Cosa vedere e fare a Toledo in 1 giorno

Soggiornate a Madrid e avete in programma una gita di un giorno a Toledo? Scoprite quali sono i luoghi da non perdere in città

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Toledo in 1 giorno

Casas y calles de Toledo |©Jose D´Alessandro

Toledo è una delle città più importanti della Spagna. Dato il suo valore nel corso dei secoli, diverse civiltà sono passate per la città, lasciando la loro impronta sui suoi monumenti.

Se state viaggiando nella Città delle Tre Culture in un solo giorno e non sapete cosa vedere e fare a Toledo, leggete questo itinerario di viaggio che vi propongo.

La Porta Bisagra e le mura della città

Porta di Bisagra|©Yuri Rapoport
Porta di Bisagra|©Yuri Rapoport

Uno degli accessi a Toledo è la Porta Bisagra, una torre medievale che un tempo era stata costruita come Arco di Trionfo. Al centro si trova lo stemma imperiale di Carlo V e, a lato, i resti delle mura cittadine. Per quanto riguarda l'origine della Puerta de la Bisagra, non è chiaro se risalga al periodo moresco o mudéjar.

Fu ricostruita a metà del XVI secolo e i lavori durarono più di 30 anni. Come si può vedere, la porta ha due sezioni, unite da due muri. Al centro di esse si trova un cortile con una statua di Carlo V.

Oltre alla porta di Bisagra, esistono altre porte di accesso alla città, come la porta di Alfonso VI, la porta di Cambrón e la porta di Alcántara. Tuttavia, la più famosa di tutte è la Porta della Bisagra. Per la vostra gita di un giorno a Toledo, vi consiglio di fare un tour a piedi della città. In questo modo, potrete vedere i principali luoghi di interesse della capitale di Toledo e conoscerne le curiosità e la storia.

Prenota un tour a piedi di Toledo

Piazza Zocodover

Piazza Zocodover|©Javier Álamo Rodríguez
Piazza Zocodover|©Javier Álamo Rodríguez

Dalla Puerta de Toledo inizia la Calle Real de Arrabal. Se si prosegue lungo questa strada, si arriva a Piazza Zocodover. Il tragitto dura circa 10 minuti e lungo il percorso si possono vedere alcune delle vie principali del centro storico di Toledo. Plaza Zocodover è la piazza principale di Toledo.

È il centro nevralgico degli abitanti della città e dispone di ottimi collegamenti con gli autobus e di una stazione di taxi. È qui che si tengono i principali eventi di Toledo, come il mercatino di Natale, la Fiera del Libro, i canti di Capodanno e i mercatini dell'artigianato.

Nella stessa Plaza Zocodover si trova l'Arco de la Sangre (Arco del Sangue), proprio all'inizio di via Cervantes. In fondo alla scalinata dell'arco si trova una scultura in bronzo in onore di Miguel de Cervantes. L'Arco de la Sangre ha una storia secolare, poiché la sua origine risale al X secolo, quando fu costruito sotto l'occupazione araba.

In origine, l'arco faceva parte di un muro che circondava l'intera città. Tuttavia, ad oggi non ci sono più resti di questo muro. Prende il nome dalla Cofradía de la Preciosa Sangre de Cristo (Confraternita del Prezioso Sangue di Cristo).

Alcázar di Toledo

L'Alcazar di Toledo illuminato|©JESÚS GÓMEZ-PORTILLO MONTORO
L'Alcazar di Toledo illuminato|©JESÚS GÓMEZ-PORTILLO MONTORO

Se vi trovate in Plaza de Zocodover, dovrete camminare per circa 5 minuti per trovare l'Alcázar di Toledo. È uno dei monumenti principali della città e può essere visto da diversi punti della città, grazie alla sua grandezza. L'Alcázar sorge su uno dei sette colli di Toledo, su quello che si dice essere il punto più alto della città.

Le sue origini risalgono all'epoca romana. Un tempo era un palazzo che ospitava la caserma dell'esercito romano. Durante il periodo visigoto subì alcune modifiche. Di nuovo, sotto i regni di Alfonso VI e Alfonso X il Saggio, la fortezza fu ricostruita per trasformarla in un Alcazar.

L'Alcázar divenne finalmente quello che è oggi nel 1525, durante il regno di Carlo V. Tuttavia, dalla sua costruzione, l'Alcazar ha subito tre incendi e ha dovuto essere ricostruito in diverse occasioni. L'ultimo di questi è stato realizzato nel 1961, a seguito di un episodio verificatosi nell'edificio durante la guerra civile spagnola.

