Cosa vedere e cosa fare a Sorrento con bambini

"Ciao, Sorrento!" è la prima cosa che i bambini dicono quando vedono la spettacolare costa italiana e rimangono abbagliati dalla splendida città giardino. È un luogo perfetto per far divertire i più piccoli e costruire ricordi felici insieme a voi.

Cosa vedere e cosa fare a Sorrento con bambini

Sorrento | ©Nick Fewings

Non c'è modo migliore di trascorrere le vacanze con i bambini che nella splendida Sorrento. Spiagge, gelati, pizza: il sogno di ogni bambino. Che sia inverno o estate, a Sorrento c'è sempre qualcosa da vedere e da fare. È la città perfetta per i bambini per esplorare nuove culture, conoscere la storia, innamorarsi dell'arte, nutrirsi di altre culture e assorbire i sapori e gli odori del Mediterraneo.

Sorrento è un luogo di pace per voi e un'oasi di divertimento per i bambini. Approfittatene e non perdetevi le escursioni da Sorrento. Tenete presente che i bambini sono specialisti nel plasmare se stessi e nell'adattarsi a qualsiasi luogo in cui vengono catapultati, ma ci sono comunque alcune cose da tenere a mente quando si viaggia con loro.

Evitare inutili stress per il volo con i bambini

Arrivare in aeroporto| ©Oleksandr Pidvalnyi
Arrivare in aeroporto| ©Oleksandr Pidvalnyi

Forse è ovvio, ma spesso ho commesso l'errore di prendere un volo in un aeroporto piuttosto lontano da quello in cui vivo, per risparmiare un paio di euro. Aggiungere quattro ore di viaggio al tempo necessario per arrivare a Sorrento in Italia sarà un inferno per i più piccoli: i bambini raddoppiano la sensazione di tempo e penseranno di trovarsi in una situazione frustrante vedendovi stressati per cose che non capiscono.

Vi suggerisco di dare la priorità a un volo in partenza dalla vostra città o dall'aeroporto più vicino a casa vostra. Suggerisco quanto segue: prendere un volo diretto per l'aeroporto di Napoli-Capodichino, riposare la notte a Napoli e, se possibile, prendersi un giorno per visitare Napoli con i bambini; in questo modo potranno riposare e abituarsi al ritmo del viaggio. Il giorno successivo, viaggio verso Sorrento.

Se non ci sono voli diretti per Napoli, prendete un volo per l'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma e fate lo stesso: riposate e visitate Roma in due giorni, in modo da essere freschi il giorno dopo per andare a Napoli e poi a Sorrento.

E questo non solo con il volo: quando siete a Roma o a Napoli e volete andare a Sorrento, cercate di trovare i migliori autobus turistici a Napoli che renderanno il viaggio più piacevole e tranquillo con i bambini.

Prenotare in anticipo per evitare lunghe code

Prenotazione online| ©Marek Levak
Prenotazione online| ©Marek Levak

Sorrento è un luogo molto turistico. Che sia estate o inverno, Sorrento è sempre affollata di turisti. Ciò significa solo che, anche in questo caso, la pianificazione sarà il vostro mantra, in modo che solo la serenità familiare accompagni il viaggio. Non c'è niente di più stressante di un bambino che aspetta in fila in un sito che potrebbe annoiarvi e frustrarvi perché state perdendo una giornata in spiaggia per andare a vedere delle antiche rovine con il sole a picco.

Vi consiglio di fare una ricerca, di confrontare le offerte e di controllare gli orari del luogo in cui vi recate. Prenotate online i tour che vi permettono di soddisfare le vostre esigenze di capofamiglia. Per esempio, se volete programmare un'escursione a Pompei con i bambini, vi consiglio di farlo la mattina presto per evitare il traffico ed essere tra i primi a godervi le rovine.

La cosa più comune è che gli imprevisti accadono sempre. Non importa quante prenotazioni e precauzioni prendiate con la vostra famiglia, un tour può essere cancellato o le condizioni meteorologiche possono non permettervi di godervi il tour. Potreste anche avere una seconda opzione per non sprecare la giornata, come andare a visitare il centro storico o passare un pomeriggio nei giardini di Sorrento.

