Cosa vedere e fare a Toledo in 2 giorni
Con i suoi castelli e gli edifici medievali, Toledo è una delle memorie storiche della Spagna. Con così tante attrazioni che la città ha da offrire, 2 giorni possono sembrare pochi per visitarla, ma con un tour organizzato sarete in grado di vedere i siti principali.
Toledo è una delle principali destinazioni alla periferia di Madrid e con le sue stradine, i castelli, le chiese e i ponti medievali è una delle città più pittoresche della storia della Spagna, quindi 2 giorni possono sembrare pochi per scoprirla. Tuttavia, se siete disposti a fare molte visite turistiche con la giusta organizzazione, sarete in grado di vedere un buon numero di attrazioni.
Tra le cose migliori da vedere e fare a Toledo in due giorni ci sono la visita alla Catedral Primada, la visita alla fortezza dell'Alcázar, l'esplorazione del quartiere ebraico e della sinagoga di Santa María la Blanca e l'osservazione del tramonto alla Puerta del Sol. Si può anche uscire dal centro storico per visitare i ponti e i palazzi alla periferia della città e visitare le piazze storiche.
Giorno 1: visita alla Catedral Primada, passeggiata intorno all'Alcázar, pranzo nel quartiere ebraico, visita alla Sinagoga Santa María la Blanca, tramonto alla Puerta del Sol e tour notturno.
Il centro storico di Toledo, circondato dal fiume Tago, presenta alcune delle principali attrazioni della città, che si distingue per i suoi edifici medievali e multiculturali, essendo un luogo che ha avuto influenze cattoliche, ebraiche e musulmane. Il primo giorno suggerisco un tour della Catedral Primada e dell'Alcázar, una passeggiata nel quartiere ebraico e una visita alla Sinagoga di Santa María la Blanca, una delle più belle della Spagna.
Potrete anche ammirare il tramonto dalla Puerta del Sol e vi suggerisco un'escursione notturna per scoprire le stradine della città, i suoi misteri e i suoi segreti in un tour con una guida locale esperta.
Visita alla Catedral Primada de Toledo
Con quasi 800 anni di storia, la Catedral Primada è l'edificio più rappresentativo del centro storico e l'emblema cattolico di Toledo, nota come la Città delle Tre Culture per la forte influenza ebraica e musulmana. Questo edificio gotico vi sorprenderà per le decorazioni artistiche della sua navata centrale e per l'enorme rosone che rende la cattedrale un'attrazione imperdibile di Toledo
Nella Cattedrale di Toledo si possono ammirare anche alcuni capolavori di El Greco, tele di Goya e altri dipinti che creano un'atmosfera davvero unica in questo edificio che per secoli è stato il più importante della città e una delle sedi del potere spagnolo fuori Madrid.
Il biglietto d'ingresso alla Cattedrale di Toledo comprende anche l'ingresso alla Campana Gorda, a cui si accede tramite una piccola scalinata, e l'edificio è aperto tutti i giorni. Si può anche optare per una visita guidata per conoscere la storia della Cattedrale.
- Prezzo... L'ingresso generale alla Cattedrale costa circa 13 euro a persona.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
- Posizione... Calle Cardenal Cisneros 1, Toledo.
Visita all'Alcázar di Toledo
L'Alcázar è uno degli edifici più famosi della città e per le sue caratteristiche è stato utilizzato strategicamente anche come fortezza militare. Situato su uno dei punti più alti di Toledo, si distingue per la sua forma quadrangolare e le sue quattro torri di guardia alte 60 metri. Per arrivare dalla Cattedrale all'Alcázar basta un giro in pulmino di 10 minuti lungo le cinque strade della Cuesta de los Capuchinos.
La visita guidata all'Alcazar è uno dei migliori tour di Toledo, perché permette di conoscere la storia della città, ma è anche possibile esplorare da soli il sito, che contiene reperti dell'esercito spagnolo e armature, armi da fuoco, armi e sculture.
Vedere l'Alcazar illuminato di notte nella parte alta della città dalla pianura del centro storico è anche una delle esperienze più belle di Toledo, poiché è una delle immagini più rappresentative della città.
- Prezzo... L'ingresso generale all'Alcázar ha un costo iniziale di circa 5 euro a persona. La domenica è gratuito.
- Orari di apertura... Da giovedì a martedì, dalle 11.00 alle 17.00.
- Ubicazione... Calle de la Unión s/n, Toledo.
Passeggiate nel quartiere ebraico e pranzate nelle taverne vicine.
In quanto città delle tre culture, Toledo ha una profonda identificazione con ciascuna delle religioni monoteiste e il Quartiere ebraico, che è il quartiere che gli ebrei costruirono nel Medioevo per isolarsi dai cristiani, è attualmente uno dei luoghi più interessanti da visitare in città.
