Maggiori informazioni su: I 10 migliori tour di Bilbao
Bilbao è il centro attorno al quale ruotano i Paesi Baschi, la città più importante e un riferimento culturale per tutta la Spagna. Inoltre, possiede alcune delle attrazioni più interessanti, tra cui il Museo Guggenheim, la Funicolare Artxanda e le meraviglie architettoniche del centro storico.
Scegliere i 10 tour migliori tra le cose da fare e vedere a Bilbao può essere una sfida, ma ecco le escursioni a vostra disposizione che vi aiuteranno a conoscere la città, le sue attrazioni e tutti i suoi profili durante il vostro viaggio.
1. Visita guidata al Museo Guggenheim
Il Museo Guggenheim è stato il principale punto di riferimento di Bilbao fin dalla sua inaugurazione nel 1997, quando la sua fondazione ha avuto un impatto sull'economia basca, incrementando il turismo nella regione e superando il milione di visitatori ogni anno.
Oggi il museo ospita mostre d'arte contemporanea, ma l '"effetto Guggenheim" si è tradotto anche nella rivitalizzazione degli spazi pubblici e privati che convergono nell'estuario di Bilbao, per cui la sua funzione è stata anche sociale.
Il Museo Guggenheim può essere visitato con una visita guidata che vi permetterà di esplorare le opere d'arte moderna che ospita durante una visita di 2 ore. Durante la visita, oltre a vedere le mostre interne e a percorrere le gallerie del museo, si potrà ammirare l'architettura dell'edificio progettato da Frank Gehry, che simula una nave fatta di pietra, titanio e vetro.
Il Guggenheim ospita opere di Andy Warhol, Yves Klein, James Rosenquis e Antoni Tapies, tra gli altri celebri artisti del XX secolo, e dispone di esposizioni permanenti della sua collezione integrate da mostre temporanee che potrete scoprire durante una visita guidata.
Dettagli interessanti
- Prezzo della visita... Il costo della visita è di circa 68 euro e comprende l'ingresso al museo, l'assistenza della guida e l'ingresso VIP senza coda.
- Durata della visita.... La visita guidata dura circa 2 ore.
- Ubicazione del museo... Avenida Abandoibarra 2, Bilbao.
- Orari di apertura del museo... Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00.
- Come raggiungere il museo... Dal centro di Bilbao è possibile prendere l'autobus A3247 fino alla stazione di Alameda Recalde.
2. Visita culturale del centro storico di Bilbao
Il quartiere vecchio di Bilbao è costituito dalle sette strade che costituivano l'antico quartiere medievale, un'area che oggi è caratterizzata da bar moderni e taverne tradizionali che convivono nelle strette vie.
Un tour del quartiere vecchio vi permetterà di approfondire la storia della città e anche i diversi profili che oggi dividono Bilbao in una zona antica e una moderna, costruita intorno al Museo Guggenheim.
È possibile conoscere il Quartiere Vecchio attraverso visite guidate in cui è possibile visitare la Cattedrale di Santiago, con uno stile architettonico che ricorda il Medioevo, e le chiese di San Antón, San Nicolás e Santos Juanes. Si può anche visitare il Mercado de la Ribera, caratterizzato da bancarelle di cibo e tapas bar.
Nel centro storico si può anche visitare il Teatro Arriaga, ancora aperto, che promuove spettacoli di opera e danza.
Dettagli interessanti
- Prezzo della visita... Circa 18 euro, compresa l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata del tour... Circa 2 ore.
- Come arrivare al Casco Viejo... Con la metropolitana di Bilbao fino alla stazione Zazpi Kaleak.
3. Escursione al belvedere di Bilbao con la Funicolare Artxanda
La Funicolare di Artxanda è una delle migliori attività che si possono fare in città ed è anche un piano ideale se si intende visitare Bilbao con i bambini. Il percorso della funicolare termina al belvedere, che è uno dei punti più alti dell'area metropolitana e vi offrirà un'ottima panoramica della regione di Bilbao.
