Cosa vedere e cosa fare a Sorrento in 3 giorni

Se siete in tour in Italia, non potete perdere l'occasione di girare per la bellissima Sorrento. Ha tutto per voi, quindi scoprite qui cosa fare nelle sue strade per tre giorni. Vi garantisco tre giorni di armonia e totale relax.

Cosa vedere e cosa fare a Sorrento in 3 giorni

Sorrento | ©Nick Fewings

Nella regione Campania si trova una piccola ma vivace città conosciuta come Sorrento, molto vicina a Napoli. A Sorrento non si smette mai di vedere e fare cose e, soprattutto, non si smette mai di riposare; Sorrento è l'epitome del dolce far niente.

Sorrento è il luogo ideale per soggiornare, in quanto è un punto centrale per i tour in Costiera Amalfitana da Sorrento o da qui a Napoli. La città è nota per ospitare bellissime spedizioni all'isola di Capri o a siti storici come Ercolano. Volete pianificare il vostro itinerario con me? Ecco un piano per trascorrere tre giorni fantastici a Sorrento.

Giorno 1: Passeggiata in centro

Cattedrale di Sorrento| ©Mentnafunangann
Cattedrale di Sorrento| ©Mentnafunangann

Ciao, Sorrento! So che qualsiasi viaggio all'interno di un itinerario di viaggio è faticoso e ancora di più se avete preso un trasferimento dall'aeroporto di Napoli, ma una volta arrivati a Sorrento, vedrete che è una città molto accogliente e non avrete bisogno di un'auto per spostarvi. Tutto è situato in posizione centrale e progettato per camminare comodamente.

Il vostro primo giorno consisterà nell'esplorare il centro storico e visitare siti centrali come Piazza Lauro, la Villa Comunale, la Cattedrale di Sorrento, tra le altre attività all'aperto, gustando un delizioso gelato o un rinfrescante limoncello.

Iniziare la giornata in Piazza Lauro

Iniziamo il tour intorno alle 10, per concludere la mattinata, in uno dei centri più colorati e tradizionali di tutta Italia. Qui è meglio iniziare da Piazza Lauro. Questa grande e moderna piazza, creata a metà degli anni '70, è considerata una delle due piazze più importanti di Sorrento. Si trova nella zona commerciale della città, all'incrocio tra Corso Italia e la stazione della Circumvesuviana, che vi consiglio di utilizzare per arrivarci.

La piazza vi accoglie con le sue belle palme e gli alberi frondosi per ripararvi dal caldo e dal sole, soprattutto se vi fermate in uno dei bei caffè nelle vicinanze. Infatti, questo è il luogo perfetto per fare colazione. Qui potrete assaggiare una deliziosa sfogliatella frolla, un dolce rotondo a base di frutta e ricotta, originario solo della regione. Inoltre, questa piazza è un importante punto di partenza per varie escursioni in tutta la zona.

Prenota i migliori tour di Sorrento

Verso Corso Italia e la Cattedrale di Sorrento

Da Piazza Lauro, dirigetevi verso Corso Italia, il cuore di Sorrento, lungo il lato meridionale della piazza. Camminate lungo la principale destinazione commerciale di Sorrento e ammirate la varietà commerciale che questa bellissima strada ha da offrire. Questa sarà la vostra zona di passaggio mentre vi dirigete verso la magnifica Cattedrale di Sorrento.

Situata a circa cinque minuti a piedi da dove siete partiti da Corso Italia verso est, si trova la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo. Entrando, vi attende una splendida chiesa cattolica romana, costruita nel X secolo e ricostruita in stile romanico nel XVI secolo.

Visitando questa cattedrale, potrete conoscere una pagina di storia italiana, quando la regione fu invasa dall'Impero Ottomano nel 1558, attraverso i resti marmorei della prima cattedrale del X secolo. Una volta terminata la visita, vi consiglio di recarvi in uno dei ristoranti di Corso Italia e di gustare un delizioso limoncello per uno spuntino o un piatto principale per pranzo.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Corso Italia, Via Santa Maria della Pietà, 44, 80067

  • Prezzo: gratuito

  • Orari di apertura: da lunedì a lunedì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21.00.