Inoltre, non si tratta solo di evitare una lunga coda, ma anche di adattare la passeggiata al ritmo dei più piccoli. Ci sono passeggiate che possono diventare stancanti se durano troppo a lungo. Ad esempio, se state pianificando un tour della Costiera Amalfitana da Sorrento, assicuratevi di chiedere quali orari hanno e se i tempi del tour possono essere modificati in modo che i bambini non si annoino o si disperino lungo il percorso.

3. Un'attrazione alla volta, un luogo alla volta

Pompei con il Vesuvio sullo sfondo| ©Antonio Campoy
Pompei con il Vesuvio sullo sfondo| ©Antonio Campoy

L'energia dei bambini è intensa, ma di breve durata, quindi vi consiglio di prendere un giorno alla volta per vedere tutti i siti che Sorrento ha da offrire. Potete anche programmare di visitare tre siti, ma devono essere molto vicini tra loro, brevi e piacevoli per non far disperare i bambini. Si ha la possibilità di visitare Piazza Tasso, la Cattedrale di Sorrento e un'ultima passeggiata nel Vallone dei Mulini.

So che il tempo è sempre poco, ma ricordate che i bambini non vanno al vostro stesso ritmo. I bambini passano da picchi di euforia iperattiva a momenti di sonnolenza e di stanchezza pura, quindi è bene stabilire un programma che sia adatto a loro. Godetevi e non affrettate il viaggio.

La cosa migliore da fare è intervallare le giornate: dedicare un giorno alla visita di Pompei con uno dei tour da Sorrento con i bambini; rilassarsi passeggiando lungo le spiagge di Sorrento o stare nella piscina dell'hotel a giocare con i più piccoli. Il giorno successivo potete recarvi a Napoli per visitare le Catacombe di San Gennaro e insegnare loro la storia, oppure potete fare una gita in barca lungo la costa sorrentina, che i bambini adoreranno, soprattutto se l'acqua schizza lungo il percorso.

Prenota una gita in barca a Sorrento

4. Approfittate delle tariffe ridotte e degli sconti per i bambini di età inferiore ai 7 anni

A Capri| ©VV Nincic
A Capri| ©VV Nincic

Ci sono molti posti a Sorrento che hanno tariffe speciali per i bambini sotto i 7 anni. I musei hanno persino politiche che consentono ai bambini sotto i tre anni di entrare gratuitamente. Questo vi aiuterà a regolare il vostro budget per il viaggio. In questo modo potrete risparmiare per includere nel vostro viaggio un'escursione alla bellissima isola di Capri e i bambini potranno conoscere questo paradiso. Inoltre, posso suggerirvi che quando andrete su Hellotickets per prenotare i luoghi in cui volete andare con la vostra famiglia, avrete la possibilità di scegliere la fascia d'età dei vostri bambini nelle opzioni. Il sistema detrarrà automaticamente dal prezzo totale quello che avete per i vostri figli. Ma attenzione: includete i bambini nella pagina una volta per tutte, non importa se è gratuita, perché a volte i bambini non vengono conteggiati nei tour e questo crea confusione il giorno del tour. Siamo onesti. L'Italia è un luogo di divertimento per la famiglia, ma sono sicuro che non volete indebitarvi per il resto dell'anno a costo di trascorrere un periodo di tempo limitato in un luogo. Riducete i rischi con questi consigli e sfruttate al massimo il vostro viaggio con i bambini pagando il minimo quando viaggiate con loro.

Consiglio del viaggiatore

Prenotate le giornate dei musei la prima domenica di ogni mese, perché è possibile visitare i musei gratuitamente. Questo avviene in molti musei d'Italia.

