Cosa vedere e fare a Bilbao in 2 giorni

Bilbao, considerata la porta dell'universo basco, è una città che si può visitare in 2 giorni e che permette di cogliere l'essenza di questa città attraversata dal fiume Nervión.

Lorena Morales

Lorena Morales

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Bilbao in 2 giorni

Museo Guggenheim di Bilbao | Jorge Fernández Salas

Bilbao è una città portuale situata nel nord della Spagna, nei Paesi Baschi. È circondata da catene montuose e attraversata dal fiume Nervión, le cui acque sfociano nel Mar Cantabrico. È un luogo ideale per conoscere la cultura basca, visitare alcuni dei musei più importanti del mondo e assaggiare la sua gastronomia unica.

Se visitate Bilbao per due giorni, probabilmente vorrete sfruttare al meglio il vostro soggiorno in città, quindi ecco un itinerario con le migliori cose da fare a Bilbao. Il primo giorno vi suggerisco di visitare luoghi emblematici come il centro storico, il Museo Guggenheim, il mercato della Ribera e il belvedere di Artxanda, mentre il giorno successivo potrete visitare uno dei ponti più antichi, passeggiare lungo la zona del porto e costeggiare le sue spiagge selvagge e le scogliere, per completare un soggiorno indimenticabile.

Giorno 1: Museo Guggenheim, centro storico e mercato della Ribera

Museo Guggenheim| ©Pom'
Museo Guggenheim| ©Pom'

Il primo giorno del tour non può mancare una passeggiata nel Casco Viejo, per immergersi nella cultura e nella storia della città, e nel Mercado de la Ribera. Non perdetevi nemmeno il Museo Guggenheim e la sua innovativa costruzione sulle rive del fiume Nervión.

Vi consiglio anche di salire al belvedere di Artxanda, da cui avrete un'incredibile vista sulla città e potrete scattare le migliori fotografie dell'insegna di Bilbao. Nel centro storico ci sono anche molti negozi, bar e ristoranti dove poter pranzare. E la sera potete recarvi al Mercado de la Ribera per assaggiare i deliziosi pinchos e altri piatti tipici della zona, mentre vi godete un concerto in riva al fiume.

Museo Guggenheim

Il Museo Guggenheim è un museo molto interessante da visitare, anche se non si è particolarmente interessati all'arte contemporanea, perché il suo edificio è una meraviglia architettonica della città che ha attirato molti visitatori fin dalla sua fondazione.

La cosa che colpisce dell'edificio sono le sue forme curve in titanio che sembrano piegarsi per caso, anche se seguono una logica perfettamente studiata dall'architetto Frank Gehry. All'esterno si trovano sculture imperdibili come il Cucciolo di Jeff Koons all'ingresso e la Mama di Louise Bourgeois, un enorme ragno dalle lunghe zampe.

All'interno si trovano mostre permanenti e temporanee dedicate all'arte contemporanea che hanno dato al museo grande rilievo nel mondo dell'arte. Molte mostre famose che hanno fatto il giro del mondo sono state presentate in questo museo, come quelle di artisti come Kandinsky, Antonio Saura, Andy Warhol, Doris Salcedo e Henri Michaux.

Se siete interessati a conoscere nel dettaglio le opere esposte nel museo, potete noleggiare una visita guidata privata di due ore al Guggenheim per conoscere la storia del museo, le sue opere e molto altro.

  • Posizione: Erribera Kalea, s/n, 48005 Bilbao.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00. Alcuni lunedì è anche aperto. È meglio controllare gli orari di apertura prima di andare.
  • Prezzo d'ingresso: circa 15 dollari. I minori di 18 anni non pagano l'ingresso.

Funicolare e punto panoramico di Artxanda

A 3 km dal Museo Guggenheim, attraverso il ponte La Salve, si trova il belvedere di Artxanda, da cui si gode una delle migliori viste della città. Lì potrete farvi fotografare con la ringhiera lunga 150 metri che riporta la scritta "Bilbao-Bilbo" a grandi lettere rosse, diventata ormai una consuetudine quando si visita la città.