Nel quartiere ebraico è possibile visitare la porta Bab al-Yahud, passeggiare lungo la zona murata, visitare i mikveh, bagni sacri di purificazione, e visitare le sinagoghe di Tránsito e Santa María la Blanca, nonché la porta Assulca, che si trova di fronte a un mercato alimentare dove è possibile pranzare prima di continuare la visita.
Il quartiere ebraico è raggiungibile dall'Alcázar con una passeggiata di 15 minuti lungo le 8 strade di Cardenal Cisneros o con le linee di autobus L1, L12 e L71. Potete anche optare per l'autobus turistico hop-on-hop-off di Toledo, che prevede una fermata alla Puerta de Assulca.
Potete visitare il quartiere ebraico da soli , passeggiando lungo l'arteria principale del quartiere, Calle del Mármol, o fare un tour con una guida locale. Se preferite evitare il cibo kosher del mercato delle pulci, potete pranzare al Majazul o a La Marmita de Toledo, due delle taverne più famose del quartiere ebraico.
Visita alla Sinagoga di Santa María la Blanca
All'interno del quartiere ebraico, l'attrazione principale è la Sinagoga di Santa María la Blanca, un edificio religioso che è stato anche un tempio islamico e una chiesa mudéjar, quindi è anche una testimonianza della storia di Toledo, attraversata dalla conquista musulmana e dalla riconquista spagnola.
La Sinagoga di Santa María la Blanca fu espropriata e trasformata in chiesa cattolica nel Medioevo e appartiene tuttora alla curia, anche se attualmente non è utilizzata per il culto religioso e funziona solo come museo e centro di attività culturali. Se avete intenzione di visitare Toledo nel periodo natalizio, vedrete che è l'unico luogo del quartiere ebraico ad avere uno spirito natalizio.
Le visite guidate a piedi del centro storico e del quartiere ebraico di solito includono la Sinagoga di Santa María la Blanca come una delle tappe.
- Prezzo... L'ingresso generale alla Sinagoga costa circa 12 euro.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45.
- Ubicazione... Calle de los Reyes Católicos 4, Toledo.
Contemplare il tramonto alla Puerta del Sol
Toledo è la perfetta combinazione di edifici religiosi e mura medievali che hanno trasformato la città in una fortezza; uno di questi edifici è la Puerta del Sol, che si trova nella parte alta del centro storico ed è il luogo ideale per ammirare il tramonto in città.
È possibile raggiungere la Puerta del Sol dalla Sinagoga di Santa María la Blanca con una passeggiata di dieci strade che dura 15 minuti, con gli autobus L2 e L12 e con l'autobus turistico di Toledo, che prevede fermate gratuite nella zona del Mirador de la Muralla.
Se avete intenzione di visitare Toledo in inverno, a Puerta del Sol troverete anche bar e caffetterie per ripararvi dal freddo.
Fate un tour notturno a Toledo
Per concludere il primo giorno di visita intensiva della città, vi consiglio di partecipare a uno dei tour notturni di Toledo, per conoscere lo skyline di Toledo illuminato dalle luci della notte o immergervi nei misteri e negli antichi segreti in un tour del centro storico.
Tra le escursioni notturne che si possono fare ci sono i tour del quartiere ebraico, le visite alle mura e alle porte della città, le passeggiate lungo le rive del fiume Tago, le visite alla Cattedrale del Primate e i giochi di esplorazione dei principali siti medievali della città.
Alcuni di questi tour sono disponibili sulla Toledo Card, mentre altri possono essere effettuati autonomamente.
2º giorno: vedere la Porta di Bisagra, visitare Piazza Zocodover, attraversare il Ponte di Alcantara, visitare il Castello di San Servando e fare shopping di tapas nel centro storico
Dopo aver visitato intensamente il centro storico il primo giorno, per il secondo vi suggerisco di visitare la Porta di Bisagra, una delle più emblematiche della città, la famosa Plaza Zocodover e il Ponte di Alcántara, che delimita il centro storico di Toledo.
Sull'altra sponda del fiume Tago è possibile visitare anche il Castello di San Servando, da cui si gode una delle migliori viste della cittadella medievale di Toledo. Per concludere il vostro tour di 2 giorni a Toledo, vi consiglio di provare la gastronomia locale nei bar e ristoranti del centro storico.
Conoscere la Porta Bisagra
La Porta di Bisagra non è la più famosa o la più grande di Toledo, ma è una delle più belle e merita sicuramente una visita. Situata di fronte al Parque de la Vega e vicino al Circo Romano, la Porta della Bisagra è una costruzione medievale di architettura mudéjar che segna uno degli ingressi alla città. Con le sue ampie colonne, è facilmente visibile dal Castello di San Servando e dai giri in mongolfiera su Toledo.
