I migliori templi da vedere a Bali

Una delle caratteristiche distintive di Bali sono i puras, antichi templi indù balinesi che sopravvivono ancora oggi come simbolo della ricca cultura religiosa locale. Ecco i punti salienti e dove trovarli.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

I migliori templi da vedere a Bali

besakih temple |©Lucie Leroty

La cultura di Bali è in gran parte consolidata sulle fondamenta dell'induismo balinese. Questo non solo segna una rottura con la tradizione religiosa indonesiana, in gran parte musulmana, ma testimonia anche il ricco passato locale e segna le caratteristiche principali di questa destinazione, in termini di costumi, stile di vita e persino architettura, che non ha nulla da invidiare a nessun'altra del Paese.

Alcune delle migliori cose da fare a Bali includono la visita al Tempio Madre di Besakih, considerato il tempio più importante dell'isola, al Tempio di Tanah Lot, che si trova in uno dei posti migliori per vedere il tramonto, all'imponente Tempio di Lempuyang, al Tempio di Tirta Empul e agli edifici religiosi di Goa Gajah, Ulun Danu Batur e Luhur Uluwatu.

1. Tempio di Besakih

Tempio di Pura Besakih|©Chang Ju Wu
Tempio di Pura Besakih|©Chang Ju Wu

Situato ai piedi del vulcano Agung, il Pura Besakih, noto anche come Tempio Madre, è un punto di riferimento spirituale dell'isola di Bali. Questo colossale complesso indù, composto da 22 puras, è il più sacro di tutti, considerato il grembo divino che dà vita agli altri templi della regione, ed è spesso presente nelle migliori visite guidate di Bali.

Il cuore di questo santuario è il tempio Penataran Agung, il cui ingresso è segnato da una lunga scalinata che si snoda attraverso sette terrazze. Queste terrazze meticolosamente progettate simboleggiano i diversi strati dell'universo, un viaggio che solo gli indù possono intraprendere. L'ascesa a queste alture è più di un'esperienza fisica, è un viaggio spirituale che connette il visitatore con l'essenza della sua esistenza.

Si prega di notare che, sebbene sia possibile esplorare questo sito da soli, è ideale che durante la vostra visita a Besakih optiate per l'assistenza di una guida locale esperta, che vi permetterà di comprendere a fondo la cultura locale, i costumi e anche i codici di condotta da seguire in questi siti sacri.

Partecipate a una visita guidata di Besakih

2. Tempio di Tanah Lot

Tempio di Tanah Lot sul mare|©Sheila Dee
Tempio di Tanah Lot sul mare|©Sheila Dee

L'esperienza di ammirare il tramonto sul Tempio di Tanah Lot è una delle attività imperdibili della regione, soprattutto se si intende visitare Bali in estate. Situato in posizione strategica nel sud dell'isola, su un isolotto roccioso vicino alla costa, questo tempio indù rende omaggio al Dio del mare ed è una delle attrazioni più iconiche della zona.

Si noti che se si vuole ottenere il massimo dalla visita, è meglio visitare Tanah Lot in due momenti diversi della giornata. Al mattino, con l'alta marea, le onde tumultuose si infrangono contro le rocce del tempio, creando uno spettacolo visivo straordinario che evidenzia la maestosità del sito. Nel pomeriggio, con la bassa marea, la prospettiva è diversa e si ha la possibilità di avvicinarsi al tempio e osservarlo dalla spiaggia.

Al tramonto, che a Uluwatu dà il meglio di sé, potrete scorgere il tempio che si confonde con i toni caldi dell'orizzonte, mentre il sole che si ritira vi regala una delle migliori cornici del vostro viaggio. Questo è il punto culminante di Tanah Lot e uno dei momenti più affollati per i visitatori, soprattutto se avete intenzione di visitare Bali a dicembre o durante i mesi di alta stagione.

Acquista una visita guidata di Tanah Lot

3. Tempio di Lempuyang

Tempio di Lempuyang - Bali|©Lili Bulle
Tempio di Lempuyang - Bali|©Lili Bulle

Chiamato con un nome che suggerisce grandiosità, il Tempio di Lempuyang non delude affatto il suo nome. Con 1.700 gradini che si innalzano a più di 1.000 metri sul livello del mare, questo tempio offre un'avventura impegnativa ai visitatori che, una volta raggiunta la cima, possono ammirare un orizzonte costellato di edifici religiosi di varie dimensioni e coronato dal Pura Lempuyang Luhur.

Questo tempio, dedicato al Dio della Pace, è uno dei nove templi principali di Bali ed è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi dell'isola. All'orizzonte si vedono non solo i tetti degli edifici lasciati all'andata, ma anche il vulcano attivo Agung, uno dei vulcani più famosi dell'isola.

La posizione del Tempio di Lempuyang lo rende anche un pretesto ideale per scoprire altri siti vicini come Tirta Gangga e Goa Lawah, l'indecifrabile Grotta dei pipistrelli, che si trova sullo stesso percorso e vicino ad alcune delle migliori spiagge di Bali.