5. Portate con voi degli spuntini nello zaino

Ragazza con lo zaino| ©Vladislav Vasnetsov
Ragazza con lo zaino| ©Vladislav Vasnetsov

È meglio mettere nello zaino qualcosa di leggero da far mangiare o da sgranocchiare ai bambini. Una buona mela, un paio di pesche, accompagnate da un po' di frutta secca, saranno sempre una buona fonte di energia e nutrimento. La cosa migliore è che la frutta in Italia è estremamente dolce e deliziosa. Vediamo: è ovvio che l'Italia è una delle capitali gastronomiche del mondo e qui non mancheranno mai le delizie quando si passeggia lungo le strade pubbliche italiane o durante le escursioni, ma per i bambini non può essere tutto gelato e pizza per quanto lo desiderino. A questo devo aggiungere che sono anche in una fase di crescita e una dieta sana ed equilibrata è importante per il loro sviluppo. I bambini sono estremamente imprevedibili. A volte hanno fame a ore strane, a causa del cambiamento di routine, oppure sono semplicemente saturi di sapori nuovi ed esotici e vogliono solo qualcosa di familiare. A volte la fame è un modo per dire che sono annoiati e vogliono distogliere la loro attenzione da qualcos'altro, quindi potete portare qualcosa che avete preparato per fargli assaporare la familiarità dei sapori fatti in casa.

6. I passeggini non saranno i vostri migliori alleati a Sorrento

Strade di Sorrento| ©alessiorossitto
Strade di Sorrento| ©alessiorossitto

La maggior parte delle passeggiate che farete per le strade di Sorrento saranno su scale e la maggior parte dei passaggi non sono su un terreno liscio e uniforme, ma piuttosto su passerelle di ciottoli. Se a questo aggiungiamo la quantità di ore di cammino nel centro storico e lungo la costa, allora una carrozzina non è la soluzione più consigliabile. La migliore opzione che posso offrirvi se camminate con bambini piccoli è quella di optare per marsupi o fasce. Apprezzerete la plasticità di questo zaino nell'adattarsi a tutti gli ambienti di viaggio e smetterete di preoccuparvi dello stress di camminare con l'auto. Se viaggiate con bambini più grandi, si divertiranno a passeggiare perché alimentano il loro cervello con nuove esperienze. Quello che vi consiglio di fare con loro è di alternare le pause in alcuni luoghi, in modo che possano essere intrattenuti durante le pause e riposare. Ah! Un'altra cosa che ho dimenticato: nonostante la legislazione richieda sistemi di ritenuta per bambini (CRS), non aspettatevi di noleggiare un'auto con un seggiolino, né di chiedere un taxi con esso: i CRS non sono frequenti in questa zona, quindi è meglio prendere precauzioni e portarne uno con voi per averlo a portata di mano se avete intenzione di noleggiare un'auto.

7. Proteggerli dal sole se si viaggia in estate

Bambino con protezione solare| ©sals_r
Bambino con protezione solare| ©sals_r

Luglio e agosto sono i mesi migliori per visitare le coste mediterranee dell'Italia, ma sappiate che in questa stagione le temperature nella regione sono molto alte e possono essere insopportabili per i bambini. Tenete presente che molte delle visite a Sorrento si svolgono all'aperto e che stare al sole può essere fastidioso e irritante per i bambini che non sono abituati a tale esposizione. L'idratazione prima e durante qualsiasi escursione o passeggiata a Sorrento e dintorni è estremamente importante. Investite in una protezione solare di qualità prima del viaggio, anche se il costo è più alto del solito: il sole non perdona a Sorrento in questo periodo dell'anno. Ricordate di indossare scarpe comode e, se possibile, scarpe sportive; per quanto i bambini vogliano indossare i loro sandali o le loro Crocs, è meglio tenere i piedi ben protetti. Questo vale non solo per i bambini, ma anche per voi. Il caldo è opprimente e lo è ancora di più se non si è abituati a temperature così elevate. Potete, a vostra volta, approfittare dell'occasione e cercare di ridurre il caldo acquistando i bellissimi cappelli della Costiera Amalfitana in uno dei negozi chic del Corso Italia o della trendy Piazza Lauro. Se ve la sentite, potete prenotare un tour in questa costa, molto vicina a Sorrento, dove fa anche molto caldo. Naturalmente, un gelato alla fine del tour o un limoncello rinfrescante sono il miglior palliativo per il caldo.

