10 cose da vedere e fare a Bali a novembre

Le piogge arrivano a Bali a novembre, ma questo non ferma il divertimento. Potrete partecipare a festival, godervi le fabbriche di cioccolato e approfittare delle feste della luna.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Bali a novembre

Ubud - Bali|©Lazaros Spiropoulos

Novembre è un mese ideale per visitare Bali, con pochi turisti e molte attività da praticare. Le temperature oscillano solitamente tra i 24° e i 28°, anche se possono abbassarsi notevolmente nelle prime ore del mattino. Nonostante l'inizio della stagione delle piogge, è difficile annoiarsi perché i balinesi riescono a sfruttare al meglio le ore di sole. Per esempio, si possono fare tour all'alba, dato che le piogge tendono ad aumentare nel pomeriggio.

Un'altra delle cose migliori da fare a Bali a novembre è girare per i villaggi tradizionali, dove vengono eseguiti rituali per rallentare le piogge. Le guerre del cibo sono un altro evento culturale da non perdere, così come i laboratori del Pemuteran Bay Festival. Durante questo mese ci si iscrive anche a corsi di arti marziali e di yoga, oltre alle tipiche celebrazioni della Luna Nuova e della Luna Piena.

1. Fate snorkeling a Bali e prendete lezioni di surf

Viaggio di snorkeling|©Stuart McDonald
Viaggio di snorkeling|©Stuart McDonald

Bali è un'isola famosa per la sua colorata vita marina e lo snorkeling è generalmente un'esperienza gratificante che può essere praticata tutto l'anno. Tuttavia, novembre è il mese ideale per iscriversi a questa attività prima che arrivino le giornate di pioggia. Infatti, l'acqua tende a essere più limpida e, essendo bassa stagione, ci sono pochi turisti e prezzi bassi.

È l'ideale se avete un budget limitato ma volete godervi un viaggio divertente e rilassante. Fate solo attenzione ai monsoni o ai venti stagionali. Tra le migliori spiagge locali da visitare a novembre c'è Seminyak, circondata da sciccosi resort, ma potete anche optare per Jimbaran, che offre acque tranquille. D'altro canto, vi consiglio di evitare Kuta, Canggu, Candidasa, Gili che presentano onde forti, scarsa visibilità e forti venti.

Un altro punto forte di questo mese è partecipare a una lezione di surf per sfidare le onde selvagge dell'isola. A Canggu ci si può avventurare in questa esperienza, passeggiando sulla sabbia nera e ammirando le attrazioni turistiche. L'aspetto interessante è che questo tipo di escursioni spesso vi insegnano trucchi e manovre, anche se non avete conoscenze precedenti. È una delle cose migliori da fare a Bali, perché potrete vedere le mante a Nusa Penida. A novembre c'è una maggiore possibilità di incontrare questi animali particolari, quindi dovreste considerarla nel vostro itinerario.

Prenotare una lezione di surf a Canggu

2. Visitare i villaggi tradizionali di Bali

Tempio di Batuan Gianyar|©Ken Barker
Tempio di Batuan Gianyar|©Ken Barker

I villaggi tradizionali sono una prospettiva molto importante di Bali, poiché riuniscono la bellezza rurale dell'isola. È possibile visitarli tutto l'anno, ma ogni mese offrono attività diverse. A novembre è possibile assistere a cerimonie religiose, danze polinesiane e rituali per mitigare gli effetti delle piogge. Per esempio, il Mecaru è una cerimonia tradizionale che cerca di bilanciare l'energia positiva e negativa della natura, con offerte nei villaggi e nei luoghi sacri.

Si può anche approfittare del Tumpek Landep e del Tumpek Uduh, cerimonie per onorare gli dei e la natura, che sono regolate dal calendario Pakwon e si svolgono ogni 210 giorni (a volte coincidono con novembre). Inoltre, nei migliori templi di Bali è possibile assistere al rituale del melukat, ideale per la purificazione e ritenuto in grado di allontanare le piogge, per un'esperienza solare e divertente. È possibile visitare i villaggi da soli o approfittare dei migliori tour locali, che offrono opzioni a partire da 52 euro e consentono di visitare risaie, foreste e villaggi.