Prenota un tour gastronomico a Sorrento

Passeggiata nel centro storico

Centro storico| ©Alca55d
Centro storico| ©Alca55d

Dopo l'esperienza religiosa nella cattedrale, tornate su Corso Italia e proseguite verso est fino a raggiungere Via Torquato Tasso. Complimenti! Avete appena iniziato la vostra visita della Città Vecchia.

Vi consiglio di percorrere via Tasso, dove potrete ammirare le facciate delle residenze nobiliari con la loro architettura in stile catalano. Subito dopo proseguite fino all'angolo con via S. Cesario, dove percorrerete questa trafficata strada pedonale. Girate poi a destra in Via Luigi de Maio, una zona nota per i suoi pittoreschi negozi.

Dopo aver percorso un paio di strade, arriverete in Piazza Sant'Antonino, che si trova proprio accanto alla Basilica di San Antonino. Probabilmente vorrete visitare l'emblema della città: la Basilica di San Antonino. Si tratta di un edificio dell'XI secolo dove riposa la tomba di San Antonino, patrono della città.

Potete concludere la vostra passeggiata nel centro storico con un'incredibile serata in uno dei suoi ristoranti di pesce al Ristorante Zi Ntonio in Via Luigi de Maio. Potrete gustare una deliziosa pizza al Ristorante Pizzeria Sant'Antonino, nascosto in un vicolo appena fuori da Piazza San Antonino. Se desiderate una pasta con ingredienti mediterranei, recatevi da Fauno, dall'altra parte di Piazza Tasso.

Concludete la giornata con un gelato in Piazza Tasso

Se vi dirigete verso sud in Via Luigi de Maio, arriverete in Corso Italia. Qui potete fermarvi in Piazza Tasso e approfittare del percorso, oppure fermarvi in una delle gelaterie del centro storico e acquistare un gustoso gelato al limone.

Sì, davvero. Non c'è niente di meglio che concludere una giornata straripante ed emozionante riposando i piedi nella splendida Piazza Tasso e mangiando un gelato. Sono sicuro che quando arriverete a Piazza Tasso penserete che ci sono molte cose che avete tralasciato, ma non preoccupatevi, l'itinerario per il secondo giorno inizia da qui. Dalla piazza potete prendere un autobus fino alla fermata più vicina al vostro hotel oppure potete camminare se è vicino al centro.

Traveller Tip

Se decidete di arrivare a Sorrento in auto e se non volete perdere tempo a cercare un parcheggio in città, controllate se la prenotazione dell'hotel include il parcheggio per la vostra auto.

2. Giorno Storia, arte e cultura sulle rive del Mar Mediterraneo

Piazza Tasso| ©Berthold Werner
Piazza Tasso| ©Berthold Werner

Dopo una passeggiata per le vie principali e la visita a tre chiese, il secondo giorno è di meritato riposo. Iniziamo di buon mattino, dove vi mostrerò tre luoghi storici: Piazza Tasso, il Museo Correale di Terranova e il Vallone dei Mulini.

Tutti e tre sono vicini l'uno all'altro, il che rende la vostra visita piacevole perché potete raggiungerli a piedi. È la scusa perfetta per continuare a esplorare le strade di Sorrento. Prima che ve ne rendiate conto, potrete nuotare sulle calde spiagge di Marina Grande e oziare sulle poltrone delle terme.

Prenota una gita in barca a Sorrento

Riprendiamo da dove abbiamo lasciato: da Piazza Tasso

Piazza Tasso è l'anima della città: da qui nessuno si perde ed è uno dei punti d'incontro per i tour che da Sorrento portano ad altri siti vicini. Insomma, tutte le strade portano a Piazza Tasso. La statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, benedice la vostra giornata con un buon caffè italiano nei bar che costeggiano l'animata Piazza Tasso.

La piazza che avete incontrato la sera prima è arroccata su una rupe. Ora avete l'opportunità, alla luce del giorno e nella vita quotidiana dei sorrentini, di vedere le diverse estetiche storiche delle facciate dei vari edifici che circondano la piazza. Potete fermarvi allo storico Bar Fauno e ordinare un limoncello o al colorato negozio di souvenir Fattoria Terranova.

La piazza è dominata da bellissimi edifici storici come il Palazzo Correale, che vi consiglio di visitare. Potete anche tornare alla chiesa barocca di Santa Maria del Carmine, che avete visitato la sera prima, e osservare la sua bella facciata esterna.

