11 cose da vedere e fare a Bilbao di notte

Bilbao, città all'avanguardia e ricca di cultura, è anche nota per la sua vivace vita notturna e per i luoghi in cui uscire per bere un buon vino e bere qualche pintxos.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

11 cose da vedere e fare a Bilbao di notte

Bilbao di notte | Juan Ignacio Llana Ugalde

Bilbao è una città turistica cosmopolita dove non mancheranno programmi culturali o visite da fare, ma quando cala la notte, questa città diventa una delle capitali più vivaci e con più attività notturne.

E Bilbao ha programmi per tutti i gusti, sia per chi ama rilassarsi sulla terrazza di un bar con gli amici e un buon vino, sia per chi preferisce uscire a ballare fino al sorgere del sole. Non importa l'ora, Bilbao non riposa mai. Continuate a leggere e vi racconterò 10 attività notturne per sfruttare al meglio il vostro viaggio.

1. Passeggiare lungo le sette strade mentre si fa un giro di pintxo

Chiesa di San Antón| ©Neil Noland
Chiesa di San Antón| ©Neil Noland

Le Sette Strade di Bilbao si trovano nel centro storico, il quartiere più antico. Queste strade pedonali sono piene di bar, ristoranti e negozi e rappresentano una delle principali aree di svago della capitale della Biscaglia. Oltre ad avere un'ampia offerta gastronomica, vi si trovano alcuni monumenti fondamentali come la Cattedrale di Santiago, la Biblioteca Municipale di Bidebarrieta o la Plaza Nueva.

In questa zona si trovano alcuni dei bar più tipici di Bilbao, che la rendono perfetta per un percorso di pintxo, piccole tapas in formato morso servite come aperitivo e generalmente accompagnate da piccoli bicchieri di vino. L'usanza è quella di riunirsi con gli amici e fare un tour dei diversi bar.

Alcuni dei bar pintxo più quotati sono: Gure Toki e Sorginzulo. Tuttavia, se volete davvero provare la cucina tipica della zona senza perdervi nulla, la cosa migliore da fare è prenotare un tour dei pintxos a Bilbao, che vi porterà in giro per i migliori bar e ristoranti della città dove, oltre a un magnifico pasto, vi verranno offerti i migliori vini e birre artigianali della zona.

Prenota un tour dei pintxos a Bilbao

2. Conoscere il quartiere di Indautxu

Vita notturna a Indautxu| ©Javier García Gonzalo
Vita notturna a Indautxu| ©Javier García Gonzalo

Sebbene il cuore della festa e della vita notturna di Bilbao sia il Casco Viejo, un'altra delle zone con più atmosfera quando cala la notte è il quartiere Indautxu, che appartiene al distretto di Abando.

Questa zona è diventata una delle più importanti della città a livello culturale, sociale ed economico, il che l'ha resa anche uno dei luoghi con più atmosfera e progetti da fare. La parte più vivace è Calle Licenciado Poza, dove si trovano un'infinità di locali dove bere una birra o assaggiare i pintxos.

Il quartiere di Indautxu ospita anche alcuni dei locali notturni più esclusivi e costosi di Bilbao. Quindi, se cercate un locale più tranquillo ed elegante di quelli del Casco Viejo, questa potrebbe essere una buona opzione. Inoltre, vi darà la possibilità di conoscere una nuova zona della città. E se volete esplorare questa e altre zone della città, non esitate a prenotare un tour di Bilbao che vi guiderà attraverso i luoghi più emblematici.

Prenota un tour di Bilbao

3. Visita al Guggenheim di Bilbao al tramonto

Guggenheim| ©Pétur Jónsson
Guggenheim| ©Pétur Jónsson

Uno dei miei programmi preferiti è quello di prenotare una visita guidata privata al Museo Guggenheim di Bilbao al tramonto e poi passeggiare nei dintorni fino al calar della notte.

Il Guggenheim è davvero impressionante ed è una tappa obbligata del vostro viaggio a Bilbao. Inoltre, con questa proposta godrete del servizio esclusivo di una guida professionista che, per tutta la durata del tour, vi accompagnerà e vi mostrerà tutte le opere e gli artisti più importanti del museo, come, ad esempio:

  • Ombre di Warhol, che comprende né più né meno di un centinaio di tele.
  • Muro di città di Miquel Navarro, uno degli artisti più apprezzati della scultura contemporanea.
  • Villa Borghese di Kooning, ispirata a un paesaggio di Roma.

Inoltre, potrete conoscere tutti gli aneddoti e le storie durante questo tour di circa 2 ore.

Prenota una visita guidata al Museo Guggenheim

4. Vedere la città illuminata dalla Funicolare Artxanda

Di notte a Bilbao| ©josemaria2321955
Di notte a Bilbao| ©josemaria2321955

Sebbene sia vero che di giorno sia più facile contemplare la città dall'alto, anche salire su un punto panoramico di notte ha il suo fascino, perché si può ammirare Bilbao illuminata in tutto il suo splendore.

