Miglior periodo per viaggiare a Roma
Se avete già deciso che Roma sarà la vostra prossima fuga, tutto ciò che dovete sapere è il periodo migliore dell'anno e i vantaggi di visitare la Città Eterna. Continuate a leggere!
Uno dei motivi per cui ci sono sempre cose da vedere e da fare a Roma è che la città ha un clima mediterraneo mite, il che significa che qualsiasi periodo dell'anno è un buon momento per visitare la città. Tuttavia, se ne avete la possibilità, scegliete di visitare Roma in primavera o in autunno, perché le temperature sono più gradevoli.
Tuttavia, quando si pianifica un viaggio a Roma, è necessario tenere conto di altri fattori come la saturazione turistica e i prezzi - non preoccupatevi, questo post esamina tutti questi aspetti in modo che possiate farvi un'idea di cosa aspettarvi nella capitale italiana.
1. Quando è il momento migliore per viaggiare a Roma?
La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per viaggiare a Roma, in quanto entrambe sono stagioni di transizione in cui non fa né troppo caldo né troppo freddo. Le giornate hanno più ore di luce ma le temperature sono miti, il che è perfetto per visitare la città all'aperto e per passeggiare per le sue bellezze e i suoi antichi monumenti.
Quindi, se non avete ancora scelto il periodo in cui viaggiare a Roma, vi consiglio di scegliere i mesi di aprile e maggio o settembre e ottobre per il clima mite. Si tratta inoltre di periodi di mezza stagione, quindi troverete buone offerte di alloggio.
In ogni caso, quando pianificate il vostro viaggio, è sempre una buona idea controllare le temperature medie di Roma, in modo da poter scegliere i vestiti giusti da mettere in valigia per il vostro viaggio - non è mai una cattiva idea portare una giacca calda nel caso in cui faccia freddo in primavera o nelle serate autunnali!
2. Visitare Roma in primavera, temperature miti e natura colorata
Con la fine dell'inverno, i termometri iniziano a salire e la temperatura è molto piacevole. Sebbene le notti di marzo siano ancora fresche all'inizio della primavera, le temperature si compensano nelle ore centrali della giornata, quando diventano più miti.
Con l'avanzare della primavera, fa più caldo senza essere opprimente e ci sono anche più ore di luce, quindi le giornate sono più lunghe.
I romani ne approfittano per fare una passeggiata, prendere un aperitivo sulle terrazze di Roma o fare sport. È un momento ideale per passeggiare nei parchi di Roma, perché la vegetazione è rigogliosa e piena di colori. Si possono anche visitare i belvedere della città e godere delle migliori viste su Roma.
In primavera può capitare una giornata di pioggia, ma niente che non si possa risolvere con un ombrello. Anche queste giornate sono affascinanti e si possono scattare delle bellissime foto!
Folla di turisti in primavera
Se volete esplorare le strade di Roma per visitare la città, questo è un buon periodo per farlo. Anche se le strade sono più affollate, non sono così trafficate come in estate e le principali attrazioni turistiche sono più tranquille.
Inoltre, in primavera potete viaggiare a Roma spendendo meno. Tranne che a Pasqua, quando la città è affollata di pellegrini e i prezzi salgono un po'. Se non si viaggia in città per motivi religiosi, è meglio evitare quelle date per godersela più tranquillamente.
In quest'altro post vi lascio tutte le informazioni su cosa vedere e fare a Roma in primavera.
3. Visitare Roma in autunno, il bel tempo e gli eventi culturali
All'inizio dell'autunno, le temperature sono ancora elevate a Roma, poiché la sensazione di caldo soffocante dura fino a ottobre, con una temperatura media di circa 25°C sui termometri. Tuttavia, le notti diventano gradualmente più fresche, il che rende più facile addormentarsi nella capitale italiana.
In seguito, le temperature diventano più miti e piacevoli, come in primavera, così molti romani approfittano del fatto che il tempo fuori è ancora buono durante il giorno per fare sport, bere un drink in terrazza o fare una passeggiata nei parchi di Roma. La città risplende di una luce speciale e osservare la natura urbana quando le foglie cambiano colore è una delle cose più romantiche da fare nella Città Eterna.
Tuttavia, le giornate si accorciano e fa buio prima, quindi dovrete pianificare prima alcune attività, soprattutto quelle che si svolgono all'aperto. Inoltre, in autunno tende a piovere di più, soprattutto nei mesi di ottobre e novembre, quindi dovrete mettere in valigia un impermeabile.
Affollamento turistico in autunno
Come in primavera, il numero di turisti a Roma in autunno è inferiore a quello dell'estate. Ci sono meno turisti e i prezzi degli hotel sono più bassi, il che rende più facile trovare una sistemazione a un prezzo inferiore.
Inoltre, le code alle attrazioni turistiche come il Colosseo e la Basilica di San Pietro sono più corte in autunno e più tranquille.
È anche un buon periodo per viaggiare in città perché ci sono molti eventi come il Festival del Cinema di Roma o il Roma Jazz Festival, oltre a feste italiane a cui si può partecipare come la festa di Ognissanti (1° novembre).
Ecco tutto quello che c'è da sapere su cosa vedere e fare a Roma in autunno.