La cosa positiva è che per arrivare al belvedere di Artxanda bisogna prendere la funicolare di Artxanda, che è già di per sé una passeggiata, perché si ha una vista panoramica della città mentre la funicolare sale fino al belvedere. Una volta arrivati in cima alla collina di Artxanda, a 250 metri di altezza, si può vedere la città, il Casco Viejo, il fiume Nervión, i suoi ponti e persino il mare.

Nel Parco della Funicolare è possibile ammirare anche la scultura dell'Impronta, realizzata in acciaio al carbonio e alta circa 8 metri. È stata realizzata dallo scultore Juanjo Novella per rendere omaggio a coloro che hanno combattuto contro il fascismo nella guerra civile spagnola del 1936.

Come arrivare al belvedere di Artxanda

Per raggiungere il belvedere di Artxanda, si può camminare per un chilometro dal Museo Guggenheim fino a Plaza Moraza, attraversando il ponte La Salve, oppure prendere un taxi. Da lì si può prendere la funicolare di Artxanda, che parte ogni 15 minuti e impiega 3 minuti per raggiungere il belvedere.

Se avete noleggiato un'auto, è meglio prendere la funicolare, altrimenti dovrete fare una lunga deviazione per prendere un ascensore fino al belvedere. Potete consultare gli orari e le tariffe della funicolare di Artxanda sul sito web della funicolare di Artxanda.

  • Costo del viaggio in funicolare: circa 2,50 euro.
  • Orari di apertura: dalle 7.15 alle 22.00 da ottobre a maggio, tranne la domenica, quando inizia a funzionare alle 8.15. Da giugno a settembre è in funzione fino alle 23 nei fine settimana e nei giorni festivi.

Centro storico

Cattedrale di Santiago| ©Dan D
Cattedrale di Santiago| ©Dan D

Dopo aver visitato il belvedere di Artxanda, ci si può dirigere verso il Casco Viejo, una storica area pedonale ricca di bar, ristoranti, negozi, torri, piazze, giardini, chiese e stradine. Conosciuto anche come Las Siete Calles, è il luogo in cui nacque la città di Bilbao 700 anni fa e un importante centro commerciale e culturale della città.

Le sette strade antiche si trovano parallele alla Cattedrale di Santiago in direzione del fiume Nervión. Queste strade sono: Somera, Artekale, Tenderia, Belostikale, Carniceria Vieja, Barrenkale e Barrenkale Barrena.

Al di fuori di queste vie pedonali, invece, si trovano molti siti storici o interessanti, come Plaza Nueva, Plaza Unamuno e il Museo Basco. Il modo migliore per girare la Città Vecchia è a piedi, poiché non è molto grande e i siti sono molto vicini l'uno all'altro.

Luoghi di interesse nella Città Vecchia

  • Plaza Nueva: fu costruita nel XIX secolo. È in stile neoclassico, con 5 ingressi e forma rettangolare circondata da archi semicircolari.
  • Teatro Arriaga: è un teatro neobarocco costruito alla fine del XIX secolo e dedicato al compositore Juan Crisóstomo de Arriaga. Si trova nell'omonima piazza.
  • Museo Basco: è il museo storico e artistico dei Paesi Baschi e un edificio molto bello dal punto di vista architettonico. Il suo stile è neoclassico.
  • Cattedrale di Santiago: è l'edificio più antico della Città Vecchia, la cui costruzione iniziò nel XIV secolo. È in stile neogotico.
  • Chiesa di San Antón: è una chiesa in stile gotico costruita nel XV secolo. È la chiesa che figura nello stemma della città e, grazie alla sua posizione vicino all'estuario e al Ponte Antón, è uno dei luoghi più popolari di Bilbao.

Un'altra opzione, oltre a passeggiare per le strade del Quartiere Vecchio, è quella di fare una gita in barca lungo l'estuario per conoscere la città da un altro punto di vista, dal letto del fiume Nervión.

