Cosa vedere e fare a Toledo in 3 giorni

Toledo è una delle migliori destinazioni turistiche della regione centrale della Spagna. Proprio per questo motivo è bene che conosciate le attività da vedere e fare durante un weekend di vacanza in una delle più belle città medievali del paese.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Toledo in 3 giorni

Vista de la ciudad de Toledo |©Desire Wu

Toledo si trova in una posizione molto favorevole se si analizza la sua vicinanza alle altre grandi città. È abbastanza facile arrivare in auto da Madrid e quindi molte delle migliori cose da vedere e fare a Toledo sono pensate per viaggi brevi. Questo per coloro che hanno una breve pausa dalla grande città per un fine settimana o per una parte delle loro vacanze di lavoro.

Tenendo presente questo, vi suggerisco di continuare a leggere per avere un'idea più precisa del tipo di cose che potreste godervi per 72 ore in questa pittoresca città. Infatti, mi sono occupato della logistica per farvi visitare il maggior numero di attrazioni nel modo più favorevole possibile.

Giorno 1: ammirare i grandi tesori di Toledo

Alcazar di Toledo|©faustonadal
Alcazar di Toledo|©faustonadal

Toledo è conosciuta in Spagna come una delle destinazioni turistiche che meglio conserva la sua essenza medievale e quindi ha un gran numero di attrazioni architettoniche che la rendono una tappa imperdibile in un tour della Castiglia-La Mancia.

Per questo motivo ho pianificato il primo giorno del vostro viaggio per concentrarsi sull'esplorazione dei monumenti e degli edifici più importanti della città. Tenete presente che non avrete bisogno di un'auto e che non dovrete camminare troppo per tornare in albergo. Questo a patto che soggiorniate nel centro storico di Toledo.

Partecipare a un tour delle 3 culture

Un ottimo modo per iniziare il vostro primo giorno a Toledo è quello di partecipare a un tour noto come Tour delle tre culture. In pratica, si tratta di un'attività guidata della durata di circa due ore in cui un esperto della città conduce un piccolo gruppo di persone in 3 chiese che rappresentano l'ebraismo, l'islam e il cristianesimo. Si tratta di religioni che a suo tempo hanno stabilito le regole culturali e sociali di questa città.

La moschea del Cristo de la Luz, la chiesa di Santo Tomé e la sinagoga di Santa María la Blanca sono di solito i luoghi scelti per questo tour. Allo stesso tempo, bisogna tenere conto del fatto che questo tour è considerato uno dei migliori di Toledo e può essere fatto prima o dopo la colazione.

Godetevi un tour delle 3 culture

Continuate la giornata con una visita guidata dell'Alcazar di Toledo

Una volta terminata la passeggiata, avrete ancora molte altre attrazioni da esplorare a Toledo e una visita guidata dell'Alcazar sarebbe un modo sicuro e appropriato per continuare la vostra visita storica della città. È senza dubbio la costruzione più rappresentativa dell'intera città ed è una fortificazione civile e militare situata in una delle zone più alte della città. Si trova su una pittoresca e bellissima collina.

Una visita guidata all'Alcázar di Toledo dura solitamente un'ora e 30 minuti al massimo ed è l'occasione ideale per capire esattamente l'importanza di questo sito e per non perdere nessuno dei dettagli sul passato di questa costruzione. Tenete presente che questo sito ospita anche il Museo Nazionale dell'Esercito, per cui troverete impressionanti collezioni di armature e cimeli militari legati alla storia spagnola.

  • Orario: aperto tutti i giorni della settimana, tranne il mercoledì, dalle 11.00 alle 17.00.
  • Prezzi: la visita guidata costa circa 16 euro a persona.
  • Ubicazione: C. de la Union, s/n, 45001 Toledo, Spagna.

Non dimenticate di visitare la Cattedrale di Toledo

Dopo la visita guidata all'Alcázar di Toledo , non perdete l'occasione di fare una visita guidata anche alla cattedrale. Entrambi i siti sono abbastanza vicini l'uno all'altro e vale la pena visitarli con un esperto che vi racconterà tutti i fatti che volete sapere su uno degli edifici cattolici più importanti della Spagna.

Anche questo tipo di visita dura in media un'ora e uno dei suoi grandi vantaggi è che si evitano le code e si passa davanti a ciascuno dei luoghi imperdibili della Cattedrale di Toledo. Ciò significa che vedrete tutte le vetrate che adornano le navate, anche l'ostensorio, la pala d'altare principale, le sale della sacrestia e anche un piccolo museo con opere di alcuni degli artisti italo-spagnoli che hanno contribuito alla collezione d'arte di questa famosa cattedrale.

Se siete preoccupati per il cumulo dei prezzi per la visita alla Cattedrale di Toledo, sappiate che per circa 25 euro il costo di questa visita guidata include già il biglietto d'ingresso e le tasse per l'ingresso a questo bene storico nazionale.