4. Visitare Roma in estate, troppo caldo e troppo affollato
Durante l'estate, Roma diventa molto calda, molto calda! I termometri possono facilmente salire fino a 35ºC e, quando si verificano ondate di calore, le temperature possono raggiungere i 40ºC. Se a questo si aggiunge l'umidità del fiume Tevere, se non si riesce a tollerare il caldo, passeggiare per le strade della città può essere impossibile.
Ecco perché vi consiglio di prepararvi bene al caldo: acqua fresca in abbondanza, crema solare, cappello, occhiali da sole e scarpe comode. Inoltre, scegliete tessuti leggeri e freschi piuttosto che abiti scuri o neri.
Le temperature diurne sono elevate e appiccicose, ma fortunatamente troverete molte fontane sparse per le strade e le piazze di Roma dove potrete rinfrescarvi e riempire la vostra borraccia. Consiglio anche di approfittare delle alte temperature per visitare, ad esempio, le migliori opere d'arte dei Musei Capitolini per sfuggire al caldo. La sera il caldo opprimente si attenua, ma a volte è ancora difficile addormentarsi, quindi prima di andare a letto fate una passeggiata notturna nel quartiere di Trastevere, uno dei più vivaci in questo periodo dell'anno.
Questo periodo dell'anno è secco e ci sono pochissime giornate di pioggia, quindi il maltempo non rovinerà i vostri piani all'aperto. Le giornate sono abbastanza lunghe e fa buio solo dopo le 21.00, il che è l'ideale per godersi al massimo le visite turistiche gustando i migliori gelati di Roma: è il momento migliore per uscire e divertirsi!
La stagione turistica estiva
L'estate è la stagione delle vacanze per eccellenza, quindi è alta stagione a Roma- le strade e le attrazioni principali sono piene di turisti! C'è più confusione e le code all'ingresso sono più lunghe.
Anche se fa caldo, l'estate è un ottimo periodo per godersi i concerti e i mercati all'aperto, i cinema estivi, gli stand gastronomici sul fiume, un drink nella brezza serale e i fuochi d'artificio.
Durante la Fiera d'agosto (15 agosto) è consuetudine andare fuori città per tutto il giorno, così c'è meno gente e le strade sono un po' più tranquille per passeggiare.
La disponibilità di hotel in questa stagione è più bassa, quindi se volete visitare Roma in estate, il mio consiglio è di prenotare l'alloggio in anticipo per ottenere prezzi migliori, visto che salgono alle stelle.
Volete maggiori dettagli? Li trovate nel post su cosa vedere e fare a Roma in estate.
5. Visitare Roma in inverno, poca gente e prezzi bassi
Quando l'autunno volge al termine, i termometri iniziano a scendere e fa davvero freddo (anche se di giorno e con il sole le temperature possono essere piacevoli). Questa sensazione di freddo è ancora più accentuata a causa della maggiore umidità causata dalle abbondanti piogge di questo periodo dell'anno: i mesi più freddi a Roma sono gennaio e febbraio.
Inoltre, le ore di sole sono più brevi e le giornate sono più corte. Con questo clima si preferisce passare meno tempo all'aperto e più tempo a fare progetti in casa. Che si tratti di sorseggiare dolci italiani e cioccolata calda in un caffè o di visitare i monumenti di Roma, c'è meno gente all'ingresso delle attrazioni turistiche e potete esplorarle a vostro piacimento.
Folla di turisti in inverno
A causa del freddo e delle giornate più corte, molte persone sono riluttanti a viaggiare durante l'inverno, ma è un buon periodo per visitare Roma, poiché in città c 'è meno turismo rispetto al resto dell'anno e i prezzi dei voli e degli hotel sono molto più bassi.
Durante l'inverno vale la pena uscire e spendere un po' di freddo per godersi il Natale di Roma, i suoi presepi e i suoi bellissimi mercatini di artigianato natalizio e cibo tipico allestiti nelle piazze più importanti. Potete approfittarne e acquistare lì un bel souvenir! Oppure, se il vostro viaggio coincide con la fine dell'anno, potete anche uscire per assistere allo splendido spettacolo dei fuochi d'artificio e vedere come i romani festeggiano il nuovo anno.
D'altra parte, febbraio è uno dei mesi più freddi insieme a gennaio, ma potreste voler dare un'occhiata al Carnevale romano- non è popolare come quello di Venezia, ma ha il suo fascino!
Se volete saperne di più, vi consiglio di dare un'occhiata a questo articolo su cosa vedere e fare a Roma in inverno.
Nella tabella qui sotto mettiamo a confronto le diverse stagioni per visitare Roma
- Primavera
- Temperature miti
- Precipitazioni scarse
- Media stagione
- Attrazioni turistiche molto frequentate
- Estate
- Temperature calde
- Precipitazioni molto scarse
- Alta stagione
- Attrazioni turistiche affollate
- Autunno
- Temperature miti
- Pioggia occasionale
- Stagione media
- Attrazioni turistiche molto frequentate
- Inverno
- Temperature fredde
- Piogge abbondanti
- Bassa stagione
- Attrazioni turistiche poco affollate