10 cose da vedere e fare a Bali in ottobre

Ottobre è un mese eccezionale per visitare Bali, poiché coincide con la stagione del raccolto e i turisti sono pochi. La città offre esperienze gastronomiche, degustazioni di vini ed eventi sportivi.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Bali in ottobre

Temple Saraswati |©Яeиée

I mesi migliori per visitare Bali vanno da aprile a ottobre, poiché la stagione secca tiene lontane le piogge e permette di praticare attività all'aperto. Le temperature in questo mese oscillano generalmente tra i 23°C e i 31°C, ed è anche la stagione turistica media, quindi non dovrete affrontare folle o code ai templi. In questo periodo dell'anno consiglio di approfittare delle vendemmie di vino, caffè e riso, che offrono esperienze meravigliose.

Potete anche provare il tour del libro Mangia, prega, ama per ripetere la storia dell'autore, che ha visitato Bali in ottobre. Se volete approfittare delle migliori spiagge locali, potreste prendere in considerazione quelle settentrionali e orientali, in quanto l'acqua rimane più calda e piacevole. In generale, ce n'è per tutti i gusti, tra cui degustazioni del caffè più raro e costoso del mondo, escursioni nella maratona annuale di Bali Triathlon, spettacoli di danza balinese durante i rituali stagionali e molto altro: ecco cosa non perdere!

1. Assaggiate il vino balinese e partecipate a un corso di cucina tradizionale

Vini Hatten|©Bruce J Dargie
Vini Hatten|©Bruce J Dargie

Ottobre è il mese ideale per degustare i vini locali, poiché coincide con la stagione vinicola che va da aprile a ottobre. Le opzioni sono diverse, ma tutte offrono un'esperienza piacevole. Il cibo balinese è molto piccante, quindi per bilanciare il palato consiglio di assaggiare i piatti accompagnati dalle loro bevande tradizionali che si distinguono per il loro gusto dolce. Se avete intenzione di soggiornare almeno 5 giorni a Bali, ci sono diversi luoghi in cui potete vivere questa esperienza, come ad esempio:

  • Mercato di Badung: è un tradizionale mercato di strada aperto tutti i giorni, ventiquattro ore su ventiquattro. Offre bancarelle ideali per assaggiare piatti tipici come il nasi campur, una deliziosa combinazione di riso con contorni di pollo o pesce. Di solito viene servito con succo di anguria, ma si può anche abbinare a un vino fruttato.
  • Hatten Wines: azienda vinicola situata a Bali dal 1994, offre degustazioni di vini tropicali, tour dei vigneti e visite alle cantine di produzione.
  • Tenganan Village: è una delle principali zone di produzione del vino Tuak Wayah, soprattutto in ottobre.

Un'altra opzione più completa è quella di iscriversi a un corso di cucina a casa di una famiglia locale a Ubud, per conoscere le loro tradizioni e combinare l'esperienza gastronomica con bevande tradizionali. Di solito si parte da 73 euro e si può imparare a preparare il Pepes Ikan, una carne cotta in foglie di banano. Potrete anche imparare i segreti del Bakso, una zuppa di gnocchetti molto ricercata nelle bancarelle di strada. Tenete presente che ottobre è il mese ideale per optare per questa esperienza, poiché è bassa stagione e si possono trovare sconti. La fine del mese è anche un buon momento per proteggersi dalle prime piogge locali.

I migliori vini di Bali in ottobre

  • Ilvino balinese o vino di palma è una bevanda tradizionale balinese, ottenuta dalla linfa delle palme da canna da zucchero. Nella regione sono disponibili due opzioni: il Tuak Wayah, più secco e a base di alcol, e il Tuak Manis, un vino dolce analcolico. In genere, la stagione della raccolta va da marzo a ottobre.
  • Vino d'uva: è un vino esotico ottenuto da uve locali e da uve provenienti da Cile e Australia. Ha un sapore fresco e fruttato, ideale per accompagnare i piatti locali. La stagione va da giugno a ottobre.
  • Vino di frutta: è un vino fruttato ottenuto da litchi, guava, ananas e mango. In ottobre quasi tutti questi frutti sono di stagione, tranne il litchi. Potrete quindi assaggiare un vino pieno di aroma, sapore e dolcezza, a partire dal frutto che preferite. Se volete provare il vino di litchi, la stagione adatta va da giugno ad agosto.
  • Arak: è una bevanda alcolica tradizionale, a base di riso fermentato, che si consuma solitamente in ottobre. Si usa per brindare dopo la fine della raccolta del riso e in alcuni rituali secondo il calendario balinese.
  • Brem: è un vino di riso nero, dal sapore aspro, che viene utilizzato nelle cerimonie religiose di ottobre.

