Maggiori informazioni su: Tour ed escursioni da La Palma
La Palma è conosciuta come l'Isla Bonita per il suo paesaggio, le sue spiagge di sabbia vulcanica e la vegetazione lussureggiante che ricopre la maggior parte del suo terreno montuoso, ma è anche un luogo ideale per scoprire alcune delle migliori attrazioni delle Canarie nascoste nell'entroterra o per utilizzare Santa Cruz de La Palma come base per esplorare altri luoghi vicini.
Tra le migliori cose da fare e da vedere a La Palma ci sono le escursioni a piedi sul vulcano Cumbre Vieja, i tour per l'avvistamento dei delfini, le visite al Roque de los Muchachos e una visita all'isola di Lanzarote.
1. Escursione a piedi attraverso il Parco Naturale Cumbre Vieja da Santa Cruz de La Palma
Il vulcano Cumbre Vieja è l'attrazione principale di La Palma e il Parco Naturale che lo circonda copre gran parte dell'isola, compresi altri vulcani minori accessibili. In questi tour potrete seguire un percorso escursionistico intorno al vulcano Tajogaite, che vi porterà a un'altitudine di 1.200 metri.
In queste escursioni sarete inoltre assistiti da una guida esperta locale che vi spiegherà il processo di formazione vulcanica dell'isola di La Palma, che insieme a El Hierro è la più recente delle isole Canarie.
Durante l'escursione si potrà camminare tra le ceneri e i lapilli delle eruzioni e scoprire la forza del pino canario, che cresce nelle vicinanze del Tajogaite.
Questi percorsi escursionistici sono di media difficoltà e hanno una distanza totale di circa 3 chilometri fino a raggiungere il cratere del vulcano Tajogaite a pochi metri di distanza. La durata di queste escursioni è di circa 2,5 ore e di solito includono un trasferimento in autobus dal Centro visitatori de La Caldera de Taburiente al Parco Naturale Cumbre Vieja.
Dettagli di interesse
- Prezzo delle escursioni... Il costo è di circa 35 euro per gli adulti e 18 euro per i bambini tra i 3 e i 12 anni.
- Durata delle escursioni... Circa 2 ore e mezza.
- Vantaggi di queste escursioni... Si tratta di un'escursione con un buon rapporto qualità-prezzo alla principale attrazione di La Palma.
2. Tour di avvistamento dei delfini lungo la costa di La Palma dal porto di Tazacorte
L'osservazione dei delfini è una delle attività più popolari a La Palma. Durante queste escursioni, che partono dal porto turistico di Puerto de Tazacorte, è possibile fare un giro in barca per vedere delfini, balene, orche, balene dal becco e capodogli, che sono alcune delle stelle della fauna marina delle Isole Canarie.
Durante i tour in barca, che hanno una capacità di oltre 100 persone, è possibile visitare anche la Cueva Bonita, un rifugio tra le rocce creato dall'erosione dell'oceano. Questi tour sono ideali se si intende visitare La Palma in famiglia o se si viaggia con i bambini.
Queste escursioni durano tra le 2 e le 3 ore e possono essere effettuate al mattino o al pomeriggio, quindi sono tour veloci, ideali se si prevede un breve soggiorno alle Canarie. In questo caso, ecco un elenco di attività da fare durante una visita di 3 giorni a La Palma.
Quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli, le escursioni per l'avvistamento dei delfini lungo la costa di La Palma comprendono anche una sosta in una delle principali spiagge della costa occidentale e una passeggiata attraverso il Delta della Lava, la formazione vulcanica risultante dalle eruzioni dei crateri della Cumbre Vieja.
Dettagli di interesse
- Prezzo di queste escursioni... Circa 47 euro a persona, comprensivi dell'assistenza della guida, della passeggiata lungo la costa di La Palma con avvistamento dei delfini e della passeggiata attraverso il Delta della Lava.
- Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Un'escursione tipica di La Palma con un buon rapporto qualità/prezzo.
3. Escursione alla foresta di Los Tilos e Charco Azul da Santa Cruz de La Palma
Il nord di La Palma è noto per i suoi paesaggi boscosi e le sue piscine naturali. In queste escursioni potrete visitare la foresta di Los Tilos, situata nell'area che circonda il Parco Nazionale Caldera de Taburiente, e Charco Azul, un insieme di piscine naturali sulla costa di San Andrés y Sauces.
Queste escursioni di solito includono il prelievo dall'hotel a Santa Cruz de La Palma e sono una delle migliori alternative tra i tour di un'intera giornata da La Palma.
Percorso tipico di queste escursioni
Il tour inizia dal Salto del Enamorado, un balcone naturale tra le palme, e prosegue con una nuotata nelle piscine del Charco Azul, una delle principali attrazioni del tour.
A San Andrés questi tour includono solitamente una sosta ai punti panoramici La Tosca e La Fajana, a Barlovento, e anche una visita a una distilleria di rum, che è una delle principali produzioni dell'isola, insieme al vino delle cantine Teneguía.