Dal belvedere del Monte Artxanda si può ammirare una vista panoramica che comprende il Museo Guggenheim, lo stadio Nuevo San Mamés e la Torre Iberdrola. Da lì si può anche scoprire il centro storico, con la torre della Cattedrale di Santiago come punto di riferimento.
Sul monte Artxanda è possibile scattare alcune delle migliori fotografie della città, soprattutto se si prevede di visitare Bilbao in estate, quando le giornate sono limpide e le viste panoramiche più chiare.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... Costa circa 19 euro e comprende il viaggio in funicolare e l'accesso al punto panoramico del Monte Artxanda.
- Durata dell'escursione... Circa 2 ore.
- Come raggiungere Plaza del Funicular... Dal centro di Bilbao si può prendere il tram della linea 5 fino alla stazione Uribitarte.
4. Tour notturno dei principali siti di Bilbao
Se volete conoscere la vita notturna di Bilbao, potete partecipare a una visita guidata notturna dei principali luoghi di interesse della città. L'itinerario di solito include una visita al Teatro Arriaga e un tour dei bar della Plaza Nueva, la parte più vivace del centro storico.
Il tour passa di solito per Plaza Miguel de Unamuno, che è il punto di incontro della gente del posto e un luogo poco esplorato dai turisti durante la notte. Di solito include anche una sosta al Mercado de la Ribera, dove troverete un'ampia varietà di tapas e bevande basche.
Il tour termina solitamente intorno a Plaza Moyúa, cuore della vita notturna di Bilbao, con visite all'Azkuna Zentroa, un antico magazzino di vini trasformato in centro culturale e di svago, e alla Terraza Yandiola, un tipico ristorante basco con una terrazza da cui si può ammirare la città.
Dettagli interessanti
- Prezzo della visita... Il costo della visita è di circa 30 euro, comprensivo dell'assistenza della guida esperta locale e dell'ingresso all'Azkuna Zentroa.
- Durata del tour... Circa 2 ore.
- Come raggiungere il punto d'incontro al Teatro Arriaga... Con la metropolitana di Bilbao fino alla stazione Zazpi Kaleak.
5. Tour del mercato della Ribera
Il Mercado de la Ribera, uno dei più grandi d'Europa, è una tappa obbligata della vostra visita alla città. Qui è possibile acquistare un'ampia varietà di prodotti freschi, ma anche pranzare o cenare in alcune delle bancarelle e nei migliori bar pintxo di Bilbao.
I prodotti all'interno del Mercado de la Ribera sono disposti per piano. Al piano terra si trovano i pescivendoli, al primo piano i macellai e al secondo piano i fruttivendoli, ma ci sono bancarelle di cibo in tutte le aree e un jazz bar al piano terra dell'edificio.
Situato in una zona vicina al centro storico, il Mercado de la Ribera è il luogo ideale per fermarsi a pranzo tra un'escursione e l'altra o per acquistare prodotti locali nello stesso luogo in cui la gente del posto fa la spesa.
Dettagli interessanti
- Ubicazione del mercato... Erribera Kalea s/n, Bilbao.
- Orario di apertura del mercato... Tutti i giorni dalle 8.00 alle 0.00.
- Come raggiungere il mercato... Prendere la metropolitana di Bilbao fino alla stazione Zazpi Kaleak.
6. Gita in barca sull'estuario di Bilbao
Bilbao è una città divisa al centro dall'estuario, che conferisce a ogni luogo la propria identità e ha svolto una funzione industriale. Inoltre, offre spazio per una delle migliori attività da fare nei Paesi Baschi: una gita in barca sull'estuario per scoprire tutte le sfaccettature della città, dalle strade medievali agli edifici tecnologici della zona moderna.
