Attività all'aperto a Madrid

Attività all'aperto a Madrid

Altre attività popolari a Madrid

Maggiori informazioni su: Attività all'aperto a Madrid

Uno dei modi più efficaci per approfittare di tutte le cose da fare a Madrid è partecipare alle attività all'aria aperta. Può essere un'opzione per chi cerca un'esperienza turistica attiva e salutare, o per conoscere il lato più autentico della capitale.

Ci sono programmi per tutti i gusti e per tutte le età, dalle passeggiate in bicicletta per le sue pittoresche strade, alle visite agli infiniti parchi e spazi verdi, come El Retiro o Madrid Río. Non perdetevi ipomeriggi di tapas, i percorsi turistici in autobus o le visite alle città storiche come Toledo. Se preferite il brivido, potete scegliere tra il Parque Warner e il Parque de Atracciones de Madrid, due parchi a tema con una varietà di attrazioni e spettacoli. E naturalmente non potete perdervi El Rastro, il mercato delle pulci più famoso della capitale, che si anima ogni domenica.

1. Perdetevi nei passaggi di El Retiro

El Retiro| ©Pepe Choclan
El Retiro| ©Pepe Choclan

El Retiro è uno dei principali parchi e giardini di Madrid grazie alla sua bellezza naturale. È una tappa obbligata della vostra vacanza, noto per essere il parco più antico della capitale. Naturalmente è possibile avventurarsi da soli, ma è facile perdersi tra i suoi sentieri e non vedere i luoghi più belli.

Per questo motivo, vengono organizzate visite guidate in cui una guida professionista vi porta a scoprire i polmoni della città in circa 90 minuti. Il tour di solito comprende la visita delle aree principali:

  • Estanque Grande: è uno dei punti più emblematici del parco, ideale per noleggiare barche e godersi una passeggiata.
  • Palacio de Cristal: è considerato un esempio dell'architettura in vetro di Madrid e ospita mostre temporanee. È inoltre circondato da un lago artificiale che offre spettacoli di luce.
  • Paseo de las Estatuas: un percorso storico attraverso le statue dei monarchi spagnoli.

Attività combinate con El Retiro

El Retiro si trova in una posizione privilegiata della capitale, il che rende facile combinare la visita con altre esperienze nelle vicinanze. Alcuni dei punti salienti includono:

  • Visita al belvedere del Palazzo Cibeles e del Retiro: si può scegliere di prenotare questa esperienza combinata, poiché entrambi i monumenti sono molto vicini. Inoltre, nel palazzo è allestita una mostra permanente che illustra i dettagli più importanti della costruzione di El Retiro.
  • Prenotare un tour di El Retiro + tapas: questo tipo di esperienza vi porta all'interno dei giardini e poi vi introduce alla gastronomia delle strade di Madrid.
  • Prenotate un tour in Segway di El Retiro: imparate a utilizzare questo divertente veicolo elettrico e a spostarvi più facilmente all'interno delle strutture.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l' ingresso a El Retiro è gratuito, ma se state pensando di fare una visita guidata, sappiate che queste esperienze costano circa 13 euro a persona.
  • Orari di apertura: in primavera e in estate è aperto dalle 6:00 alle 24:00, in autunno e in inverno è aperto dalle 6:00 alle 22:00.
  • Ubicazione: tra le vie Alfonso XII e Menendez Pelayo.
  • Come arrivare: il modo più semplice è prendere la metropolitana fino alla stazione Retiro, come punto di riferimento si può usare Puerta de Alcalá.

Prenota una visita a El Retiro

2. Godetevi un giro in bicicletta a Madrid

Tour in bicicletta| ©Baja Bikes
Tour in bicicletta| ©Baja Bikes

Madrid è una città che offre strade pittoresche, dove è facile spostarsi in bicicletta. È possibile noleggiare una bicicletta e pedalare da soli, avendo così la libertà di stabilire il proprio itinerario.

Si può andare da Plaza Mayor all'affascinante Puerta del Sol o, se si preferisce un'esperienza più tranquilla, approfittare degli innumerevoli parchi locali: El Retiro, Juan Carlos I, Casa de Campo, tra gli altri. Tuttavia, se non si conosce bene la città, rimanere bloccati nel traffico e trovare ipercorsi più adatti è un compito complicato.

