Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al Royal Albert Hall di Londra
La Royal Albert Hall è uno dei luoghi più iconici di Londra. Questo edificio è ancora in piedi a poco più di 150 anni dalla sua fondazione e ha ospitato migliaia di artisti provenienti da tutto il mondo.
Visitarla è quasi obbligatorio quando si parla di cosa vedere e fare a Londra e, fortunatamente, le opzioni per farlo sono varie: in questo luogo imponente si può assistere a unconcerto di musica classica, vedere un'opera teatrale, la proiezione di un film, uno spettacolo di uno dei vostri artisti preferiti e molto altro ancora. Inoltre, avete la possibilità di effettuare una visita guidata che vi permetterà di andare oltre l'auditorium, in aree come i camerini, le cabine audio e luci, l'ingresso speciale per gli artisti e i reali, il palco e la galleria reale e molto altro ancora.

Visita guidata al Royal Albert Hall di Londra
Acquista il tuo biglietto per visitare la Royal Albert Hall di Londra
Visiterete uno dei teatri più prestigiosi del mondo, che è stato teatro di concerti, eventi e cerimonie storiche. Potrete apprezzare l'architettura ispirata agli anfiteatri romani e visitare la suite della Regina, i camerini e altri luoghi meno accessibili al pubblico.
Scoprite come visitarla qui di seguito. La Royal Albert Hall è uno deiluoghi d'arte più importanti di Londra, con una storia che risale al 1871. Rimarrete affascinati dalla maestria e dalla bellezza della sua architettura, con la sua cupola in ferro e vetro che spicca.
Potrete anche accedere ad aree poco conosciute come i camerini e la **suite privata della Regina.**Consigliato se... volete vedere un luogo in cui si sono esibiti grandi personaggi della musica nel corso dei secoli e apprezzarne la bellezza architettonica.
Quanto costano i biglietti per visitare la Royal Albert Hall?
I prezzi dei biglietti per la Royal Albert Hall variano da 13 a 22 euro, a seconda dell'età o della situazione del visitatore. Esistono almeno quattro tipi di biglietti a seconda del tipo di pubblico:
- I bambini sotto i 6 anni possono entrare gratuitamente.
- I bambini e i ragazzi tra i 6 e i 16 anni devono pagare circa 13 euro.
- Gli adulti tra i 17 e i 59 anni dovranno pagare circa 22 euro.
- Gli ultrasessantenni e gli studenti dovranno pagare circa 20 euro.
Si noti che acquistando questi biglietti si riceverà uno sconto del 10% sugli acquisti in alcuni ristoranti e nel bar del teatro.
Quali tipi di biglietti e tour esistono?
Entrare alla Royal Albert Hall per assistere a un concerto, a un'opera teatrale o a una proiezione cinematografica non è la stessa cosa che programmare un tour della struttura per esplorarne gli spazi e conoscerla a fondo.
Per questo motivo, come visitatori avrete la possibilità di scegliere un tipo di tour specifico, in base al vostro itinerario. Ecco i tipi di tour offerti dalla sede:
Tour classico
È il tipo di tour più comune e consiste nel prenotare una visita guidata di circa un'ora alle aree principali della Royal Albert Hall. Potrete osservare da vicino l'auditorium principale, la Royal Gallery e altre aree pubbliche e private. Durante la visita, si potranno conoscere fatti interessanti sulla sede e altri fatti relativi alla sua fondazione e alla sua storia.
Tour dietro le quinte
Se siete amanti del backstage, sarete interessati a partecipare al tour dietro le quinte. Questa esperienza si concentra su tutte le aree di interesse trattate nel tour classico, ma aggiunge l'accesso ad altre aree riservate come i camerini e la buca dell'orchestra. Il tour dura di solito circa un'ora e mezza e deve essere prenotato in anticipo perché non è sempre disponibile.
Tour architettonico
Questo tour offre un approccio più culturale e storico alla Robert Albert Hall. Questo edificio, costruito in onore del principe Alberto, marito della regina Vittoria, è una rappresentazione dell'architettura vittoriana. Durante questa visita, potrete apprezzare meglio la sala ovale coperta con la sua caratteristica cupola, la striscia di terrazze in periferia e così via.
Se siete interessati ad altri esempi di architettura a Londra, potreste anche visitare la Cattedrale di St. Paul a Londra o il famoso grattacielo The shard.
Tour di gruppo
L'opzione tour di gruppo è un'alternativa offerta a gruppi più piccoli, con un minimo di 15 persone. Se viaggiate con questo numero di persone, prendete in considerazione questa opzione, poiché vi permette di acquistare i biglietti a un prezzo inferiore, con la possibilità di adattarli alle esigenze del gruppo.