  • Orari di apertura: è aperta dalle 10.00 alle 18.00 tutti i giorni della settimana, tranne la domenica, quando apre alle 14.00.
  • Prezzi: la visita guidata costa circa 25 euro a persona.
  • Ubicazione: Calle Cardenal Cisneros, 1, 45002 Toledo, Spagna.

Visita guidata alla cattedrale

Catturare il tramonto sulle rive del fiume

Dopo aver visitato le attrazioni più importanti della città, è importante concedersi anche un momento di relax e divertimento con la propria famiglia. Per questo motivo sarebbe una buona idea recarsi sulle rive del fiume Tago e attendere il tramonto mentre i più piccoli giocano, nel caso in cui siate in viaggio con loro

Questa è in effetti una delle migliori attività da fare a Toledo con i bambini ed è senza dubbio un buon modo per salutare la sera del vostro primo giorno in città.

Cenare con vini di produzione locale

Molti non lo sanno, ma la Castiglia-La Mancia è una delle regioni vinicole più importanti della Spagna. In effetti, in termini di volume di produzione, è una delle regioni più redditizie del mondo, motivo per cui è una buona idea godersi una cena accompagnata da vini di produzione locale.

Tenete presente che questa è una delle cose migliori da fare durante una visita a Toledo a Natale, poiché vi permetterà di condividere le festività in modo tradizionale. Vi consiglio di optare per uno dei ristoranti del centro storico che offrono le migliori proposte gastronomiche e sono quelli che siamo abituati a trattare con le esigenze dei turisti.

Giorno 2: Focus sulla storia della città

Mongolfiera sotto il cielo arancione|© Ali Abdul Rahman
Mongolfiera sotto il cielo arancione|© Ali Abdul Rahman

Per il secondo giorno di visita a Toledo ci sono ancora molti altri luoghi da vedere. Infatti, con i luoghi che avete visto il primo giorno non riuscirete a farvi un'idea reale dell'importanza storica di questa città, perché vi sarete persi molte delle sue attrazioni turistiche.

Per questo motivo ho raggruppato altri siti che vi intratterranno durante il vostro secondo giorno in città e che non dovreste assolutamente perdere. Almeno se volete tornare a casa con la sensazione di aver visto buona parte di Toledo in tutto il suo splendore.

Iniziate la giornata con un giro in mongolfiera

Il volo in mongolfiera è un'esperienza speciale in tutto il mondo e quando si ha la possibilità di sorvolare la città in cui ci si trova, il tutto diventa ancora più incredibile. Per questo motivo un giro in mongolfiera su Toledo è il modo migliore per iniziare il vostro secondo giorno, almeno se il budget e il tempo a disposizione lo consentono.

Tenete presente che il giro in mongolfiera a Toledo è un'alternativa turistica che non include la colazione, nonostante il suo costo elevato che di solito supera i 100€ a persona. Per questo motivo è una buona idea fare colazione direttamente al vostro alloggio, se è inclusa, oppure consumarla subito dopo l'attività. Questo vi darà l'energia necessaria per affrontare il resto dell'itinerario.

Giro in mongolfiera su Toledo

Visita alle Terme romane e al Museo della Santa Inquisizione

Le Terme Romane sono delle rovine sotterranee che potrete visitare non appena sarete interessati a questo tipo di ambiente. Allo stesso tempo, a un paio di strade di distanza da questo sito si trova il Museo della Santa Inquisizione. Toledo ha avuto un ruolo fondamentale in questo periodo buio della storia spagnola, motivo per cui questa istituzione è dedicata all'analisi storica e culturale di questo periodo medievale.

Il Municipio di Toledo e il campus dell'Università di Toledo sono altri luoghi che si possono visitare durante il tour di questa zona. Se siete interessati a ottenere l'accesso gratuito o economico a molti di questi siti, sarebbe consigliabile acquistare un braccialetto di Toledo, che funziona come un pass turistico all'interno della città.

Anche il Museo dei Templari si trova in questa zona della città e una visita guidata è un programma che posso consigliare per questa parte della vostra giornata se non siete interessati a questi altri siti di interesse turistico.

Passeggiate nel quartiere ebraico di Toledo e visitate il Museo Sefardita

Nel quartiere ebraico di Toledo troverete diversi reperti storici del periodo in cui la società sefardita ebbe l'opportunità di prosperare in una nazione tradizionalmente ostile alle religioni diverse dal cattolicesimo. L'Arquillo del Judío, i resti archeologici della Sinagoga Sofer, la Sinagoga Tránsito e la Casa del Judío sono solo alcuni dei siti che si possono visitare in questa parte della città.

Infatti, in questo quartiere situato nell'angolo sud-est del centro storico di Toledo, si trova anche un museo dedicato alla storia sefardita negli stessi locali della Sinagoga Tránsito. Non è l'unico del genere in Spagna, ma è certamente un'istituzione da non perdere quando si esplora questa parte della città.

