Lezione di cucina e visita al mercato locale a Siracusa
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa attività è disponibile nella tua lingua
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
Questa attività privata dura circa 6 ore e combina una visita a un mercato locale, una lezione di cucina e un delizioso pranzo di tre portate. Non solo entrerete nella casa di un locale, ma scoprirete anche i segreti della gastronomia siciliana. Alla fine dell'esperienza, potrete tornare a casa con un pratico grembiule.
- Visitate un mercato locale e scoprite la cultura gastronomica dell'isola.
- Gustate un pasto di 3 portate a casa di un abitante del luogo.
- Scegliere tra pranzo e cena
- Tornare a casa con un bel grembiule
Cosa include
- Attività privata
- Corso di cucina
- Visita guidata al mercato
- Pranzo o cena (3 portate)
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Questa attività privata vi permette di approfondire la conoscenza della gastronomia siciliana e la preparazione delle sue ricette più famose. Dopo una visita a un mercato locale, entrerete in casa di un abitante del luogo che vi insegnerà a preparare alcuni piatti caratteristici. L'esperienza dura circa 6 ore e si conclude con un pranzo (o una cena) di tre portate.
La cucina siracusana è varia e comprende sia specialità di mare che di terra. L'elenco che segue contiene le ricette più diffuse:
- Pasta con le Sarde - Un classico della cucina siciliana. Si prepara con sarde fresche, finocchietto selvatico, pinoli, uva sultanina e pangrattato.
- Arancini - Polpette di riso ripiene e fritte. Il ripieno può variare, ma i tipi più comuni includono ragù, salsa di pomodoro, mozzarella, piselli, prosciutto e formaggio.
- Pesce Spada alla Ghiotta - Il pesce spada è una specialità locale e viene solitamente cucinato "alla ghiotta", cioè in un sugo preparato con pomodoro, capperi, olive, cipolla e peperoncino.
- Sarde a beccafico -Sarde farcite con un impasto di pangrattato, pinoli, uva sultanina, cipolla, prezzemolo e spezie. Vengono poi arrotolate e cotte al forno.
- Panelle - Frittelle di farina di ceci. Possono essere mangiate da sole o come panino.
Il pasto non può che concludersi con un dolce. A Siracusa si possono assaggiare i cannoli o la cassata, un dolce a base di pan di Spagna imbevuto di liquore, ricotta dolce e glassa di zucchero. Spesso è decorato con frutta candita e pasta di mandorle.