Tour del tè pomeridiano
Questo modo di visitare il teatro combina il tour tradizionale con un'esperienza di tè pomeridiano, per cui potrete gustare una bevanda calda e uno spuntino per arricchire la vostra visita. Indipendentemente dal tipo di tour scelto, la visita alla Royal Albert Hall di Londra non sottrarrà troppo tempo al vostro itinerario, per cui potrete aggiungere altre esperienze. Ad esempio, potreste prenotare un tour notturno di Londra in autobus.
Come acquistare i biglietti per la visita guidata alla Royal Albert Hall?
L'acquisto dei biglietti per visitare la Royal Albert Hall è piuttosto semplice, in quanto può essere effettuato online. Basta andare sul sito web di un fornitore di tour o sul sito ufficiale del teatro e scegliere il tour desiderato.
Quindi si inserisce il numero di persone e la data che si desidera visitare. Una volta verificata la disponibilità, verranno visualizzati gli orari. Una volta selezionato l'orario di vostro interesse, dovrete indicare la fascia d'età corrispondente o se siete studenti e aggiungere i vostri dati e il metodo di pagamento per finalizzare l'acquisto.
Potete anche mettervi in contatto con la vostra agenzia di viaggi o servizio turistico preferito che include questa destinazione tra le opzioni di visita. Naturalmente, potete anche provare ad acquistare i biglietti al botteghino, ma a causa dell'afflusso di visitatori potrebbe essere più difficile trovare orari disponibili.
La visita guidata alla Royal Albert Hall è inclusa nei pass turistici della città?
Sì, poiché la Royal Albert Hall è una delle mete preferite da molti turisti di Londra, è spesso inclusa nei pass turistici, oltre che nei tour in autobus e in altri tipi di tour. Ecco perché due delle migliori carte turistiche di Londra includono questa attività nella loro lista di oltre 90 attrazioni:
- London Pass, che costa circa 123 euro.
- Londo Explorer Pass, che costa circa 84 euro.
Ricordate che l'acquisto di uno dei pass può essere soggetto ad alcune condizioni, come visite programmate in orari specifici.
Inoltre, non dimenticate che il vantaggio di questa opzione è che incorpora altre importanti destinazioni di Londra, come la Torre di Londra, il Tower Bridge, il London Eye, ecc. D'altra parte, dovete sapere che imigliori autobus turistici di Londra fanno tappa anche alla Royal Albert Hall (esclusa la visita guidata). Inoltre, se prenotate un tour privato della città, potete facilmente includere questo punto di riferimento nel vostro itinerario.
Orari di apertura della Royal Albert Hall
Gli orari di apertura della Royal Albert Hall variano a seconda del calendario mensile, soprattutto per quanto riguarda le visite guidate. È quindi estremamente importante verificare la disponibilità prima di acquistare un biglietto.
In generale, a seconda del periodo dell'anno, i tour sono disponibili tra le 10.00 e le 16.00, con intervalli di mezz'ora tra ogni fascia oraria. Tuttavia, se si partecipa specificamente a un concerto o a un altro evento, l'orario sarà stabilito dai produttori.
Quanto tempo occorre per visitare la Royal Albert Hall?
Secondo il team logistico della Royal Albert Hall, per visitare la Royal Albert Hall è necessaria almeno un'ora. Questo per completare il tour classico. Se si sceglie un'esperienza combinata con il tè pomeridiano, l'attività sarà prolungata di almeno un'ora e mezza.
In altri tipi di tour, l'esperienza di visita guidata potrebbe essere più lunga di due ore. Come si può notare, non si tratta di un tempo eccessivo e si può facilmente programmare la visita nel proprio itinerario londinese di 4 giorni o anche meno.
Il momento migliore per visitare la Royal Albert Hall
Qualsiasi momento è ideale per andare alla Royal Albert Hall, poiché, indipendentemente dalla stagione meteorologica, questo luogo è uno spazio chiuso dove non sarete esposti al freddo (ammesso che decidiate di visitare Londra in inverno).
D'altra parte, è necessario considerare i propri interessi, in quanto ciò può aiutare a determinare il periodo migliore per la visita: se si vuolesolo vedere il teatro e ciò che c'è all'interno, si può andare in gennaio, marzo o aprile, quando la stagione turistica è meno affollata. Se invece volete vivere un'esperienza più culturale, il periodo ideale è quello in cui vi recate a Londra in ottobre o in novembre. Se volete sperimentare la musica classica, l'estate è il periodo in cui si tengono molti concerti, anche se l'affluenza turistica è maggiore. Pertanto, il periodo migliore per andare a Londra e vivere il teatro può variare da persona a persona.
Come raggiungere la Robert Albert Hall (dalle zone centrali, in autobus, in metropolitana, ecc.)
Raggiungere la Robert Albert Hall non è un compito difficile. Se alloggiate nel centro di Londra, avete almeno quattro opzioni per raggiungere l'edificio simbolo di 150 anni fa.