Come raggiungere il Quartiere Vecchio

Dal belvedere di Artxanda si scende con la funicolare fino alla stazione della funicolare di Artxando do-Funikularra, in Plaza Moraza, a un chilometro dal Quartiere Vecchio. Una buona opzione è quella di camminare lungo le rive del fiume Nervión fino al ponte Arenal, che si trova vicino a Plaza Nueva, perché è una bella passeggiata.

È anche possibile prendere la metropolitana fino alla stazione Zazpikaleak/Casco Viejo, o prendere un taxi.

Fate un tour storico di Bilbao

Mercato di La Ribera

A due isolati dalla Cattedrale di Bilbao si trova il Mercado de la Ribera, considerato uno dei mercati più completi del mondo. Di stile razionalista e art déco, è stato costruito nel 1990 da Pedro Ispizua.

Il Mercado de la Ribera è il luogo in cui gli abitanti del quartiere acquistano ogni genere di cibo e prodotti freschi, il che lo rende il luogo ideale per incontrare la gente del posto. Vi si trovano anche gastrobar dove si possono assaggiare alcune delle prelibatezze locali, come le gildas e i frutti di mare, e i caratteristici pinchos.

Il mercato dispone anche di un caffè che si affaccia sul fiume, il Café-bar La Ribera, un jazz bar dove, se lo si desidera, si può cucinare il cibo acquistato al mercato.

  • Posizione: Erribera Kalea, s/n, 48005 Bilbo.
  • Orari di apertura: dalle 8.00 alle 24.00 tutti i giorni tranne la domenica, quando apre alle 11.00.

Giorno 2: Ponte di Vizcaya, spiaggia di Gorrondatxe Hondartza e passeggiata di Galea

Ponte sospeso di Vizcaya| ©Marga Noguera
Ponte sospeso di Vizcaya| ©Marga Noguera

Il secondo giorno nella città di Bilbao potrete visitare il ponte più antico della città, la zona del porto, passeggiare lungo la costa e visitare le spiagge selvagge e le scogliere, che saranno il complemento ideale alla visita della Città Vecchia di Bilbao.

Partendo dal Ponte di Vizcaya, potrete pranzare nel Porto Vecchio e poi fare una passeggiata lungo la costa per ammirare l'incredibile scenario sulle rive del Golfo di Biscaglia. È necessario essere preparati con scarpe e vestiti comodi, acqua e cibo, poiché si tratta di siti naturali in cui non ci sono bar o ristoranti.

La sera, per concludere in bellezza la giornata, potete iscrivervi a un tour gastronomico a Bilbao e gustare una delle migliori cucine del mondo.

Ponte di Vizcaya

Il Ponte Vizcaya è l'unico ponte per traghetti della città. È anche il ponte per traghetti più antico del mondo, motivo per cui è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 2006. Il ponte attraversa il fiume Nervión, collegando i quartieri di El Arenal e Portugalete.

Oltre ad attraversare il fiume con una piccola imbarcazione, è possibile salire con l'ascensore sulla passerella pedonale, alta 45 metri, e godere di una vista panoramica sul fiume, sulla città e sul mare. Da qui si possono anche vedere i sofisticati meccanismi di funzionamento del traghetto che passa sotto i vostri piedi.

È possibile raggiungere la passerella a piedi sia dal quartiere Portugalete che da Las Arenas, dove ci sono stazioni della metropolitana molto vicine agli ascensori. La passeggiata lungo la passerella è assolutamente sicura per i bambini. Se lo desiderate, potete anche salire sul battello per completare il viaggio, incluso nell'acquisto del biglietto.

  • Ubicazione: C/Barria N° 3 -Bajo 48.930, Las Arenas (Getxo), Bilbao.
  • Orari di apertura della passerella: dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
  • Prezzo del biglietto: circa 9 euro per il biglietto base e 12 euro per il biglietto con audioguida. I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti.
  • Raccomandazioni: potrebbe non essere possibile entrare nei giorni di pioggia.