Prenota un corso di cucina balinese

2. Partecipa al tour Mangia, prega, ama a Bali

Tirta Empul|©Enrica
Tirta Empul|©Enrica

Il tour Mangia, prega, ama è un'avventura meravigliosa e quindi un'attività da non perdere nel vostro itinerario indonesiano. È ispirato al libro e al film di Elizabeth Gilbert, che vi condurrà in un viaggio spirituale attraverso il suo viaggio a Bali. È sicuramente il mese ideale per vivere questa avventura, poiché nel romanzo l'autrice arriva sull'isola in ottobre. Inoltre, nella stagione secca le attività all'aperto hanno più successo.

Potete trovare opzioni a partire da 68 euro, vi consiglio di prenotare almeno 10 ore per godervi ogni esperienza. Senza dubbio, questo è uno dei migliori tour di Bali perché permette di vivere un'esperienza:

  • Una visita al tempio sacro Tirta Empul, dove viene eseguito il rituale di purificazione, che permette di ricevere la benedizione dei guaritori e dei veggenti balinesi, mentre ci si immerge nelle piscine sacre.
  • Una lezione di yoga che di solito offre il tour con una vista mozzafiato sulle montagne.
  • Una passeggiata tra le terrazze di riso di Ubud, note per i loro scenari da sogno.
  • Un tour dei luoghi di ripresa del film Mangia, prega, ama.

Prenota un tour privato di Mangia, prega, ama

3. Fuga nel villaggio di Kintamani per la raccolta del caffè

Kintamani Bali|©puji raharjo
Kintamani Bali|©puji raharjo

Il villaggio di Kintamani è una località importante, situata sotto il vulcano Batur. È sicuramente una delle migliori destinazioni per il vostro itinerario di vacanza, in quanto offre aree per l'escursionismo, oasi di sorgenti calde e l'opportunità di visitare le piantagioni di caffè durante la fine del raccolto. Si trova in montagna, quindi è possibile salire in jeep per alleggerire il viaggio ed esplorare le caratteristiche geologiche del vulcano.

Per quanto riguarda la raccolta del caffè, è un'attività da non perdere se si prevede di trascorrere almeno 5 giorni a Bali. Qui i chicchi vengono raccolti in modo tradizionale, senza sostanze chimiche o macchinari. Consiglio di assistere a questa esperienza:

  • La cerimonia del ngaben, un rituale funebre indù balinese, in cui il corpo di una persona deceduta viene bruciato in una bara di legno. Simboleggia la liberazione e i nuovi inizi, non è regolata dal calendario balinese e viene spesso eseguita dai locali per celebrare il raccolto. Si tratta di una celebrazione costosa, e in effetti è un vero miracolo coincidere con una di esse, poiché è riservata a occasioni speciali.
  • La danza Kecak, una danza tradizionale balinese, è accompagnata da musica e spettacoli di fuoco.
  • Il processo di produzione, con la possibilità di visitare le piantagioni per vedere come il caffè viene coltivato, lavorato e tostato.
  • La storia del caffè a Bali, mentre si gode della vista della montagna e del lago Batur.

Prenota un tour in bicicletta di Kintamani

4. Approfittate delle attività di raccolta del riso

Terrazze di riso a Sidemen, Bali.|©Ernesto Sardón Cantos
Terrazze di riso a Sidemen, Bali.|©Ernesto Sardón Cantos

La raccolta del riso è regolata dal calendario agricolo balinese e si svolge solitamente due volte l'anno, tra aprile e maggio e tra ottobre e novembre. Offre attività interessanti che meritano di essere visitate. Durante questi periodi è possibile visitare altre piantagioni, terrazze di riso e tradizioni culturali. È possibile partecipare a un tour guidato delle risaie, dove vengono offerti assaggi, picnic e lezioni di yoga con vista sulle cascate.