A piedi
È possibile raggiungere la Robert Albert Hall a piedi. Preparatevi a camminare per circa un'ora per percorrere circa 4 km, supponendo di partire da Trafalgar Square. Percorrete The Mall Avenue, girate a destra a Constitution Hill e proseguite fino a Hyde Park Corner. Seguite poi Knightsbridge Road fino a Kensington Gore, dove vedrete l'imponente edificio del teatro.
In metropolitana
La metropolitana di Londra è forse uno dei modi più comodi e veloci per raggiungerla. Dovrete recarvi alla stazione di South Kensington o di High Street Kensington. Entrambe si trovano sulle linee Piccadilly e Circles. Nel primo caso, dovrete percorrere un po' di strada a piedi lungo Exhibition Road, mentre nel secondo caso dovrete camminare più a lungo.
In autobus
Per viaggiare in autobus si consiglia di utilizzare l'applicazione Transport for London, per orientarsi in base alla propria posizione. Ma è bene sapere che le linee più popolari per arrivare a destinazione sono la 9, la 10, la 52, la 70, la 360, la 452, la 701, la 702 e la N9.
In autobus
autobus turistico Un'altra buona opzione per raggiungere la Robert Albert Hall è l'autobus turistico, poiché questa attrazione è una delle fermate offerte. Potete quindi salire sull'autobus City Sightseeing e viaggiare lungo la Blue Route, dove troverete questo luogo identificato come fermata numero 27. Esso comprende anche Hyde Park, uno dei migliori parchi di Londra.
Cosa non si può perdere alla Royal Albert Hall
La Royal Albert Hall è una meta imperdibile per chi ama la cultura e l'arte. Oltre alla bellezza esteriore della struttura, la sua architettura e i dettagli che ne costituiscono l'interno sono alcune delle cose da vedere se ci si avventura a visitare il teatro in un tour:
-
L'auditorium principale, uno spazio circolare che può ospitare fino a 5.000 spettatori.
-
La grande cupola, realizzata in vetro e ferro, che è un elemento molto importante del luogo.
-
L'organo a canne, uno dei più grandi al mondo, conservato e restaurato nel corso degli anni per continuare a produrre il suo suono peculiare.
-
Il Palco Reale, insieme agli altri palchi privati che compongono i livelli superiori.
-
La fossa dell'orchestra, uno spazio dove spesso vengono posizionati i musicisti per le esibizioni di grandi gruppi.
-
I mosaici vittoriani che ritraggono personaggi importanti.
-
Le aree speciali, il cui accesso non è sempre disponibile. È il caso dei camerini dove gli artisti si preparano per le loro esibizioni e delle cabine di illuminazione e audio.
-
La porta degli artisti, un ingresso riservato ai grandi artisti e ai reali. Infatti, se volete saperne di più sulla vita e la storia dei reali, prendete in considerazione l'idea di partecipare a un tour di Buckingham Palace e del Castello di Windsor da Londra.
-
Bar e ristoranti. Il teatro dispone di un bar e di ristoranti dove è possibile gustare bevande e spuntini prima o dopo il tour. Inoltre, se siete alla ricerca di esperienze culinarie in città, prendete in considerazione l'idea di partecipare a un tour gastronomico di Londra.
Consigli per visitare la Royal Albert Hall
Se avete in programma di visitare Londra a gennaio o in qualsiasi altro mese dell'anno e durante il vostro soggiorno intendete visitare la Royal Albert Hall, ci sono alcuni consigli fondamentali che vi aiuteranno a vivere un'esperienza di successo:
- Pianificare la visita: non decidete di visitare questa destinazione all'ultimo minuto, perché probabilmente non troverete biglietti disponibili (proprio come l'acquisto dei biglietti per gli studios di Harry Potter). Pertanto, è meglio controllare in anticipo la data e l'orario della visita. In questo modo sarà anche più facile entrare in luoghi che di solito sono affollati a causa di un evento.
- Abbinare la visita a un evento: per un'esperienza più completa, è ideale abbinare la visita a uno degli eventi in programma al teatro. Non è obbligatorio, ma vi permetterà di conoscere e vivere al meglio questo luogo.
- Vestitevi per l'occasione: anche se il sito web del teatro chiarisce che non c'è un codice di abbigliamento, considerate di indossare qualcosa di più formale se siete a un concerto di musica classica o se andate a vedere un grande artista come Adele. Per una visita guidata, potete indossare ciò che vi fa sentire a vostro agio.
- Controllate le restrizioni: evitate qualsiasi inconveniente dovuto alla mancanza di conoscenza. Verificate tutte le restrizioni imposte dal locale in merito al consumo di cibi e bevande, alla presenza di animali domestici, all'uso di macchine fotografiche con flash, ecc.