10 cose da vedere e fare a Toledo in estate
Se vi recate a Toledo in estate, vi consiglio di leggere questo elenco di programmi per vivere al meglio la città castigliana.
Sebbene Toledo non abbia spiagge, essendo una città dell'entroterra, questo non significa che non valga la pena visitarla nei mesi estivi. Se vi recate nella Città delle Tre Culture in questo periodo dell'anno e non sapete cosa vedere e fare a Toledo, continuate a leggere.
Dalle sedute di relax nei bagni arabi alle passeggiate lungo il fiume Tago, Toledo offre una lista infinita di cose da fare nei mesi estivi senza dover soffrire il caldo.
1. Visita di Toledo in autobus
Toledo è una città bellissima, ricca di cultura, arte e storia. Anche se è vero che il modo migliore per conoscere la città è a piedi, in estate è un po' difficile. Ecco perché vi consiglio di utilizzare i migliori tour turistici in autobus di Toledo.
Partecipando a un tour in autobus con fermate libere a Toledo, potrete salire e scendere a qualsiasi fermata del percorso in totale libertà e indipendenza.
L'autobus attraversa le principali attrazioni della città, come la Porta di Bisagra o il quartiere ebraico. Dal ponte superiore del veicolo si può godere della vista della città. Inoltre, il percorso è completato da un'audioguida che vi permetterà di comprendere ogni luogo e monumento che vedrete.
2. Visita ai bagni arabi di Toledo
Anche se Toledo non ha una spiaggia, questo non significa che non possiate fare un bagno rilassante in città. A Toledo si trovano diversi bagni arabi, le cui origini risalgono all'epoca della conquista araba. Proprio per questo motivo, si trovano tutti nel centro storico.
Uno dei più famosi è la Medina Mudéjar di Toledo. Con un muro islamico del XII secolo, le sue cisterne e le piastrelle che lo decorano, una visita a questo Hammam vi riporterà al Medioevo.
È il luogo perfetto per sfuggire alla calura estiva e allo stesso tempo rilassarsi durante le vacanze. Lo stabilimento dispone di piscine a diverse temperature, oltre che di un bagno turco e di un rilassante patio dove prendere il tè o fare una partita a scacchi. I Bagni Arabi Medina Mudéjar si trovano in Plaza de Santa Eulalia 1, molto vicino alla Chiesa dei Gesuiti e al Convento di Santo Domingo el Antiguo.
3. Visita della città con un tour notturno
Se volete passeggiare per le strade di Toledo senza morire di caldo, potete partecipare a questo tour notturno della città. Si tratta di un tour con una guida locale, che vi spiegherà le curiosità dei diversi luoghi che visiterete.
Oltre a liberarsi dal caldo estivo, questo tour notturno permette di vedere la città in modo diverso, grazie al tocco magico dei lampioni. Con questo tour conoscerete le principali leggende della Città delle Tre Culture, oltre a storie di magia e stregoneria, che vi piaceranno se siete appassionati di fantasy.
4. Godetevi una gita in barca
Quale momento migliore dell'estate per godersi un bel giro in barca. Questa attività è ideale per i mesi più caldi e con essa potrete uscire dai confini di Toledo e conoscere uno dei comuni più belli accanto alla città: Aranjuez. I giardini di Aranjuez sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, quindi potete immaginare la grande bellezza che li caratterizza.
Il viaggio in barca dura circa 45 minuti. Durante il viaggio potrete ammirare i giardini della città e anche sorseggiare un drink. La gita include una guida turistica che spiegherà le curiosità e la storia di questo luogo. Potrete anche fare una foto con il capitano della barca e divertirvi con un gioco a quiz audiovisivo. Questa attività è una delle migliori cose da fare con i bambini a Toledo.
5. Visitare i parchi di Toledo
Poiché il caldo è molto forte nella città di Toledo, una delle cose migliori da fare a Toledo in estate è prendere aria all'ombra degli alberi e godersi la freschezza della vegetazione. Toledo ha molti parchi e la maggior parte di essi dispone di terrazze dove è possibile bere qualcosa.