Inoltre, i villaggi più importanti di Bali includono:

  • Celuk: è un villaggio di artigianato e gioielli, dove è possibile contrattare per acquistare souvenir e fare un tour delle sue fabbriche artigianali per conoscere il processo di lavorazione.
  • Batuan: è noto per i suoi templi, oltre che per gli spettacoli di danza e la vendita di dipinti locali.
  • Ubud: è un villaggio turistico con una varietà di attività come visite ai templi, corsi di yoga e di cucina, terrazze di riso e altro ancora. A volte il mese di novembre coincide con la decima luna piena dell'anno e viene eseguito il rituale Purnama Kedasa per attirare la prosperità.
  • Trunyan: qui si può apprezzare il rituale dei morti, molto diverso da altre località, che consiste nel seppellire il corpo sotto un albero per evitare che si decomponga. In questo modo, la gente del posto crede di scongiurare i disastri naturali causati dai vulcani.

Prenota un tour dei villaggi tradizionali

3. Godetevi un'escursione all'alba sul Monte Batur

Il Monte Batur|©Lutz Popper
Il Monte Batur|©Lutz Popper

Novembre è l'inizio della stagione delle piogge a Bali, ma la maggior parte delle precipitazioni in questo mese si verifica nel pomeriggio. Pertanto, vi consiglio di iniziare la giornata di buon'ora per approfittare al massimo del sole sul Monte Batur. Potete avventurarvi nei migliori trekking locali per godere della compagnia di una guida, dato che non vi è permesso fare il trekking da soli. Inoltre, questo paesaggio balinese si trova a circa un'ora da Ubud ed è un vulcano attivo che offre una splendida alba che vi lascerà senza parole.

Purtroppo, questo tour non è consigliato alle donne in gravidanza o alle persone con problemi di salute, poiché si cammina sui sentieri per almeno due ore e mezza. Inoltre, è importante portare con sé una giacca, considerando che l'esperienza inizia solitamente nelle prime ore del mattino (tra l'1:00 e le 4:00). Si possono portare anche occhiali da sole, una torcia e scarpe da trekking. Di solito questa esperienza si può trovare a partire da 45 euro, anche se se preferite potete prendere un mototaxi.

Partecipa a un'escursione all'alba sul Monte Batur

4. Divertitevi al Purnama o alla festa della luna piena di Bali

purnama|©Nami Quenby
purnama|©Nami Quenby

Ogni mese i balinesi celebrano la fase più luminosa della luna, di solito con danze, offerte e rituali di ringraziamento nei migliori templi locali. Naturalmente novembre non fa eccezione ed è un'attività ideale se siete alla ricerca di cose da fare sull'isola di notte, perché potrete godervi una serata tranquilla sotto il cielo stellato.

In questo giorno si svolgono eventi di semina, poiché il terreno è considerato più fertile. Inoltre, è possibile assistere a offerte e rituali presso il Tempio di Besakih, dove si può anche vedere la famosa Porta del Cielo e combinarla con una visita al Tempio di Lempuyang. Altre manifestazioni spirituali hanno luogo presso il tempio dell'acqua Pura Luhur Uluwatu e il tempio della dea delle arti Pura Taman Saraswati. Potete anche fermarvi alle terrazze di riso e iscrivervi a corsi di yoga o di spiritualità.

Prenotate un tour dei templi di Besakih e Lempuyang

5. Visitare una fabbrica di cioccolato a Bali

Cioccolato di baccello|©O2 zone
Cioccolato di baccello|©O2 zone

Novembre segna l'inizio della stagione di raccolta del cioccolato a Bali, quindi ci sono molte attività divertenti che coinvolgono questo delizioso prodotto. È diverso perché è fatto con cacao biologico coltivato nei villaggi di Tabanan, Jembrana e Karangasem. Inoltre, viene solitamente addolcito con nettare di cocco, che lo rende raro e gustoso. Per un maggiore divertimento sull'isola, vi consiglio di visitare la Pod Chocolate Factory and Cafe, dove potrete assistere alla produzione di cioccolato artigianale.

