10 cose da vedere e fare a Toledo con bambini

Se state andando con tutta la famiglia nella capitale della Mancia e non sapete cosa fare a Toledo con i bambini, continuate a leggere per scoprire le migliori cose da fare a Toledo.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Toledo con bambini

Niño Flotando En La Piscina |©Oleksandr Pidvalnyi

Toledo è una città pensata per le famiglie. La capitale di Castilla la Mancha offre ogni tipo di programma per i più piccoli, dagli zoo alle gite in barca. Se state per recarvi nella Città delle Tre Culture e non sapete cosa fare a Toledo con i bambini, date un'occhiata ai seguenti suggerimenti.

1. Immergersi nella Toledo medievale con un gioco di esplorazione

Persone che camminano per strada|©thomasspilsbury
Persone che camminano per strada|©thomasspilsbury

Le visite turistiche con i bambini tendono a essere una sfida, soprattutto se sono molto piccoli. Tuttavia, ci sono sempre dei modi per far sì che i più piccoli non si annoino e si interessino alle attrazioni turistiche della città. Uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è l'esperienza della Toledo medievale, uno dei migliori tour di Toledo.

Attraverso un gioco da portare sul cellulare, visiterete le principali attrazioni della città, scoprendone le leggende e la storia. I bambini a casa ameranno il ruolo di cavaliere che il gioco conferisce loro, sentendosi come i protagonisti di un film. Allo stesso tempo, fantasticheranno sulle leggende che ascolteranno durante il tour.

Nel corso dell'esperienza, dovrete risolvere degli indizi che vi porteranno al luogo successivo. Uno dei grandi vantaggi di questa esperienza è che è totalmente flessibile: si può scegliere l'ora del giorno in cui farla e fare tutte le pause che si vogliono. Quest'ultimo aspetto è sempre molto comodo quando si viaggia con i bambini, perché con loro è molto difficile rispettare gli itinerari.

Durante il tour, passerete per luoghi emblematici, come la Plaza de Zocodover, dove dovrete risolvere un puzzle. Visiterete anche l'Arco de la Sangre, la Moschea del Cristo de la Luz, la Plaza de Santo Domingo, la Sinagoga di Santa María la Blanca e il Museo El Greco, oltre a molti altri.

2. Fate un giro con l'autobus turistico di Toledo

Autobus turistico a Toledo|©Bus Box
Autobus turistico a Toledo|©Bus Box

Camminare con i bambini è di solito un po' complicato, perché si stancano prima. Per questo motivo, vi consiglio di fare un giro su un autobus turistico. Potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete alle diverse fermate del percorso, in modo da avere totale flessibilità e indipendenza.

Un'audioguida vi racconterà la storia dei luoghi che vedrete e dal ponte dell'autobus potrete godere di una vista privilegiata della città. In totale, questo autobus turistico dura circa 50 minuti. Per 24 ore, potrete utilizzare il vostro biglietto ogni volta che vorrete.

Tra i luoghi che vedrete lungo il percorso ci sono la Porta di Bisagra, il quartiere ebraico e il belvedere El Valle. Scendete dall'autobus per osservare da vicino i luoghi, entrare e scattare foto. Poi si risale per andare alla fermata successiva.

Prenota il tuo tour turistico in autobus a Toledo

3. Gita in barca sul fiume Tago

Vista sul fiume Tago|©Greg Emel
Vista sul fiume Tago|©Greg Emel

Un'altra delle cose migliori da fare con i bambini a Toledo è una crociera in barca con guida a bordo attraverso Aranjuez. Questo comune fa parte della Comunità di Madrid e i suoi giardini sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il battello parte da Toledo a metà mattina e il viaggio dura dai 45 ai 60 minuti.

I più piccoli ameranno salire a bordo del battello e giocare al gioco audiovisivo di curiosità incluso nell'esperienza. Potrete anche firmare il diario di bordo e farvi fotografare con il capitano della nave. Le spiegazioni della guida sono educative e divertenti, perfette per tutte le età. Questo programma è perfetto se vi trovate a Toledo in estate, quindi non potete perderlo.