Uno dei parchi più importanti della città è il Parque de La Vega, che si trova vicino alla Porta Bisagra e all'Ospedale Tavera.
È una delle cose migliori da fare con i bambini a Toledo, poiché dispone di diverse aree gioco e di varie terrazze.
Il Parque de La Vega ospita molti eventi della città, come festival musicali, workshop, eventi sportivi e mostre temporanee. Il parco ospita anche la Casa del Corcho, una casa del XIX secolo che è un chiaro esempio di romanticismo.
Altri parchi a Toledo
- Il Parco delle Tre Culture, chiamato così in onore della pacifica convivenza tra ebrei, cristiani e musulmani nella città, è il più grande parco di Toledo e dispone di tutti i tipi di campi sportivi, dal paddle tennis al basket e al beach volley. È il luogo in cui le famiglie vanno a passeggiare e uno dei luoghi preferiti dagli abitanti della città per godersi l'aria aperta.
- Il Parco del Circo Romano è un luogo dove si può respirare aria fresca e rifugiarsi dal caldo osservando gli imponenti resti archeologici del circo romano della città. Questo circo fu costruito nel I secolo per ordine dell'imperatore Ottaviano Augusto.
- Il Parque del Tránsito, che si trova nell'antico quartiere ebraico della città, proprio di fronte alla Sinagoga del Tránsito e al Museo El Greco. Dal parco si può ammirare la vista del fiume Tago e l'eremo della Virgen de la Cabeza.
6. Godetevi il tramonto da uno dei migliori punti panoramici di Toledo
Quando il sole tramonta, il calore diminuisce e questo è il momento perfetto per godere della grande bellezza di Toledo. Per questo vi consiglio di visitare alcuni dei migliori punti panoramici della città. Il più famoso di tutti è il belvedere Mirador del Valle, da cui si possono vedere le mura che circondano la città.
Il punto panoramico è stato premiato come il più bel panorama notturno del mondo ed è uno dei luoghi più fotografati della città. Presso il punto panoramico si trova un chiosco dove è possibile acquistare qualcosa da bere mentre si ammira il panorama.
Accanto al belvedere si trova l'Eremo di Nuestra Señora del Valle, il cui pellegrinaggio si celebra il 1° maggio. È possibile raggiungere il punto panoramico a piedi o in auto. Tuttavia, in estate è meglio evitare di andare a piedi, poiché Toledo è una città calda in questi mesi dell'anno.
Altri punti panoramici da visitare a Toledo
Oltre al belvedere Mirador del Valle, Toledo offre altri luoghi suggestivi da cui ammirare la città. Uno di questi è il belvedere dell'ospedale Virgen del Valle, meno conosciuto del precedente e quindi più tranquillo.
Inoltre, vicino alla zona di Cigarrales si trova il belvedere dell'eremo della Virgen de la Cabeza, da cui si possono vedere il ponte di San Martín, la Cattedrale di Toledo e il Monastero di San Juan de los Reyes.
7. Percorrere un itinerario lungo il fiume Tago
Se volete sfuggire al caldo, approfittate del fiume Tago per fare un'escursione. Vi consiglio di fare questo percorso di prima mattina. Il più famoso è la Vuelta al Valle, un percorso di 6 km che diventa ancora più bello all'alba.
Su questo percorso si possono godere viste privilegiate della città e dei suoi principali monumenti, come il famoso eremo della Virgen del Valle. Si parte dal Ponte di Alcántara, risalente all'anno 866. Da qui si possono vedere il castello di San Servando e i resti dell'Artefice di Juanelo.
Si passa per il Ponte Nuovo, da cui si possono vedere l'Alcázar e i resti del convento di El Carmen. Si prosegue fino al ponte sul torrente La Degollada e si costeggia la collina del Cerro del Bú, dove si trova uno dei siti archeologici più importanti di Toledo.
