Maggiori informazioni su: Le 10 migliori attività all'aperto a Barcellona
Barcellona è una delle città più importanti della Spagna con una vasta gamma di attività all'aperto. Quindi ci sarà sempre una risposta a cosa vedere e fare a Barcellona quando si tratta di stare all'aria aperta. Potete girare la città in segway o in bicicletta, fare una gita in barca, visitare il Camp Nou, visitare i mercati tradizionali, partecipare a un tour letterario o dei fantasmi, o immergervi nella magia artistica del Parco Güell.
1. Passeggiate nel centro storico e nel Quartiere Gotico
La vostra visita a Barcellona dovrebbe includere uno dei tour del Quartiere Gotico e della Città Vecchia di Barcellona, poiché si tratta di zone caratteristiche della città e rappresentano una delle attività all'aria aperta più piacevoli.
L'idea di questo tipo di tour è quella di conoscere la vecchia Barcellona, osservando le tracce dell'epoca medievale e romana mentre si passeggia per le strette vie del quartiere del Born. Vedrete luoghi ricchi di storia nella Ciutat Vella, per avere un'idea di come fosse la vita quotidiana in città, visitando viali, mercati e altri spazi animati secoli fa.
Non perdete la famosa Plaza Real e la Cattedrale di Barcellona, con la sua architettura gotica e neogotica, e le Ramblas, un viale tradizionale pieno di movimento e di spazi per il tempo libero, con esposizioni di arte di strada, ristoranti e negozi. Per quanto riguarda i prodotti locali, non mancate di esplorare il mercato della Boqueria, dove troverete una varietà di prodotti freschi e gastronomici catalani.
Informazioni utili
- Prezzo: una visita guidata costa circa 20 euro a persona.
- Durata: in genere la durata prevista per questo tipo di visita è di due ore e mezza.
2. Esplorate Montjuic e le sue meraviglie a bordo di un Segway
Montjuic è un quartiere di Barcellona che condivide il nome con la collina su cui sorge. La sua altitudine di 177 metri sul livello del mare lo rende una meta ideale per visitare la città, non solo per le viste mozzafiato che offre, ma anche per i suoi luoghi emblematici.
L'idea è quindi quella di esplorare questo ambiente a bordo di un Segway, che vi faciliterà gli spostamenti. In questo tipo di esperienza potrete conoscere diversecose da fare a Montjuic in modo divertente e con la guida di un professionista. Dopo aver ricevuto le istruzioni di base su come utilizzare il segway, le persone potranno esplorare il quartiere e, tra le attrazioni, ci sono:
- Il Castello di Montjuic, una fortezza risalente al XII secolo che offre una splendida vista sul porto e sulla città.
- Il Poble Espanyol, una sorta di museo all'aperto dove si trovano esempi di cultura, architettura e artigianato spagnoli.
- L'Anello Olimpico, il complesso sportivo costruito per le Olimpiadi di Barcellona del 1992, composto dallo Stadio Olimpico, dal Palau Sant Jordi e dalla Torre Collserola.
- I Giardini di Montjuic, un insieme di giardini botanici e in stile giapponese dove rilassarsi e apprezzare la natura.
Informazioni utili
- Prezzo: l'esperienza costa solitamente circa 69€ a persona.
- Durata: la visita può durare dalle due alle tre ore.
3. Navigare nel mare di Barcellona in barca a vela al tramonto
Un altro modo per godersi l'aria aperta mentre si visita la capitale della Catalogna è quello di fare una gita in barca intorno a Barcellona.
In questo caso, potreste partecipare a una gita in barca a vela al tramonto, per godervi la fresca brezza marina mescolata ai colori del tramonto. Si tratta di un'esperienza intima in cui generalmente si naviga lungo una parte della costa della città in barca, insieme alla famiglia o agli amici.
Alla partenza, i visitatori possono ricevere un drink e, lungo il percorso, godersi il paesaggio con il sottofondo della musica del battello. Man mano che si procede lungo il percorso, si può vedere il sole scomparire all'orizzonte del Mediterraneo, dipingendo il cielo consfumature di rosa e arancione. Potrete anche vedere alcuni dei luoghi più emblematici della città (come il Porto Olimpico, il W Hotel e la spiaggia della Barceloneta) immersi in questa luce particolare.
Informazioni utili
- Prezzo: il tour costa circa 53 euro a persona.
- Durata: l'attività dura in media due ore.
4. Visitare il Camp Nou di Spotify a Barcellona
Gli amanti degli sport all'aria aperta come il calcio troveranno molto da fare a Barcellona. Una possibilità è quella di visitare lo Spotify Camp Nou di Barcellona o di partecipare alla Camp Nou Experience.
