Come arrivare a San Juan de Gaztelugatxe da Bilbao
L'isolotto di San Juan de Gaztelugatxe è uno dei luoghi più visitati della costa basca e sapere come arrivarci da Bilbao è una vera necessità per evitare inutili deviazioni.
Una visita a San Juan de Gaztelugatxe, insieme a un puntuale tour degli altri villaggi della Costa di Biscaglia, è una delle cose migliori da vedere o fare quando si viaggia a Bilbao.
La bellezza naturale del nord dei Paesi Baschi, così come la particolarità architettonica delle sue città, rende una vera e propria necessità esplorare l'area al di là della città più grande e più conosciuta di questa regione autonoma spagnola. Perciò qui vi spiegherò i mezzi a vostra disposizione per raggiungere l'isolotto di San Juan de Gaztelugatxe senza alcun inconveniente e in modo veloce e sicuro.
Escursione a San Juan de Gaztelugatxe da Bilbao
Visita di un giorno a San Juan de Gaztelugatxe
Scoprite la storia, l'architettura e le bellezze naturali di San Juan de Gaztelugatxe.
L 'isolotto di San Juan de Gaztelugatxe vi aspetta insieme ad altre grandi attrazioni di questo tratto di costa settentrionale della penisola iberica. Pronti per un'avventura indimenticabile da Bilbao? Partecipate aquesta escursione di un'intera giornata a San Juan de Gaztelugatxe, a soli 45 minuti dalla città.
Esplorate l'isola e il suo storico eremo, famoso per le sue leggende sui pirati e per il suo ruolo nel "Rocadragon" di Game of Thrones. Salite le scale fino in cima per catturare lemigliori viste e foto del paesaggio.
Inoltre, visitate l'affascinante Porto Vecchio di Bermeo e l'emblematica Casa d'Incontro di Gernika-Lumo. Con itrasferimenti da e per il vostro hotel, vivrete un'esperienza piacevole dall'inizio alla fine.Consigliato se... siete alla ricerca di una giornata ricca di storia, natura e paesaggi mozzafiato nei Paesi Baschi.
1. Il modo migliore per raggiungere San Juan de Gaztelugatxe da Bilbao: un'escursione organizzata
Il fatto che San Juan de Gaztelugatxe si trovi a soli 35 chilometri dal centro di Bilbao ne fa una destinazione turistica di base ed elementare per i visitatori interessati a visitare la Costa Basca. Sia che si parta da Biarritz o da San Sebastian per raggiungere la foce del fiume Nervion sulle acque del Golfo di Biscaglia.
A sua volta, una gita guidata di un giorno da Bilbao a questo famoso isolotto roccioso è il modo migliore per conoscere un luogo così attraente e particolare. Il primo motivo èuna questione di organizzazione logistica. Per questo tipo di gita di un giorno da Bilbao c'è sempre un itinerario pianificato che garantisce di arrivare a San Juan de Gaztelugatxe in tempo per godere della sua bellezza.
Il secondo motivo è la comodità, poiché un'escursione guidata preorganizzatasi svolge solitamente con veicoli di prima classe. Nella maggior parte dei casi si tratta di minibus per un massimo di 25 persone e in questo tipo di auto potete godervi il viaggio in auto alle vostre condizioni. Avete la possibilità di unirvi al gruppo e di socializzare o giocare con i vostri compagni e la vostra famiglia.
Potreste anche approfittare del viaggio per ammirare la bellezza di una delle aree forestali più belle della Spagna. L'accompagnamento guidato dell'esperienza è un terzo motivo per cui questo è il modo migliore per raggiungere San Juan de Gaztelugatxe da Bilbao. Avrete sempre a disposizione uno specialista che risponderà a tutte le vostre domande sulla storia della regione e sull'isolotto che è al centro dei vostri interessi. Vi illustrerò più in dettaglio i due tipi di escursioni che di solito sono disponibili a San Juan de Gaztelugatxe, in modo che possiate farvi un'idea più precisa del viaggio che potrete fare.
Escursione al belvedere di San Juan de Gaztelugatxe
Questo tipo di escursione si concentra solitamente sulla conoscenza di San Juan de Gaztelugatxe insieme a due o tre villaggi dei dintorni. Di solito iniziano dal Ponte Trasportatore di Biscaglia, una meraviglia dell'ingegneria moderna che vale la pena di vedere prima di lasciare l'area metropolitana di Bilbao.
Il punto successivo dell'itinerario è solitamente l'isolotto di San Juan de Gaztelugatxe, ma in questo tipo di escursione è insolito che i partecipanti scendano fino alla spiaggia e poi inizino a salire gli oltre 200 gradini che portano all'eremo. L'eremo si trova sulla cima rocciosa dell'isola, a più di 150 metri sul livello del mare.
