I 10 migliori pintxos da provare a Bilbao
I pintxos, come vengono chiamate le tapas spagnole nei Paesi Baschi, sono un elemento molto importante della gastronomia locale e una parte fondamentale del turismo culinario a Bilbao. Vi racconto i migliori della città per darvi un'idea più precisa dei sapori che troverete in questa splendida città.
Uscire ed esplorare la città attraverso i suoi ristoranti, bar e taverne è una delle cose migliori da vedere o fare a Bilbao. Allo stesso tempo, i pintxos sono un elemento culinario che si ritrova in ogni visita ai ristoranti specializzati in cucina basca, o anche in altri locali più moderni e astratti.
Per questo motivo, in questa pubblicazione vi fornirò tutte le informazioni necessarie per gustare i migliori pintxos di Bilbao. Vi parlerò anche delle caratteristiche che definiscono l'esperienza di visita di ognuno di questi pittoreschi e rinomati ristoranti. Sono diventati veri e propri tesori dell'identità culturale della città più grande della costa dei Paesi Baschi.
1. Cozze ripiene di Baste
Baste è un ristorante che racchiude tutto ciò che ci si aspetta da una tipica taverna basca nel quartiere storico di Bilbao. Si trova nel cuore della via dei bar pintxo della città, a un paio di metri dal Museo Basco e nella via pedonale Muñoz Maria Kalea. È una delle tappe fondamentali di alcuni dei migliori tour gastronomici di Bilbao e non c'è dubbio che le cozze ripiene siano protagoniste del repertorio gastronomico di questo locale.
Si caratterizza per essere un ristorante con porzioni generose, un'atmosfera piuttosto festosa e un approccio culinario molto tradizionale e piuttosto basco. Per questo motivo le cozze, note come mojojones, sono solitamente farcite con diversi sapori. Quella con besciamella, peperoni, pomodoro fritto e impanata nella farina è una delle preferite dai commensali locali. Di solito lo accompagnano con un vino bianco regionale, dei Paesi Baschi o di La Rioja.
Non è un locale lussuoso e nemmeno troppo turistico, ma la passione che gli abitanti di Bilbao provano per questo piatto è una perfetta rappresentazione di ciò che i pintxos sono per questa comunità. Così come può essere divertente iniziare un tour della città per assaporare il meglio di tutti.
Dettagli di interesse:
- Orari di apertura: Baste è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 all'una di notte. Questo significa che può essere un posto dove fare colazione a metà mattina o anche dove fare una serata di drink mangiando cozze ripiene nel miglior stile della Costa Basca.
2. Qualche mezzo alla Bodega Joserra
La modesta Bodega Joserra si trova nel centro geografico del centro storico di Bilbao, nella famosa via Cantón Alejandro de la Sota. È una tipica osteria, senza troppa atmosfera e con molto apprezzamento da parte del pubblico locale, dove i veri protagonisti del locale sono i suoi prodotti. Tra questi c'è quello che per molti esperti di gastronomia della città è il panino per eccellenza, il medio con bonito y divisa.
Questo locale ha praticamente cent'anni e in origine era un punto vendita che ha richiesto la licenza di somministrazione di alcolici dopo aver ricevuto una multa per la sua tradizione di servire vino alla clientela. Tenete presente che questo locale è tutto dedicato ai panini, con ogni tipo di ripieno immaginabile come lonza, chorizo, prosciutto, sardine e acciughe. È quindi un'ottima idea bere una birra all'interno durante la visita e godersi un'autentica esperienza di pintxo a Bilbao.
In effetti, l'interessante semplicità di questo locale lo rende un elemento frequente dei tour gastronomici più golosi di Bilbao. La verità è che i mezzi della Bodega Joserra sono un elemento storico della gastronomia della zona delle sette strade di Bilbao.
Dettagli di interesse:
- Orario di apertura: questa economica e modesta bodega apre solitamente le sue porte dalle 8 alle 23. Questo orario rimane in vigore dal lunedì al sabato sia in alta che in bassa stagione, poiché il pubblico di questo locale è composto principalmente da abitanti di Bilbao.
3. Un'omelette nella sala giochi Concha-1
A volte il cibo migliore si trova nei luoghi più insoliti che si possano immaginare. Il Salón de Juego Concha-1 rientra in questa descrizione, poiché, pur non essendo un ristorante nel senso stretto del termine, è comunque il posto migliore per mangiare una buona frittata in stile basco a Bilbao. Questo locale si trova fuori dal centro storico di Bilbao, sull'altra sponda del fiume, in via General Concha, a un paio di metri dalla famosa Plaza de Moyúa.
Le tortillas sono disponibili in diversi gusti, con funghi, txaka, prosciutto e formaggio, prosciutto Serrano e un paio di altri ingredienti simili. Tuttavia, quella tradizionale di patate è la migliore di tutte ed è quella che ha trasformato questo locale in un posto che vale la pena visitare quando si pensa ai migliori pintxos di Bilbao.
