Maggiori informazioni su: I 10 migliori tour nei parchi e giardini di Granada
Granada è una città della regione spagnola dell'Andalusia, le cui strade sono costellate di splendidi spazi naturali che invitano a passeggiare.
Sia che facciate una visita autonoma o che partecipiate a un'attività guidata, scoprirete parchi e giardini da non perdere. Durante il vostro soggiorno avrete l'imbarazzo della scelta. Per esempio, tra le migliori coseda vedere e fare a Granada potrete perdervi nella bellezza dei giardini del Generalife, passeggiare nel Parco Federico García Lorca, visitare i giardini del Paseo del río Genil, trascorrere un momento unico nel Parque de las Ciencias, tra gli altri.
1. Visitate il Generalife e perdetevi nei suoi giardini lussureggianti
Una visita imperdibile nel vostro itinerario di 1-3 giorni a Granada o più lungo è quella ai giardini del Generalife, l'antica residenza estiva dei sultani nazarì.
Potrete ammirare uno scenario naturale e architettonico straordinario : i fiori profumati, il design islamico dell'edificio principale e la vista sulla città. Questa attività parte solitamente dal centro della città. In auto, con una guida esperta, raggiungerete il complesso dipalazzi e cortili dell'Alhambra.
Lì imparerete a conoscere l'architettura islamica passeggiando tra il Palazzo Comares e il Palazzo dei Leoni. In seguito, la guida vi condurrà aigiardini del Generalife. Rimarrete stupiti dal profumo fragrante e dal suono dell'acqua che esce dalle fontane posizionate strategicamente nel cortile dell'acequia.
Potrete avvicinarvi a un pergolato e, da lì, contemplare una vista mozzafiato del sito e dell'area circostante. Con questavisita guidata ai giardini dell'Alhambra e del Generalife, vi immergerete nel passato della Granada medievale. Senza dubbio un'esperienza che vorrete ripetere ogni volta che visiterete la città.
Dettagli di interesse
- Prezzo: i biglietti per visitare il Generalife e l'Alhambra con guida partono da 84€ a persona.
- Durata: 3 ore.
- Mezzo di trasporto: il trasferimento avviene in auto.
- Vantaggi di questa opzione: sarete accompagnati da una guida esperta che vi fornirà informazioni precise su ogni destinazione.
- Svantaggi di questa opzione: la durata del tour potrebbe essere un po' troppo breve per godere appieno delle destinazioni.
2. Visita al Parco Federico García Lorca
La visita al Parco Federico García Lorca vi permetterà di fare una pausa dalla frenetica città di Granada. Potrete godere di uno spazio di circa 71.000 m2 con giardini e sentieri. Dispone inoltre di aree culturali e di svago per tutte le età.
Ideale per chi viaggia a Granada con bambini. Una volta entrati nel parco, avrete la possibilità di esplorare il luogoda soli. Vedrete il Giardino delle Rose, considerato uno dei più grandi d'Europa.
Potrete passeggiare lungo ampi sentieri (Paseo de los Tilos o Paseo de la Alameda), andare all'Huerto de las Ranas, che si distingue per i suoi laghetti e l'atmosfera tranquilla. Inoltre, troverete molte altre cose interessanti, come le seguenti:
- Sculture e monumenti che si riferiscono al poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca, a cui il parco rende omaggio.
- L'area per bambini, con altalene e altri giochi per bambini.
- Una terrazza, dove è possibile mangiare e fare il pieno di energia.
- Eventi culturali all'aperto. Ad esempio, in estate (da fine giugno a metà settembre a Granada) si può assistere al cinema gratuito nel frutteto.
Il Parco Federico García Lorca fa solitamente parte del percorso di alcune visite gratuite a Granada e di altre attività guidate. Tuttavia, è possibile godere di questo spazio naturale anche da soli, senza alcun inconveniente.
Dettagli interessanti
- Prezzo: la visita autogestita è gratuita.
- Durata: la visita dura circa 2 ore, ma si può trascorrere nel parco tutto il tempo che si desidera.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: il parco è facilmente raggiungibile perché si trova nel centro della città.