In questo caso il minibus di solito parcheggia presso il belvedere dell'isolotto e da lì la guida racconta la storia del luogo e permette ai turisti di catturare souvenir fotografici. Dopo questo momentosi riprende il viaggio verso la città di Bermeo, una delle più pittoresche della regione per le sue case di architettura basca dipinte con colori vivaci proprio all'altezza del lungomare della costa cittadina.
Si effettuerà una visita urbana della città prima di dirigersi verso Guernica-Luno, una città storica che ha subito un tragico bombardamento durante la guerra civile spagnola e che ha ispirato Pablo Picasso a creare la sua opera più famosa. Infine,si tornerà al centro di Bilbao dopo aver visitato alcune delle città più interessanti della campagna basca circostante. Tra queste, l'ammirazione del bellissimo isolotto di San Juan de Gaztelugatxe.
Informazioni utili:
- Prezzo: un tour come questo costa solitamente circa 62 euro per adulto. Per i bambini tra i 12 e i 2 anni è previsto uno sconto del 50%. I bambini di età inferiore a un anno possono partecipare gratuitamente, ma devono essere in braccio ai loro rappresentanti.
- Durata del viaggio: un viaggio di questa lunghezza e con questo numero di fermate dura di solito circa 5 ore. Tuttavia, il traffico durante le stagioni turistiche più intense può allungare un po' i tempi di percorrenza.
- Vantaggi: questo viaggio è interessante per chi vuole vedere solo la roccia di San Juan de Gaztelugatxe, ma non ha interesse a fare il breve percorso escursionistico che comporta la salita all'eremo in cima all'isola.
- Svantaggi: proprio questo fatto e l'assenza di una salita all'eremo possono essere una lacuna significativa per chi è interessato solo a questo sito e non vuole vedere il resto della regione. O per coloro che vorrebbero almeno un po' più di risalto per le famose scale di pietra che portano all'eremo di San Juan de Gaztelugatxe.
Escursione con salita all'eremo
Poiché San Juan de Gaztelugatxe è l'elemento più interessante per voi in qualsiasi tipo di escursione guidata, è vantaggioso sapere che ci sono alcuni itinerari che includono la salita all'eremo in cima alla roccia come parte della pianificazione turistica del viaggio.
Fondamentalmente, l'inizio della gita è lo stesso: incontrerete il vostro gruppo nel punto del centro di Bilbao da cui partirà il minibus che vi condurrà direttamente a questo famoso tratto roccioso della Costa Basca. Tutto cambia quando arriverete al parcheggio di San Juan de Gaztelugatxe, perché la guida che vi ha accompagnato fino a quel momento vi dirà cheavete 2 ore libere per esplorare la zona a vostro piacimento.
Vi indicherà anche la zona in cui aspetterà il gruppo in caso di domande o di emergenze impreviste. Dal controllo di accesso di San Juan de Gaztelugatxe dovrete quindi iniziare a scendere lungoun sentiero perfettamente segnalato che vi porterà al ponte a due archi. Da qui iniziano le ripide e tortuose scale che, dopo circa 15 minuti, vi porteranno in cima all'isola dove si trova l'omonimo eremo.
Tenete presente che, secondo gli abitanti del luogo, sull'ultimo gradino prima di raggiungere l'eremo si può vedere l'impronta di San Giovanni Battista. Alla fine, allo scadere delle due ore, dovrete tornare al punto d'incontro con il minibus per l'escursione e da lì proseguire il vostro tour della Costa Basca. Avrete quindi la possibilità divisitare brevemente la città di Bermeo e il comune di Guernica-Luno con la sua storica Casa de las Juntas.
Fatti interessanti:
- Prezzo: un adulto paga di solito circa 68 euro, mentre i bambini tra i 12 e i 2 anni pagano circa 35 euro. Si prega di notare che questo prezzo include il pagamento di tutti i pedaggi stradali, di eventuali tasse e della guida che vi accompagnerà per tutta la durata del tour.
- Durata del viaggio: in questo caso, se è prevista la salita all'eremo di San Juan de Gaztelugatxe, la durata del viaggio si allunga in media a circa 6 ore. Questo è logico, dato che la fermata al ponte trasportatore di Vizcaya viene solitamente eliminata per ottimizzare la logistica.
- Vantaggi: in questo caso, se riuscite a godervi tutto ciò che ha a che fare con San Juan de Gaztelugatxe, avrete anche la possibilità di vedere altre belle località della regione nello stesso itinerario turistico.
- Svantaggi: dover salire fino all'eremo può essere una sfida per i gruppi familiari che includono bambini molto piccoli o che viaggiano con adulti anziani. Significa dividere il gruppo se qualcuno vuole davvero salire le scale e questo può essere relativamente negativo a seconda dell'individuo.