Per questo motivo, il prossimo piano che vi suggerisco è quello di salire nella zona di Artxanda e ammirare le impressionanti vedute della città, di notte o, se preferite, un po' prima per vedere il tramonto. Anche se è possibile salire a piedi, vi consiglio di prendere la funicolare di Artxanda per arrivare in cima, che è più comoda e vi permette di godervi la vista durante il tragitto.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di prenotare una visita guidata sulla funicolare di Artxanda fino al punto panoramico, dove un esperto vi accompagnerà raccontandovi la storia della città e alcune chicche molto interessanti. Una volta scesi, la visita prosegue con un tour del centro storico della città.

Prenota un tour di Bilbao

5. Andate a vedere uno spettacolo nel bellissimo Teatro Arriaga

Teatro Arriaga di notte| ©Pedro Gonzalez
Teatro Arriaga di notte| ©Pedro Gonzalez

Il Teatro Arriaga si trova nel centro storico di Bilbao e fu costruito nel XIX secolo dall'architetto Joaquín Rucoba. Questo teatro è ospitato in uno splendido edificio neobarocco che il suo creatore progettò ispirandosi al Teatro dell'Opera di Parigi. Oltre a contemplare la sua splendida facciata, vi invito a dare un'occhiata al suo programma e, se ne avete la possibilità, a venire a godervi uno dei suoi spettacoli.

All'interno troverete diverse opere teatrali, oltre a concerti di musica classica, balletti, monologhi e molti altri spettacoli. Anche se è possibile acquistare i biglietti al botteghino del teatro, vi consiglio di controllare il programma in anticipo e di acquistare il biglietto online, altrimenti rischiate che i biglietti siano esauriti.

Una volta terminata la rappresentazione, si può andare a cena in uno dei tanti ristoranti della Città Vecchia e fare una piacevole passeggiata serale.

6. Osservate il tramonto dal Muelle Marzana e godetevi l'atmosfera vivace

Tramonto a Bilbao| ©Aaron206
Tramonto a Bilbao| ©Aaron206

Il Muelle Marzana è un'ampia zona pedonale situata di fronte al centro storico, con una vista impareggiabile sull'estuario e che negli ultimi anni si è trasformata in una delle aree più moderne e giovanili del centro di Bilbao.

Questo molo, che prende il nome da un'antica casa-torre situata accanto al Ponte di San Antón, ospita oggi un gran numero di bar, ristoranti e locali con terrazza dove è possibile sorseggiare un cocktail o una birra artigianale osservando il magnifico paesaggio urbano circostante. A volte ci sono anche concerti di band o DJ dal vivo. Oltre all'ampia offerta gastronomica che questo luogo ha da offrire, si trova di fronte al Mercado de la Ribera, dove ci sono anche diverse opzioni per mangiare un boccone o gustare un bicchiere di vino.

Vi consiglio di recarvi al Muelle Marzana al tramonto per ammirare il tramonto e il bellissimo riflesso delle luci della città sull'estuario di Bilbao. In seguito, potrete bere un cocktail su una delle sue terrazze e cenare in uno dei suoi fantastici ristoranti. Nel caso in cui vogliate farvi un regalo, vi consiglio il Restaurante Mina, uno spazio gastronomico stellato Michelin che non lascia indifferenti.

Prenota un tour in bicicletta di Bilbao

7. Divertitevi a una festa a bordo di una barca

Festa| ©Mr. Theklan
Festa| ©Mr. Theklan

Se vi recate a Bilbao in estate o durante i mesi primaverili, potete partecipare a una festa molto speciale. Ogni sabato, in questo periodo dell'anno, la compagnia di navigazione Bilboats organizza feste originali a bordo dei suoi battelli.

La gita dura circa 75 minuti e il battello dispone di servizio bar, musica e, se richiesto, catering. Il punto di partenza e di arrivo del viaggio è il molo di Plaza Pío Baroja. Una volta a bordo, mentre si balla e si beve un drink, si attraversa il tranquillo estuario di Bilbao e si può contemplare la meravigliosa architettura della città e alcuni dei suoi edifici più emblematici, come il famoso Museo Guggenheim.

C'è anche la possibilità di organizzare feste a bordo, come addii al celibato o al nubilato o compleanni, che si possono concordare con la compagnia se si desiderano servizi aggiuntivi.

Informazioni pratiche

  • Dove si svolge: sull'estuario di Bilbao. Le barche partono dal molo di Plaza Pío Baroja.
  • Quando: a marzo le partenze avvengono il sabato alle 18.00, mentre da aprile a settembre le partenze sono il sabato alle 18.30 e alle 20.00.
  • Prezzo: l'ingresso al festival è disponibile a partire da 15 euro.

8. Partecipare a un evento al Bilborock, un luogo molto speciale

Bilborock| ©Oscar Frances
Bilborock| ©Oscar Frances

Bilborock si trova nel centro di Bilbao. Più precisamente nel Muelle de la Merced. Questo spazio multifunzionale ospita spettacoli teatrali, concerti, serate cinematografiche e altri eventi e può ospitare fino a 300 persone sedute e 500 in piedi.

