Londra quartiere per quartiere

La geografia di Londra non si limita ai suoi monumenti: scoprite con me i quartieri più belli di questa città emblematica!

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Londra quartiere per quartiere

Strade di Londra | ©Peter Spencer

Londra come la conosciamo non sarebbe nulla se non fosse per i suoi quartieri, le pepite che danno vita alla città. Poter apprezzare come ogni quartiere di Londra sia un mondo a sé stante, con i suoi punti di forza e le sue attrazioni principali, è indescrivibile.

In questa guida scoprirete alcuni dei quartieri più emblematici della città e cosa si può fare in ognuno di essi. In questo modo conoscerete la vera Londra!

1. Marylebone

Marylebone| ©Oxyman
Marylebone| ©Oxyman

Marylebone è uno di quegli strani quartieri che riescono ancora a dare la sensazione di essersi imbattuti in uno dei luoghi segreti di Londra.

È un quartiere più discreto rispetto al vivace vicino Oxford Circus. Il quartiere si snoda tra strade tranquille ed eleganti e corridoi intriganti, offrendo un'atmosfera molto accogliente.

Passeggiando per Marylebone si può raggiungere Daunt Books (una delle librerie più considerevoli della City di Londra e di tutto il Regno Unito) e, soprattutto, si può apprezzare un'atmosfera decisamente australiana, soprattutto quando si raggiunge Daisy Green.

Prenotate un tour privato personalizzato di Londra

2. Camden

Camden Town| ©J.Ligero & I.Barrios
Camden Town| ©J.Ligero & I.Barrios

C'era una volta una piccola città conosciuta come Camden, alla periferia del centro di Londra. Poi arrivarono i treni, i canali e i magazzini, seguiti dai ragazzi psichedelici, dai punk e da una giovane e brillante cantante chiamata Amy Winehouse (la leonessa di Camden). E, Viola, il quartiere divenne uno dei più iconici e famosi della City di Londra.

Oggi Camden è di nuovo in piena evoluzione. In questa zona a nord-ovest di Londra si stanno diffondendo nuove attività commerciali e sempre più caffè e ristoranti aprono i battenti.

Se avete tempo e siete in viaggio a Londra per 7 giorni o più, vi consiglio di fare un salto in questo iconico quartiere, l'atmosfera del luogo è curiosamente diversa e potete anche fare una foto con la statua di Amy!

Prenotate un tour segreto del centro di Londra

3. Battersea

La centrale elettrica di Battersea dall'alto| ©EG Focus
La centrale elettrica di Battersea dall'alto| ©EG Focus

Dopo un intenso lifting che ha fatto guadagnare alla zona una propria stazione della metropolitana e ha visto centinaia di coppie giovani e meno giovani trasferirsi nel nuovo complesso residenziale di Battersea Power Station, la sfilata di ristoranti e boutique lungo il fiume di Battersea è riuscita a rilanciare la popolarità del quartiere.

Tuttavia, il quartiere non si limita a quanto sopra, ma risplende ancora di più grazie all'Archlight Cinema, ora ospitato nelle vecchie arcate ferroviarie, e al Battersea Park, che si estende lungo il fiume e crea un bellissimo microclima verde.

4. Shoreditch

A spasso per Shoreditch| ©robertharding
A spasso per Shoreditch| ©robertharding

Gli anni sembrano non avere effetto su Shoreditch, l'energia che si respira in queste strade sembra non avere fine né data di scadenza.

Di giorno, i ristoranti fuori dagli schemi servono pasticcini ai loro clienti, mentre di notte i bar e i locali notturni, tra i migliori al mondo, si animano fino alle prime ore del mattino.

Inoltre, Shoreditch è senza dubbio uno dei quartieri più vivaci della vita notturna di Londra. Quindi, se la festa è la vostra passione, non esitate a includerla nel vostro tour della vita notturna londinese.

Prenota un tour notturno di Londra

5. Hackney Centrale

Hackney Centrale| ©Daniel Lynch
Hackney Centrale| ©Daniel Lynch

Sebbene Hackney Central non sia uno dei quartieri di Londra che riceve le luci della ribalta che merita, i tempi stanno cambiando e la zona sta diventando una delle aree più visitate di Londra, soprattutto in estate.

Stiamo parlando di uno spazio con una vita notturna sotterranea, opzioni di ristorazione e un vivace mercato nel fine settimana, dove pub e ristoranti si riversano nelle strade creando un'atmosfera intima di quartiere con una mentalità comunitaria. Dalla Moth House a Mare Street c'è molto da vedere.

Prenotate un tour privato in auto di Londra

6. Camberwell

A spasso per Camberwell| ©Reading Tom
A spasso per Camberwell| ©Reading Tom

Per molti londinesi questo è uno dei quartieri più attraenti della città e gli abitanti di Camberwell sono molto orgogliosi del loro villaggio autonomo all'interno di una grande città.

Camberwell offre caffè stravaganti, boutique di ogni tipo e ristoranti che hanno molto da offrire. Inoltre, è uno dei posti migliori per mangiare e sono sicuro che lo troverete in uno dei migliori tour gastronomici di Londra.

È anche un quartiere con un'atmosfera gioviale, alimentata direttamente dalla presenza del Camberwell College of Art. Tuttavia, uno dei punti più significativi del quartiere è il suo talento musicale. Se vi recate a Londra in autunno, vedrete il jazz fiorire nei bar e nei pub di notte, mentre se decidete di andare a Londra in estate, vedreteil suono della musica caraibica.