È l'occasione per provare i famosi cracker di riso krupuk o il riso fritto nasi goreng. In genere, le piantagioni sono preparate su terrazze che offrono incredibili viste panoramiche e Jatiluwih è una delle più famose, per le sue dimensioni e la sua età. È una delle cose migliori da fare a Bali e si possono trovare esperienze guidate a partire da 47 euro, che permettono di accedere facilmente alle risaie.

Prenota un tour delle cascate e delle risaie

5. Deliziatevi con le danze balinesi

DANZA BALINESE|©juanma
DANZA BALINESE|©juanma

Bali è un'isola in cui la danza è uno dei più importanti mezzi di espressione, infatti esistono diversi tipi di spettacoli. Le danze sacre vengono eseguite durante i riti religiosi e all'interno dei migliori templi locali, mentre le danze semisacre si svolgono nei cortili dei templi e accompagnano alcune celebrazioni. Le danze di addestramento si svolgono nelle strade e nelle zone turistiche, mentre la danza Kecak comprende spettacoli di fuoco ed è utilizzata per la narrazione di storie ancestrali.

In ottobre è un'attività speciale e spesso accompagna i rituali religiosi stagionali. Si usa anche per ringraziare per i raccolti di vino, caffè, riso e altri prodotti locali. Se preferite andare sul sicuro e prenotare un'esperienza in anticipo, non c'è niente di meglio che godersi una danza balinese al Palazzo Reale di Ubud. Si ritiene che questa specifica coreografia abbia avuto origine nel XIX secolo, essendo stata creata per l'intrattenimento della famiglia reale.

Acquista i biglietti per uno spettacolo di danza Legong

6. Partecipate a un tour gastronomico per assaggiare i piatti di stagione

cibo a Bali|©Cody McKibben
cibo a Bali|©Cody McKibben

L'isola è piena di bontà, non ultima la sua squisita cucina. Se un corso di cucina vi sembra divertente e vi stuzzica il palato, durante il vostro viaggio dovete avventurarvi a provare i piatti di stagione. Il piatto più famoso è il Bubur Mengguh, i cui ingredienti vengono raccolti in ottobre e hanno un sapore unico a base di porridge di carne e spezie.

Se preferite, potete assaggiare le prelibatezze locali durante una visita guidata. In questo modo, potrete visitare i mercati locali, scoprire i luoghi iconici in cui mangiare e scegliere le migliori bancarelle di street food. È l'ideale se avete intenzione di trascorrere almeno 7 giorni a Bali, perché non sarete alla deriva quando si tratta di trovare ristoranti in cui mangiare. Questa esperienza vi permetterà probabilmente di provare l'arrosto di maiale babi guling, condito con spezie di stagione.

Prenota un tour gastronomico

7. Rilassatevi sulle migliori spiagge di Bali

Spiaggia di Amed, Bali|©Siska Felicia
Spiaggia di Amed, Bali|©Siska Felicia

Ottobre è uno dei mesi mediamente turistici di Bali, quindi le sue migliori spiagge tendono a essere poco affollate. Ci sono molte opzioni interessanti, dato che l'isola ha circa 160 baie tra cui scegliere. In particolare, le spiagge più consigliate in questa stagione sono quelle della costa settentrionale e orientale, che si distinguono per il clima secco e privo di pioggia che favorisce le attività balneari.

Sulle spiagge si può godere di una varietà di opzioni di intrattenimento come il surf, l'esplorazione delle specie marine e delle barriere coralline, il noleggio di un kayak, il godersi il tramonto, l'imbarco su una crociera o il relax con un massaggio balinese. Se volete divertirvi, vi consiglio di optare per:

  • Amed Beach: una spiaggia paradisiaca situata nella parte orientale dell'isola, che si distingue per la sua sabbia vulcanica nera in contrasto con le acque turchesi.
  • Lovina: una zona di pesca con piccole insenature poco affollate dove è possibile vedere i delfini all'alba. Ottobre è la stagione ideale, perché le acque sono calme e le condizioni sono adatte all'osservazione dei delfini.
  • Virgin Beach: è una delle migliori spiagge di Bali, infatti è considerata una baia esotica e poco conosciuta.
  • Permuteran: è una spiaggia dalle acque cristalline, quindi ideale per le immersioni e lo snorkeling.

