 1.300 uccelli di almeno 250 specie. Qui è possibile osservare la fauna selvatica, conoscere la conservazione delle specie in pericolo e partecipare ad attività educative.

Preparatevi ad assistere a esibizioni di volo di uccelli e a vedere una rappresentazione della fauna esotica dell'isola. Ad esempio, è possibile scorgere il pipistrello volpe volante, l'aquila crestata e il grande fagiano Argus. Inoltre, è presente un cinema 3D dove vengono proiettati documentari. Sono previsti anche programmi di spettacoli culturali, sulle terrazze gastronomiche all'aperto. È aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, tranne nei giorni festivi.

L'Isola degli Squali e il Giardino delle Orchidee

A soli venti minuti di auto si trova la famosa Isola degli Squali di Bali o Shark Island nel villaggio di Serangan. C'è un autobus che collega i due punti, meglio conosciuto come autobus Kura-Kura. Il prezzo è compreso tra 1 e 7 euro, ma non è consigliabile perché dalla fermata finale bisogna camminare per almeno mezz'ora. Questa baia è poco conosciuta, ma di una bellezza ineguagliabile. È un ambiente sorvegliato dove si può convivere con questi graziosi animali e persino dar loro da mangiare.

Si possono anche vedere tartarughe e altre forme di vita marina balinese, sempre a distanza di sicurezza. È una visita istruttiva che può essere combinata con altri centri di conservazione dell'isola. Si trova a meno di dieci minuti dal bellissimo Giardino delle Orchidee, quindi se avete tempo da perdere fate un giro veloce. Ne vale la pena, ma è bene verificare in anticipo la disponibilità delle visite. Il suo splendore e l'ambiente naturale vi lasceranno a bocca aperta, poiché presenta labirinti con centinaia di specie di flora.

Giorno 5: Godetevi le giornate di sole a Canggu

Canggu, Bali, Indonesia|©Chang Ju Wu
Canggu, Bali, Indonesia|©Chang Ju Wu

Canggu è una città costiera che rimane soleggiata quasi tutto l'anno, con precipitazioni insolitamente abbondanti. Per questo motivo è una delle mete preferite dagli abitanti del luogo. È considerato uno dei villaggi più moderni, con uno stile contemporaneo. Qui è possibile visitare un tempio sul mare e ammirare le migliori spiagge di Bali.

Tempio di Tanah Lot

Il santuario di Tanah Lot è uno dei migliori templi di Bali, grazie alla sua importanza e alla sua posizione privilegiata. In particolare, è situato su un isolotto sopra l'oceano, quindi è circondato dallo scroscio dell'acqua. Può essere visitato solo quando la marea è bassa, per evitare rischi e per poter apprezzare comodamente l'ambiente circostante. È vicino a risaie, scogliere dove è possibile fare un tuffo e rilassarsi sulle amache vicino alla riva.

Infatti, si consiglia di abbinare questa visita a un bagno rilassante nelle cascate di Kanto Lampo, nonché a un tour nella vastità della Foresta delle Scimmie. Per quanto riguarda il tempio in sé, il suo interno contiene gli elementi più curiosi della mitologia balinese, come gli oggetti che proteggono l'isola dagli spiriti maligni. Il modo più semplice per arrivarci è in moto, scivolando lungo i sentieri fiabeschi. La strada non presenta curve, quindi si può godere dell'adrenalina senza correre alcun rischio. Vi consiglio di trascorrervi almeno due ore, tenendo presente che il biglietto d'ingresso parte da 3 euro ed è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 19:00.

Prenota un viaggio a Tanah Lot, Kanto Lampo e Foresta delle Scimmie

Batu Balong

A soli quindici minuti di auto o di taxi si trova una delle migliori spiagge di Bali, conosciuta come Batu Balong. È ideale per trascorrere il resto della giornata, poiché offre onde per i surfisti principianti. Inoltre, offre sentieri ideali per fare un'escursione in montagna e bar sulla spiaggia dove si possono ammirare gli spettacolari tramonti di Bali senza la folla.

Non è necessario rimanere bloccati sulla sabbia: si può optare per i locali preferiti, come i caffè sulla scogliera o una serata rilassante al The Lawn. Si tratta di uno spazio privato con piscina, vista sul mare e terrazza esterna. Non dovrete far altro che rilassarvi, mentre le onde si infrangono sulla riva.

Se avete ancora tempo o volete ammirare altre attrazioni, siete fortunati! Batu Balong si trova a soli tre minuti di auto dalla famosa Canggu Beach, uno dei luoghi preferiti dai surfisti di Bali.

Prenota una lezione di surf a Canggu

6° giorno: visita a Jatiluwih

Terra verde di Jatiluwih|©Hendri Arba - Nature Landscape Photographer
Terra verde di Jatiluwih|©Hendri Arba - Nature Landscape Photographer

Jatiluwih vi farà vivere un'autentica esperienza balinese, è nota per il suo ambiente naturale e il suo nome vi dà un'anticipazione di ciò che vi aspetta. La parola "Jatiluwih" si traduce in balinese come "veramente bello". Qui si nascondono alcune delle migliori cose da fare a Bali, come visitare le abbondanti e colorate risaie o rinfrescarsi tra i ruscelli e le cascate. È un'area vasta e ricca di storia, quindi una gita di un giorno è l'unico modo per vederla nella sua interezza.