2. Come arrivare in auto?
Esistono altre alternative per arrivare a San Juan de Gaztelugatxe da Bilbao in modo diretto e sicuro senza dover seguire l'itinerario di un'escursione turistica, nel caso in cui non siate interessati a sfruttarne i vantaggi. La prima opzione a vostra disposizione è quella di arrivare in auto privata, percorrendo le strade dei Paesi Baschi.
È una buona idea, poiché si tratta di un viaggio di 40 o 50 minuti per l'andata e altrettanti per il ritorno. In questo casodovrete prendere la strada BI-631 dal centro di Bilbao e proseguire verso nord come se foste diretti alla città di Bermeo. Un paio di chilometri prima di arrivare a Bermeo dovrete prendere la deviazione per la BI-2101, che è una nuova strada che va in direzione di Baquio. Cambierete ad una rotatoria e da lì ci vorranno ancora un paio di chilometri per arrivare a Baquio.
Arrivati a questo villaggio , vedrete le indicazioni che vi porteranno verso la strada per San Juan de Gaztelugatxe e, quando arriverete al punto panoramico, troverete un parcheggio dove potrete lasciare la vostra auto. Tenete presente che si tratta di una buona alternativa, poichéavere un'auto vi permetterà di girare i Paesi Baschi a vostro piacimento per scoprire i migliori villaggi intorno a Bilbao e di spostarvi nella regione per godervi i migliori tour gastronomici di Bilbao.
Fatti interessanti:
- Prezzo: tutto dipende dalla stagione della vostra visita e dal tipo di auto a noleggio scelto, oltre che dalla durata del contratto. Tuttavia, il costo medio del noleggio di un'auto a Bilbao è compreso tra 30 e 50 euro al giorno. Tenete presente che a questa tariffa vanno aggiunti il carburante e i pedaggi stradali.
- Tempo di percorrenza: il tempo di percorrenza di andata e ritorno dal centro di Bilbao al parcheggio di San Juan de Gaztelugatxe è solitamente compreso tra 1,5 e 2 ore circa. Il tempo che deciderete di trascorrere sull'isolotto e sulle sue alternative dipende da voi.
- Vantaggi: l'esperienza di andare in auto privata è la più intima di tutte, oltre che la più adatta agli interessi di ogni partecipante. La possibilità di utilizzare l'auto per visitare la Costa Basca all'ora che più vi aggrada è altrettanto vantaggiosa.
- Svantaggi: un'auto implica la necessità di avere un posto dove parcheggiarla a Bilbao nel caso in cui si intenda utilizzarla per più giorni e, se si aggiunge il prezzo del carburante, potrebbe diventare l'alternativa più costosa di tutte.
3. Come arrivare in autobus?
Se vi piace l'idea di viaggiare in autobus, ma non volete partecipare a un'escursione preconcetta, potete sfruttare le linee di trasporto pubblico della regione a vostro vantaggio. Durante l'alta stagione, che di solito va dall'inizio alla fine dell'estate, esiste una linea diretta tra Bilbao e San Juan de Gaztelugatxe che parte dalle stazioni degli autobus vicino allo stadio San Mamés.
Durante il resto dell'anno, invece, dovrete arrangiarvi con una logistica che prevede la combinazione di diverse linee di autobus. La prima opzione a vostra disposizione è quella di prenderela linea A3518 che collega Bilbao a Baquio, che vi porterà al centro di questa città costiera in circa 1 ora. Potreste anche prendere l'altra linea più comune da Bilbao a Bermeo, chiamata A3527.
Le coincidenze sono quando dovete usare la linea che collega Baquio a Bermeo, la A3524, perché è l'unica che vi porterà direttamente all'ingresso del parcheggio di San Juan de Gaztelugatxe. Il mio consiglio è di andare da Bilbao a Baquio e poi prendere l'autobus per Bermeo. In questo casodovrete scendere alla fermata Gaztelu Begi, che è la fermata di San Juan de Gaztelugatxe e vi lascerà a meno di 100 metri dal Controllo di Accesso Turistico.
Per tornare in città e raggiungere così le migliori cose da fare o da vedere a Bilbao di notte, dovrete seguire lo stesso percorso al contrario . Non dimenticate che per poter effettuare tutti questi spostamenti in autobusdovrete procurarvi la tessera Barik, che è la tessera di mobilità tra i sistemi di trasporto pubblico della regione di Biscaglia. Potete acquistarla in qualsiasi stazione della metropolitana di Bilbao per circa 3 euro e una ricarica di 5 euro sarà sufficiente per fare il percorso di andata e ritorno che vi ho suggerito.
Informazioni utili:
- Prezzo: se si sommano i 3 euro della carta con i 5 euro di ricarica si può supporre che questo viaggio abbia un costo approssimativo di 8 euro a persona. Ora, queste tariffe sono stime, in quanto potrebbero esserci aggiustamenti di prezzo che potrebbero far lievitare leggermente il costo finale.
