Maggiori informazioni su: I 10 migliori tour nei parchi e giardini di Madrid
Madrid è nota per i suoi innumerevoli parchi e giardini che offrono un'oasi di relax e attività di intrattenimento. Naturalmente è possibile esplorarli da soli, ma è sempre più comodo e divertente iscriversi a una visita guidata.
Non perdetevi le gite in Segway nell'emblematico Parco El Retiro o le repliche dei monumenti europei a bordo del trenino turistico del Parque Europa. Tra lecose migliori da fare a Madrid ci sono le visite storiche che vi portano nei bunker di guerra e nelle storie reali. Le possibilità sono molto ampie ed ecco un elenco di opzioni da non perdere.
1. Godetevi un tour del Retiro a Madrid
Il Retiro è un'oasi di completo relax dove potrete ammirare giardini storici e artistici creati nel XVII secolo. Si tratta infatti del parco più antico della capitale e di una destinazione popolare per gli abitanti e i turisti. Il parco offre diversi tipi di visite guidate, tra cui passeggiate a piedi, in segway e in bicicletta.
Sono previste anche esperienze notturne, dato che è aperto dalle 6:00 alle 24:00.Prenotando un tour in segway di El Retiro è possibile visitare il Palacio de Cristal e le sue bellissime serre. Si può anche vedere il famoso laghetto, uno dei luoghi più ricercati dai turisti per le foto, ma non è tutto!
Ci sono gemme nascoste che potrete scoprire in compagnia di una guida professionista. Considerate che le corse in Segway sono quasi senza sforzo, dato che si tratta di un veicolo elettrico. Ma se volete vedere ogni sfumatura di Madrid, prendete in considerazioneun tour di El Retiro con tapas per assaggiare alcuni degli snack e dei bar più famosi della capitale.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 28 € a persona.
- Durata: da un'ora a due ore e mezza.
- Mezzo di trasporto: di solito viene indicato un punto d'incontro, si può utilizzare la linea 2 della metropolitana di Madrid e scendere alla stazione Retiro. Attenzione! Il parco ha diversi ingressi e uno dei più facili da trovare è quello vicino alla Puerta de Alcalá.
2. Esplora Madrid Rio in segway
Madrid Río è un gioiello della capitale che costeggia il fiume Manzanares. È ideale perché è meno conosciuto e più tranquillo di El Retiro. Qui è possibile godersi Madrid all'aria aperta e partecipare a escursioni a piedi e in bicicletta.
Inoltre, una delle attività essenziali è prenotare un tour in Segway di Madrid Río Questi veicoli elettrici permettono di esplorare ogni angolo al proprio ritmo.
Potrete attraversare il Ponte di Segovia e il Ponte di Toledo, o approfittare delle viste panoramiche. In estate vengono organizzatieventi culturali e potrete fare un tuffo nella spiaggia artificiale. L'area circostante offre esperienze uniche, come le mostre del Centro Culturale El Matadero e le aree gioco per bambini. A pochi passi si trovano il Palazzo Reale, la Cattedrale dell'Almudena e la Serra del Palazzo di Vetro di Arganzuela.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 40 € a persona.
- Durata: quasi due ore.
- Mezzi di trasporto: generalmente si fa a piedi, in bicicletta o in segway e viene fissato un punto d'incontro. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Príncipe Pío e Legazpi.
3. Visitate i monumenti più importanti del continente nel Parque Europa
Se avete intenzione di trascorrere almeno 5 giorni a Madrid, avete tutto il tempo per esplorare uno dei migliori parchi del continente.
Il Parque Europa si trova a Torrejón de Ardoz, a 40 minuti dalla città, dove si possono ammirare repliche a grandezza naturale di diversi monumenti europei, una fontana cibernetica, aree per bambini espettacoli di luce notturni. Dispone anche di un'area avventura con zip line di diversa intensità, labirinto laser e giochi di tiro con l'arco. Il parco offre visite guidate che devono essere prenotate in anticipo, con tre opzioni:
- Passaporto per l'Europa: si tratta di un tour educativo di tre ore con giochi, ideale se avete intenzione di visitare Madrid con i bambini.
- Visita guidata tradizionale: approfittate di un tour a piedi di due ore e ascoltate interessanti aneddoti su ogni monumento.
- Teodora La Locomotora: salite a bordo di un treno storico per 45 minuti mentre passeggiate comodamente tra le strutture.
Se siete interessati alle visite storiche di Madrid, questo potrebbe essere il programma ideale per voi.
Dettagli interessanti
-
Prezzo: il parco è gratuito e le visite guidate offerte dal parco partono da 4 euro a persona.
-
Orari: è necessario prenotare in anticipo e vi comunicheranno gli orari disponibili.
-
Durata: la visita dura circa due ore.