Tenete presente che l'aspetto dei piatti è molto rustico e poco curato, nel migliore stile di una taverna o di una sala da gioco dove il gusto del cibo servito ha molta più importanza della bellezza della preparazione. Infatti, quando visiterete questo locale noterete che la maggior parte delle persone presenti è lì solo per assaggiare queste famose frittate che sono diventate un elemento mitico della scena culinaria di Bilbao.
Non preoccupatevi per l'ingresso dei vostri bambini, poiché si tratta di un piano sicuro e adatto alle famiglie che rientra tra le attività da vedere e fare a Bilbao con i bambini. Tuttavia, vi consiglio di andarci nel pomeriggio, nel caso in cui la sera si svolga una partita che renderà i partecipanti troppo eccitati e cambierà l'atmosfera del luogo.
Dettagli di interesse:
- Orari di apertura: questo locale è aperto tutti i giorni della settimana dalle 7.00 alle 13.00. Ciò rende questa frittata una buona idea per la colazione, il pranzo e persino la cena.
4. Triangoli tradizionali a El Eme
Proprio accanto alla sala da gioco si trova un altro locale con una cucina altrettanto semplice e altrettanto significativa per l'identità culinaria di Bilbao. Si tratta di Eme, un ristorante di panini e pintxo molto convenzionale. Ha dei triangoli che hanno conquistato i cuori e i palati del pubblico locale.
È un panino fatto di pane a fette ripieno di prosciutto e lattuga, uno snack molto tipico che finora non ha nulla di speciale. Tutto cambia quando si aggiunge la salsa segreta che distingue questi triangoli da qualsiasi altro panino in città. È così delizioso che è diventata una tradizione per i commensali cercare di indovinare gli ingredienti che lo compongono.
Questo locale ha più di mezzo secolo di storia e i triangoli sono stati uno dei piatti forti del menu fin dai suoi inizi. Per questo motivo El Eme è spesso incluso tra i tour del pintxo di Bilbao che si concentrano sulla storia di questa comunità e sono narrati da un autentico locale.
Non sentitevi inopportuni se durante la vostra visita vi viene voglia di mangiare più di un triangolo. Un'altra grande tradizione è quella di sedersi e ordinare una torre per ogni persona del tavolo e vedere chi riesce a mangiarla tutta senza chiedere nulla da portare via.
Dettagli di interesse:
- Orari di apertura: El Eme accoglie i visitatori dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 21.00. Per questo motivo si consiglia di non lasciare questo famoso pintxo come opzione di mezzanotte sapendo che il ristorante non sarà aperto come in altri luoghi di questa lista.
5. Mollette di uova al Gure Toki
La Plaza Nueva di Bilbao ospita Gure Toki, uno dei ristoranti più famosi della scena gastronomica più all'avanguardia della città. Il suo bar pintxo è un'icona della zona turistica del Casco Viejo, motivo per cui si nota sempre che è un luogo relativamente affollato in orari insoliti della giornata.
La sua proposta è caratterizzata dall'offerta di piatti piuttosto elaborati e gourmet in miniatura, rendendo accessibile l'alta cucina nel comodo formato pintxo. Allo stesso tempo, tutte le ricette sono una combinazione di elementi tradizionali della cucina basca con ingredienti più moderni importati culturalmente da altre parti del mondo.
Costine di manzo, cheesecake e merluzzo sono alcuni dei piatti da provare nel menu di Gure Toki. Tuttavia, le uova di mollet sono una delle caratteristiche principali che distinguono questo locale dagli altri della città. Consistono in una ciotola di uova di quaglia in camicia con funghi, patate e crema di formaggio idiazábal.
Dettagli di interesse:
- Orari di apertura: Gure Toki è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il mercoledì, dalle 10 alle 23. Anche la domenica fa eccezione, in quanto il locale è aperto per la prima volta. Anche la domenica è un'eccezione, in quanto è aperto solo fino alle 16.00.
6. Chorizos a las llamas a Baibacoa
Baibacoa è un altro di quei luoghi che non sono particolarmente famosi nel panorama turistico, ma che riescono a distinguersi tra i veri intenditori dei luoghi che offrono i migliori pintxos di Bilbao. Si trova in Plaza Miguel de Unamuno, ai limiti geografici del Casco Viejo, e si caratterizza per la sua cucina specializzata in funghi, champignon e chorizos regionali.
I suoi pintxos de txorizo al infierno del botxo sono il grande classico della casa e sono preparati con chorizos arrostiti in una casseruola tradizionale con alcol e rum.