Dopo una sosta per il pranzo (normalmente non incluso nel prezzo) a Los Sauces, l'ultima tappa è la foresta di Los Tilos, dove scoprirete una vegetazione lussureggiante di allori, agrifogli, corbezzoli, fayas, eriche, palo blanco e le enormi felci, camminando lungo alti sentieri e conoscendo i balconi naturali.
Al tramonto potrete ammirare il cielo stellato, che è una delle principali attrazioni della foresta.
Dettagli di interesse
- Prezzo di queste escursioni... Circa 42 euro a persona, comprensivi di assistenza della guida, biglietti d'ingresso alle attrazioni e trasferimento di andata e ritorno con prelievo dall'hotel.
- Durata delle escursioni... Circa 10 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Potrete scoprire alcuni dei migliori paesaggi di La Palma.
- Svantaggi di queste escursioni... Dura un'intera giornata, quindi se avete in programma un breve soggiorno sull'isola potrebbe non essere adatta al vostro programma di viaggio.
4. Escursione al Roque de los Muchachos da Santa Cruz de La Palma
Il Roque de los Muchachos è il punto più alto di La Palma e uno dei luoghi in cui si possono ammirare i migliori panorami aperti dell'isola, a un'altitudine di oltre 2.400 metri.
In queste escursioni, che di solito includono il trasferimento di andata e ritorno e il prelievo dall'hotel a Santa Cruz de La Palma, è possibile fare un'escursione per visitare i punti panoramici della cima e la vegetazione circostante.
La parte più alta del Roque de los Muchachos ospita anche l'Osservatorio Astrofisico, che dispone di alcuni dei telescopi più potenti del mondo. Il sito dell'osservatorio non è stato scelto a caso, ma da lì si può scorgere uno dei cieli più limpidi e tersi del pianeta.
Dai punti panoramici del Roque de los Muchachos si possono vedere anche le isole di Tenerife, La Gomera e El Hierro e una vista aperta sul Parco Nazionale della Caldera de Taburiente.
Altre tappe del tour
Al termine dell'escursione al Roque de los Muchachos, questi tour includono solitamente una visita alla pittoresca Iglesia de Las Nieves con sosta per il pranzo, a pagamento.
Sulla via del ritorno, questi tour prevedono anche una sosta al punto panoramico di La Concepción, che si trova sul bordo di un vulcano inattivo e da cui si gode di una vista da cartolina su Santa Cruz de La Palma.
Dettagli di interesse
- Prezzo di queste escursioni... Circa 139 euro a persona, compresa l'assistenza della guida, i biglietti d'ingresso alle attrazioni e il trasferimento da e per l'hotel.
- Durata delle escursioni... Da 3 a 4 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Visiterete il punto più alto di La Palma e uno dei punti panoramici più suggestivi delle Isole Canarie.
- Svantaggi di queste escursioni... Possono essere costose.
5. Escursione al Porís de Candelaria da Santa Cruz de La Palma
Una visita a La Palma non è completa senza una gita al Porís de Candelaria, il piccolo villaggio racchiuso in una grotta marina nel comune di Tijarafe.
Queste escursioni permettono di esplorare a fondo il sito a partire dalla gola del Barranco del Jurado, un monumento naturale con pareti alte oltre 600 metri.
Cosa comprende l'escursione
Questi percorsi di circa 7 chilometri e 5 ore vi condurranno in profondità nella flora e nella fauna costiera di La Palma fino a raggiungere il Porís de Candelaria, il villaggio alto 50 metri che si distingue per le sue piccole case che hanno più di 100 anni.
Scoprirete anche il blu intenso del mare che circonda il Porís e l'onnipresente immagine della Vergine di Candelaria. Durante l'estate di solito c'è un po' di tempo libero per fare il bagno nelle zone vicine alla costa e per pranzare con un costo aggiuntivo.
Queste escursioni di un'intera giornata di solito includono il prelievo e l'uscita dall'hotel e l'assistenza di una guida locale esperta e possono avere tariffe ridotte per i bambini.
Tenete presente che queste escursioni possono essere faticose, quindi vi consiglio di farle se avete in programma un soggiorno di una settimana o più sull'isola. Se avete intenzione di visitare La Palma in 7 giorni, ecco un elenco di cose da vedere e da fare durante la vostra visita.
Dettagli di interesse
- Prezzo di queste escursioni... Circa 42 euro per gli adulti, compresi i trasferimenti da e per l'hotel e l'assistenza di una guida locale. I bambini tra i 3 e i 12 anni pagano circa 21 euro.
- Durata delle escursioni... Circa 9 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Conoscerete uno dei luoghi più belli di La Palma e potrete scattare alcune delle migliori fotografie dell'isola.
- Svantaggi di queste escursioni... Possono essere molto faticose e non sono accessibili alle persone con mobilità ridotta.