4. Visitare il parco tematico Puy du Fou

Persone a Puy du Fou|©Pedro Jiménez Juez
Persone a Puy du Fou|©Pedro Jiménez Juez

I parchi a tema sono un paradiso per i bambini e le famiglie. I membri più giovani della famiglia di solito si divertono molto in luoghi come questi. A Toledo c'è un parco a tema che unisce il divertimento alla storia, in modo che i bambini possano imparare e divertirsi allo stesso tempo.

Si tratta del parco tematico Puy du Fou, alla periferia di Toledo. Occupa uno spazio all'aperto in cui vengono ricreate le diverse civiltà che hanno occupato la città e i momenti chiave della sua storia. Tra tutti gli spettacoli del parco, il preferito dai visitatori è El Sueño de Toledo (Il sogno di Toledo).

Si tratta di uno spettacolo notturno in cui, attraverso una rappresentazione teatrale interpretata da 200 attori, vengono ripercorsi i 1500 anni di storia della città. La rappresentazione inizia con il regno di Recaredo, passando per la Scoperta dell'America e l'arrivo della ferrovia. Grazie agli effetti speciali e al palcoscenico all'aperto su oltre 5 ettari, lo spettacolo riesce a far immergere il pubblico nella trama. Senza dubbio, è una delle cose migliori da fare a Toledo di sera.

5. Divertitevi nei parchi di Toledo

PIAZZA DELLE TRE CULTURE|©PAISAJES MEXICANOS
PIAZZA DELLE TRE CULTURE|©PAISAJES MEXICANOS

Come è noto, i parchi sono luoghi ideali per le famiglie e i bambini, dove i più piccoli possono giocare in tutta tranquillità, senza che i genitori debbano preoccuparsi del traffico. A Toledo ci sono molte aree verdi, tutte perfettamente attrezzate per offrire divertimento e tranquillità.

Il parco più grande di Toledo è il Parque de las Tres Culturas, che rappresenta il polmone verde della città. Qui si trovano campi sportivi, aree gioco per bambini e diverse terrazze dove poter bere qualcosa.

L'altro grande parco è La Vega o Paseo de Merchán. Si trova vicino alla Porta Bisagra e al Museo Tavera.

Ha un chiosco che vende churros con cioccolato, per cui si può fare uno spuntino con la famiglia mentre si passeggia per il parco. Quest'area verde dispone di numerosi campi sportivi, come il campo da beach volley e da basket. Inoltre, in inverno c'è una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove è possibile pattinare con i bambini, una delle cose preferite da fare a Toledo a Natale.

Altri parchi per bambini a Toledo

Un altro grande e curioso parco è il Circo Romano, che occupa lo spazio in cui si trovava il circo durante l'impero di Ottaviano Augusto. Oggi ci sono ancora resti archeologici di quella costruzione, quindi potete passeggiare mentre i bambini immaginano di essere grandi guerrieri.

Infine, vorrei raccomandare il parco multi-avventura di Malpica de Tajo: Bernuy Aventuras. Questo luogo offre ogni tipo di attività per i bambini di età superiore ai 4 anni, come l'equitazione, le fionde, il tiro con l'arco o l'arrampicata.

6. Attraversare il fiume con la Barca del Pasaje (Barca del Passaggio)

Barca del Passaggio di Toledo|©Víctor Cuevas
Barca del Passaggio di Toledo|©Víctor Cuevas

Dalla primavera alla fine dell'estate, avrete la possibilità di attraversare il fiume Tago da una sponda all'altra grazie alla "Barca del Pasaje". Si tratta di un'imbarcazione gratuita in legno che, per mezzo di una corda, attraversa il fiume per portarvi sull'altra sponda. Ha una capacità massima di 12 persone ed è un progetto che entusiasmerà i bambini.

Una volta arrivati sul lato opposto della città, potrete godere di magnifiche viste sui principali monumenti della città. Si può anche fare un breve percorso a piedi attraverso le aree verdi intorno al fiume. Vi consiglio di fare questa esperienza al tramonto, per renderla ancora più magica.

7. Saltare sulla teleferica urbana più lunga d'Europa

Persona che scende dalla teleferica|©Juan Carlos Benito
Persona che scende dalla teleferica|©Juan Carlos Benito

Se i bambini in casa non sono troppo piccoli, questa potrebbe essere una delle attività preferite per loro. A Toledo si trova la teleferica urbana più lunga d'Europa. Si trova vicino al ponte San Martín e corre lungo le rive del fiume Tago. Il peso minimo consentito è di 20 kg e il massimo di 140 kg, un dato di cui dovrete tenere conto quando aggiungerete questa attività al vostro itinerario.