Qui potrete fare degustazioni, visitare le piantagioni e creare il vostro cioccolato. Avrete l'opportunità di imparare come si passa dalla fava alla tavoletta, oltre a partecipare a laboratori di cioccolato per realizzare cioccolatini balinesi, tartufi e torte. Inoltre, questa pittoresca fabbrica si trova in mezzo a risaie circondate da bellissime cascate da non perdere, dove a novembre inizia anche la raccolta del riso. È l'ideale se avete intenzione di trascorrere almeno 7 giorni a Bali, esplorando le sue ricchezze e le sue attrazioni gastronomiche.

Prenota il tour delle cascate e delle risaie

6. Partecipate alla guerra del cibo Ketupat Bali o Perang Topat

Restoran Ketupat, Bali|©Jawhara1
Restoran Ketupat, Bali|©Jawhara1

La guerra del cibo Ketupat Bali o Perang Topat è un'autentica tradizione che si svolge tra novembre e dicembre a Bali. È un festival giocoso che si tiene in uno dei più bei templi di Bali, noto come Pura Lingsar a Lombok. Le date sono stabilite secondo il calendario lunare, che regola le celebrazioni in base alle fasi lunari. Le istruzioni del gioco sono semplici: si tratta di una battaglia amichevole creata per ribadire la pace tra musulmani e indù sull'isola. Si cerca anche di attirare buoni auspici e benedire il prossimo raccolto, di solito si dividono due squadre e si devono lanciare foglie di palma riempite di riso appiccicoso fino a sconfiggere la squadra avversaria.

La popolazione locale la prende molto bene e addirittura attende con ansia questa attività. È possibile partecipare e non è necessario registrarsi in anticipo o essere nativi balinesi. Basta rispettare le regole, tra cui quella di non lanciare le palle troppo vicino e di non danneggiare il tempio. Naturalmente, vi consiglio di indossare abiti comodi che non vi preoccupino di sporcarvi. Se preferite stare lontani dal riso appiccicoso e godervi l'evento, potete recarvi al punto panoramico di Bukit Pergasingan, che offre una vista panoramica del tempio.

7. Approfittate di un ritiro yoga a Bali

persone che fanno yoga|©Daniel Whitman
persone che fanno yoga|©Daniel Whitman

Tra novembre e dicembre vengono organizzate speciali attività spirituali in preparazione del Bali Spirit Festival, che si svolge in estate. Inoltre, in questo periodo vengono spesso organizzati eventi di yoga a Canggu. Quando le giornate piovose iniziano a frenare le attività all'aperto, molte persone optano per i ritiri di yoga. Questi sono ideali per combinare la meditazione con esercizi che promuovono il benessere fisico e mentale.

Naturalmente, l'idea di una vacanza a Bali è quella di tornare a casa senza stress, quindi questo è un piano utile. Il centro offre spesso trattamenti ayurvedici che utilizzano pratiche curative indiane, bagni di vapore alle erbe, massaggi rilassanti e riduttivi, massaggi ai piedi e alla testa, corsi di cucina balinese, docce termali e sessioni di yoga. È una delle cose migliori da fare sull'isola, soprattutto se si vuole sciogliere la tensione.