Per questo motivo è preferibile avere una guida professionista, che vi garantirà sicurezza, informazioni preziose sulla storia dei diversi punti del percorso e un'esperienza divertente. Un'altra alternativa èprenotare un tour in bicicletta elettrica, da soli o con un gruppo. Questa attività è tra le migliori da fare in città, perché richiede meno sforzo fisico ed è più piacevole.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: noleggiare una bicicletta può costare circa 5 euro all'ora, anche se sono disponibili pacchetti di una giornata intera a partire da 18 euro. Un tour guidato può costare tra i 27 e i 37 euro a persona, a seconda del percorso, del tipo di bicicletta, dei vantaggi offerti e della durata dell'esperienza.
  • Orario: dipende dall'operatore, ma in genere è attivo tra le 11:00 e le 15:00.

Prenota un tour in bicicletta a Madrid

3. Andare a mangiare tapas a Madrid

Tapas a Madrid| ©Jeroen!
Tapas a Madrid| ©Jeroen!

Passare per Madrid e non andare a mangiare le tapas è quasi un peccato. Questa usanza è una parte fondamentale della cultura gastronomica spagnola. È anche l'ideale per socializzare e incontrare altri viaggiatori, o per condividere momenti con gli amici.

In tutta la città ci sono locali e ristoranti che offrono diversi spuntini, anche se i più popolari si concentrano a Sol, La Latina, Barrio de Las Letras, Retiro e Chueca. Le tapas sono l'ideale per divertirsi e si possono cercare da soli, ma molti viaggiatori si iscrivono a un tour guidato per trovare le opzioni migliori. Itour delle tapas e del vino di Madrid vi porteranno attraverso i bar più emblematici e le taverne bohémien.

In questo modo si ha la certezza di vivere un'esperienza più soddisfacente e senza sorprese, assaggiando più di 12 tipi di tapas su una terrazza al sole. Letapas più consigliate sono: la tortilla de patatas, le crocchette di prosciutto, i peperoni ripieni, le patatas bravas e le sottili fette di prosciutto iberico.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo di un'uscita a mangiare tapas da soli dipende da fattori come la località e il consumo. In generale, si possono richiedere tra i 18 e i 30 euro a persona. Tenete presente che i ristoranti di solito applicano una tariffa per il servizio in terrazza, quindi se vi sedete all'esterno i prezzi potrebbero essere leggermente più alti. Se decidete di iscrivervi a un tour guidato delle tapas, l'esperienza si aggira intorno agli 81 euro.
  • Orari di apertura: è possibile provare le tapas in qualsiasi momento, ma l'orario abituale per i locali è tra le 12:30 e le 13:00, o tra le 19:30 e le 23:30.

Prenota un tour delle tapas a Madrid

4. Salite sull'autobus turistico di Madrid

Autobus turistico| ©Saul Tevelez
Autobus turistico| ©Saul Tevelez

Se avete intenzione di conoscere Madrid in un giorno o volete familiarizzare rapidamente con le sue strade e il suo fascino, allora dovete salire sull 'autobus turistico della città. È il modo migliore per avere una prospettiva completa e godere delle viste panoramiche. È un ottimo piano che offre fermate strategiche e il WiFi gratuito a bordo dell'autobus.

È ideale per godersi l'aria fresca, dato che la parte superiore dell'autobus è aperta. Si noti che questo pass può essere acquistato per 1 o 2 giorni, in modo da poterlo adattare al proprio itinerario nel modo più conveniente. D'altra parte, sono disponibili due percorsi che dividono il tour in Madrid moderna e Madrid storica, in modo da poter conoscere i contrasti locali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 25 euro a persona, bambini fino a 6 anni gratis.

Prenota l'autobus turistico di Madrid

5. Godetevi le attività all'aperto di Madrid Río

Madrid Río| ©Fernando García Redondo
Madrid Río| ©Fernando García Redondo

Situato sulle rive del fiume Manzanares, Madrid Río è un'arteria verde considerata il parco più giovane della capitale. È una rarità che molti turisti trascurano, con spazi ideali per le attività all'aperto.

Ha più di 10 chilometri di percorsi pedonali e ciclabili, perfetti per passeggiare, fare jogging o semplicemente godersi il paesaggio. Se avete intenzione divisitare Madrid in estate, qui potrete godere di una spiaggia urbana artificiale che apre solo in questa stagione. Troverete anche campi da calcio, strutture per il tennis e il pattinaggio, nonché aree per l'arrampicata.

