10 cose da vedere e fare a Bilbao con i bambini

Bilbao è nota per la sua atmosfera vivace e per l'ampia offerta culturale, ma se sapete dove cercare, vi assicuro che non mancheranno programmi divertenti per il vostro viaggio con i più piccoli.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Bilbao con i bambini

Bambini a Bilbao | Nacho Jorganes

Nella città cosmopolita di Bilbao ci sono infinite cose da vedere e da fare. Tuttavia, non è sempre facile adattare i viaggi in modo che anche i bambini possano godersi l'esperienza.

Quindi, se state pensando di fare una vacanza in famiglia in questa città speciale, prestate attenzione perché vi dirò 10 cose da fare a Bilbao con i più piccoli, in modo che possiate trarre il massimo dal vostro viaggio e creare ricordi indimenticabili.

1. Godetevi la natura insieme al Parco di Doña Casilda

Parco Doña Casilda| ©Zarateman
Parco Doña Casilda| ©Zarateman

Il Parco Doña Casilda è un grande spazio naturale nel cuore del centro città. Questo bellissimo parco presenta una grande varietà di vegetazione, sculture, animali e ospita anche il Museo delle Belle Arti di Bilbao.

In questa enorme area verde troverete anche una giostra in stile classico che catturerà immediatamente l'attenzione dei bambini. Inoltre, avranno a disposizione diversi spazi per giocare, correre e divertirsi, come i campi da basket o l'area giochi per bambini. Se si è fortunati, si può anche assistere a uno degli spettacoli che talvolta si tengono sul pergolato bianco accanto alla fontana.

Anche se l'attrazione principale di questo parco è senza dubbio il suo bellissimo laghetto, solitamente abitato da simpatiche anatre che nuotano tranquillamente nelle sue acque. Infatti, è per questo motivo che a questo luogo è stato dato il soprannome di Parque de los Patos (Parco delle Anatre).

2. Conoscere la zona marittima di Bilbao noleggiando un tour in bicicletta

Tour in bicicletta di Bilbao| ©n_twiglet
Tour in bicicletta di Bilbao| ©n_twiglet

Un modo fantastico e divertente per esplorare Bilbao con i più piccoli è quello di partecipare a uno dei migliori tour offerti nella zona, che consiste in un giro in bicicletta per i paesaggi costieri di Bilbao.

Questo modo di conoscere i luoghi più interessanti della zona non è solo pratico, ma anche molto divertente e i bambini ne saranno sicuramente entusiasti. Inoltre, potrete raggiungere i luoghi più rapidamente, in modo da avere più tempo per visitare tutti gli angoli da scoprire.

Durante il tour potrete vedere luoghi emblematici come il Porto Vecchio di Getxo, il Faro di Galea o l'impressionante Ponte Sospeso di Vizcaya, mentre la guida vi racconta alcune storie interessanti sulla città. Naturalmente, avrete anche un po' di tempo libero per esplorare questa affascinante zona da soli.

Prenota un tour in bicicletta lungo la costa di Bilbao

3. Scoprite Bilbao in barca a vela

Gita in barca| ©Miguel Angel
Gita in barca| ©Miguel Angel

Passeggiare mentre si conosce una nuova città è una cosa che piace agli adulti, ma ai più piccoli potrebbe non piacere tanto una lunga passeggiata. Ecco perché noleggiare un tour in barca a Bilbao può essere il modo perfetto per contemplare la splendida architettura di questa città in modo comodo e divertente.

Sempre più compagnie offrono questo servizio, dato che questo piano originale sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra coloro che visitano Bilbao durante l'estate. Una delle più note è Bilboats, dove è possibile acquistare un biglietto per una gita lungo l'estuario, noleggiare un'imbarcazione privata per gruppi e persino, se voi adulti decidete di uscire a Bilbao di notte, partecipare a una festa a bordo.

Il tour di solito parte dal molo di Plaza Pío Baroja e da lì inizia un divertente viaggio in barca attraverso la città che piacerà sicuramente ai bambini.

Informazioni pratiche

  • Dove: sull'estuario di Bilbao. I battelli partono dal molo di Plaza Pío Baroja.
  • Orari di apertura: gli orari cambiano a seconda del periodo dell'anno e sono pubblicati sul sito web. Se volete essere sicuri degli orari prima di iniziare la vostra gita, potete scrivere al loro indirizzo e-mail e vi informeranno sugli orari di partenza.
  • Prezzo: l'ingresso generale per gli adulti è di 14 € e per i bambini sotto i 10 anni di 10 €.

4. Andate in una pasticceria per assaggiare il dolce più tipico di Bilbao

Il dolce La Carolina| ©AccidentalLichens
Il dolce La Carolina| ©AccidentalLichens

Se c'è una cosa che piace ai più piccoli sono i dolci. Per questo motivo, la prossima idea che vi suggerisco se viaggiate a Bilbao con bambini è quella di recarvi in una pasticceria e ordinare il dolce simbolo della pasticceria di Bilbao, la carolina.