- Svantaggi di questa opzione: in estate tende a essere molto affollato, il che potrebbe essere un po' fastidioso se si cerca uno spazio tranquillo per rilassarsi.
3. Fate un giro panoramico dei giardini del Paseo del Genil
I giardini del Paseo del Genil sono un ottimo modo per godersi la natura a Granada.
Questo tour panoramico dei giardini del Genil vi permetterà di ammirare un'ampia varietà di alberi come olmi, pioppi e platani, oltre a pittoreschi fiori stagionali .
Mentre si cammina si nota il dolce mormorio dell'acqua e da alcuni punti del giardino si scorge la catena montuosa della Sierra Nevada, che si interseca con gli edifici. Inoltre, in questo ambiente di sentieri si trovano monumenti emblematici che valorizzano la storia e la cultura locale. Ad esempio, ilPuente de los Tristes (Ponte dei Tristi). Dopo questa esperienza rilassante, si può continuare a esplorare la città. Magari visitando la Cattedrale o partecipando a un tour privato di Granada.
Dettagli di interesse
- Prezzo: gratuito.
- Durata: circa 1 ora.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: si gode di una vista privilegiata della città, con la Sierra Nevada come sfondo.
- Svantaggi di questa opzione: questo tour non è adatto durante la stagione delle piogge.
4. Esplorate il Parco delle Alquerías e scoprite tutto ciò che ha da offrire.
Un altro parco che spicca come meta imperdibile di un tour è il Parque de las Alquerías, considerato uno dei parchi più antichi di Granada .
Esplorate le sue aree verdi, scoprite i suoi spazi ricreativi e vivete un'esperienza diversa. Una volta entrati nel parco, potetecamminare liberamente lungo i suoi sentieri mentre contemplate alcuni monumenti e sculture, come il Cipresso della Sultana, scolpito in acciaio. Si può anche andare nelle aree erbose per sdraiarsi sull'erba o approfittare dell'opportunità di fare yoga.
C'è anche un circuito per il ciclismo e l'escursionismo che vi permetterà di fare sport a contatto con la natura.
E, se lo desiderate, potete fare un picnic o un barbecue, dato che ci sono aree speciali per entrambe le attività. Al termine di questa esperienza nel Parque de las Alquerías potete continuare a scoprire la città e tutto ciò che ha da offrire. Ad esempio, potrete fare untour privato in bicicletta di Granada, assistere ai migliori spettacoli di flamenco, partecipare a un tour di tapas e altro ancora.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gratuito.
- Durata: da 1 a 3 ore circa.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potete divertirvi all'aria aperta facendo attività ludiche e ricreative.
- Svantaggi di questa opzione: se si prevede di fare un barbecue durante la visita, è necessario prenotare l'area in anticipo.
5. Partecipate a un tour dei giardini Cármenes Mártires
Le emblematiche case del Carmen de los Martires sono caratterizzate da splendidi giardini e frutteti, che le rendono una meta imperdibile durante la vostra visita di 2 giorni a Granada o più.
Scoprirete una sorprendente collezione di giardini e imparerete a conoscere l'architettura nazarì, addentrandovi così nella storia e nella cultura locale. Accompagnati da una guida, visiterete le Cármenes Mártires e vedrete giardini come i seguenti:
- Il Giardino Barocco Francese, con un imponente stagno accompagnato da una statua di Nettuno e da altre quattro sculture che alludono alle stagioni.
- Il Giardino delle Palme, decorato con una fontana a tre piani, siepi e palme.
- Il Giardino Spagnolo, con uno stagno centrale delimitato da quadrati di cespugli di rose.
IlGiardino del Paesaggio, costituito da due isole delimitate da siepi che ospitano anatre e cigni. Durante lavisita de Los Cármenes di Granada, la guida vi fornirà informazioni sulla storia del sito, sui tipi di piante presenti e sull'architettura nazarì. Senza dubbio, un'esperienza che arricchisce. Inoltre, se vi trovate a Granada in dicembre, rimarrete stupiti dall'illuminazione del luogo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 17€ a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete godere di splendidi giardini in un ambiente tranquillo e fresco.
- Svantaggi di questa opzione: trattandosi di case residenziali, non tutte sono aperte al pubblico.