Come raggiungere il Ponte di Vizcaya

L'opzione migliore se non avete un'auto è quella di andare in autobus, perché verrete lasciati più vicini alla base del ponte. Se preferite la metropolitana, scendete alla stazione Portugalete o Areeta e camminate per circa 9 isolati fino al ponte.

In auto, prendete la strada BI 637 e imboccate l'Avenida Zugatzarte fino alla foce del fiume, per poi svoltare in via Eduardo Coste.

Porto vecchio - Portu Zaharra

A 15 minuti di autobus dal Ponte di Vizcaya si raggiunge Puerto Viejo o Portu Zaharra, un incantevole villaggio di pescatori dove si può passeggiare e scegliere un ristorante per il pranzo. In origine, nel XVII e XVIII secolo, qui fu istituito un porto di pescatori per assistere le navi che naufragavano nella zona.

Puerto Viejo è costituito da belle case bianche e ha un'offerta gastronomica varia e interessante.

Vicino a Puerto Viejo si trova la spiaggia di Arrigunaga, una delle più belle di Bilbao, che è una buona opzione se preferite non muovervi troppo.

Lungomare La Galea

Porto e scogliere| ©Indautxu71
Porto e scogliere| ©Indautxu71

La Galea è una zona di scogliere, spiagge selvagge, onde giganti e fari. Questo percorso è conosciuto anche come la Passeggiata delle scogliere. Si tratta di una passeggiata di 3,5 km lungo la costa fino alla spiaggia di Gorrondatxe Hondartza, che si può fare per intero o in parte.

Da Puerto Viejo si può arrivare prendendo una combinazione di autobus o un taxi fino al parcheggio del Forte di La Galea, punto di partenza della passeggiata fino alla spiaggia di Gorrondatxe. Dal parcheggio bisogna camminare un po' indietro per vedere il Forte, che è una costruzione militare abbandonata risalente al XVIII secolo.

Lungo il sentiero costiero si trovano punti panoramici, il faro di La Galea, sedili in pietra su cui riposare e incredibili viste sulle scogliere. La passeggiata vale davvero la pena e non ci si rende conto di quanto si è camminato perché l'ambiente naturale è meraviglioso e molto tranquillo. Tuttavia, è anche possibile raggiungere la spiaggia di Gorrondatxe in auto.

Un'altra opzione, se siete tra coloro che amano camminare, è quella di iniziare la passeggiata costiera da Puerto Viejo e percorrere circa 6 km fino alla spiaggia di Gorrondatxe. In generale, la passeggiata non è difficile, in quanto è in salita solo nel tratto da Puerto Viejo al faro di La Galea.

Spiaggia di Gorrondatxe Hondartza

La spiaggia di Gorrondatxe Hondartza o Azkorri è una spiaggia lunga circa 800 metri e larga 115 metri di sabbia nera e rocce circondata da scogliere. È possibile fare un tuffo nelle sue acque se il tempo è piacevole, ma bisogna tenere presente che si tratta di una zona con onde forti, dove spesso si pratica il surf.

La spiaggia è dotata di docce, servizi igienici e una fontanella ed è sorvegliata da bagnini. È isolata dall'urbanizzazione, quindi non troverete bar o ristoranti nelle vicinanze. Se amate la natura selvaggia, questa spiaggia vi piacerà.

Per tornare al centro di Bilbao potete percorrere la stessa strada in direzione del faro di La Galea o continuare a camminare fino alla spiaggia di Sopelana, dove potete prendere la metropolitana dalla stazione di Larrabasterra.

Dalla spiaggia di Sopelana, un chilometro e mezzo fino alla stazione di Larrasbasterra, mentre dalla spiaggia di Gorrondatxe Hondartza 2,5 chilometri fino alla stazione di Berango, dove si può prendere la metropolitana per tornare al centro di Bilbao.

Questo è l'itinerario che vi consiglio di seguire se vi fermate a Bilbao per due giorni, ma se vi fermate a Bilbao per 3 o più giorni, avrete molte opzioni da aggiungere alla vostra lista di attività. Un'ultima raccomandazione per il vostro soggiorno in città è di non andarvene senza aver provato i migliori pintxos di Bilbao.