In alternativa, è possibile partecipare ai tour in Segway, i cui percorsi consentono di accedere ai principali punti di interesse del parco, tra cui il belvedere di Huerta e il tunnel di Bonaparte. Inoltre,installazioni artistiche ed eventi culturali si trovano in luoghi come il Matadero Madrid, che ospita mostre e attività durante tutto l'anno. Naturalmente, durante la visita a questa zona della città, non si può perdere l'Invernadero del Palacio de Cristal de la Arganzuela, uno spazio rilassante con più di 9.000 piante distribuite in quattro microclimi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l' ingresso a Madrid Río è completamente gratuito, anche se ci sono attrazioni e mostre che possono avere un costo. Per esempio, se si vuole fare un giro in segway, ci sono corse a partire da 40 euro.
  • Orari di apertura: Madrid Río è aperto tutto il giorno, anche se si consiglia di visitarlo tra le 11:00 e le 21:00.
  • Come arrivare: è facile arrivare a piedi dalle stazioni della metropolitana Príncipe Pío, Legazpi e Márques de Vadillo.

Prenota un tour in segway di Madrid Río

6. Avventurarsi in un giro in tuk tuk

tuk tuk| ©Vietnamitas en Madrid
tuk tuk| ©Vietnamitas en Madrid

Madrid è una grande città ed è necessario cercare delle alternative per conoscere le sue attrazioni. I giri in tuk tuk sono molto popolari intorno al Palazzo Reale, dove si possono vedere persone che si divertono a bordo di questi particolari veicoli.

Il vantaggio di questa attività è che si può approfittare del bel tempo e conoscere la storia dei diversi monumenti in compagnia di una guida professionista. A volte questi tourpossono essere personalizzati in modo da poter scegliere le tappe senza essere vincolati a un itinerario. Tuttavia, la guida può anche fornire suggerimenti e un itinerario consigliato per conoscere Madrid. In questo modo, potrete scoprire i luoghi imperdibili come La Latina, i Giardini Sabatini, la Puerta de Alcalá e la Fontana di Cibeles.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 46 € a persona; è preferibile prenotare in anticipo, poiché i prezzi in loco possono essere più alti.
  • Orario: può essere effettuato tra le 10:00 e le 18:00. Tuttavia, per evitare le ore di punta e il forte sole, è preferibile effettuarlo nel tardo pomeriggio o a metà pomeriggio.

Prenota un tour in tuk tuk di Madrid

7. Divertitevi al Parco Warner

Parco Warner a Madrid| ©Jeremy Thompson
Parco Warner a Madrid| ©Jeremy Thompson

Laprenotazione dei biglietti per il Warner Park è un must della vostra visita a Madrid. È ricco di giostre avventurose e comprende impressionanti montagne russe e aree tematiche ispirate a Warner Bros e DC Comics.

Durante la visita potrete fare foto con Scooby-Do, rinfrescarvi nelle aree acquatiche o scoprire i segreti del cinema nell'Hollywood Boulevard. Complessivamente, conta circa34 attrazioni ed è molto famoso per la qualità di ogni esperienza. Non si possono perdere gli spettacoli dal vivo, né le giostre del selvaggio West. Questi tipi di attività si esauriscono rapidamente, quindi è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo. In questo modo, potrete saltare la fila al botteghino e pianificare la vostra visita con un biglietto di 1 o 2 giorni, a seconda del vostro budget e del vostro itinerario.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 40 euro a persona, con prezzi più flessibili per bambini e anziani.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00.
  • Ubicazione: a San Martín de La Vega.
  • Come arrivare: potete prendere il treno suburbano fino a Pinto (Linea C-3) e poi l'autobus 413 da "La Veloz" che vi porterà direttamente al parco. Ci sono anche autobus da Villaverde Bajo.

Acquistare i biglietti per il Parco Warner di Madrid

8. Visitate il più antico parco divertimenti di Madrid

Parco divertimenti di Madrid| ©Jeremy Thompson
Parco divertimenti di Madrid| ©Jeremy Thompson

Se avete intenzione di visitare la città con i bambini, non potete non prenotare i biglietti per il Parco divertimenti di Madrid. Concedetevi una giornata in famiglia e salite sulle montagne russe che offrono colpi di scena inaspettati, tuffi sott'acqua e cadute libere fino a 63 metri di altezza.

Approfittate anche delle aree tematiche per bambini, come Nickelodeon Land. Alcune delleesperienze più popolari sono Tornado, Abyss, Tarantula e The Jungle. Tuttavia, sono circa 32 le attrazioni che potrete ammirare durante la vostra visita. Il vantaggio principale di acquistare il biglietto in anticipo è quello di evitare le code alla biglietteria e di poter utilizzare un'applicazione gratuita con mappe e percorsi interattivi che renderanno l'esperienza più piacevole.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 30 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00.
  • Ubicazione: a Casa de Campo, nella zona del Batán.
  • Come arrivare: si può prendere la linea 10 della metropolitana fino a Batán o le linee 33 e 65 degli autobus.