In effetti, il quartiere ebraico è una parte così importante della storia della città da costituire una tappa imperdibile di un viaggio di due giorni a Toledo.

Fermatevi al Museo di El Greco

Alla fine del secondo giorno sarete probabilmente stanchi di visitare monumenti ed edifici storici importanti. Tuttavia, il Museo El Greco è troppo vicino al quartiere ebraico perché possiate perdere l'occasione di visitarlo.

Anche se l'artista greco non è originario di Toledo , ha vissuto qui per molto tempo. Per questo motivo il sito ospita una collezione significativamente ampia delle sue opere che segnano l'essenza dell'arte spagnola tra il XVI e il XVII secolo.

Tenete presente che questa è una delle migliori cose da fare a Toledo durante l'estate, in quanto rappresenta una fuga sicura e divertente dalle alte temperature che caratterizzano la Castiglia-La Mancia nei mesi più caldi dell'anno.

  • Orari di apertura: aperto dalle 9.30 alle 17.00. Chiuso il lunedì e aperto alle 10.00 la domenica.
  • Prezzi: l'ingresso è gratuito il sabato e la domenica a partire dalle 14.00, mentre in tutti gli altri giorni l'ingresso generale è di 3 euro.
  • Ubicazione: P.º del Tránsito, s/n, 45002 Toledo, Spagna.

Concludete la giornata visitando le porte della città murata

Infine, per la parte notturna del vostro secondo giorno, dovete avere qualcosa di divertente da fare. Vi suggerisco quindi di fare un giro per le famose porte di quelle che un tempo erano le mura che davano accesso ai visitatori della città.

Questa è una delle cose migliori da fare a Toledo di notte, grazie alla splendida illuminazione creata dal Comune per queste strutture storiche e senza dubbio la Puerta de Bisagra è la più importante di tutte. Anche la Puerta de Alfonso VI, la Puerta del Sol e la Puerta del Cambrón sono altri luoghi che dovrebbero far parte della vostra visita, purché siano di vostro interesse e adatti alle vostre energie.

Giorno 3: Salutare Toledo in modo adeguato

Ponte di Alcántara|©Alvaro Moreno
Ponte di Alcántara|©Alvaro Moreno

Quando inizierà il terzo giorno del vostro viaggio a Toledo, avrete già visto gran parte delle attrazioni turistiche della città, e potrete quindi dedicarvi a godere di altri siti che di solito non sono nella lista delle cose da vedere per chi viene in questa bella città in cerca di storia medievale.

Iniziate la giornata con una passeggiata lungo il sentiero ecologico di Toledo

Il sentiero ecologico di Toledo è il nome che il Comune ha dato all'intera riva del fiume Tago , dall'estremità orientale a quella occidentale del centro storico. Una passeggiata lungo questo percorso può essere un buon modo per godersi la mattinata.

Vi consiglio di iniziare la vostra passeggiata dal ponte San Martín, in modo da arrivare direttamente alla vostra prossima fermata dopo aver percorso l'intera lunghezza del sentiero.

Raggiungete il ponte di Alcántara e godetevi il Paseo del Miradero

Arrivati al Ponte Alcántara, troverete una delle costruzioni più antiche e rappresentative della città. Un altro luogo da non perdere è il Palacio de Congresos de Toledo, anch'esso a pochi metri dal Paseo del Miradero.

Quest'ultimo spazio pubblico vi permetterà di godere di una vista privilegiata e panoramica della parte più recente della città e per molti è una delle immagini più belle di Toledo.

Fate un giro in autobus se vi sembra di aver perso qualche posto da vedere

Se a questo punto del viaggio sentite di aver perso alcuni luoghi da vedere o di averli visti da lontano, vi consigliamo di partecipare ai tour in autobus Toledo Hop On Hop Off.

Si tratta di veicoli turistici che vi portano in giro per la città in modo da avvicinarvi il più possibile a ciascuna delle attrazioni turistiche mentre una guida o un'audioguida vi illustra gli aspetti storici della comunità. Tenete presente che si tratta di un'attività che dura solo 50 minuti circa.

Prenotate il vostro tour in autobus a Toledo

Andate ad Aranjuez per un giro in barca attraverso i suoi famosi giardini

Quando avrete pranzato a Toledo e sarete scesi dall'autobus, non ci saranno più molti posti da vedere o sarete un po' stanchi di camminare per tutta la città.

Per questo motivo vi consiglio di fare una breve gita nel vicino comune di Aranjuez per partecipare a un giro in barca attraverso il famoso Giardino del Principe.

Tenete presente che questo luogo è così importante da essere stato dichiarato paesaggio protetto dall'Unesco e senza dubbio è un'idea che completerebbe perfettamente il vostro viaggio in una delle zone più belle della Spagna.