In entrambi i casi, si tratta di un'attività emozionante per conoscere la storia del FC Barcelona. In questo tour di uno dei templi del calcio più importanti del mondo, di solito si ha accesso allearee pubbliche e private dello stadio, come il campo da calcio, le tribune, il tunnel d'ingresso al campo, gli spogliatoi e persino il palco presidenziale, con un po' di fortuna. Tuttavia, forse il più grande protagonista di questa visita è il museodel FC Barcelona, dove si può imparare tutto sulla storia della squadra e sul suo momento attuale.
Questa esperienza è solitamente accompagnata da una guida professionista e talvolta è disponibile una visita privata per piccoli gruppi. Passeggiando per il museo, si potranno vedere innumerevolioggetti legati alla squadra, come i trofei vinti nel corso degli anni, le varie maglie che rappresentano il club, gli scarpini indossati da giocatori leggendari e molto altro ancora.
Informazioni utili
- Prezzo: questo tour privato può costare circa 163€ a persona.
- Durata: l'esperienza del tour può essere prolungata per un'ora e mezza.
5. Scoprire nuovi sapori e aromi nei mercati di Barcellona
Barcellona offre diverse opzioni per scoprire la gastronomia catalana e una delle proposte è quella di scoprire alcuni dei suoi sapori e aromi all'aria aperta in un tour dei principali mercati della città, che è uno dei migliori tour gastronomici di Barcellona. Per questa esperienza, è comune avereuna guida professionista che spiega l'importanza dei luoghi visitati e fornisce informazioni sui piatti e gli snack assaggiati. In genere, questo tour copre
Mercato della Boqueria
È il mercato più grande e più famoso di Barcellona, con prodotti freschi come frutta e verdura di stagione, carne, salsicce, frutti di mare e pesce. Se vi recate a Barcellona in autunno, troverete le bancarelle di funghi, mentre in primavera saranno gli asparagi a costituire un'attrazione. Ci sono anche frutta secca e dolci tipici catalani e articoli gourmet, come conserve, cioccolatini, oli d'oliva e formaggi artigianali.
Mercato di Santa Caterina
È un luogo di attività commerciali con una grande attrattiva architettonica: il suo tetto è pieno di mosaici colorati che conferiscono al luogo un'atmosfera unica. Oltre ai prodotti freschi e biologici che si possono acquistare qui, è possibile provare vari piatti regionali come paelle, insalate, fideuás e panini.
Bar di tapas locali
L'ultima tappa del tour è solitamente un tapas bar locale. In questo tipo di locale si possono assaggiare le tapas più tipiche come le patatas bravas, le croquetas o le gambas al ajillo e, allo stesso tempo, assaggiare alcune tapas d'autore. Inoltre, spesso vengono offerti alcuni vini spagnoli.
Informazioni utili
- Prezzo: questo tipo di esperienza costa circa 40 euro a persona.
- Durata: si stima che questa attività duri circa 4 ore.
6. Conoscete i punti di riferimento di Barcellona in sella a un segway
Se avete intenzione di trascorrere l'estate a Barcellona, non c'è niente di meglio che approfittare del bel tempo per passeggiare per le sue strade.
Per questo vi suggerisco di conoscere alcuni dei luoghi più emblematici della città in sella a un segway, risparmiando tempo ed energie per continuare la vostra avventura. Questo piano è ideale anche sevisitate Barcellona in 2 giorni o meno e avete un itinerario breve. L'idea è che per circa due o tre ore si faccia un tour di alcune aree di interesse turistico, come:
- L'Arco di Trionfo, l'imponente struttura risalente alla fine del XIX secolo in stile architettonico neomudejar e alta 30 metri, progettata dall'architetto Josep Vilaseca.
- Il Porto Olimpico, un'area sportiva dove si trovano diverse imbarcazioni, spiagge e aree di svago.
- La Plaza de los voluntarios, un omaggio agli oltre 30.000 volontari che parteciparono all'organizzazione dei Giochi del 1992, che ospita due imponenti sculture e una spettacolare fontana.
- Il quartiere di Montjuïc, all'altra estremità della città, dove si trovano attrazioni come la funivia, il castello, i giardini e la fontana.
Informazioni utili
- Prezzo: può variare a seconda della durata; ad esempio, se si sceglie un tour di 2 ore, il costo approssimativo è di 97 euro a persona, mentre un tour di 3 ore costa circa 137 euro.
- Durata: tra le due e le tre ore, a seconda della scelta.
7. Partecipate al tour letterario de "La Sombra del Viento"
Apprezzamento dell 'arte, lettura e svago all'aria aperta si uniscono in questa attività, un tour letterario dedicato a La Sombra del Vento, il romanzo di Carlos Ruiz Zafón che ha come scenario la città di Barcellona.
Che abbiate letto il libro o meno, potrete unirvi a una guida esperta e a un piccolo gruppo per scoprire le principali ambientazioni del romanzo. Questo tour di solito include una passeggiata lungo la Rambla, partendo da Plaça Catalunya, che è il luogo in cui Daniel Sempere e suo padre iniziano la loro ricerca nel romanzo.