8. Scoprite la cucina vegana locale al Bali Vegan Festival.

cibo vegano a Bali|©mediocreadventures
cibo vegano a Bali|©mediocreadventures

Se preferite la cucina vegana o semplicemente volete sperimentare nuovi cibi, potete recarvi al Bali Vegan Festival. Si svolge nella capitale spirituale dell'isola, meglio conosciuta come Ubud. È una tradizione di ottobre che stuzzicherà le vostre papille gustative mentre imparerete a conoscere questo stile di vita e l'importanza della sostenibilità. È una delle cose migliori da fare a Bali se volete esplorare la sua diversità culturale e le sue tradizioni gastronomiche.

È un evento perfetto per fare una pausa dai pasti pesanti e dai piatti extra piccanti. Non vi annoierete di certo perché spesso è accompagnato da degustazioni di cibo, laboratori di cucina, intrattenimento dal vivo e persino piccoli mercati per acquistare prodotti vegani. Possono essere inclusi eventi di meditazione, lezioni di yoga e spettacoli di danza balinese. Per alcune lezioni ed esperienze è richiesta l'iscrizione anticipata.

9. Non perdetevi un tour del caffè Luwak

Kopi Luwak|©Mike Hohman
Kopi Luwak|©Mike Hohman

Il caffè Kopi Luwak di Bali è uno dei caffè più costosi e rari al mondo, grazie al suo meticoloso processo di preparazione. Alcuni potrebbero trovarlo poco appetibile, poiché i semi vengono raccolti dalle feci dello zibetto. Si tratta di un animale simile a gatti, scimmie e procioni, che mangia i semi di caffè che raccoglie nella giungla e poi li espelle. Viene poi accuratamente lavorato per il mercato.

Purtroppo, alcune fattorie confinano questi animali per usarli come attrazione turistica, quindi è fondamentale scegliere piantagioni prive di abusi sugli animali. In ottobre è possibile percorrere il sentiero del caffè Luwak, poiché il raccolto è terminato ed è più probabile trovare caffè Luwak o chicchi a buon prezzo.

Ha un sapore amaro, simile al cioccolato, e se volete provarlo potete visitare le piantagioni di Bali Pulina per vedere come viene coltivato e preparato il caffè. È sicuramente un'esperienza da non perdere, soprattutto se avete intenzione di trascorrere almeno 5 giorni sull'isola.

10. Avventuratevi nell'evento sportivo Bali Triathlon

bali triathlon.|©krishna zaki
bali triathlon.|©krishna zaki

IlBali Triathlon è un evento sportivo che si svolge solitamente a Bali nel mese di ottobre, in particolare nel tradizionale villaggio di Sanur. Se volete tenervi in movimento durante la vostra vacanza, dovete assolutamente prendere in considerazione questo programma che vi porterà in giro per questo pittoresco villaggio locale. È una tradizione dal 2007, accompagnata dalla piacevole brezza di ottobre.

In generale, è necessario avere più di 18 anni, essere in buone condizioni fisiche e pagare una quota di iscrizione. Inoltre, il percorso della maratona varia a seconda della categoria scelta: si va dalla distanza olimpica per gli esperti, alla distanza sprint per il livello intermedio e alla gara di 5 km per i principianti. Durante l'esperienza è possibile fare un giro in bicicletta, ricevere una benedizione balinese, gustare una cena e approfittare di una festa di chiusura.

Calendario balinese e rituali balinesi in ottobre

Saraswati Tenple, Ubud, Bali|©Marty Gowan
Saraswati Tenple, Ubud, Bali|©Marty Gowan

Bali è un'isola in cui le attività religiose e culturali possono variare in modo inaspettato, poiché molte sono regolate da calendari diversi:

  • Il calendario Saka o calendario lunare: fissa le attività intorno alle fasi lunari. Regola alcune celebrazioni, ma il suo sistema ha lo stesso numero di giorni del calendario Pakwon, con l'eccezione di un mese bisestile ogni trenta mesi.
  • Il calendario Pakwon: è un sistema complesso, che prevede alcune osservanze ogni 210 giorni come Saraswati, Galungan, Nyepi e Pagerwesi.
  • Calendario gregoriano o solare: è regolato dalle fasi solari ed è molto simile al calendario utilizzato nel resto del mondo. Regola soprattutto il Capodanno, San Valentino, la Festa della Mamma e il Giorno dell'Indipendenza.

Se siete fortunati, alcuni rituali religiosi possono coincidere con il mese di ottobre o con il mese della vostra visita, il che sarebbe fantastico perché queste sono alcune delle migliori cose da fare a Bali.