Durante la gita potrete vedere le sette strade della Città Vecchia, la torre della Cattedrale di Santiago e l'intensa attività commerciale e portuale che tira le fila della città dall'estuario. Passerete anche accanto ai nuovi edifici, dal Museo Guggenheim al Nuovo San Mamés
In questa rilassante passeggiata imparerete anche, grazie all'assistenza dell'esperta guida locale, la storia dell'evoluzione della città e dei Paesi Baschi e conoscerete un po' meglio l'idiosincrasia e la cultura dei baschi.
Dettagli interessanti
- Prezzo dell'escursione... Il costo è di circa 76 euro, comprensivo dell'assistenza della guida esperta locale e della gita in barca sull'estuario di Bilbao.
- Durata dell'escursione... Circa 2 ore.
7. Escursione al castello di pietra di San Juan de Gaztelugatxe
Gran parte dell'attrattiva di Bilbao sta nel fatto che si trova in una zona strategica per utilizzare la città come base per visitare altri siti vicini. Uno di questi luoghi, forse il più importante, è San Juan de Gaztelugatxe, il castello di pietra sulla costa basca che è diventato famoso in tutto il mondo da quando ha fatto parte del set cinematografico della famosa serie Game of Thrones.
Situato a soli 35 chilometri da Bilbao, San Juan de Gaztelugatxe è un isolotto coronato dall'eremo di Giovanni Battista, raggiungibile attraverso un ponte di pietra con 241 gradini. Le migliori opzioni per raggiungere Gaztelugatxe da Bilbao sono le escursioni organizzate di mezza giornata.
Inoltre, se si vuole scoprire San Juan de Gaztelugatxe in prospettiva, si può andare un po' più lontano e camminare fino al faro di Matxitxako, da cui si può vedere la passerella che collega l'eremo alla terraferma da un luogo poco frequentato dai turisti.
Dettagli di interesse
- Prezzo di queste escursioni... Il costo iniziale di queste escursioni è di circa 67 euro a persona, compresi i trasferimenti di andata e ritorno e il prelievo dall'hotel e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata delle escursioni... Circa 6 ore.
- Come arrivare a San Juan de Gaztelugatxe... Le escursioni comprendono il trasferimento di andata e ritorno da Bilbao con prelievo dall'hotel.
8. Tour di mezza giornata in bicicletta intorno alle principali attrazioni di Bilbao
Bilbao ha cambiato radicalmente il suo profilo industriale negli ultimi 25 anni ed è diventata un luogo che combina settori tradizionali e moderni, quindi una delle migliori opzioni per avere una conoscenza completa della città è quella di fare un tour in bicicletta di mezza giornata che vi porti in giro per i siti principali.
In questi tour guidati localmente potrete scoprire le principali attrazioni di Bilbao, pedalare lungo l'estuario e conoscere la storia locale. Avrete anche la garanzia di una pedalata tranquilla e sicura, poiché la città ha molte piste ciclabili lontane dal traffico e questi tour di solito includono tutti i dispositivi di sicurezza.
I tour in bicicletta sono ideali anche se avete intenzione di visitare Bilbao con i bambini, poiché di solito includono seggiolini per bambini e diverse soste per i visitatori per idratarsi e mangiare, rendendo questi tour un'esperienza rilassante.
Dettagli interessanti
- Prezzo dei tour... Il costo è di circa 31 euro, comprensivo dell'assistenza di una guida locale e dell'equipaggiamento di sicurezza.
- Durata dei tour... Circa 4 ore.
9. Tour notturno alla scoperta dei misteri di Bilbao
Volete conoscere la storia della tragedia ferroviaria di Plaza Circular, la leggenda dell'Uomo Pesce, le punizioni esemplari applicate ai condannati nella Chiesa di San Antón? Potete scoprire tutti questi misteri durante queste escursioni notturne guidate attraverso la città storica di Bilbao, che nasconde intrighi, catastrofi, enigmi e leggende.