Condividete l'affetto della città per il suo Vallone dei Mulini

Dalla piazza, dirigetevi verso il Vallone dei Mulini. Svoltate a sud in Via Caruso. Da qui bastano due minuti di cammino verso sud per trovarli a meno di 200 metri dalla piazza. Si tratta di un piccolo vallone con un mulino per la macinazione del grano che potrebbe risalire al XV o XVI secolo. La fenditura nella roccia, avvenuta circa 35.000 anni fa.

L'origine della valle è il risultato della più violenta eruzione nella storia della caldera vulcanica, i Campi Flegrei. L'erosione delle acque e il tempo hanno levigato questa meraviglia naturale dove il basamento di tufo, che era il canale naturale dell'acqua marina che faceva funzionare il mulino, è stato gradualmente inciso. Una reminiscenza naturale dei paesaggi autoctoni d'Italia dove è possibile scattare fantastiche foto.

La storia vi aspetta al Museo Correale di Terranova

Museo Correale| ©Dave & Margie Hill
Museo Correale| ©Dave & Margie Hill

Dopo aver visto l'imponente mulino, è ora di tornare a Piazza Tasso lungo Via Caruso e da qui dirigersi verso lo storico Museo Correale. Una volta giunti nella piazza, percorrete Corso Italia in direzione est e subito dopo attraversate la strada in direzione nord, che vi condurrà in Via Correale. Il museo si trova alla fine di questa strada , di fronte a via Capasso.

Oggi è il Museo Correale di Terranova, inaugurato nel 1924, ma in precedenza questa villa era conosciuta come Palazzo Correale. Dispone di 24 sale espositive su quattro piani del complesso residenziale. Le sale sono disposte secondo una disposizione cronologica, dove potrete conoscere la storia del Regno di Napoli attraverso i mobili e le porcellane di Capodimonte. Gli affreschi del XVII secolo vi racconteranno lo spirito del periodo della Controriforma, che all'epoca era al suo apice.

L'aspetto più impressionante delle sue strutture è che dall'ingresso potrete accedere a uno dei giardini più belli della città, e persino d'Italia. La visita può durare due o tre ore, a seconda del tempo che si dedica alle opere, alle installazioni e al giardino.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Via Correale, 50, 80067, Sorrento

  • Prezzo: i biglietti per il Museo Correale di Terranova vanno da 3 a 8 euro.

  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato l'orario di apertura è compreso tra le 9:00 e le 14:00. Vi consiglio di acquistare i biglietti prima delle 12:00 in modo da poter godere del museo almeno per le due ore restanti. Chiuso la domenica.

Pranzate come si deve nel meraviglioso Marina Grande

Ok, vi ho mostrato tre siti storici; ora è il momento di godersi la spiaggia. Dal museo, raggiungete a piedi il Parco Lauro, un piccolo santuario adiacente a Piazza Lauro, e percorretelo fino a Corso Italia. Da qui è meglio prendere l'autobus D-E, EAV, SITA che vi porterà direttamente a Marina Grande. Il costo del viaggio non supera 1,5 euro con i mezzi pubblici.

Meritate un buon pranzo con il conseguente limoncello per digerire nei fantastici ristoranti, la Trattoria da Emilia Porta Marina che offre incredibili piatti a base di pesce e anche Il Monazzero di Teresina dove potrete mangiare pizze con pomodori freschi di Sorrento.

Trascorrete il pomeriggio nel bellissimo borgo di Marina Grande di Sorrento

Marina Grande è una pittoresca comunità di pescatori. Il pesce, i frutti di mare e i pomodori vi accompagneranno con un vino rinfrescante lungo le rive che fondono i colori vivaci degli edifici con le placide acque turchesi del Mediterraneo, da dove potrete prendere i bellissimi tour in barca verso le spiagge e le coste più belle d'Italia da Sorrento.

Trascorrete il vostro pomeriggio qui mentre fate un pisolino in spiaggia con i vostri cari, gustando un bicchiere di vino sulle rive del Mediterraneo; il mare vi abbraccia con il suo aroma e le onde si infrangono nelle vostre orecchie. Questa è una delle cose migliori da fare a Sorrento con i bambini.

Traveller Tip

Sorrento è caratterizzata dalla sua irregolarità. Se siete molto stanchi o avete problemi di mobilità e non potete salire o scendere le scale, la città dispone di ascensori pubblici al costo di non più di 2 euro.