Ma questo vivace locale ha una particolarità che lo rende molto speciale: si trova in una chiesa del XVII secolo. Situato accanto al Casco Viejo, questo antico tempio religioso è stato utilizzato per altri scopi dalla fine degli anni '90, quando, dopo essere stato acquistato dal Comune, è diventato un bene pubblico destinato a promuovere attività culturali per i giovani.

Nei 25 anni di attività, qui si sono esibiti numerosi artisti nazionali e internazionali, come Robbie Williams, Justin Timberlake, MClan o Fito Cabrales. Oggi è spesso possibile assistere a spettacoli all'interno, quindi se state pianificando un viaggio a Bilbao vi consiglio di controllare il suo programma e, se siete fortunati, avrete la possibilità di assistere a uno spettacolo in uno dei locali più originali del mondo.

9. Scoprite i bar e i pub più popolari dell'Alameda di Bilbao

Pub Mistyk| ©Lesly Ann
Pub Mistyk| ©Lesly Ann

Come potete vedere, Bilbao ha molto da vedere e da fare e uno dei miei programmi serali preferiti è quello di andare a bere una birra in uno dei tanti bar e pub della città.

Mazarredo

L'Alameda de Mazarredo è una delle strade più vivaci della capitale della Biscaglia e sia al suo interno che nei dintorni ci sono numerosi bar e pub di tutti i tipi e per tutti i gusti, il che la rende un luogo perfetto se volete conoscere la vita notturna di Bilbao.

Il pub Mistyk

Il Pub Café Teatro Mistyk si trova in via Ercilla, all'angolo con Alameda de Mazarredo. Questo pub è uno dei più noti della zona e, a seconda del momento della giornata, vi si respira un'atmosfera molto diversa.

Durante il giorno, il Pub Mistyk funge da bar dove ci si può sedere tranquillamente e bere un drink, una birra o, se si preferisce, una bevanda calda. Di notte, però, questo locale si anima e si trasforma in un vivace pub dove si può ballare tutta la notte.

Pub El Galeón

Il pub Galeón di Bilbao si trova anch'esso in Alameda de Mazarredo e ha un'atmosfera marinara. Questo pub è solitamente molto frequentato, poiché l'ingresso è gratuito, c'è musica per tutti i gusti ed è aperto tutti i giorni della settimana. Quindi, se vi trovate in zona e avete voglia di fare festa, questa è una scommessa sicura.

Kafe Antzokia

Alla periferia di Mazarredo, molto vicino ai Jardines de Albia, si trova uno dei punti di riferimento della vita notturna di Bilbao, il Kafe Antzokia.

Questo classico della vita notturna di Bilbao offre spesso musica dal vivo e a volte è possibile ascoltare i più grandi successi della musica basca. Questo locale eclettico funziona anche come ristorante durante il giorno.

10. Esplorate il nuovo quartiere alla moda di Bilbao, il Muelle de Ripa

Banchina di Ripa| ©Sergei Gussev
Banchina di Ripa| ©Sergei Gussev

Il Muelle de Ripa sta diventando, insieme alle strade circostanti, la nuova zona alla moda della città di Bilbao. Negli ultimi anni, i negozi tradizionali hanno iniziato a convivere con nuovi negozi di abbigliamento, ristoranti alla moda, saloni di tatuaggi e piercing e molti altri locali.

Situato su un lato dell'estuario, questo luogo gode di una vista impressionante sul Teatro Arriaga e sul Municipio di Bilbao. Il bar più noto della zona della ripa è il Kubrick, un locale polivalente che può essere utilizzato come ristorante, cocktail bar, cabaret o luogo di intrattenimento.

Questo locale si trova in Calle Villarías e, oltre ad avere un'atmosfera che dura tutto il giorno, può vantare una terrazza che si affaccia sulla Ría, quasi sempre molto animata e piena di giovani.

11. Vivi la festa alla Sala Sonora

Festa alla Sala Sonora| ©SalaSonoraDD
Festa alla Sala Sonora| ©SalaSonoraDD

La Sala Sonora, come altre delle più importanti discoteche di Bilbao, si trova in periferia a pochi chilometri dalla capitale. In una zona industriale vicino all'estuario, questo club trasporta in un mondo sotterraneo dove la musica elettronica è protagonista.

Questo party club è anche un locale multispazio diviso in tre sale con atmosfere e stili musicali diversi, e la sua priorità è offrire un suono di alta qualità. La prima, la sala 808, è dedicata ai classici del rock e del pop degli anni '80, '90 e 2000. La seconda sala, la 909, è la sala principale del locale, dove si può ascoltare musica elettronica, soprattutto techno e house.

La terza e ultima sala è il BAR, dove lo stile musicale è più eclettico. La Sala Sonora ospita talvolta concerti e feste a tema in cui si possono ascoltare tutti i generi musicali, come il reggae, la musica commerciale o persino il reggaeton. Quindi, se passate da Bilbao, assicuratevi di dare un'occhiata ai loro eventi se volete sperimentare uno dei locali più emblematici della città.