I funghi del purgatorio e i txapi a la gloria sono altri piatti forti del menu di Baibacoa e, come il chorizo a las llamas, sono solitamente accompagnati da un bicchiere di vino della casa. L'autenticità distintiva di questo locale senza pretese e senza fronzoli lo ha reso una tappa fondamentale per i partecipanti affamati di alcuni dei migliori tour di Bilbao.
Dettagli di interesse:
- Orari di apertura: Baibacoa è aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 23.30. Anche la domenica è aperto, ma fino alle 15:30.
7. Pintxos moreschi a Melilla e Fez
In Calle Iturribide, appena fuori dal centro storico, si trova il bar Melilla y Fez. Si tratta di un locale specializzato in omelette di ogni stile e sapore immaginabile. Tuttavia, il pintxo di agnello moresco è l'elemento che colloca questo modesto locale tra le migliori offerte gastronomiche di Bilbao. La sua ricetta è altrettanto accattivante da oltre 50 anni.
I pintxos con baccalà, il tonno con cipolle e la bistecca di controfiletto sono altri piatti che possono fare una buona impressione nel menu di questo bar. Tenete presente che sedersi per sfuggire al caldo bevendo una birra in un luogo con queste caratteristiche decorative è una delle tradizioni più antiche tra le cose da vedere o fare a Bilbao in estate.
Dettagli di interesse:
- Orari di apertura: gli orari di apertura di questo bar cambiano durante la settimana. Il venerdì e il sabato aprono alle 12.00, chiudono alle 15.00, riaprono alle 18.00 e chiudono all'una di notte. Il lunedì rimane chiuso e dal martedì al giovedì anticipa l'orario di chiusura finale alle 23.00.
8. Txangurro gratinato da El Globo
Il txangurro è una ricetta tradizionale della gastronomia basca che negli anni è diventata un riferimento indiscutibile quando si tratta di un pintxo veramente rappresentativo. Si tratta di polpa di granceola sminuzzata, che in questo caso viene servita in porzioni da tapas. Quelle del bar El Globo in Calle de la Diputación sono le migliori della città per molti critici gastronomici locali.
Questa ricetta è uno spuntino alla griglia ed è quindi una delle migliori preparazioni di pintxo per i veri appassionati di pesce. Se questo non è il vostro caso, vi farà piacere sapere che questo bar ha un'offerta abbastanza ampia da permettervi di provare altre ricette pintxo più tipiche di Bilbao.
Dettagli di interesse:
- Orari di apertura: dal lunedì al giovedì sono aperti dalle 9.00 alle 23.00. Il venerdì dalle 9.00 alle 24.00 e il sabato dalle 11.00 alle 24.00. Questo è un ottimo punto di partenza per una cena dopo aver partecipato ad alcuni dei migliori tour notturni di Bilbao.
9. Una varietà di acciughe da Basaras
Non si può parlare dei migliori pintxos di Bilbao senza fare riferimento alle acciughe e, in particolare, le acciughe di Basaras sono le più deliziose e speciali della città. Per questo motivo sono diventate un luogo molto significativo per la gente del posto.
Questa taverna è piuttosto modesta ed è diventata una meta consigliata all'interno della scena gastronomica locale grazie alla personalità dei suoi proprietari che si occupano della clientela abituale del locale. Oltre che per la freschezza e la qualità delle acciughe, protagoniste di questo menu.
Se avete voglia di continuare a gustare questi frutti di mare, potreste iniziare un itinerario turistico attraverso alcuni dei migliori villaggi intorno a Bilbao. Si tratta infatti di un pasto abbastanza tipico delle abitudini culinarie basche.
Dettagli di interesse:
- Orari di apertura: la Taverna Basaras apre le sue porte da mercoledì a sabato da mezzogiorno alle 23:00. La domenica chiude le porte alle 23:00. La domenica chiude i battenti alle 16.00 e il resto dei giorni fa una pausa di mezza giornata dalle 16.00 alle 19.00.
10. Un pintxo di controfiletto nel famoso bar Berton
Con un'ampia combinazione di tavoli interni ed esterni, il famoso Bar Berton si trova in Calle Jardines. Questo locale è noto per la sua splendida ambientazione, per la qualità dei suoi piatti principali, ma soprattutto per l'incredibile sapore dei suoi pintxos, di cui il controfiletto è una componente importante.
Txapelas con uova di quaglia e medaglioni con foie gras sono due ricette di pintxo che hanno come protagonista il controfiletto e sono da non perdere se decidete di visitare questo bel locale. Le rabas sono un altro pintxo famoso in questo locale e la maggior parte delle alternative sono offerte con peperoni piquillo come accompagnamento.
Dettagli di interesse:
- Orari di apertura: questa taverna di musica tradizionale reinventata in chiave moderna è aperta tutti i giorni della settimana dalle 9 a mezzanotte. Esistono diverse filiali, ma quella di Calle Jardines è la più conosciuta di tutte.