8. Esplora Tilem o la festa della luna nuova di Bali

Tempio di Tanah Lot|©Farley Roland Endeman
Tempio di Tanah Lot|©Farley Roland Endeman

Ogni mese si svolge un'importante celebrazione religiosa e culturale che commemora i nuovi inizi. Se prevedete di soggiornare a Bali per almeno 5 giorni, potete controllare il calendario lunare per organizzare il vostro viaggio di conseguenza, poiché di solito sono previste molte attività interessanti. È noto come Tilem o Festival della Luna Nuova di Bali, di cui potete approfittare:

  • Rituali di preghiera rivolti a Surya, il dio del sole, che protegge i balinesi durante la notte senza luna.
  • Processioni di offerte ai migliori templi locali, che spesso includono cibo, fiori e manufatti balinesi.
  • Degustazioni di cibo; si noti che in questo periodo dell'anno vengono spesso serviti piatti a base di maiale.
  • Cerimonie di purificazione al tempio Tirta Empul, da non perdere se si vuole tornare a casa ricaricati.

9. Fuga al Festival della Baia di Pemuteran

Pemuteran|©Robert Blumberg
Pemuteran|©Robert Blumberg

Il Pemuteran Bay Festival è un evento annuale che si tiene nel villaggio di Pemuteran, nel nord di Bali. In particolare, si trova a due ore dal centro, ma ne vale la pena perché ospita riserve naturali, aree di trekking e un vivaio di tartarughe marine. Questo festival locale promuove la conservazione dell'ambiente marino attraverso laboratori, mostre culturali e concerti all'aperto.

Vi consiglio di prendere in considerazione questa opzione se avete intenzione di rimanere a Bali per almeno 7 giorni, poiché il festival dura circa quattro giorni. Durante l'evento è possibile anche effettuare visite alle aree di ripristino della barriera corallina, dove viene utilizzata l'alta tecnologia per conservare le specie locali. Da non perdere anche le gare di pesca tradizionale, i laboratori di arte del riciclo, la maratona lungo il bordo della baia e le lezioni di yoga davanti al mare.

10. Fuggite con una lezione di arti marziali Mepantigan nel fango di Bali

Mepantigan|©greenschool_bali
Mepantigan|©greenschool_bali

Le lezioni di arti marziali nel fango Mepantigan sono una tradizione locale che si può praticare tutto l'anno. Il mese di novembre è ancora più speciale, perché la stagione delle piogge favorisce la biodiversità e le sostanze nutritive del fango, rendendolo più umido e maneggevole. È sicuramente una delle cose migliori da fare a Bali, perché ci si può divertire imparando un gioco che combina danza, autodifesa, fuoco e musica.

In genere, ogni lezione dura circa due ore e insegna a usare il fango come difesa e a cadere senza farsi male. È possibile trovare questa esperienza a partire da 30 euro, che non richiede alcuna esperienza ed è ideale per tutta la famiglia. Di solito include una doccia all'aperto in un fiume balinese per lavare via ogni traccia di sporco alla fine dell'attività. È l'ideale se si vuole scaricare lo stress, purificare l'energia e imparare nuove tecniche di difesa fisica ed emotiva.

Altre attività a Bali in novembre

Decorazioni Galungan|©Julie Strand
Decorazioni Galungan|©Julie Strand

Ci sono altre attività che si possono svolgere a Bali in novembre, ma la maggior parte di esse appartiene al calendario Pawkon, che fissa alcune cerimonie culturali e religiose ogni sei mesi o 210 giorni. Se siete fortunati, la vostra visita potrebbe coincidere:

  • Il giorno di Galungan a Bali, una celebrazione indù che commemora il trionfo del bene sul male. Si ritiene che gli spiriti visitino l'isola in questo giorno, quindi vengono preparati altari con cibo, musica e offerte.
  • IlMecotek è il rituale di chiusura del Galungan, che dà l'addio agli spiriti. Di solito si svolge un'amichevole lotta con le lance di legno.
  • Giorno della Dea del Riso, meglio conosciuto come Soma Ribek, che ringrazia per la ricchezza dell'isola. Le case e i migliori templi locali sono decorati con un penjor, un tipico ornamento di bambù accompagnato da altri oggetti come fiori, frutti e foglie di palma.
  • Il rituale Pagerwesi, che esplora la storia del dio e offre preghiere nei templi dedicati a Shiva. Camminando per le strade si possono incontrare offerte per allontanare gli spiriti maligni.