-
Mezzo di trasporto: è necessario arrivare da soli e la visita delle strutture può essere effettuata a piedi o con la locomotiva.
-
Vantaggi di questa opzione: si ha la possibilità di salire su un treno storico e di conoscere la storia di ogni monumento.
-
Svantaggi di questa opzione: si può prenotare solo direttamente presso il parco e in estate l'esperienza si esaurisce rapidamente.
4. Approfittate di una visita guidata gratuita del Parco El Capricho
Madrid è nota per i suoi angoli nascosti e uno dei miei preferiti è il giardino El Capricho in Alameda de Osuna. Questo giardino romantico del XIX secolo è conservato in perfette condizioni e offre percorsi verdi. Ha anche giardini alla francese, all'italiana e all'inglese. Le sue principali attrazioni includono:
- Il Palazzo dei Duchi di Osuna, conservato dal XVIII secolo.
- Il Casino de Baile, dove si tenevano grandi banchetti dell'alta società.
- Il labirinto, ideale per perdersi in quella che sembra una favola.
- Il Bunker di guerra, un'esperienza disponibile su prenotazione. È mimetizzato sotto gli alberi e riporta alle storie desolate delle guerre europee.
Questo spazio è ideale per passeggiare e godersi l'aria fresca. Se avete intenzione di fermarvi almeno 3 giorni a Madrid, potete approfittare di un tour gratuito a piedi. Le visite gratuite si svolgono solitamente alle 11:30 e alle 17:30 e consentono di conoscere questa bellezza in circa due ore. Non dovrete pagare per godere di questa esperienza guidata da professionisti, ma solo lasciare una mancia di almeno 5 euro.
Dettagli di interesse
-
Prezzo: l' ingresso è gratuito e le visite sono gratuite, con una mancia di almeno 5 euro.
-
Durata: da una a due ore.
-
Mezzi di trasporto: il modo più semplice è prendere la linea 5 fino alla stazione di El Capricho; dovrete camminare per meno di cinque minuti tra i terreni naturali e alcuni edifici.
-
Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere la storia del parco e scoprire i luoghi più remoti con una guida.
-
Svantaggi di questa opzione: le visite gratuite di solito non offrono l'accesso al bunker di guerra, che deve essere prenotato in anticipo per conto proprio.
5. Alla scoperta dei bunker di guerra a Casa de Campo
Casa de Campo è uno dei luoghi più belli e tranquilli di Madrid. È cinque volte più grande di Central Park e offre una serie di attività per staccare la spina. È possibile noleggiare barche sul suo lago artificiale e approfittare della vista mozzafiato su parte della capitale.
I suoi spazi sono ideali per godersi la città in bicicletta o per pianificare un percorso di trekking. È inoltre possibile prenotare i biglietti per il parco divertimenti di Madrid o per lo zoo, che sono alcuni dei migliori ingressi a Madrid e si trovano nella zona.
Se siete alla ricerca di una visita guidata, potete approfittare di un tour gratuito. Si tratta di un'esperienza gratuita che vi porterà a visitare il meglio di Casa de Campo per due ore. Potrete ascoltare le storie della famiglia reale spagnola mentre attraversate il Palazzo Varga e osservare da vicino i bunker di guerra che sono stati nascosti in questo luogo incredibile per anni.
Dettagli di interesse
- Prezzo: gratuito e si può approfittare delle visite gratuite che chiedono solo una mancia di almeno 5 euro.
- Durata: circa due ore.
- Mezzo di trasporto: potete prendere le linee 5 e 10 fino alla stazione di Casa de Campo, e quando scenderete potrete automaticamente vedere questo polmone della città.
6. Non perdetevi le attività del Parco Juan Carlos I
Il Parco Juan Carlos I è un luogo ideale per staccare la spina. Si distingue perché è uno dei più grandi della capitale e ha la forma di un anello. Le sue principali attrazioni includono la Stufa fredda, una serra con una varietà di piante e un giardino giapponese.
È famoso per le sue sculture all'aperto realizzate da artisti di fama mondiale. Qui è possibile fare un tour della struttura a bordo del treno turistico gratuito, che offre commenti informativi.
Il tour dura circa trenta minuti ed è solitamente disponibile nel pomeriggio. Se volete godervi un'estate a Madrid, è possibile partecipare a visite guidate a piedi o ad attività guidate, come ad esempio lezioni di canoa.
Dettagli di interesse
-
Prezzo: l' ingresso è gratuito.
-
Durata: da una a tre ore.
-
Mezzi di trasporto: è possibile usufruire delle diverse opzioni di trasporto pubblico di Madrid e la fermata della metropolitana più vicina è Feria de Madrid.
-
Vantaggi di questa opzione: si possono praticare attività divertenti come la canoa.
