Escursione alla Riserva Naturale di Cavagrande da Siracusa
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa attività è disponibile nella tua lingua
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
Questo tour privato è particolarmente consigliato agli amanti della natura e delle escursioni. La Riserva Naturale di Cavagrande si trova a pochi chilometri da Siracusa ed è famosa per i suoi canyon, scolpiti negli anni dal fiume Cassibile. Il corso d'acqua crea bellissimi laghi dove è possibile fare un tuffo rinfrescante. L'area protetta comprende anche punti panoramici che si affacciano sulla natura incontaminata di questo luogo. L'attività dura dalle 4 alle 5 ore e comprende una guida locale.
- Nuotare nelle acque turchesi dei Laghi di Cavagrande
- Fate un'escursione a piedi accompagnati da una guida esperta.
- Godetevi la natura incontaminata di quest'area protetta.
- Raggiungete la riserva naturale a bordo di un comodo veicolo climatizzato con prelievo e riconsegna in hotel.
Cosa include
- Escursione alla Riserva Naturale di Cavagrande
- Guida per esperti
- Veicolo condizionato
- Pick up e ritorno in hotel
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Questo tour privato parte da Siracusa per raggiungere la Riserva Naturale di Cavagrande, a sud-ovest della città. Il trasporto avviene in un comodo veicolo con aria condizionata che vi preleverà dal vostro hotel. La riserva è attraversata da una rete di sentieri che permettono di esplorare gole, laghetti e punti panoramici, consentendo di immergersi nella natura incontaminata.
L'attività dura tra le 4 e le 5 ore e sarete accompagnati da una guida esperta per tutta la durata dell'itinerario. Cavagrande si estende su una superficie di circa 2700 ettari. Nel corso dei secoli, il fiume Cassibile ha creato una serie di profondi canyon.
Tra i vari punti di interesse di quest'area protetta, meritano di essere citati i laghi di Cavagrande. Si trovano in fondo a gole profonde e sono caratterizzati dal colore dell'acqua, che va dal turchese al blu intenso. Queste tonalità sono dovute alla composizione minerale dell'acqua e alla riflessione della luce solare. Qui si trovano anche siti archeologici, come la necropoli preistorica di Cassibile e la Grotta dei Briganti, dove si rifugiarono i banditi siciliani nel XIX secolo.
Questa escursione è altamente consigliata, soprattutto in estate. Le acque dei laghi sono caratterizzate da basse temperature, un vantaggio nelle giornate più calde. Oltre al costume da bagno e a un cambio di vestiti, è consigliabile portare con sé scarpe da trekking e un contenitore impermeabile per riporre telefono, portafoglio e altri effetti personali.