Concludete la giornata festeggiando nei locali notturni di Piazza Lauro

Siete ancora energici? Vicino a Piazza Lauro si trovano locali dove si può andare a ballare la musica più in voga nel paese o nella regione. La zona è abbastanza sicura. Sono sicuro che amerete le feste e la vita notturna di Sorrento. In questo caso, il mio consiglio è di andare al Fauno Notte Club, la discoteca più tradizionale e storica di Sorrento che vi accoglierà per tutta la notte.

Dopo aver goduto della spiaggia, lavate via la salsedine in una delle docce pubbliche sulle spiagge e andate in albergo se volete cambiarvi o fare una bella doccia. Gli autobus D-E, EAV e SITA vi porteranno direttamente a Piazza Lauro.

Questa zona è in netto contrasto con il centro storico: l'architettura è più moderna e i negozi sono più contemporanei rispetto alle marche conosciute. Potrete cenare qui e assaggiare i risotti o gli stufati mediterranei venduti nei ristoranti vicino alla piazza.

3. Giorno Concludete il vostro viaggio a Sorrento tra conventi e musei

Piazza Gargiulo| ©Elliott Brown
Piazza Gargiulo| ©Elliott Brown

All'alba del terzo giorno potrete fare una piacevole colazione e poi partire per Piazza Gargiulo. Da lì potrete visitare altri tre siti che la città ha da offrire: il Convento di San Francesco, la Chiesa di San Francesco, il Museo Leonardo Da Vinci e vi suggerisco di concludere con un tramonto unico alla Villa Comunale, adiacente al convento.

Questi siti sono vicini tra loro e facilmente raggiungibili a piedi. Inoltre, dalla Villa Comunale si può scendere a piedi fino al porto e alla Marina Piccola di Sorrento per un ultimo pasto sulle rive di Sorrento.

Partenza da Piazza Gargiulo

Piazza San Francesco Saverio Gargiulo è uno dei luoghi più energici della città grazie alla pace trasmessa dalla sua fontana. Anche in questo caso il punto di partenza è Piazza Tasso, da cui si sale per Via Sant'Antonino, adiacente alla piazza già vista. Dal Tasso al convento sono cinque minuti a piedi, perché distano 300 metri l'uno dall'altro.

La piazza è intitolata a San Francesco Saverio Gargiulo (1840-1922), famoso giurista e filosofo della zona. Questo spazio è preso come punto di riferimento per molti concerti o mostre che si tengono durante l'anno a Sorrento. Vi assicuro che apprezzerete la pace di questo luogo e vorrete fermare il tempo per godervi la quotidianità della gente del posto. La piazza si trova a pochi metri dalla bellissima Chiesa e dal Chiostro di San Francesco.

Godetevi il silenzio e la pace del Chiostro di San Francesco

Chiostro di San Francesco| ©Alejandro
Chiostro di San Francesco| ©Alejandro

Il Chiostro di San Francesco d' Assisi è uno dei monumenti più antichi di Sorrento. Di fronte a Piazza Gargiulo si trova l'edificio che ospita tre istituzioni: il chiostro, la chiesa di San Francesco e il museo di Leonardo Da Vinci. Questa dinamica struttura architettonica, risalente al XIV secolo, è unica nel suo genere.

Il chiostro fu costruito sui resti di un monastero del VII secolo. All'interno si trovano scavi archeologici in cui sono visibili resti di templi pagani in stile barocco del XIV secolo. Nel cortile si trova un antico e bellissimo albero dal tronco obliquo, che fa da cornice ai numerosi matrimoni che si svolgono all'interno del chiostro.

La chiesa che affianca il monastero è abbellita da un giardino di arbusti fioriti e alberi ornamentali. In estate, il chiostro accoglie l'arte nei suoi spazi e diventa una galleria espositiva. L'ingresso è gratuito.

Informazioni pratiche sul monastero

  • Ubicazione: Via S. Francesco, 12, 80067

  • Prezzo: gratuito

  • Orario: dalle 9:00 alle 18:00.

L'arte e la storia del Quattrocento vi aspettano al Museo dell'Orgoglio Italiano

A pochi passi dalla chiesa si trova l'ingresso del Museo dell'Orgoglio Italiano, dove Leonardo da Vinci è il protagonista. Nel museo è possibile conoscere la vita e l'opera dell'enigmatico artista in un'esposizione che alterna oggetti fisici a stanze virtuali che condensano le narrazioni storiche dietro il mito e la leggenda di Da Vinci.