Prenota un tour del Tempio di Lempuyang

4. Tempio di Pura Luhur Uluwatu

Pura Luhur Uluwatu|©Evgeny Drokov
Pura Luhur Uluwatu|©Evgeny Drokov

Se volete vedere uno dei luoghi più belli di Bali, non potete perdervi il tempio Luhur Uluwatu, che secondo le scritture fu costruito nel X secolo per scacciare gli spiriti maligni dall'isola. Arroccato su una scogliera alta 75 metri dove le onde dell'Oceano Indiano si infrangono furiosamente, questo tempio non è solo una testimonianza della ricca storia locale, ma anche uno spettacolo visivo in sé.

La sua posizione strategica lo rende un punto di riferimento per chi vuole assistere a uno dei migliori tramonti del mondo, attirando numerosi turisti desiderosi di osservare il cielo che si tinge di calde sfumature all'orizzonte. Ma è anche un importante centro di pellegrinaggio per l'induismo balinese, soprattutto durante i giorni di festa che coincidono con il Natale a Bali.

A circa due ore da Ubud e nelle immediate vicinanze di alcune delle migliori spiagge di Bali, una visita al Tempio Luhur Uluwatu diventa un'esperienza ancora più gratificante se abbinata all'esplorazione della vicina costa. Tuttavia, l'afflusso di visitatori, soprattutto durante il pomeriggio, può complicare la visita, specialmente durante l'estate sull'isola.

Inoltre, bisogna sapere che in questo sito, dopo il tramonto, è necessario diffidare delle scimmie che abitano il tempio, spesso molto abili nel rubare gli oggetti dei turisti, come zaini, occhiali e cibo.

Partecipate a un tour al tramonto a Uluwatu

5. Tempio di Ulun Danu Bratan

Ulun Danu Bratan|©Eric Demange
Ulun Danu Bratan|©Eric Demange

Ulun Danu Bratan, un santuario dedicato alla dea dell'acqua Dewi Danu, non è solo uno dei pochi templi dell'isola dedicati a una divinità femminile, ma anche uno degli edifici religiosi più pittoreschi di Bali. Situato sulle rive del lago Bratan, circondato da paesaggi montani e dalla vegetazione locale, è costantemente avvolto da una nebbia che gli conferisce un'atmosfera mistica.

Il fenomeno atmosferico che ne deriva, a cui contribuiscono anche le vicine cascate, è una delle immagini più iconiche e rappresentative dell'isola, che permette di cogliere in un solo sguardo l'essenza spirituale e naturale di Bali.

Questa pura, tuttavia, non è solo una testimonianza della ricchezza spirituale dell'isola, ma anche una meta di pellegrinaggio per i devoti. Se programmate di visitare Bali in ottobre o durante la stagione religiosa primaverile, potrete assistere alla processione dei contadini che portano offerte e chiedono l'acqua per le loro coltivazioni di riso, in una tradizione antica che vi darà un'idea della cultura locale.

Prenota un tour delle cascate e delle risaie

6. Tempio di Tirta Empul

Tempio di Tirta Empul, Bali,|©Wilson Chee
Tempio di Tirta Empul, Bali,|©Wilson Chee

Uno dei migliori templi da visitare a Bali è Tirta Empul, un edificio costruito sopra una sorgente d'acqua che, secondo la tradizione indù, ha proprietà curative. Questo sito sacro ha attirato visitatori da tutto il mondo che cercano di immergersi nella sua piscina rituale e di fare offerte per la purificazione e la guarigione, ma è soprattutto un luogo di pellegrinaggio per i balinesi.

Tenete presente che questo sito attira ogni giorno migliaia di locali che professano l'induismo, quindi è uno dei templi in cui dovrete prestare particolare attenzione, rispettando però le usanze dei balinesi. Come regola generale, non è consentito scattare fotografie e, anche se non vi verrà chiesto di controllare, si ritiene che solo gli indù siano autorizzati a fare il bagno nelle acque intorno a Tirta Empul.

Situato al centro dell'isola, è un luogo ideale da visitare di notte a Bali, quando l'afflusso di balinesi è notevolmente ridotto e il tempio, illuminato dalle luci notturne nelle giornate limpide, offre una delle migliori cartoline del luogo.

7. Tempio Pura Taman Ayun

Tempio Taman Ayun|©Ursula
Tempio Taman Ayun|©Ursula

Il Pura Taman Ayun, noto come Tempio del Bel Giardino, è uno dei templi più belli di Bali, soprattutto perché è uno degli unici ad essere circondato dalla rigogliosa vegetazione che caratterizza l'isola. Sebbene l'accesso ai sentieri del giardino interno sia limitato, questa limitazione non diminuisce l'esperienza, poiché il muro di cinta offre una vista sulle pagode e sulle aiuole circostanti.