- Tempo di percorrenza: sommando le fermate e il cambio di autobus che si dovrebbe fare a Baquio per due volte, si può dedurre che il viaggio in totale può durare 2 ore e mezza e anche tre ore se ci sono ritardi significativi.
- Vantaggi: il trasporto pubblico è un'esperienza estremamente economica e persino divertente per molti turisti. Inoltre, con la carta è possibile spostarsi in tutta la regione e all'interno di Bilbao.
- Svantaggi: non c'è garanzia che gli autobus circolino esattamente negli orari che vi interessano e questo può essere molto fastidioso per chi ama la pianificazione logistica puntuale in ogni momento.
4. Come arrivare in taxi o Uber?
Se nessuna delle altre opzioni vi convince, sarete felici di sapere che avete ancora un'ultima alternativa.
È un po' più costosa e dipende molto dalla disponibilità dei veicoli e dalla volontà dell'autista, ma avete sempre l'alternativa di viaggiare in taxi, in Uber o in BlaBlaCar. Tenete presente che nel caso di Uber dovrete adeguarvi alle tariffe disponibili in base all'offerta e alladomanda di corse al momento della vostra richiesta. Ciò significa che tutto può essere più costoso in un giorno di grande affluenza turistica, come ad esempio a Pasqua o nei fine settimana estivi.
Allo stesso tempo, tutto dipende dalla possibilità di trovare un tassista disposto a viaggiare a San Juan de Gaztelugatxe in un determinato giorno.
La verità è che dovete tenere conto del fatto che lo pagherete per il viaggio di andata, ma non è detto che voglia aspettare che lo paghiate per il viaggio di ritorno a Bilbao. Lo stesso vale per BlaBlaCar, poiché dovrete monitorare l'app per vedere se c'è qualcuno che fa quel percorso da Bilbao a San Juan de Gaztelugatxeo almeno a Baquio. In una stagione turistica è molto probabile che si riesca a ottenere una corsa convincente su questa piattaforma, ma tenete presente che con Uber, taxi e BlaBlaCar non c'è garanzia di ottenere la stessa alternativa per il viaggio di ritorno. Ciò significa che probabilmente vi affiderete agli autobus pubblici.
Fatti interessanti:
- Prezzo: la tariffa approssimativa per un Uber a San Juan de Gaztelugatxe in un orario medio senza molta richiesta di servizi è di solito di 50 o 60 euro. Tenete presente che il viaggio sarà in due direzioni e il prezzo salirà a 100 o 120 euro. I taxi applicano tariffe molto simili e su BlaBlaCar è possibile ottenere prezzi con sconti fino al 30 o 40%.
- Tempo di percorrenza: la guida rimane la stessa e questo significa che il viaggio di andata e ritorno, sia che venga effettuato esclusivamente in taxi o con un mezzo privato, richiederà comunque circa 2 ore o poco meno.
- Vantaggi: con un tassista si gode di un po' più di privacy rispetto al trasporto pubblico o a un tour condiviso e non ci si deve preoccupare di gestire la guida dell'auto quando si è al volante.
- Svantaggi: non è l'alternativa più economica in assoluto e, a seconda dell'orario in cui scegliete di andare a San Juan de Gaztelugatxe, c'è una notevole possibilità di non trovare un tassista o Uber per il viaggio di ritorno. Questo vi lascia completamente dipendenti dal sistema di autobus.
Consigli per il viaggio tra Bilbao e San Juan de Gaztelugatxe
Il primo consiglio che posso darvi è quello di indossare la protezione solare, anche se il cielo è nuvoloso al momento della visita. Ricordate che c'è comunque la possibilità di prendere un'insolazione anche se il sole non è completamente visibile.
Questa è una delle cose da vedere e fare a Bilbao con i bambini e questo è un bene.
Anche se per garantire il successo di questa idea è preferibile che vi portiate dietro un qualche tipo di intrattenimento per gli spostamenti in minibus, autobus pubblici o auto. Vi consiglio anche di portarvi degli spuntini per aiutarvi a sopportare l'appetito se dovesse comparire nel momento sbagliato.
Ma vi segnalo anche che proprio accanto al parcheggio di San Juan de Gaztelugatxe c'è un ristorante tradizionale basco chiamato Eneperi, piuttosto buono e che non ha nulla da invidiare a un locale cittadino. Vi consiglio anche di prenotare la vostra visita gratuita se visitate San Juan de Gaztelugatxe tra il 13 giugno e l'11 settembre. Così come durante la settimana di Pasqua, un giorno festivo o un fine settimana lungo. Da un paio d'anni è in vigore questo sistema per evitare il deterioramento del parco, limitando l'ingresso a un certo numero di persone quando l'afflusso di turisti è eccessivo in determinati periodi dell'anno.