Ma non è solo Da Vinci il protagonista di questo museo: qui sono state organizzate diverse escursioni ed eventi su altri grandi personaggi italiani. L'ingresso al museo costa meno di 10 euro, ma sono previsti sconti per i bambini sotto i 12 anni, mentre è completamente gratuito per i bambini sotto i sei anni.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Via S. Francesco, 12, 80067

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 10 €.

  • Orario di apertura: dalle 9:00 alle 18:00.

Pranzo alla Villa Comunale e visita al museo archeologico

La Villa Comunale di Sorrento è il luogo migliore per ammirare il tramonto sorrentino. Si trova sulla stessa strada della piazza e del chiostro di San Francesco. L'ideale è rinfrescarsi nei bagni, pranzare e gustare un dolce con un buon caffè mentre ci si rilassa nei giardini del La Villa Restaurant & Bar, un ristorante panoramico con la migliore vista di Sorrento.

Quando sarete lì, vi renderete conto che la villa sorge sui giardini dei frati francescani, dove fu costruita nel 1877 e nel 1879. Viene descritto come un piccolo parco con la migliore vista sul mare e con bellissime passeggiate tra giardini e ulivi secolari.

Inoltre, all'interno avrete la possibilità di visitare il Museo Archeologico George Vallet, che conserva incredibili reperti provenienti dagli scavi effettuati a Sorrento e un prezioso mosaico raffigurante un ninfeo. Questo museo assomiglia addirittura al Museo Archeologico di Napoli.

Concludete la giornata sulle rive di Marina Piccola

Avete già visitato Marina Grande il giorno precedente, ora conoscerete la più piccola: Marina Piccola. Dalla Villa potete scendere a Marina Piccola per meno di 2 euro con un efficiente e comodo ascensore e se volete risparmiare quegli euro potete optare per le scale gratuite.

Vi consiglio di scendere a Marina Piccola quando il bellissimo tramonto è passato alla Villa Comunale e di cenare dopo aver contemplato il meraviglioso scenario della Costiera Amalfitana dove potrete osservare i viaggiatori che tornano dalle loro gite in acqua in questa splendida località.

Prenota un tour in Costiera Amalfitana da Sorrento

Noleggiare un'auto o affidarsi agli autobus?

In giro per Sorrento in scooter| ©Elliott Brown
In giro per Sorrento in scooter| ©Elliott Brown

Avrete bisogno di noleggiare un'auto a Sorrento? Beh... no. Sorrento dispone di un efficiente sistema di trasporto pubblico che include ascensori per spostarsi in città. Ora, se volete pianificare un'escursione nelle città vicine e vi state chiedendo come visitare Pompei da soli, allora l'utilizzo di un'auto è il modo migliore per arrivarci.

Ma Sorrento offre anche tour per Pompei che vi permetteranno di raggiungere in modo rapido ed economico queste imperdibili destinazioni in Italia, senza bisogno di un'auto. Qual è il limite più importante del possedere un'auto? Senza dubbio il parcheggio. In alta stagione, Sorrento è affollata e può essere un grattacapo trovare un posto libero all'interno. Per non parlare del costo dei parcheggi privati che possono costare fino a 10 euro all'ora.

Cosa mettere in valigia per visitare Sorrento

Preparare la valigia| ©Craig Adderley
Preparare la valigia| ©Craig Adderley

Le temperature estive a Sorrento sono estremamente calde, con temperature che superano facilmente i 30°C (86°F). Per questo motivo, vi consiglio di investire in una buona protezione solare. Idratatevi il più possibile e portate sempre una bottiglia d'acqua nello zaino. Questo sarà necessario anche se andate in inverno, ma con un cappotto. Gli inverni a Sorrento non sono così freddi, ma dovreste comunque mettere in valigia almeno un maglione e una giacca.

Assicuratevi di portare con voi delle buone scarpe sportive per camminare lungo le antiche strade di ciottoli della città e, se volete, abbinatele a un cappello o a un berretto alla moda. Sorrento è sinonimo di camminate continue ed è possibile fare dei tour che vi aiuteranno a non stancarvi troppo, ma è comunque necessario essere sempre a proprio agio.