Tour guidato di Noto
Informazioni su questa attività
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa attività è disponibile nella tua lingua
Descrizione
Un tour a piedi di Noto è particolarmente consigliato agli amanti della storia e dell'architettura. La città siciliana è considerata la "capitale del barocco", poiché i suoi edifici più famosi sono costruiti in questo stile. Il tour dura circa 4 ore e comprende una guida esperta.
- Imparate la storia di Noto grazie alle spiegazioni di una guida esperta.
- Ammirate la Cattedrale di San Nicolò, Palazzo Nicolaci, la Chiesa di Santa Chiara e altri punti di interesse.
- Godetevi un'attività per piccoli gruppi
Cosa include
- Tour di Noto
- Guida per esperti
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Questo tour a piedi è pensato per piccoli gruppi e dura circa 4 ore. Una guida esperta vi accompagnerà attraverso il centro storico, costellato di splendidi esempi di barocco. Il tour a piedi inizia da un punto centrale e facilmente accessibile, come Porta Reale. Costruita nel XVIII secolo in stile barocco, segna l'ingresso principale al centro storico. L'itinerario tocca anche i seguenti punti:
- Chiesa di Santa Chiara - Un gioiello di architettura barocca che contribuisce al fascino della città. Fu costruita nel XVIII secolo per volere di Maria Vittoria Ducea, principessa di Palazzolo, che desiderava avere una chiesa privata per la sua famiglia.
- Monastero del San Salvatore - Un grande complesso religioso, che si estende su una superficie di quasi 11.000 metri quadrati. Come altri edifici della città, ha un elegante stile barocco ed è impreziosito da reticoli, 13 finestre in ferro curvato decorate con motivi floreali.
- Palazzo Ducezio - Fu costruito nel XVIII secolo e rende omaggio a Ducezio, leggendario re siciliano del V secolo a.C.. Oggi ospita il Museo Civico di Noto, che contiene una collezione di opere d'arte, reperti storici e archeologici che illustrano la storia della città.
- Cattedrale di San Nicolò - Chiesa tardo-barocca in pietra calcarea con alcuni dettagli neoclassici. Per accedervi bisogna salire una splendida scalinata a tre livelli.
- Palazzo Nicolaci - Riconoscibile per la splendida facciata con balconi in ferro battuto decorati con elementi floreali. Ospita un bel giardino interno con una piccola cascata, accessibile da una doppia rampa di scale.
Per godersi il percorso, si consiglia di indossare abiti e scarpe comode, una bottiglia d'acqua e uno zaino.