6. Escursione in barca a vela lungo la costa di La Palma dal porto di Tazacorte.
Durante le escursioni in barca a vela lungo la costa di La Palma dal porto turistico di Puerto de Tazacorte potrete scoprire alcuni dei luoghi più emblematici della costa dell'isola, come Cueva Bonita o Porís de la Candelaria.
Queste escursioni consistono in un viaggio rilassato per un piccolo gruppo di visitatori, che avranno l'assistenza permanente dell'equipaggio. Di solito includono anche un pranzo con tagliere di salumi e formaggi, spuntini e un open bar e bevande analcoliche.
Durante il viaggio e se le condizioni meteorologiche lo permettono, la barca si fermerà in una baia appartata per un'esperienza di snorkeling che vi permetterà di scoprire l'acqua cristallina e i fondali di La Palma.
Questi tour veloci sono un'ottima alternativa per conoscere i luoghi migliori della costa occidentale dell'isola in poco tempo, il che può essere ideale se avete in programma un breve soggiorno alle Canarie. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare in una visita di 3 giorni a La Palma.
Dettagli interessanti
- Prezzo delle escursioni... Circa 60 euro per gli adulti. Include la gita in barca a vela, l'assistenza dell'equipaggio, l'open bar e il pranzo con tagliere di salumi. I bambini pagano una tariffa ridotta di circa 40 euro.
- Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Si tratta di un'alternativa rapida per conoscere la costa occidentale dell'isola in poco tempo, utile se si prevede un breve soggiorno a La Palma.
7. Escursione a Bodegas Teneguía da Santa Cruz de la Palma
Bodega Teneguía è uno dei produttori di vino più famosi delle Isole Canarie e uno dei motori economici di La Palma, dato che la sua fabbrica principale si trova nel sud dell'isola da più di 70 anni. Durante queste escursioni è possibile conoscere in prima persona il processo di vinificazione e la preparazione delle materie prime per la produzione.
Teneguía si caratterizza per il suo vino rosso in botti di rovere, nel rispetto di una tradizione centenaria, per cui sarà possibile visitare le vasche di cemento originali costruite nel 1945, anno di apertura della cantina. Vedrete anche l'area di imbottigliamento e potrete partecipare a una degustazione dell'intera gamma di vini rossi.
Si prega di notare che queste visite non includono il trasferimento da e per la cantina , per cui è possibile raggiungerla in auto attraverso la linea LP-2 o in autobus con le linee 200 e 300 fino alla stazione Casa Cultura A.
Dettagli utili
- Prezzo di queste escursioni... Circa 16 euro a persona, compresa la visita della cantina e la degustazione dell'intera gamma di vini rossi.
- Durata delle escursioni... Circa 2 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Potrete conoscere il processo completo di produzione del vino a La Palma, che è la principale industria dell'isola.
Come prenotare un'escursione da Santa Cruz de La Palma?
È possibile prenotare un'escursione da La Palma online in anticipo o una volta arrivati sull'isola, anche se se avete intenzione di visitare le Canarie durante l'estate o i mesi stagionali vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare che i tour si esauriscano o aumentino di prezzo all'ultimo minuto.
In alcuni casi è possibile ottenere sconti prenotando in anticipo o assicurandosi il posto, soprattutto se si desidera partecipare alle gite in barca a vela lungo la costa di La Palma, che a causa delle dimensioni dell'imbarcazione sono riservate a piccoli gruppi.
Consigli per un'escursione da Santa Cruz de La Palma
Se avete intenzione di visitare La Palma in estate o nei mesi di alta stagione, vi consiglio di prenotare con largo anticipo per evitare che le escursioni siano esaurite o che i prezzi aumentino all'ultimo minuto; inoltre, se state programmando un'escursione in barca o in barca a vela, dovreste tenere conto delle condizioni meteorologiche per ottenere il massimo dal tour.
Si noti inoltre che alcuni dei migliori tour di avvistamento dei delfini a La Palma sono disponibili dal porto turistico di Puerto de Tazacorte , anche se gli avvistamenti dipendono dalle condizioni meteorologiche, dal periodo dell'anno e dalle dimensioni dell'imbarcazione.
Perché è consigliabile fare un'escursione da Santa Cruz de La Palma?
Santa Cruz de La Palma è una delle città più popolate dell'isola e anche un punto di riferimento per le Canarie, ma le attrazioni più interessanti dell'isola si trovano nell'entroterra o nella zona della costa occidentale, quindi per scoprire le bellezze naturali di La Palma vi consiglio di optare per alcuni tour dalla capitale.
D'altra parte, le escursioni avventurose richiedono un'organizzazione dettagliata e trasferimenti ai Parchi Naturali, quindi è molto più conveniente e comodo risparmiare tempo e denaro noleggiando un tour organizzato piuttosto che mettere insieme l'itinerario da soli.