I Love Fly Toledo è un piano molto audace con il quale potrete godere di viste uniche della città. In totale, la corsa dura solo 30 secondi, durante i quali coprirete una distanza totale di 180 metri. Prima di salire sulla teleferica, vi verrà impartito un corso di base sul suo funzionamento, in modo che possiate sentirvi sempre a vostro agio.

8. Scatenate la vostra immaginazione nel Museo Iluziona

Trucco dell'illusione della testa nel piatto|©Designecologist
Trucco dell'illusione della testa nel piatto|©Designecologist

I musei non sono generalmente un luogo molto piacevole da visitare per i bambini. Tuttavia, bisogna ricordare che esistono musei di molti tipi. A Toledo, in particolare, ce n'è uno che sicuramente piacerà ai più piccoli: l'Iluziona.

Si trova in Calle Cervantes 6, nel cuore del centro storico della città, molto vicino a Plaza Zocodover. Questo museo è adatto a tutte le età, anche se è stato progettato specificamente per i bambini. L'obiettivo del museo è quello di creare illusioni ottiche nelle sue diverse sale, che stupiranno sia i bambini che gli adulti. Vi consiglio di non dimenticare la macchina fotografica, per immortalare momenti unici.

9. Vai al Museo dell'Auto Cinematografica

Museo dell'automobile|©David Martínez Gómez
Museo dell'automobile|©David Martínez Gómez

Un altro dei migliori musei di Toledo per bambini è il Museo dell'Auto del Cinema. Questo spazio è un paradiso per gli amanti delle auto e del cinema. Si trova alla periferia della città, nel comune di Yuncos, a quasi mezz'ora di auto da Toledo.

Questo museo ospita più di 100 veicoli, che fanno riferimento a più di 50 film. Si tratta di una collezione privata, il cui proprietario è presente in loco al momento della visita. Tutte le auto hanno storie e aneddoti che il personale del museo vi racconterà.

Una volta usciti dal museo, potrete visitare anche la città di Yuncos, dove troverete la chiesa parrocchiale di San Juan Bautista, la Plaza de la Constitución di Borox e il Parco archeologico di Carranque.

10. Trascorrere una giornata in mezzo agli animali

Leopardo marrone|©zoosnow
Leopardo marrone|©zoosnow

Se voi e i vostri figli siete grandi amanti degli animali, vi consiglio di visitare lo Zoo di Koki. Si tratta di una bellissima iniziativa sotto il comando di tre fratelli che, con pochi mezzi, lottano per salvare gli animali e recuperare le specie in via di estinzione. Questo zoo ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sull'importanza di prendersi cura degli animali e si trova sulla strada di Toledo.

È aperto dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 18.00 e offre una moltitudine di attività per i bambini.

Lo zoo ospita una moltitudine di animali da fattoria, a cui si può dare da mangiare, e diverse specie di cavalli. C'è anche una pantera nera, ricci e un giaguaro. Il periodo migliore per visitare lo zoo è la primavera. Se ci andate in estate, vi consiglio di andarci la mattina presto.

11. Realizzate i vostri sogni a El Pozo de los Deseos (Pozzo dei desideri)

Pozzo dei desideri a Toledo|©Ana Villar
Pozzo dei desideri a Toledo|©Ana Villar

Se trascorrete alcuni giorni a Toledo, non perdete l'occasione di visitare il Pozo de los Deseos (Pozzo dei desideri). Questo curioso pozzo si trova all'interno di un negozio di souvenir, in particolare nel seminterrato. Se vi recate nel negozio per dare un'occhiata, i proprietari vi inviteranno a scendere nel seminterrato per vedere il pozzo.

Anche se l'origine del pozzo non è chiara, si pensa che secoli fa si trovasse nel cortile di una casa. Il pozzo è pieno di acqua cristallina, sempre nella stessa quantità, indipendentemente dal periodo dell'anno. È importante ricordare che è vietato gettarvi monete, poiché si tratta di acqua potabile. Questo luogo si trova in calle Trinidad 5, nel centro di Toledo.