Oggi l'Alcazar ospita il Museo dell'Esercito Spagnolo, che si trova qui dal 2010. Durante i lavori e l'adattamento dello spazio sono stati scoperti resti romani, arabi e visigoti, oltre a un giardino pensile dell'XI secolo. Se siete interessati a visitare il museo, gli orari di apertura sono dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00.

La Cattedrale primitiva di Toledo

Cattedrale Primada Santa María de Toledo|©Shashank Jain
Cattedrale Primada Santa María de Toledo|©Shashank Jain

Una delle cattedrali più importanti della Spagna è la Cattedrale di Santa María de Toledo. Si tratta di un complesso architettonico di grande ricchezza artistica e storica. La Cattedrale si trova a poco più di 5 minuti a piedi dall'Alcázar.

Il monumento è di chiaro stampo gotico e le sue origini risalgono al XIII secolo. Nella stessa piazza in cui si trova, si trovano anche il Municipio di Toledo e il Palazzo Arcivescovile. Vi sono aree visitabili gratuitamente, anche se per accedere a tutti gli spazi che la compongono è necessario pagare.

Date le sue dimensioni e il numero di reliquie nascoste nella Cattedrale, vi consiglio di fare una visita guidata della Cattedrale, in modo da sapere cosa vedere nella Cattedrale di Toledo. La costruzione di questo complesso architettonico iniziò nel 1227 e fu edificata sui resti della Cattedrale visigota del VI secolo, utilizzata come moschea durante la conquista araba.

La costruzione fu completata nel 1493, sotto il regno di Isabella la Cattolica. Intorno alla cattedrale convergono diverse leggende, come quella della Discesa della Vergine. Vi si trovano anche importanti tombe di membri della famiglia reale.

Prenota una visita guidata alla Cattedrale di Toledo

La Chiesa di Santo Tomé

Chiesa di Santo Tomé|©Andrey Sulitskiy
Chiesa di Santo Tomé|©Andrey Sulitskiy

Dopo aver visto la Catedral Primada, è giunto il momento di recarsi alla chiesa di Santo Tomé. Questa chiesa si trova a poco più di 5 minuti a piedi dalla Cattedrale. È una delle chiese più importanti della città, poiché ospita l'opera di El Greco "La sepoltura del conte Orgaz". Per entrare nella chiesa è necessario pagare un biglietto d'ingresso, anche se è abbastanza economico, circa 3 euro, e ne vale la pena.

Le sue origini risalgono al XII secolo, ma fu ricostruita alla fine del XIV secolo su richiesta del signore di Orgaz. Fu allora che venne aggiunto il campanile cristiano che si può vedere oggi. Questo campanile è uno dei più importanti esempi di architettura mudéjar a Toledo e la seconda grande attrazione della chiesa di Santo Tomé.

Oltre al dipinto di El Greco e alla torre mudéjar, la chiesa nasconde altre opere come un fonte battesimale in marmo del XVI secolo, diverse tele di Luis Tristán e una splendida pala d'altare del XVI secolo.

Pranzate in uno dei migliori ristoranti di Toledo

Bistecca a fette|© Jason Leung
Bistecca a fette|© Jason Leung

Dalla Chiesa di Santo Tomé, se vi dirigete verso Plaza del Conde e proseguite lungo Calle de Descalzos, arriverete al ristorante Víctor Sánchez-Beato, uno dei migliori ristoranti di Toledo.

È il posto che consiglio per il pranzo durante la visita alla città. È un piccolo ristorante specializzato in carne, pesce e frutti di mare. Offre un menu degustazione con tocchi d'avanguardia in cui il cibo viene cucinato davanti ai clienti stessi.

Essendo uno dei migliori ristoranti di Toledo, vi consiglio di prenotare per non rimanere senza posto. Il menu degustazione è composto da 4 antipasti, tre primi, un piatto di pesce, un secondo di carne e un dessert. Inoltre, è possibile aggiungere l'opzione di abbinamento, che comprende 7 bicchieri di vino.

La Sinagoga di Santa María la Blanca

Sinagoga di Santa María La Blanca Toledo|©José Dominguez
Sinagoga di Santa María La Blanca Toledo|©José Dominguez

A soli 4 minuti a piedi dal ristorante Víctor Sánchez-Beato si trova la sinagoga di Santa María la Blanca.

Ai suoi tempi, questa era la sinagoga più grande di Toledo e oggi è la massima espressione della popolazione ebraica che viveva in città. La sinagoga si trova nel quartiere ebraico e risale al XIII secolo. È chiamata Santa María la Blanca per un fatto che si può vedere con i propri occhi, poiché è interamente di questo colore.