La Porta di Bisagra si trova in una zona strategica per la difesa della città, per cui nelle sue vicinanze si trovano anche le porte di Alfonso VI, Alarcones e Sol e le cappelle della Virgen de la Estrella e del Cristo de la Cruz, di fronte al Mirador del Azor, uno dei più visitati della città.
La Puerta de Bisagra è raggiungibile con le linee di autobus L5, L61, L62 e L95 o con l'autobus turistico hop-on-hop-off di Toledo.
Visitare Piazza Zocodover
Piazza Zocodover è la Playa Mayor di Toledo e il principale punto di riferimento della città, poiché si trova vicino al Palacio de Congresos e ai musei dell'Esercito e di Santa Cruz. Vi si accede dalla Puerta de Bisagra con una passeggiata di dieci minuti lungo le cinque strade che le separano.
La Plaza de Zocodover è anche il punto focale delle feste locali, è stata teatro degli autos de fe dell'Inquisizione, vi si eseguivano le esecuzioni capitali e fungeva anche da arena. È anche una delle piazze più pittoresche della città con la sua forma triangolare e il suo nome deriva dall'occupazione araba.
Sul lato est di Plaza de Zocodover si può visitare anche l'Arco de la Sangre, un'altra delle porte monumentali di Toledo , risalente all'epoca medievale e ricostruita dopo i bombardamenti della guerra civile spagnola.
Attraversare il Ponte di Alcántara
Il Ponte Alcántara è uno dei ponti che collegano l'antica cittadella di Toledo con la periferia della città ed è uno dei ponti più importanti che attraversano il fiume Tago perché collega il Centro Congressi con il Castello di San Servando. Ha anche un design architettonico molto particolare che risale all'epoca romana.
Il ponte Alcántara è raggiungibile dalla Plaza de Zocodover con una passeggiata di cinque strade che dura circa 10 minuti; se visitate Toledo in estate, potrete contemplare dal ponte il forte flusso del fiume Tago, che durante la stagione estiva è il momento in cui scorre più forte.
Dall'altra parte della cittadella di Toledo si può osservare anche la suggestiva architettura del ponte, che originariamente era stato progettato con tre archi, ma che nel X secolo fu danneggiato e ricostruito fino a rimanerne solo due, da cui la sua particolare inclinazione verso il lato destro, dato che la terza arcata fu ridotta a una porta con arco a ferro di cavallo.
Visita agli spazi comuni del Castello di San Servando
Il Castello di San Servando è in realtà un antico monastero di oltre 1.000 anni, costruito durante il regno di Alfonso VI, che coincise con il periodo più fecondo di Toledo.
San Servando fu anche un rifugio per i Cavalieri Templari durante il loro pellegrinaggio sul Cammino di Santiago, una fortezza e la scena dei misteri e delle leggende spettrali della città.
Attualmente il castello ospita un hotel, ma senza essere ospiti è possibile visitare l'esterno e le aree comuni dell'edificio, uno dei più grandi della città. La visita a questo castello è una delle attività preferite dai bambini, quindi potrebbe essere una buona opzione se avete intenzione di visitare Toledo con i bambini.
- Prezzo... Il castello ospita un hotel, quindi è possibile visitare solo le aree comuni e l'esterno dell'edificio con ingresso gratuito.
- Orario di apertura.... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
- Posizione... Cuesta de San Servando s/n, Toledo.
Andate a mangiare tapas a Toledo per salutare la città
Dopo aver visitato il Ponte di Alcántara e il Castello di San Servando, dove potrete attendere il tramonto sul fiume Tago, vi suggerisco di salutare Toledo visitando alcune delle tradizionali tascas della parte vecchia della città per assaggiare i piatti locali, le tapas, il sidro e i vini.
Tra i piatti da non perdere ci sono il cochifrito manchego, la carcamusa, l'arroz a la toledana, la sopa de ajo, il cervo con i funghi, la tortilla e il tiznao de bacalao o il tiznao de trucha. Come vedrete, tutti i piatti tipici toledani sono elaborati e possono essere consumati come tapas o come pasto principale, accompagnati da vini e sidri locali.
Nella zona del quartiere vecchio vi consiglio la tasca La Divergente, la taverna Lizarrán e il bar Skala, tutti luoghi in cui potrete assaporare la gastronomia locale e concludere un'intensa visita di 48 ore in una delle città più interessanti alla periferia di Madrid.
- Giorno 1
- Visita alla Catedral Primada
- Visita all'Alcázar di Toledo
- Passeggiata nel quartiere ebraico
- Visita notturna
- Giorno 2
- Visita alla Porta di Bisagra
- Visita alla Piazza Zocodover
- Visita al Castello di San Servando
- Mangiare tapas nel centro storico