La carolina è una delizia fatta con una base di pasta sfoglia riempita di crema pasticcera e sormontata da un'alta torre di meringa. Secondo la leggenda, questo delizioso dessert nacque più di un secolo fa quando un esperto pasticcere volle sorprendere la figlia creando un nuovo dolce per il suo compleanno.

Da allora, questo dolce è in cima alla lista dei più tipici della capitale della Biscaglia. Due dei luoghi più leggendari dove provare questa prelibatezza sono la pasticceria Don Manuel, famosa per vendere una delle migliori caroline della città, e la pasticceria Arrese, aperta dal 1852, che produce anche alcuni dei dolci più apprezzati di Bilbao.

Se dopo aver assaggiato questo meraviglioso dessert volete continuare a esplorare la fantastica cucina basca, vi consiglio di prenotare un interessante tour gastronomico di Bilbao, dove sarete guidati attraverso i migliori bar e ristoranti mentre un esperto vi racconterà fatti interessanti sulla storia della città.

Prenota un tour gastronomico di Bilbao

5. Fate un'escursione per esplorare il fantastico Castello di Butron.

Castello di Butron| ©Lvhp2000
Castello di Butron| ©Lvhp2000

Un programma che non lascerà di certo indifferente nessun bambino è quello di visitare lo spettacolare Castello di Butrón. Questa imponente fortezza medievale si trova in cima a una collina su alcune rocce ed è circondata da un bosco misterioso, creando una scena che sembra uscita da un film.

Fin dal XVI secolo, questo castello è appartenuto alla casata dei Butrón e nelle sue vicinanze ci furono continue lotte tra due delle fazioni nobiliari della Biscaglia. Quando le violente dispute terminarono, la fortezza fu abbandonata fino a quando non fu restaurata alla fine del XIX secolo. Purtroppo non è possibile entrare all'interno del castello, ma la contemplazione dell'impressionante paesaggio dall'esterno vale la pena di una passeggiata.

Ci sono due opzioni per arrivarci. La prima e più rapida è quella di andare in auto, dato che ci vogliono solo 20 minuti per arrivare da Bilbao. Ma se non avete un veicolo proprio, non preoccupatevi, perché dalla città ci sono opzioni per raggiungere il castello direttamente in autobus.

6. Andate a vedere le divertenti colonne dell'Azkuna Zentroa

Le colonne dell'Azkuna Zentroa| ©Juan Ignacio Llana Ugalde
Le colonne dell'Azkuna Zentroa| ©Juan Ignacio Llana Ugalde

L'Azkuna Zentroa è il Centro della Società e della Cultura Contemporanea di Bilbao, e anche se può sembrare un progetto troppo serio da fare con i più piccoli, l'edificio contiene una sorpresa che sicuramente piacerà loro.

Questo luogo è attualmente uno spazio polifunzionale che offre diverse attività culturali come mostre, concerti, proiezioni e persino laboratori per bambini. In passato, questa struttura era utilizzata come magazzino di vino e olio e, dopo essere stata abbandonata per diversi decenni, il Comune di Bilbao ha deciso di restaurarla e di darle una nuova destinazione d'uso per trasformarla in uno spazio culturale.

Ma l'attrazione principale del monumento e il motivo per cui di solito attira l'attenzione dei bambini sono le 43 colonne che ospita. Queste colonne sostengono i tre edifici interni e la loro particolarità sta nelle forme colorate e accattivanti, poiché ognuna rappresenta una cultura, un'architettura, una guerra o una religione in modo molto visivo e originale.

Informazioni pratiche

  • Dove: si trova in Plaza de Arriquíbar, 4.
  • Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle 9 alle 21.
  • Prezzo: il prezzo d'ingresso dipende dalla mostra o dall'attività culturale che si intende visitare. Consultare il sito web.

7. Visita al Parco Etxebarria

Parco Etxebarria| ©eitb.eus
Parco Etxebarria| ©eitb.eus

Situato accanto al Quartiere Vecchio, il Parco Etxebarria è una delle aree verdi più grandi della città. Essendo situato sul fianco di una collina, da qui si gode di una straordinaria vista di Bilbao e si possono contemplare alcuni dei suoi edifici più emblematici, come il Teatro Arriaga.

In questo parco si può godere di un'ampia distesa d'erba dove i bambini possono giocare, correre o anche cogliere l'occasione per fare un ottimo picnic. Inoltre, questo parco dispone anche di un'area con strutture sportive, un campo da basket e due aree gioco per i più piccoli.

Se siete fortunati, potreste riuscire a coincidere con alcune delle attività che si svolgono in questo grande spazio naturale. Durante la Semana Grande di Bilbao, il parco si riempie delle famose barracas e si può godere di un gran numero di attrazioni, bar, churro bar e bancarelle con giochi di abilità.