Prenota un'escursione in Costiera Amalfitana

8. Attenzione alle basse temperature invernali

Natale a Sorrento| ©vincenzo di nuzzo
Natale a Sorrento| ©vincenzo di nuzzo

Se, invece, viaggiate in inverno per godervi il Natale con la vostra famiglia nella splendida Sorrento natalizia, allora dovrete riparare i bambini dal freddo e dal vento gelido. Sorrento è uno dei pochi luoghi in Europa ad offrire così tante opzioni di visita e di viaggio in tutti i mesi dell'anno. Non c'è niente di meglio che trascorrere il Natale a Napoli e la bellissima Piazza Tasso a Sorrento. Acquistare giacche impermeabili, studiate per il freddo invernale, anche se è una spesa impegnativa, è necessario perché i bambini possano godersi le passeggiate al freddo. Gli stivali possono andare bene per la topografia della città e per le ore in cui si cammina. Completate l'abbigliamento dei bambini con dei buoni cappelli per proteggere le orecchie e non fatevi mai mancare una buona porzione di gelato, in modo che il corpo si integri alla temperatura esterna e il grasso del latte riscaldi l'interno del corpo. Le luci di Natale, insieme agli enormi alberi nelle piazze, faranno dimenticare ai più piccoli il freddo e li riscalderanno con il divertimento della gita, giocando con gli altri bambini della zona.

9. Considerazioni per un soggiorno a Sorrento con bambini

In barca sulla Costiera Amalfitana, Sorrento| ©BrenD
In barca sulla Costiera Amalfitana, Sorrento| ©BrenD

L'ideale sarebbe trovare un alloggio con piscina e sala giochi per condividere il tempo libero con i bambini. In questo modo, potrete avere un giorno di riposo in hotel per ricaricare le batterie per i prossimi viaggi e se l'hotel ha una spiaggia privata, allora non pensateci troppo, tanto meglio! Inoltre, da Sorrento partono numerose gite in barca che vi porteranno su altre coste e paradisi terrestri. Sorrento, di tutta l'area metropolitana di Napoli, è la città con il miglior rapporto qualità-prezzo in termini di sistemazione alberghiera per le famiglie. È una delle città più centrali e vicine a tutte le attrazioni turistiche della costiera amalfitana e napoletana. In altre parole, non è lontano da tutto e questo significa che le gite turistiche non stancheranno i più piccoli. Inoltre, se vi fermate solo per 3 giorni a Sorrento, potete anche concedervi un alloggio extra, visto che sono tra i più economici della regione. Prenotate un hotel con colazione e parcheggio inclusi, se ne avete bisogno. Inoltre, se possibile, prenotatene uno con un ristorante interno, nel caso in cui la giornata di visite turistiche si protragga troppo a lungo e si perda l'occasione di cenare fuori nel trambusto della folla in strada. L'interruzione dei pasti rende i bambini irritabili e li fa perdere l'equilibrio. Se vi organizzate in anticipo, potete recarvi in albergo e cenare in tutta tranquillità, mantenendo la routine e gli orari dei pasti. Lo sviluppo dei bambini vi ringrazierà.

Traveller Tip

In estate è normale che le piccole spiagge di Sorrento siano piuttosto affollate di turisti. Vi suggerisco di aggiungere una spesa extra per la vostra serenità e di noleggiare alcune sedie con ombrelloni in alcune delle spiagge private che la città offre.

10. Pianificare i pasti con i bambini a Sorrento

gnocchi alla sorrentina| ©Giorgia
gnocchi alla sorrentina| ©Giorgia

Una cosa da tenere sempre presente è quella di impostare la disposizione del ristorante e gli orari dei pasti per i bambini. È facile farsi prendere dal disordine alimentare quando si è in viaggio e distrarsi dal fascino di Sorrento, ma è prioritario concentrarsi sul tempo e sui luoghi in cui mangiare, altrimenti i bambini e la loro crescita ne risentiranno maggiormente.

Se pianificate bene il vostro programma, non lascerete nulla al caso e non vi troverete nella situazione di dover girare per la città o per i luoghi turistici alla ricerca di un tavolo libero per i vostri bambini, facendoli girare la testa e infastidendoli ancora di più.