6. Passeggiate nel Giardino Botanico della città
Il Giardino Botanico è un'altra destinazione per entrare in contatto con la natura, durante il vostro soggiorno di 1 giorno a Granada o più a lungo.
Passeggiate in questo luogo tranquillo e lasciatevi stupire da tutte le piante autoctone ed esotiche che ospita. Una volta arrivati all'Orto Botanico, situato presso l'Università di Granada nel centro della città, potrete intraprendere un breve tour del mondo botanico al vostro ritmo.
Potrete percorrere una serie di sentieri, ornati da piante, laghetti e fontane, e addentrarvi in questo meraviglioso ambiente naturale per ammirare alcunecollezioni di piante tropicali, mediterranee e autoctone.
Avrete inoltre accesso all'arboreto, al giardino delle piante aromatiche e al giardino dei cactus e delle piante grasse. Come se non bastasse, il progetto del giardino incorpora alcunipunti panoramici che offrono una vista privilegiata sulla città e sull'Alhambra. E se la vista coincide con il tramonto estivo di Granada, potrete godere di una scena calda.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l' ingresso al giardino è gratuito.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere diversi tipi di piante autoctone ed esotiche in un ambiente tranquillo.
- Svantaggi di questa opzione: nella stagione delle piogge l'esperienza potrebbe essere compromessa.
7. Visita ai Giardini di Trionfo
Il giardino dei Jardines del Triunfo si distingue come una buona alternativa per rifugiarsi all'aria aperta nel cuore di Granada.
È possibile intraprendere un tour a piedi attraverso un'ampia area verde di circa 14.000 metri quadrati, circondata da fontane, monumenti e vegetazione. Durante questavisita gratuita ci si muove tranquillamente lungo ampi sentieri in pendenza, sui quali si erge uno storico monumento al Trionfo della Vergine.
Se vi spostate nella zona inferiore dei giardini, vedrete un monumento dedicato a San Giovanni di Dio. In tutto il parco potrete ammirarecipressi, cedri e altre specie di alberi. Ci sono anche 6 fontane, tra cui una lunga circa 75 metri, che quando scende la notte a Granada offre un incredibile spettacolo di luci e getti d'acqua. Senza dubbio, un luogo ideale per scattare qualche fotografia.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l' ingresso è gratuito.
- Durata: 1 ora.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete godere di un rifugio naturale nel mezzo della città.
- Svantaggi di questa opzione: è vietato l'uso di biciclette e Segway.
8. Vedere lo scenario naturale del Parco Scientifico
Ci sono molti parchi e giardini da visitare durante il vostro soggiorno in città, e il Parco della Scienza di Granada è uno di questi.
Sebbene sia stato concepito come un museo interattivo, ha giardini e aree verdi che meritano di essere esplorate: passeggiando nel parco troverete ungiardino botanico e una serra, con un'importante esposizione della biodiversità vegetale. Potrete ammirare più di 300 specie di alberi, erbe e arbusti.
In seguito, si può visitare il giardino delle farfalle tropicali e interagire con queste specie. Si può passeggiare nelgiardino scientifico, uno spazio paesaggistico con alcune mostre temporanee e permanenti.
Ad esempio, vi si trovano un'esposizione di anfibi e rettili iberici, una ricostruzione del dolmen di Dílar (Granada), un monumento funerario megalitico, ecc. Il parco offre anchemostre interattive su tecnologia, scienza, fisica e biologia. Prima di andarvene, non dimenticate di salire sulla torre di osservazione, da cui potrete vedere il parco e la città da una prospettiva diversa. Se vi trovate a Granada in autunno, rimarrete stupiti dal cambiamento di colore del paesaggio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 8€ a persona.
- Durata: tra le 3 e le 5 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: vi avvicinerete al mondo della scienza e della natura nello stesso luogo.
- Svantaggi di questa opzione: durante l'alta stagione alcune mostre possono richiedere la prenotazione.
9. Visita al Parco Miguel Ríos
Il Parco Miguel Ríos di Granada è un'altra meta imperdibile da includere nel vostro itinerario di parchi e giardini.