Terrazze di riso di Jatiluwih

Le terrazze di riso di Jatiluwih sono un luogo popolare balinese, situato nel cuore di Bali. È considerata una delle principali attrazioni dell'isola, in quanto il riso è la coltura predominante di Bali, infatti la cucina locale è impregnata di riso. È possibile fare trekking o avventurarsi in un'esperienza guidata in bicicletta elettrica. In questo modo potrete esplorare la rigogliosa bellezza, conoscere le storie locali e attraversare i piccoli villaggi del perimetro.

Sarete sempre a contatto con i veri contadini balinesi e dalle colline avrete una vista impareggiabile. Vi consiglio di fare delle brevi pause negli chalet, di usare un repellente per le zanzare e delle comode pantofole. Se cercate cose da fare a Bali in ottobre, questo è il periodo migliore per visitarla, perché ci sono eventi in prossimità della fine del raccolto. Potete fare il tour da soli o noleggiare un'esperienza guidata a partire da 72 euro per ravvivare il viaggio.

Prenota un tour in bicicletta elettrica di Jatiluwih

Cascata di Yeh Ho

A soli quindici minuti di auto si trova la cascata Yeh Ho nel villaggio di Penabel. Tendenzialmente non è affollata come altre cascate e quindi è un luogo perfetto per una fuga tranquilla. Potrete rigenerarvi nella natura selvaggia balinese nel mezzo della giungla. È piuttosto isolata, quindi portate con voi tutto il necessario per questa escursione.

L'acqua è abbastanza fresca per la maggior parte dell'anno ed è l'ideale per rilassarsi dopo una camminata a ritmo sostenuto attraverso le risaie. È anche possibile noleggiare una bicicletta per dare un'occhiata alle strade secondarie e al villaggio dove vengono prodotti diversi tipi di artigianato. Questo tour panoramico è consigliato a persone di tutte le età, poiché è a bassa intensità.

7° giorno: fuga alle Isole Gili

Bali e Gili Trawangan|©Aaron Geddes
Bali e Gili Trawangan|©Aaron Geddes

Naturalmente non si può lasciare l'isola senza approfittare delle migliori escursioni da Bali. Le Isole Gili sono un famoso arcipelago situato a due ore e mezza di distanza. Si possono raggiungere in aereo o in traghetto; la migliore opzione di viaggio è Gili Getaway, che offre itinerari giornalieri a partire da 48 euro.

È possibile fare un percorso panoramico, anche se consiglio di tornare con più tempo a disposizione per trascorrere almeno un giorno su ogni isola dell'arcipelago. Ce ne sono diverse, ma le principali sono Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air, dove ci si può divertire molto.

Gili Trawangan

Quando arrivate nell'arcipelago, vi consiglio di andare subito a Gili Trawangan per sfruttare al meglio il vostro tempo. È la più turistica delle tre isole, quindi troverete più opzioni di intrattenimento, alloggio e ristorazione. Ha spiagge da sogno, dove potrete fare surf, snorkeling o nuotare con le tartarughe.

È anche famosa per le sue altalene sul mare, dove vale la pena scattare una foto. I massaggi su quest'isola sono molto economici, sicuramente un modo per rilassarsi con il suono delle onde in sottofondo. È un'isola imprevedibile, perché non si sa mai cosa si può trovare. Ci sono proiezioni di film sulla spiaggia, spettacoli al tramonto e bar sulla spiaggia con diverse proposte gastronomiche.

Gili Meno

Purtroppo avete poco tempo a disposizione, quindi dopo pranzo vi consiglio di prendere un traghetto per l'isola di Gili Meno, raggiungibile in circa quindici minuti. Il traghetto pubblico delle Gili offre corse a partire da 2 euro, almeno due volte al giorno. Si possono anche scegliere opzioni private a partire da 10 euro, come Scoot Cruise che parte una volta al giorno e Karya Bahari che parte ogni ora (l'opzione migliore, per non perdere tempo).

È una destinazione ideale per fughe romantiche, in quanto più tranquilla e riservata. Infatti, ha spiagge bellissime e poco turistiche. È quella a cui consiglio di dedicare meno tempo, anche se non dovete perdervi il santuario delle tartarughe e le lezioni di yoga davanti al mare.

Gili Air

Per concludere il viaggio e salutare degnamente Bali, vi consiglio di prendere un traghetto per Gili Air, che vi lascerà al porto in meno di dieci minuti. Offre spiagge tranquille e deserte, ma con maggiori possibilità di divertimento rispetto a Gili Meno. Inoltre, è una destinazione famosa per i corsi di cucina tradizionale, i tramonti da cartolina e le passeggiate in bicicletta lungo la costa.

Ci sono anche altalene sulla spiaggia, infatti ce n'è almeno una per ogni spiaggia e la gente cerca di prenotarne una al tramonto. Sono molto ricercate, anche se non sono a pagamento ed è una questione di fortuna trovarne una vuota. In definitiva, se avete poco tempo a disposizione, è meglio trascorrerlo tutto a Trawangan o a Gili Air.