Potete mangiare in modo sano e gustoso se fate uno dei tour gastronomici di Napoli e Sorrento, quindi vi consiglio di iscrivervi a uno di essi con tutta la famiglia. Forza! Il Mediterraneo è sinonimo di freschezza e buona cucina. Verificate gli orari di apertura dei ristoranti lungo il percorso e prevedete sempre un piano B se la prima opzione non ha tavoli disponibili.

11. Scopri l'agenda culturale dei bambini

Circolandia| ©Charles
Circolandia| ©Charles

Nonostante le incredibili escursioni e attrazioni che Sorrento ha da offrire, vi suggerisco di riservare uno spazio nel vostro itinerario ai bambini per godere di attività pensate per loro. C'è sempre qualcosa nell'agenda culturale della città che può essere utile ai più piccoli e tra tutte le opzioni, consiglio i circhi italiani come Circolandia, noti per il loro fantastico repertorio e per la moltitudine di attività che permettono ai bambini di dare sfogo alla loro immaginazione. Le fiere del teatro o della lettura sono sempre accompagnate da uno stand di burattini, dove i bambini possono ridere e godere delle tradizioni italiane. La città offre tour speciali che includono corsi di pizza per bambini. Il vostro bambino non amerà altro che imparare a preparare il suo piatto preferito: la pizza. Potete anche organizzare una gita in una fabbrica di gelati per far conoscere loro l'arte culinaria del gelato. Si tratta solo di scoprire cosa potrebbe piacergli.

Quali sono i vantaggi di fare una visita guidata con i bambini rispetto a visitare Sorrento da soli?

Cattedrale di Sorrento| ©Mentnafunangann
Cattedrale di Sorrento| ©Mentnafunangann

C'è la falsa credenza che se si pianifica il viaggio in modo indipendente, senza ricorrere alle visite guidate, allora non si viaggia. Potete essere abbastanza organizzati e in grado di progettare un viaggio quasi perfetto per la vostra famiglia, ma una persona che utilizza i tour per i suoi viaggi significa anche che è organizzata. Le visite guidate possono rendere più semplici le escursioni con i bambini e togliere molto peso alle vostre spalle. A Sorrento, avete l'opportunità di risparmiare tempo e denaro. Le guide conoscono già i trucchi del mestiere, sanno come gestire i tempi del tour e sanno quanto tempo ci vorrà. Un tour che dura quattro ore può essere ridotto a un'ora e avrete la possibilità di fare altre attività con i vostri bambini. Inoltre, il pacchetto turistico di solito include il biglietto d'ingresso ai siti, con un notevole risparmio di denaro. La cosa più importante è che le guide renderanno il viaggio e la storia più dinamica e divertente. Questo sarà un vantaggio quando si viaggia con i bambini. Non solo condensano le informazioni, ma propongono anche modi diversi di raccontare gli eventi del sito. In questo modo, tutta la famiglia imparerà mentre voi vi rilasserete e vi connetterete con l'Italia.

Quali sono i borghi imperdibili della penisola sorrentina?

Visitare Ercolano| ©Pablo Cabezos
Visitare Ercolano| ©Pablo Cabezos

Sorrento si trova sulla costa meridionale della penisola sorrentina. È un comune dell'area metropolitana di Napoli, in Campania. Quando ci andrete, vi renderete conto che è una delle zone più belle del mondo. Il sito è estremamente fotogenico e i bambini ameranno sapere quali film sono stati girati in questa regione e poi guardarli con voi. Non potete perdere l'occasione per i vostri figli di vedere l'isola di Capri o di lasciarvi stupire dalle splendide terre di Positano. Potranno anche conoscere la storia romana con escursioni a Pompei ed Ercolano o sperimentare le spiagge turchesi della Costiera Amalfitana, così come il rispetto per la natura alle pendici dell'imponente Vesuvio. Eppure tutto questo regno di bellezza è a pochi minuti dalla grande e storica Napoli. Capitale della pizza, un classico per i bambini che non si fanno mancare nulla mentre imparano a conoscere le origini dei loro cibi preferiti. L'affetto dei napoletani li porterà a ricevere un grande e caldo abbraccio in inverno e un rinfrescante gelato in estate.

Prenota un viaggio a Pompei da Sorrento