Se invece viaggiate nel mese di giugno, potreste coincidere con il Mercato della Magia e della Stregoneria, un fantastico festival con numerose attività come narrazioni, teatri, concerti di musica dal vivo e persino spettacoli di fuoco.

8. Visitare il grande Stadio San Mamés

Stadio San Mamés| ©Dani Sanchez
Stadio San Mamés| ©Dani Sanchez

Se i vostri figli sono appassionati di calcio, è probabile che apprezzeranno un tour del grande Stadio San Mamés, la casa dell'Athletic Bilbao.

Visitate lo stadio che una volta era soprannominato la cattedrale del calcio, una struttura che ospita ben 53.331 spettatori e che nel 2015 è stata premiata come il miglior edificio sportivo del mondo. All'interno si trova anche un museo dedicato alla storia della squadra di calcio e all'evoluzione dello stadio che la ospita.

Il tour ufficiale del San Mamés può essere effettuato con o senza guida, anche se la prima opzione è molto più completa, in quanto per 45 minuti un esperto vi accompagnerà nella visita raccontandovi tutti i segreti di questo impressionante stadio.

Informazioni pratiche

  • Dove: Calle Rafael Moreno "Pitxitxi", s/n.
  • Orario: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:30.
  • Prezzo: il prezzo approssimativo della visita guidata è di 20€ per gli adulti e 8€ per i bambini dai 6 ai 14 anni, mentre il prezzo della visita audioguidata è di 14€ per gli adulti e 5€ per i bambini dai 6 ai 14 anni.

9. Salite al belvedere di Artxanda e ammirate la fantastica vista su Bilbao

Punto panoramico di Artxanda| ©Jose A
Punto panoramico di Artxanda| ©Jose A

Un altro programma divertente per tutta la famiglia è salire su uno dei punti panoramici più famosi di Bilbao, il belvedere di Artxanda. Si trova su una delle montagne che proteggono la città e ha anche la particolarità di essere un doppio punto di osservazione, in quanto da uno dei suoi lati si può vedere la città, mentre nell'altra direzione si può vedere la Valle del Txorierri.

Artxanda è diventata una delle zone di svago più vivaci della città ed è particolarmente nota per avere alcuni dei migliori ristoranti di Bilbao. Quindi, se decidete di fare questo piano, vi invito a cogliere l'occasione per provare la meravigliosa gastronomia basca in uno dei suoi locali.

Per salire in questa zona della città, il modo più comodo e divertente per i più piccoli è quello di prendere la famosa funicolare di Artxanda, che vi porterà rapidamente in cima. In realtà, è anche possibile prenotare un'escursione in funicolare fino al punto panoramico, dove sarete accompagnati da un esperto che vi racconterà la storia di Bilbao e vi guiderà nella visita del centro storico. Una volta in cima, potrete godervi la splendida vista e contemplare alcune delle icone più rappresentative di Bilbao, come l'estuario, l'imponente Ponte Zubizuri e lo spettacolare Museo Guggenheim.

Prenota un viaggio con la funicolare Artxanda

10. Attraversate l'imponente ponte sospeso di Vizcaya

Ponte sospeso di Vizcaya| ©Marga Noguera
Ponte sospeso di Vizcaya| ©Marga Noguera

Alla periferia di Bilbao si trova uno dei ponti più curiosi del Paese: il Ponte Sospeso di Vizcaya non solo collega Getxo e Portugalete, ma ha anche l'onore di essere il primo ponte per traghetti del mondo.

Se decidete di visitarlo, ci sono due modi per attraversarlo, entrambi molto diversi ma ugualmente divertenti. Il primo è perfetto se i vostri bambini non hanno paura dell'altezza, perché consiste nel salire sulla passerella superiore, che si trova a ben 45 metri di altezza, e attraversarla a piedi. Questo modo di attraversare permette di godere di splendide viste sull'estuario di Bilbao.

La seconda opzione consiste nel prendere il traghetto in basso. A bordo di questa "barchetta", attraverserete l'estuario sospesi sulle sue acque, un modo originale di attraversare che sicuramente sorprenderà i più piccoli. Inoltre, il traghetto permette di imbarcare anche le auto, quindi non avrete problemi se viaggiate con la vostra auto.

Informazioni pratiche

  • Dove: nella città di Bilbao. I concerti si svolgono nella zona di Kobetamendi, sul Monte Cobetas.
  • Quando: il traghetto è aperto 24 ore su 24 e la passerella panoramica è aperta dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
  • Prezzo: il prezzo del biglietto base per la passerella è di 9,50 € per gli adulti e 7,50 € per i bambini dai 5 ai 15 anni. Il prezzo del traghetto varia a seconda degli orari ed è disponibile a partire da 0,50 euro a persona.