Per accedere a questo parco , che prende il nome dal cantautore rock granadino Miguel Ríos, bisogna recarsi nel quartiere Zaidín, a circa 8 minuti di auto dal centro.
Una volta arrivati, potrete esplorare a vostro piacimento un'immensa area verde ornata da circa 2.149 arbusti e almeno 546 alberi. Percorrendo i lunghi sentieri fiancheggiati da staccionate in legno, tigli, siepi di biancospino e aceri, troveretearee di sosta dove potrete fare picnic e rilassarvi. Ci sono anche strutture sportive, un'area giochi per bambini e una fontana con getti per rinfrescarsi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gratuito.
- Durata: da 1 a 3 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: avrete a disposizione ampi spazi erbosi e un percorso a piedi.
- Svantaggi di questa opzione: il parco ha meno attrazioni di altri. Tuttavia, è un luogo ideale per rilassarsi.
10. Venite al Parco del Giornalista Tico Medina e vivete un momento diverso dal solito
Tutti i parchi e i giardini di Granada hanno un fascino particolare e il Parque periodista Tico Medina non fa certo eccezione. Venite in questa destinazione e prendetevi una pausa di qualche ora dalle strade trafficate della città.
Quando arriverete al parco, noterete che c'è un sentiero sterrato che lo attraversa da un capo all'altro, segnando il vostro percorso. Ma non vi limiterete a questo percorso.
Potrete esplorare il luogo a vostro piacimento, trovando molte zone erbose con alberi frondosi per ripararvi dal sole, soprattutto durante il mese di agosto a Granada, uno dei mesi più caldi. Durante la passeggiata in questo parco dedicato al giornalistaTico Medina, troverete anche alcune aree speciali come:
- La terrazza bar, conosciuta come La Cabaña del Tico. Potrete gustare una tapa, bere un drink e condividere un momento piacevole con i vostri compagni di viaggio.
- Un'area per cani, dotata di tunnel, passerella, ruota, ecc.
- L'area bambini, con cuscini, altalene e scivoli.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gratuito.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete respirare aria fresca e fare una pausa dalle strade trafficate di Granada.
- Svantaggi di questa opzione: il parco non ha abbastanza alberi per garantire l'ombra lungo tutto il percorso.
Perché è consigliabile fare un tour dei parchi e dei giardini di Granada?
Ci sono diversi motivi per cui, durante un viaggio di 1 o 4 giorni a Granada o più, è consigliabile fare un tour dei suoi parchi e giardini.
La città offre bellissimi spazi naturali ricchi di storia e cultura, dove è possibile fuggire dalla frenesia e immergersi in un'atmosfera tranquilla. Con questo tipo di esperienza avrete l'opportunità dientrare in contatto con la natura e la storia di ogni luogo visitato. Potrete ammirare una varietà di flora locale, sentieri verdi e altri spazi all'aperto di grande bellezza.
Suggerimenti per un tour di parchi e giardini a Granada
Non è un compito difficile fare un tour dei parchi e dei giardini di Granada. Potete farlo da soli o attraverso un'esperienza guidata. Qualunque sia l'opzione scelta, è importante prendere in considerazione alcuni consigli di base:
- Scegliere il momento migliore. Le prime ore del mattino e poco prima del tramonto sono ideali per questo tipo di visita, in quanto si evitano la folla e il caldo. Inoltre, potrete godere di un paesaggio impreziosito dalla luce dorata del sole.
- Prenotate in anticipo. Pianificate la vostra attività guidata o acquistate online i biglietti per il parco o il giardino che desiderate visitare, perché in alcuni casi tendono a esaurirsi rapidamente. Questo è un buon consiglio anche per visitare l'Alhambra, che è una meta molto popolare.
- Indossate calzature adeguate. Questi tipi di spazi naturali tendono ad avere sentieri e percorsi da percorrere a piedi, quindi avrete bisogno di scarpe comode che proteggano i vostri piedi.
- Portate con voi un po' di provviste. Ricordate che il tour può durare un paio d'ore o anche di più, quindi dovrete mantenervi idratati ed energici per il tour. Potreste anche cogliere l'occasione per fare un picnic.