Si prosegue fino all'eremo della Virgen del Valle e si gode di una vista privilegiata dal belvedere. Da questo punto, inizierete a scendere fino a raggiungere il ponte di San Martín, dove potrete vedere il Monastero di San Juan de los Reyes. Se attraversate il ponte, potete concludere il percorso in bellezza saltando dalla teleferica urbana più lunga d'Europa, che passa da una sponda all'altra del Tago.
8. Godetevi un concerto all'aperto
In estate, Toledo ospita una serie di concerti all'aperto nei parchi e nelle piazze principali della Città delle Tre Culture. La maggior parte di questi concerti fa parte della Fiera di Toledo, che si tiene nei mesi estivi, verso agosto.
L'inaugurazione del quartiere fieristico è l'evento che dà il via a questa festa e si tiene nella Plaza del Ayuntamiento (Piazza del Municipio). Da qui parte una sfilata di giganti e testoni accompagnati da bande musicali. Si può anche assistere a una degustazione gratuita di limonata e a diversi concerti di artisti nazionali.
9. Approfittate dei Giovedì del Patrimonio
Da luglio a settembre, Toledo celebra i Giovedì del Patrimonio. Si tratta di 10 giovedì sera con accesso guidato gratuito in cui si possono ammirare i diversi spazi che compongono il centro storico di Toledo.
Si tratta indubbiamente di un ottimo modo per visitare i luoghi senza dover pagare l'ingresso. Inoltre, avrete la possibilità di vedere monumenti che altrimenti non potreste visitare.
Tra i luoghi che fanno parte dei Giovedì del Patrimonio ci sono le Grotte di Ercole, una riserva d'acqua costruita in epoca romana per rifornire l'intera città. Potrete anche accedere alle Terme Romane di Amador de los Ríos, che si trovano nel sottosuolo della città e furono costruite alla fine del I secolo.
D'altra parte, avrete l'opportunità di visitare l'Oratorio di San Felipe Neri, l'unico spazio che rimane oggi di quella che era l'antica chiesa di San Juan Bautista, demolita nel XVIII secolo.
10. Passeggiata notturna tra i capannoni
In questa occasione, mi recherò nel quartiere dei Conventi di Toledo per proporvi una visita notturna ai suoi capannoni, una delle cose migliori da fare di notte a Toledo. Questa zona si trova nella parte settentrionale della città vecchia e comprende tutte le strade e le piazze che un tempo erano occupate da sacerdoti, suore e altri membri della Chiesa cattolica.
Come si può intuire, è così chiamata per il gran numero di conventi che ospita. Si può lasciare l'auto sul Paseo del Recadero e attraversare la Puerta del Sol per entrare nel quartiere. La Puerta del Sol era un tempo l'ingresso alla medina e fu costruita a scopo difensivo.
Se c'è una cosa che caratterizza il quartiere dei Conventi sono i suoi capannoni. Per raggiungerli, bisogna percorrere Calle Alfileritos, che prende il nome dalla tradizione delle giovani donne di Toledo di conficcarsi degli spilli nel corpo e nella Vergine, nella convinzione che ciò avrebbe fornito loro uno sposo adatto.
Molti dei capannoni del quartiere conventuale furono distrutti durante il regno di Juana la Loca, che ordinò la demolizione di tutti i capannoni che non fossero alti quanto un cavaliere a cavallo. È possibile vedere il capannone del Convento di Santo Domingo el Real, così come quello in Calle Colegio de Doncellas.
Temperature estive a Toledo
Il clima di Toledo è mediterraneo, quindi le estati sono molto calde. In termini di temperature, tendono ad essere simili a quelle di Madrid, anche se un po' più alte. Il mese più caldo dell'anno a Toledo è luglio, quando la temperatura media si aggira sui 27°C. Le temperature più alte in questa stagione raggiungono i 41 gradi a mezzogiorno. Per quanto riguarda le precipitazioni, in città piove raramente durante l'estate, anche se a giugno possono verificarsi occasionali temporali.