La combinazione di un'architettura intricata e di un ambiente sereno conferisce a questo luogo un'atmosfera unica che invita alla contemplazione e a immergersi nella spiritualità che emana dai suoi terreni. Taman Ayun è uno dei templi reali, il che significa che non è dedicato a una divinità ma alla monarchia locale che governava l'isola nel XVII secolo.

Situato sulla strada per Tanah Lot, Taman Ayun è la scelta ideale per una visita mattutina, soprattutto se volete godervi alcune delle migliori spiagge di Bali e un tramonto da qualche parte sulla penisola di Bukit.

La vicinanza a Tanah Lot, quindi, consente ai viaggiatori di sfruttare al meglio la giornata, esplorando la serenità e la bellezza di Taman Ayun prima di dirigersi verso la zona costiera per visitare le spiagge e i siti vicini.

8. Tempio di Pura Kehen

Pura Kehen|©chris.komang
Pura Kehen|©chris.komang

Se volete vedere uno dei templi meno conosciuti di Bali, Pura Kehen è una tappa obbligata. Situato nella regione di Bangli, questo edificio rispetta un'architettura molto simile a quella del Tempio Madre, anche se si distingue per una scala più modesta, che contribuisce a un'esperienza intima lontano dalle grandi folle di visitatori.

Circondato da estese piantagioni di palme, questo tempio indù rende omaggio al Dio del Fuoco e funge da scenario per numerose cerimonie di offerta, e si distingue per il suo profondo legame con le pratiche spirituali e i rituali tradizionali dell'isola. Dai pellegrini che vengono a rendere omaggio al tempio ai locali che ballano danze tradizionali come il Legong, uno dei segreti meglio custoditi di Bali.

Come nel caso del Tempio Madre, l'accesso all'edificio è evidenziato da una scala d'ingresso che conduce i visitatori al cuore sacro del sito. Tuttavia, il vero punto forte di questo sito sono le dettagliate sculture in pietra, scolpite artisticamente per contribuire a una narrazione ricca di simbolismo, che offre ai visitatori un'opportunità unica di apprezzare l'abilità degli artigiani balinesi.

Acquista i biglietti per assistere a uno spettacolo di danza Legong

9. Tempio di Goa Gajah

Goa Gajah|©Actuality Abroad
Goa Gajah|©Actuality Abroad

Goa Gajah, noto come Grotta dell'Elefante, è un gioiello architettonico risalente all'XI secolo, situato a circa cinque chilometri dalla vivace Ubud, l'epicentro di Bali. L'edificio è noto per il suo ingresso monumentale scolpito a forma di elefante che conduce a una grotta che ospita una scultura di Ganesha, il dio indù dalla testa di elefante. Questo dettaglio lo rende uno dei templi più visitati e fotografati dell'isola.

Esplorando l'esterno del Goa Gajah si trovano diverse vasche utilizzate nei rituali di purificazione, un albero piantato nello stesso anno in cui è iniziata la costruzione del tempio e un giardino ornato da diverse fontane. Questa lussureggiante oasi verde offre ombra nelle giornate estive più calde di Bali e crea un ambiente tranquillo che si fonde con la bellezza naturale della regione.

Come per la maggior parte dei templi dell'isola, il biglietto d'ingresso al Goa Gajah è solitamente molto basso, anche se è importante portare con sé denaro contante, poiché spesso è l'unico mezzo di pagamento accettato. Per visitare questo edificio religioso si può anche optare per un tour guidato, che di solito è incluso nell'elenco dei migliori tour di Bali, data l'importanza storica di Goa Gajah.

10. Tempio di Ulun Danu Batur

Tempio di Ulun Danu Batur|©Christian Siallagan
Tempio di Ulun Danu Batur|©Christian Siallagan

Se avete intenzione di visitare il Monte Batur, una delle attrazioni più famose dell'isola, potete combinare il vostro tour con una visita al Tempio Ulun Danu Batur. Situato a Kintamani, questo edificio è uno dei nove templi direzionali di Bali. Questi templi, situati strategicamente in luoghi come scogliere, grotte e montagne, hanno la funzione di proteggere l'isola dagli spiriti maligni e sono allineati con i punti cardinali.

L'Ulun Danu Batur, spesso confuso con il Pura Ulun Danu Bratan, non consente l'accesso all'area sacra del tempio, ma una visita qui vi permetterà di visitare un sito molto famoso per le offerte indù, quindi in qualsiasi periodo dell'anno pensiate di fare il vostro viaggio, troverete composizioni di fiori e altre donazioni fatte dai fedeli in questo sito.

Si noti che molti di questi templi richiedono di indossare un sarong come codice di abbigliamento, che è un pareo indonesiano usato per mostrare rispetto e riverenza per le usanze locali. Durante il viaggio, è possibile acquistare un sarong in qualsiasi bancarella di strada o all'ingresso degli edifici religiosi.

Prenota un tour a piedi del Monte Batur