Si possono inoltre vedere Plaza del Ángel, dove Daniel incontra Beatriz, il Palazzo Domènech, sede della casa editrice Cabestany, la Basilica di Santa María del Mar, dove si incontrano nuovamente i protagonisti, il Barrio Gotico e il Parc de la Ciutadella, dove si svolgono le scene finali del romanzo.
È inoltre possibile visitare Els Quatre Gats, dove Daniel incontra il libraio Julián Carax, un luogo che ha ospitato grandi personaggi come Pablo Picasso. Se, oltre alla letteratura, vi interessa anche la danza, alla fine di questo tipo di tour i partecipanti sono soliti assistere a uno degli spettacoli di flamenco di Barcellona, un'altra delle attrazioni culturali della città.
Informazioni utili
- Prezzo: il tour costa circa 18 euro a persona.
- Durata: il tempo stimato per questa attività è solitamente di due ore e mezza.
8. In bicicletta per gli angoli di Barcellona
Se avete intenzione di trascorrere il mese di agosto a Barcellona, sappiate che il bel tempo di questo periodo dell'anno è perfetto per fare un giro in bicicletta per gli angoli della città.
La cosa migliore è che avete diverse opzioni per farlo: potete andare da soli, con una bici elettrica o con un tour personalizzato per il vostro gruppo. Qualunque sia l'opzione scelta, con questo tour esplorerete la città in modo diverso e divertentea cielo aperto. Potrete apprezzare meglio i colori di ogni quartiere e scoprirne le strade e i punti di interesse.
Il punto di partenza di questo tipo di tour è solitamente nel centro di Barcellona. In genere, la prima cosa da fare è ricevere alcune istruzioni dalla guida. Poi si parte per vedere edifici dall'architettura unica mentre si ascoltano fatti interessanti su ogni zona.
A seconda dell'itinerario scelto, si passerà dalla spiaggia della Barceloneta, da Plaza del Rey, dal Paseo del Born, dalla Sagrada Familia, da Plaza de Toros e molto altro ancora.
Informazioni utili
- Prezzo: il tour generale costa circa 36 euro a persona, mentre per i piccoli gruppi il prezzo è di circa 43 euro.
- Durata: a seconda dell'itinerario, il tour dura tre ore e mezza.
9. Apprezzate lo stile Art Nouveau catalano con un tour del Parco Güell
Un altro ottimo modo per trascorrere una giornata a Barcellona è partecipare a un tour del Parco Güell per apprezzare lo stile modernista catalano catturato in ogni suo spazio dal grande Antonio Gaudí.
Per questo tour basta acquistare i biglietti per il Park Güell di Barcellona e immergersi in questo complesso di 19 ettari che sfoggia lo stile modernista catalano di Gaudí in ogni dettaglio, fondendo la biodiversità con l'arte e la cultura. Prestate attenzione allascala del Drago all'ingresso e alle tre sale che formano una sorta di tempio.
Durante la passeggiata, capirete come funziona il sistema di canalizzazioni progettato per immagazzinare l'acqua piovana e che permette alla struttura di funzionare come una fontana. Non dimenticate di entrare nellaPlaza de la naturaleza o Teatro greco, uno spazio progettato per la presentazione di spettacoli, in modo che possano essere apprezzati dalle terrazze che compongono il complesso. È inoltre necessario attraversare il giardino austriaco e apprezzare la varietà di piante che lo compongono. Potrete anche vedere la Casa Museo Gaudí, dove l'artista visse.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo approssimativo è di 26 € a persona.
- Durata: la visita può essere completata in circa un'ora.
10. Ascoltate le storie di fantasmi nelle stradine del Barrio Gotico
Quando pensiamo alle attività all'aria aperta, ci viene sempre in mente l'idea di una giornata di sole, ma la verità è che la vita notturna all'aperto di Barcellona racchiude molte meraviglie e una di queste è l'esperienza di ascoltare storie di fantasmi mentre si esplorano le stradine del Barrio Gotico. Questa attività è uno deitour dei fantasmi preferiti dai visitatori di Barcellona, proprio perché combina una passeggiata in spazi aperti con un'avventura notturna.
A causa del suo importante ruolo di città sviluppatasi durante il Medioevo, Barcellona custodisce un'infinità di storie e leggende piene di orrore e mistero. Per coincidenza, la maggior parte di esse proviene dal suoquartiere più antico: il Barrio Gotico. In questa avventura potrete quindi unirvi a una guida e a un gruppo di turisti per ascoltare i racconti e le storie più suggestive mentre passeggiate per le stradine.
Ascolterete storie come il fantasma di Canales, i racconti delle messe sataniche tenute nel Convento di Santa Catalina e la storia del crimine di Carrer Bisbe, dove si dice sia avvenuto l'assassinio dell'arcivescovo Izurrita durante la guerra civile.
Informazioni utili
- Prezzo: il tour costa circa 19 euro a persona.
- Durata: la durata stimata di questo tipo di visita è di un'ora e mezza.