Prenota i biglietti per il Parco divertimenti di Madrid

9. Visita storica di Toledo 1878

Toledo| ©FEDERICO JORDÁ
Toledo| ©FEDERICO JORDÁ

Toledo è un'imponente città medievale a soli 40 minuti da Madrid. Si posiziona come una delle migliori escursioni dalla città, poiché fonde architettura, storia e tradizioni arabe, ebraiche e cristiane.

Per questo è conosciuta come la Città delle Tre Culture, dove è possibile perdersi in passaggi che evocano un'atmosfera incantevole. Potete visitarla da soli in treno o in autobus e scegliere i monumenti più adatti ai vostri gusti. Ma se preferite rilassarvi e godervi l'esperienza, è meglio prendere in considerazione un'escursione in compagnia di unaguida professionista.

Queste esperienze vi porteranno a visitare monumenti come la Catedral Primada, la Sinagoga di Santa María La Blanca e la Moschea del Cristo de la Luz. Di solito è possibile scegliere tra una visita mattutina, pomeridiana o di un'intera giornata. A seconda della scelta, vi verrà fornito un itinerario in base all'orario. Il vantaggio principale è che non dovrete preoccuparvi del trasporto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: se andate da soli potete spendere tra i 20 e gli 80 €, a seconda della scelta del trasporto, del cibo e dei monumenti da visitare. Se invece preferite un'escursione, potete trovare alternative tra i 57 e gli 83 €, che di solito includono i trasferimenti, l'ingresso ad alcuni monumenti e le tapas o il pranzo, a seconda dell'opzione scelta.
  • Orari di apertura: la maggior parte dei monumenti è aperta dalle 10:00 alle 17:00.
  • Come arrivare: arrivare da Madrid a Toledo è abbastanza facile, si può prendere un autobus dal nodo di scambio di Plaza Elíptica o optare per il treno ad alta velocità AVE da Chamartín. Tuttavia, se è la prima volta che si visita la città, è consigliabile prenotare un'esperienza che includa i trasferimenti.

Prenota un'escursione a Toledo

10. El Rastro

El Rastro| ©Jens Cederskjold
El Rastro| ©Jens Cederskjold

El Rastro è un mercato delle pulci antico con oltre 400 anni di storia, dove si può vivere un'autentica tradizione madrilena e trovare oggetti unici. Se vi piace contrattare o trovare oggetti d'antiquariato, vale sicuramente la pena di dare un'occhiata.

Passeggiando su e giù per La Latina, incontrerete più di 3.000 bancarelle che offrono vestiti di seconda mano, artigianato, giocattoli, souvenir, libri e curiosità. non si concentra solo sullo shopping, la gente va anche per l'atmosfera vibrante e glispettacoli di strada di musicisti, artisti e ballerini. A metà del tour si può approfittare di una sosta gastronomica nei bar vicini.

Dettagli interessanti

  • Orari di apertura: tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 9:00 alle 15:00.
  • Ubicazione: si trova nel quartiere La Latina.
  • Come arrivare: le stazioni della metropolitana più vicine sono La Latina (linea 5), che copre la zona principale, Tirso de Molina (linea 1) e Puerta de Toledo (linea 5).

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 465 Recensioni
  • R
    R. P.
    4
    (0 Recensioni)
    Comoda e ben fatta escursione a Toledo. Dopo un breve visita guidata per la cittadina, si ha il tempo di girare tranquilli da soli. Completamente inutile la visita alla 'fabbrica di spade' solo una perdita di tempo.
  • S
    S. M.
    5
    (0 Recensioni)
    la gita è stata molto interessante e la nostra guida Cristina molto competente e gentile
  • L
    L. S.
    5
    (0 Recensioni)
    Un programma denso di visite in posti importanti presentati egregiamente dal giovane Javier. Bravo! Ottima esperienza
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    La visita a Toledo è stata un vero gioiello, mi è piaciuto molto perdermi nelle sue strade acciottolate. El Escorial e la Valle dei Caduti, impressionante per la sua grandezza e la sua storia.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Escursione indimenticabile, che unisce storia e bellezze naturali. El Escorial, Valle de los Caídos e Toledo, tutte mete imperdibili, altamente raccomandate!