7. Pedalare nel Parque del Oeste
Il Parque del Oeste è un altro luogo indimenticabile della capitale. In generale, è famoso perché è collegato al Tempio di Debod e ad altre attrazioni popolari come la Funivia di Madrid. È anche uno dei miei preferiti perché offre sentieri alberati, giardini e aree per bambini.
Dietro il Tempio di Debod si trova un impressionante punto panoramico con vista sul Palazzo Reale di Madrid e sulla Cattedrale dell'Almudena. Infatti, è il punto di incontro di molti turisti e abitanti del luogo che vengono qui per godersi il tramonto.
Qui si possono effettuare tour a piedi e visite tematiche che si concentrano sui bunker di guerra nascosti tra i sentieri di questo parco. È anche possibile iscriversi a tour a piedi gratuiti che approfondiscono le storie della sua fondazione nel 1905.
Dettagli di interesse
- Prezzo: è gratuito e vengono offerte visite gratuite.
- Durata: da una a due ore.
- Mezzi di trasporto: in genere bisogna arrivarci da soli e ci sono linee di autobus e metropolitana. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Plaza España e Moncloa.
- Svantaggi di questa opzione: in alcune zone manca l'ombra e può essere scomodo nelle giornate molto soleggiate e calde.
8. Ottenere le migliori viste del Palazzo Reale dai Giardini Sabatini
Se avete intenzione di prenotare una visita guidata del Palazzo Reale, potete approfittare del fatto che a pochi passi si trovano i Giardini Sabatini, in particolare di fronte all'ala nord. Questa oasi di tranquillità offre una vista privilegiata sulla facciata del palazzo e su Plaza España.
Grazie alla sua posizione, ha un importante legame con le storie della regalità e con le sculture dedicate ai principali monarchi. Vi si trovano anche tre terrazze e labirinti che si possono esplorare a proprio piacimento. Vi consiglio di approfittare dei tour a piedi del parco, che possono essere prenotati online o presso le agenzie turistiche locali.
Dettagli di interesse
-
Prezzo: i giardini sono gratuiti.
-
Durata: da 30 minuti a un'ora.
-
Mezzi di trasporto: ci sono diverse linee di autobus e metropolitana che collegano questo luogo; le stazioni della metropolitana più vicine sono Ópera e Sol.
-
Vantaggi di questa opzione: è possibile conoscere la storia e la progettazione dei giardini con una guida professionale.
9. Immergetevi nei segreti dei Giardini del Principe di Anglona
Nel cuore di Madrid si trovano i Giardini del Principe di Anglona. Questa bellezza naturale fa parte dei giardini reali della capitale e conserva la sua decorazione neoclassica.
Pochi turisti ne conoscono l'esistenza e per questo è possibile fare un tour privato dei suoi sentieri, dei pergolati e degli elementi del XVIII secolo. Per conoscerli senza perdere nessun dettaglio della loro storia è possibileprenotare un tour privato di Madrid. Questo tipo di esperienza vi permette di aggiungere alcune tappe a vostra scelta e di conoscere le attrazioni più importanti.
Potreste suggerire questi giardini e scoprire un altro angolo della capitale. Se avete intenzione di visitareMadrid a settembre, potete approfittare di questo piano e ammirare i primi colori dell'autunno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: sono gratuiti, ma è possibile trovare esperienze personalizzabili che si fondono con altre attrazioni turistiche di Madrid.
- Durata: circa un'ora.
- Mezzi di trasporto: il modo più semplice per arrivarci è prendere la linea 5 fino alla stazione La Latina.
10. Ammirate il panorama di Madrid dal Giardino delle Vistillas
Il Giardino delle Vistillas è un luogo ideale per chi cerca un punto di vista naturale nel cuore della città. Da qui si può vedere la Casa de Campo e parte del fiume Manzanares.
Se avete intenzione di visitare Madrid in agosto, potete approfittare dei festeggiamenti de La Paloma, che comprendono concerti e attività culturali. I giardini non offrono un tour ufficiale, ma è possibile visitarli con una guida esterna e approfittare dei tour privati di Madrid.
Ad esempio, è possibile prenotare un tour dei misteri e delle leggende di Madrid, che di solito visita i giardini per esplorare le loro storie dell'orrore che coinvolgono crimini e fantasmi. È sicuramente un'ottima idea per chi vuole godersi i tour dei fantasmi in città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: i giardini sono gratuiti, ma ci sono divertenti visite guidate che partono da 29 euro a persona.
- Durata: almeno un'ora.
- Mezzi di trasporto: di solito c'è un punto d'incontro fisso e bisogna arrivarci da soli. Il modo più semplice per arrivarci è prendere la linea 5 fino alla stazione di La Latina.
- Svantaggi di questa opzione: si trova su una collina e può essere un punto negativo se si cerca una passeggiata più accessibile e tranquilla.