Questo complesso architettonico mudéjar è composto da cinque navate, tutte separate da arcate, sostenute da colonne di mattoni e tegole.

La sinagoga fu restaurata nel 1250 dopo un incendio. Pur essendo un tempio ebraico, mostra una chiara influenza musulmana. La sinagoga è aperta dal lunedì alla domenica e gli orari di apertura variano, ma di solito vanno dalle 10.00 alle 17.00.

Godetevi un tramonto unico nel Mirador del Valle

Punto panoramico della Valle|©Alphonso Mancuso
Punto panoramico della Valle|©Alphonso Mancuso

Dopo aver visto la sinagoga di Santa María la Blanca, vi dirigerete verso uno dei luoghi migliori per ammirare il tramonto a Toledo. Dal belvedere Mirador del Valle vi sembrerà di essere stati trasportati in un'altra epoca, grazie al carattere medievale della città. Accanto al belvedere si trova un chiosco dove è possibile acquistare uno spuntino e una bevanda o due, per approfittare al meglio del momento.

Inoltre, accanto al belvedere si trova il Cerro del Bú (Collina del Boo). Questa collina è famosa perché è il luogo in cui ebbe origine la città di Toledo durante l'età del bronzo. Ospita uno dei siti archeologici più importanti di Toledo e l'ingresso è gratuito. Quindi, se avete tempo a sufficienza, vi consiglio di visitare questo luogo.

D'altra parte, presso il belvedere El Valle si trova anche l'eremo di Nuestra Señora del Valle, che dà appunto il nome al belvedere. Il pellegrinaggio a questo eremo si tiene ogni anno il 1° maggio, quando la Vergine viene portata a fare una passeggiata nei dintorni.

Se vi recate al belvedere dalla sinagoga di Santa María la Blanca, vi consiglio di farlo in auto. Potete anche andare a piedi, ma ci vorranno circa 40 minuti. Se invece andate in auto, arriverete a destinazione in meno di 10 minuti.

Scoprite il Monastero di San Juan de los Reyes

Monastero di San Juan de los Reyes IX|©Pedro
Monastero di San Juan de los Reyes IX|©Pedro

Per concludere la vostra visita a Toledo, vi consiglio di recarvi al Monastero di San Juan de los Reyes. Questo edificio fu costruito su richiesta dei Re Cattolici nel 1476. Il tempio è a navata unica con una cupola a forma di stella e la cappella principale.

Una delle zone più belle del monastero è il chiostro, progettato dall'architetto Enrique Egas. Dal chiostro si accede al bellissimo cortile, da cui si gode di una magnifica vista sulle finestre del monastero.

Il luogo subì un incendio durante l'invasione francese. Questo incidente distrusse la pala d'altare originale del monastero, così come la biblioteca e il secondo chiostro. Il sito è stato restaurato solo nel 1977.

Per raggiungere il monastero a piedi dal punto panoramico sulla valle di Toledo occorrono circa 30 minuti. Si può anche utilizzare il trasporto pubblico, in quanto l'autobus l71 vi lascia molto vicino al monastero. Infine, è possibile arrivare in auto, nel qual caso il viaggio durerà non più di 10 minuti.

Cena in un tipico bar di Toledo per concludere in bellezza la giornata

Bar a Toledo|©Manuel Jose Labio
Bar a Toledo|©Manuel Jose Labio

Dopo il pranzo in un locale esemplare e raffinato della città, vi suggerisco una cena nel più puro stile toledano. Se volete provare la gastronomia tipica di Toledo, vi consiglio di recarvi alla Taberna El Botero, uno dei migliori bar tradizionali della città.

Taberna El Botero si trova in Calle Ciudad 5, a poco più di 10 minuti a piedi dal monastero di San Juan de los Reyes. Durante la cena si possono ammirare le opere d'arte che decorano le pareti del locale. Pur essendo un locale semplice e senza pretese, il cibo che offre è di alta qualità.

Vi consiglio di provare le loro carni, come la tartare di cervo, la guancia di vitello o la costata di manzo. Se siete più amanti del pesce, potete optare per il salmone caramellato, la carbonata di merluzzo e pancetta croccante o la tartare di tonno pinna gialla. Concludete la cena in bellezza con uno dei dessert della taverna, come la torrija de horchata, la crostata al limone o il budino di riso allo zafferano.

Come potete vedere, sono molte le attività che potete svolgere in una giornata a Toledo. Non importa se andate a Toledo in estate o se viaggiate a Toledo con i bambini: troverete sempre grandi cose da fare in città.