In questi tour potrete addentrarvi nelle Sette Strade con l'assistenza di un'esperta guida locale e, oltre a scoprire i misteri di Bilbao, visitare i monumenti più emblematici e vedere le strade acciottolate del centro storico illuminate dalla luce della luna, soprattutto in Plaza Miguel de Unamuno, uno dei punti centrali della città.
Queste escursioni sono ideali se siete tra coloro che, quando visitano una città, vogliono anche conoscere le storie alternative di ogni luogo e scoprire i misteri dei luoghi più emblematici di ogni località.
Dettagli di interesse
- Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo approssimativo di 12 euro a persona.
- Durata delle escursioni... Circa 1 ora e mezza.
10. Tour gastronomico di Bilbao con degustazione
La gastronomia è uno dei punti di forza dei Paesi Baschi e a Bilbao è possibile partecipare a un tour gastronomico per assaggiare i migliori sapori locali. In questi tour, che includono una visita a piedi ai migliori ristoranti e tapas bar della Città Vecchia, proverete più di 10 cibi e bevande diversi in una serie di degustazioni.
Questo tour gastronomico di Bilbao include anche il dessert e un po' di tempo libero durante il tour di 3 ore per godersi i negozi di alimentari situati intorno a Plaza Nueva al proprio ritmo.
Questi tour gastronomici includono anche la degustazione di vini di Bilbao e l'assistenza di una guida locale esperta che vi condurrà nei migliori angoli della città per assaggiare i veri sapori baschi.
Dettagli interessanti
- Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 97 euro a persona, compresa la degustazione di vini e l'assistenza di una guida locale.
- Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
- Come arrivare a Plaza Nueva... Con la metropolitana di Bilbao fino alla stazione Zazpi Kaleak.
Come prenotare un tour a Bilbao
È possibile prenotare le visite guidate online in anticipo o una volta arrivati in città. Se avete intenzione di visitare i Paesi Baschi in estate o nei mesi di alta stagione, vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.
Si prega inoltre di notare che alcune escursioni, come i tour in barca, i tour notturni o le degustazioni di cibo che includono una passeggiata nel centro storico, possono essere cancellate a causa della pioggia, quindi vi consiglio di verificare le condizioni meteorologiche della vostra visita al momento della prenotazione.
Quanto dura un tour a Bilbao?
La risposta dipende dal tour scelto. Quelli che consistono nella visita di siti vicini a Bilbao sono di solito un tour di una giornata o mezza giornata, mentre quelli che includono visite al centro storico, alla funicolare o al Museo Guggenheim durano in media tra le 2 e le 3 ore.
Considerate la durata dei tour prima di prenotare, soprattutto se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco una guida per conoscere Bilbao in 3 giorni.
Cosa vedrò in questo tipo di tour?
In questo tour vedrete le principali attrazioni di Bilbao che non dovrebbero essere tralasciate in nessun tour della città, come il Casco Viejo, la funicolare che porta al belvedere di Artxanda, il Museo Guggenheim e il Mercato della Ribera, oltre ad altri siti alla periferia della città che sono attrazioni centrali dei Paesi Baschi.
Tra le attrazioni vicine a Bilbao si possono visitare la costa basco-francese, il castello di pietra di San Juan de Gaztelugatxe e la strada del vino Rioja che inizia a Vitoria, la capitale dei Paesi Baschi.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita a Bilbao per conto proprio?
Potete fare le escursioni da soli, ma con una visita guidata potrete conoscere altri aspetti delle attrazioni, come nel caso del Museo Guggenheim, dove la guida locale non vi parlerà solo delle opere esposte all'interno, ma anche dell'architettura dell'edificio e di come la sua inaugurazione abbia cambiato lo skyline della città.
Inoltre, per le escursioni ai siti vicini, prenotare una visita guidata vi farà risparmiare tempo e denaro, poiché la maggior parte di esse include il trasferimento di andata e ritorno e il prelievo dall'hotel.