10 cose da vedere e fare a Toledo a Natale

Se vi recate a Toledo a Natale, leggete queste 10 cose da fare nella capitale della Mancia in questo periodo dell'anno.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Toledo a Natale

Navidad en Toledo |©Estefanía Ávila

Toledo è una città bellissima da qualsiasi punto di vista la si guardi, in qualsiasi momento della giornata o dell'anno. Tuttavia, è vero che, durante il Natale, la Città delle Tre Culture è più affascinante che mai.

Se andate in provincia a Natale e non sapete quali sono le cose migliori da fare a Toledo, leggete questa proposta di programmi natalizi che vi lascio qui sotto.

1. Visitare i presepi di Toledo

I presepi|©Dani Martín
I presepi|©Dani Martín

Come tutte le città spagnole, anche Toledo si veste di presepi durante il periodo natalizio. Si possono trovare diversi presepi in varie zone della città, che variano di anno in anno. Normalmente, il Comune di Toledo organizza un concorso di presepi a cui partecipano diverse istituzioni e aziende che decorano le loro facciate con bellissimi presepi.

Uno dei più tipici è quello che si trova nei giardini della sede della Caja Rural, che si trova in Avenida de la Reconquista. L'aspetto curioso di questo presepe, che lo rende così speciale, è la presenza di animali vivi.

In generale, lo stesso Comune di Toledo pubblica un itinerario dei presepi, che può iniziare dal presepe di Plaza de Zocodover, considerata la piazza principale di Toledo e il centro nevralgico della popolazione toledana. In altri anni, nello stesso luogo sono stati organizzati concerti e attività varie durante il periodo natalizio. Naturalmente, anche il Municipio stesso ha un presepe, che di solito è uno dei più belli.

Allo stesso modo, anche i diversi musei e centri culturali partecipano a questa iniziativa. E naturalmente anche gli edifici cattolici hanno i loro presepi. Il mio consiglio è di fare un tour privato a piedi della città.

Prenota un tour privato a piedi di Toledo

2. Vedere le luci di Natale

Natale a Toledo|©JESÚS GÓMEZ-PORTILLO MONTORO
Natale a Toledo|©JESÚS GÓMEZ-PORTILLO MONTORO

Toledo è una delle città che assume una magia speciale durante il periodo natalizio, soprattutto grazie all'illuminazione delle sue strade. Di norma, il Comune fissa l'accensione al 26 novembre, anche se dipende dall'anno. Senza dubbio, questa è l'occasione ideale per passeggiare di sera per le diverse vie del centro storico della città.

In questo periodo dell'anno, i principali monumenti di Toledo sono illuminati da splendide e colorate luci LED. Vi consiglio di fare un tour delle luci natalizie. Un buon punto di partenza è la Porta Bisagra, uno degli ingressi più importanti della città.

Da qui potete camminare fino a Plaza de Zocodover, dove troverete un arco illuminato. Continuate il vostro percorso lungo Calle Comercio, che di solito è coperta da tende da sole con luci a LED. In seguito, camminate fino alla piazza del Municipio, dove troverete il mercatino di Natale.

Prenota un tour notturno a piedi di Toledo

3. Andate al mercatino di Natale

Vista dell'edificio con le luci|©Bernard Blanc
Vista dell'edificio con le luci|©Bernard Blanc

Naturalmente non si può perdere il mercatino di Natale di Toledo. Si tiene nella piazza del Municipio dalla fine di novembre all'inizio di gennaio. Durante queste date, la piazza si riempie di bancarelle di artigianato, dove si può acquistare di tutto, dalla bigiotteria all'abbigliamento e alle decorazioni per la casa.

Il mercatino di Natale di Toledo ospita anche bancarelle di prodotti alimentari, dove si possono assaggiare dolci tipici e prodotti locali. Naturalmente sono previste anche diverse attività di intrattenimento per le famiglie, oltre a laboratori per bambini.

Se cercate cose da fare con i bambini a Toledo, questo è uno dei migliori, in quanto dispone anche di una giostra dove i più piccoli si divertiranno un mondo.