Prenota un tour gastronomico di Londra

7. Covent Garden

Natale a Covent Garden| ©Jorge Franganillo
Natale a Covent Garden| ©Jorge Franganillo

Se cerchiamo quartieri popolari, non possiamo tralasciare Covent Garden, forse uno dei più interessanti e da includere assolutamente nel vostro tour londinese. È vero che vedere i monumenti più importanti di Londra è d'obbligo, ma non dimentichiamo la sensazione di camminare sui ciottoli dei quartieri più famosi della città, una sensazione puramente londinese.

Le strade di ciottoli del quartiere si snodano attraverso il mercato centrale. Gli artisti di strada nati e cresciuti nel quartiere spesso chiamano questi tour "casa ambulante", una sensazione accogliente che noterete non appena entrerete a Covent Garden.

Tra i luoghi più famosi ci sono il Sushi Samba, un ristorante giapponese alla moda, e il Red Farm, uno dei pub più amati.

Prenotate un tour segreto del centro di Londra

8. Soho

Le strade di Soho| ©CK Travels
Le strade di Soho| ©CK Travels

Soho è quella parte di Londra che non smette mai di cambiare e di evolversi, è come una farfalla in costante mutamento. Inoltre, anche se siete a Londra solo per un giorno, a meno che non siate bloccati in albergo, è probabile che passiate per Soho.

Soho è uno dei quartieri più iconici di Londra, delimitato da Oxford Street, Regent Street, Leicester Square e Charing Cross Road.

Le energiche strade di Soho nel West End offrono un mix di ristoranti, vita notturna e shopping.

Da un lato, Dean Street, Frith Street, Beak Street e Old Compton Street sono l'epicentro dell'attività diurna e notturna, con il jazz club di Ronnie Scott come apice dell'intrattenimento. D'altra parte, se siete appassionati di teatro, vi consiglio Shaftesbury Avenue - pura arte scenica!

E infine, se siete di quelli che non possono andarsene senza prendere un souvenir, vi consiglio di seguire le strade di: Carnaby Street, Oxford Street e Regent Street, sicuramente finirete per comprare qualcosa!

9. Dalston

Mercato di Ridley Road a Dalston| ©Jim Linwood
Mercato di Ridley Road a Dalston| ©Jim Linwood

Ci sono molte cose buone da trovare a Dalston, oltre all'abbondanza di ristoranti turchi.

In realtà, in questa parte di East London c'è molto di più di quanto non sembri. Dalle bettole nei sotterranei alle panetterie con il sigillo reale e a uno dei migliori cinema indipendenti della città,

Dalston è certamente un luogo che riunisce ogni tipo di attività; in effetti, si può vivere una vita intera in questo quartiere senza perdersi nulla.

10. Riva Sud

London Eye da lontano| ©Martie Swart
London Eye da lontano| ©Martie Swart

South Bank ospita uno dei migliori mercati di Londra, ma questo luogo sulla riva meridionale del Tamigi offre molto di più delle famose bancarelle di Borough Market. È anche un quartiere vivace e il cuore della scena culturale londinese.

Questo famoso quartiere ospita l'originale Globe Theatre di Shakespeare, la National Gallery of British Art (Tate) e il meraviglioso Wobbly Bridge (noto anche come Millennium Bridge), da non perdere se si opta per un tour di Harry Potter.

Inoltre, grazie alla sua incredibile posizione, è possibile godere di una splendida vista sul fiume (comprese le crociere sul Tamigi) e su alcuni dei più importanti punti di riferimento di Londra.

11. Notting Hill

Mercato di Portobello| ©Wikimedia
Mercato di Portobello| ©Wikimedia

Sebbene il quartiere presenti aree di degrado sociale nella zona settentrionale e talvolta non sia visto come un quartiere rispettabile, è in realtà uno dei più noti di Londra e presenta diverse aree degne di nota, come il Portobello Market, che è diventato un'importante attrazione turistica.

Inoltre, se vi trovate a Londra in agosto, non potete perdervi il Nothing Hill Carnival, considerato da molti il più grande carnevale d'Europa. Non solo, ma anche la sua presenza nei film è da lodare. L'acclamato film Nothing Hill è stato girato interamente nel quartiere.

12. Brixton

Mercato di Brixton| ©Willy Barton
Mercato di Brixton| ©Willy Barton

Brixton è un quartiere umile, vivace e multiculturale. Il Brixton Market, il mercato di Brixton, ha una propria area di ristoro dove è possibile acquistare cibo di strada e articoli vintage. Troverete che i prodotti agricoli sono molto venduti, a testimonianza delle radici caraibiche del quartiere.

C'è anche un'area conosciuta come Brixton Village, ricca di ristoranti e luoghi di intrattenimento.

Il contrasto di generazioni, etnie e stili di vita è una delle caratteristiche più famose di questo amato quartiere.

13. Hampstead

Quartiere di Hampstead| ©Christine Matthews
Quartiere di Hampstead| ©Christine Matthews

Hampstead, simile a un villaggio, è stato a lungo considerato uno dei quartieri più lussuosi e desiderabili della capitale.

Hampstead è famosa per i suoi spazi aperti e verdeggianti, quindi vi consiglio di trascorrere la giornata passeggiando per l'Heath(uno dei migliori parchi di Londra), visitando le librerie storiche e curiosando nei negozi di ceramiche locali.

Prenotate un tour privato personalizzato di Londra