Giro in barca a Ortigia, Siracusa
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa attività è disponibile nella tua lingua
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
Questa gita in barca permette di ammirare i monumenti di Ortigia, un'isola al largo di Siracusa con una lunga storia alle spalle. L'attività dura circa 2 ore e comprende un piccolo aperitivo - con frutta fresca e prosecco - e una sosta per fare snorkeling nelle acque cristalline.
- Ammirare i monumenti di Ortigia dal Mar Mediterraneo
- Gustare un bicchiere di prosecco e frutta fresca
- Fare un tuffo e fare snorkeling nelle acque dell'isola
Cosa include
- Gita in barca
- Guida per esperti
- Prosecco
- La frutta
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Questo tour dura circa 2 ore e circumnaviga Ortigia, un'isola al largo della costa di Siracusa. La guida vi racconterà la storia di questo luogo pittoresco e i suoi edifici più caratteristici, come il Castello Maniace. Durante la gita in barca potrete anche fare snorkeling - il noleggio di maschera e boccaglio è incluso nel prezzo - e coronare l'esperienza con prosecco e frutta fresca.
I Greci fondarono Siracusa intorno all'VIII secolo a.C. e Ortigia fu il suo nucleo originario. La città prosperò come centro commerciale e culturale, attirando personaggi illustri come Archimede. Numerosi sono i monumenti che si possono ammirare dalle acque e di seguito sono elencati i più famosi:
- Castello Maniace - Costruito nel XIII secolo durante il periodo normanno. Deve il suo nome a Giorgio Maniace, generale bizantino che combatté per la conquista della Sicilia.
- Fonte Aretusa - Una sorgente d'acqua dolce vicina al mare e circondata da una vegetazione lussureggiante. Secondo la leggenda, Aretusa era una giovane ninfa amata dal dio fluviale Alpheus. Per sfuggirgli, chiese aiuto ad Artemide, la dea della caccia, che la trasformò in una sorgente d'acqua dolce.
- Duomo di Siracusa - La facciata barocca e le cupole sono visibili anche dal mare. È costruito su un sito che un tempo ospitava un tempio greco dedicato ad Atena.
- Torri costiere - Lungo la costa di Ortigia si trovano numerose torri di avvistamento e di difesa di epoche diverse.
La sosta per lo snorkeling permette di ammirare la fauna che vive sui fondali di Siracusa, tra cui murene, polpi, orate, ricci di mare, cernie e altri pesci. Si consigliano crema solare e occhiali da sole.