Oltre al mercatino di Natale, nella piazza del Municipio si trova anche il famoso "Cuore di Natale", una classica giostra che addobba sempre la piazza in questo periodo dell'anno.

4. Pattinaggio sul ghiaccio

persona sui pattini da ghiaccio|©Pavel Danilyuk
persona sui pattini da ghiaccio|©Pavel Danilyuk

Se c'è un'attività natalizia tipica dell'inverno, è il pattinaggio sul ghiaccio. Ogni inverno, il Comune di Toledo crea una pista di pattinaggio sul ghiaccio per gli abitanti e i turisti. Di solito si trova nella zona fieristica di La Peraleda, anche se in alcuni anni è stata installata nella piazza del Municipio, a seconda dell'anno.

Se non si possiedono i propri pattini, è possibile noleggiarli presso la pista. La struttura dispone anche di un club di pattinaggio che garantisce la sicurezza dei visitatori.

Oltre alla pista di pattinaggio del Municipio, un'altra delle piste di pattinaggio più tipiche di Toledo è quella del Parco La Vega. Il Parco La Vega è uno dei due grandi polmoni verdi della città, insieme al Parco delle Tre Culture.

Questo parco si trova tra la famosa Puerta de Bisagra e l'Hospital de Tavera ed è un'oasi di tranquillità. La pista di pattinaggio è solitamente aperta dalle 11.00 alle 14.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

5. Festeggiare il nuovo anno in Piazza Zocodover

edifici con luci natalizie|©leytol
edifici con luci natalizie|©leytol

La Plaza de Zocodover è il luogo di incontro degli abitanti di Toledo. Se andate a visitare Toledo, vi imbatterete in questa piazza in più di un'occasione, senza nemmeno volerlo, poiché è il luogo in cui si incontrano molte strade importanti della città.

In questa piazza si tengono concerti, mercatini, fiere dell'artigianato e altri eventi della Città delle Tre Culture. È proprio in Plaza de Zocodover che si festeggia il Capodanno.

In generale, il 31 dicembre viene organizzata una verbena per dare il benvenuto al nuovo anno. Di solito questa verbena è caratterizzata da orchestre di gruppi musicali tipici di Toledo e da fuochi d'artificio che vengono lanciati dall'Alcázar.

6. Assaggiate i marzapani di Toledo

all'interno dei Mazapanes di Toledo|©sveiks
all'interno dei Mazapanes di Toledo|©sveiks

Se c'è una cosa che rende il Natale davvero gustoso, sono i dolci natalizi. Oltre ai classici mantecados e allo squisito turrón, uno dei dolci natalizi più tipici della Spagna è il marzapane.

Anche se oggi è apprezzato praticamente in tutte le comunità autonome della Spagna, la verità è che il marzapane è nato a Toledo. La leggenda narra che furono le suore del convento di San Clemente che, durante una carestia subita dalla popolazione, idearono un piatto con gli unici ingredienti in loro possesso: zucchero e mandorle.

Quindi, se vi recate a Toledo a Natale, dovete assolutamente provare il marzapane della provincia. Sono molti i luoghi in cui è possibile trovare questo dolce, anche se, come per ogni cosa, alcuni sono migliori di altri. Innanzitutto, tutti i conventi della città vendono marzapane in questo periodo dell'anno, come San Clemente, Comendadoras de Santiago e San Antonio de Padua.

Oltre ai conventi, in città ci sono anche pasticcerie e panetterie tipiche famose per il loro marzapane. Tra queste, la pasticceria Santo Tomé, la pasticceria Mazapán San Telesforo e Mazapanes Conde.

7. Divertitevi nella sfilata

Sfilata dei Re Magi|©Santa Ana de Pusa Ayuntamiento
Sfilata dei Re Magi|©Santa Ana de Pusa Ayuntamiento

Uno dei programmi più divertenti per bambini e famiglie è la sfilata dei Re Magi. Questa tradizione si celebra in tutte le città della Spagna e ha origine nel XIX secolo nel quartiere Fargue di Granada. Anche Toledo, naturalmente, ha la sua sfilata dei Re Magi.

Come nelle altre città, si tiene il 5 gennaio e inizia nel pomeriggio. Ogni anno i Re Magi partono dal Centro Civico Buenavista, che si trova a pochi minuti a piedi dalla chiesa parrocchiale di Santa Teresa.

Da qui i carri si avviano lungo l'Avenida de Portugal, spostandosi poi lungo l'Avenida de Barber. Il percorso prosegue lungo Avenida de la Reconquista, passando per la Puerta de Bisagra e terminando in Plaza de Zocodover.

Se andate con i bambini a Toledo a Natale, non potete perdervi la sfilata. Ricordate di portare con voi scarpe adatte all'occasione e un sacchetto per conservare i dolci.

8. Assaggiate le migas di Natale

Le tradizionali migas di Natale a Toledo|©Emiliano García-Page Sánchez
Le tradizionali migas di Natale a Toledo|©Emiliano García-Page Sánchez

Le migas sono un piatto tipico a base di pane raffermo, aglio e diverse carni e verdure, come pancetta e peperoni. Sono tipiche di Estremadura, Andalusia, Castiglia-La Mancia e Aragona. Si dice infatti che sia proprio in Aragona che sia nata questa ricetta. A seconda del luogo, il piatto varia leggermente nell'accompagnamento con cui viene servito.

Nel caso di Toledo, le migas navideñas sono molto tipiche. Si consumano la mattina e il pomeriggio del 24 e del 31 dicembre. In questi giorni, molti bar del centro storico e dei quartieri di Toledo preparano la loro ricetta di migas, che la gente del posto può gustare in strada con gli amici.

In questo modo, le strade di Toledo si riempiono di persone che si riuniscono per dare il via al Natale con questo delizioso piatto. Sebbene questo avvenga in molte zone della città, una delle più tipiche è il quartiere di Santa Teresa.

9. Partecipare alla Fiera dei dolci

Dolci nella foto|©hello_halohalo2
Dolci nella foto|©hello_halohalo2

Durante il mese di dicembre, Toledo organizza la Feria del Dulce (Fiera dei dolci). Questo evento gustoso e divertente si tiene in città dal 2017.

Si svolge nel Centro Cultural de San Marcos, un edificio del XIII secolo che, dopo essere stato distrutto durante la guerra civile spagnola, è stato sgomberato. Per dargli una nuova destinazione d'uso, oggi viene utilizzato come spazio per mostre ed eventi.

Uno di questi è la Fiera dei Dolci, dove si possono assaggiare i dolci più tipici della città e della regione di Castiglia-La Mancia. Durante la fiera, il Centro Culturale San Marcos si riempie di bancarelle a cui partecipano 7 conventi e 10 pasticcerie di Toledo, che mettono in vendita dolci natalizi fatti da loro stessi.

10. Vivi l'esperienza di San Silvestro Toledana

persone in gara|©Alegría-Dulantzi
persone in gara|©Alegría-Dulantzi

La corsa di San Silvestre è una gara di atletica che si tiene nella maggior parte delle città del mondo il 31 dicembre. Il nome di questo evento sportivo è dovuto a Papa Silvestro della Chiesa cattolica, che morì il 31 dicembre del 335.

Questa corsa ebbe origine a San Paolo nel 1925 e fu un'idea del giornalista e direttore del quotidiano La Gaceta, Cásper Líbero. La prima gara era lunga 6,2 km, mentre oggi la distanza è di 15 km. Questa gara si svolge nelle prime ore del 1° gennaio e inizia poco prima della mezzanotte.

Toledo festeggia anche San Silvestro. Ogni anno, circa 5.000 abitanti della città partono da Calle Cardenal Talavera, di fronte alla Porta di Bisagra, per partecipare a questo evento sportivo. Il traguardo si trova nello stesso luogo, dove parenti, amici e spettatori aspettano di applaudire i partecipanti.