Maggiori informazioni su: Tour gastronomici di Valencia
Famosa in tutto il mondo per i suoi standard elevati e per il suo sapore squisito, la gastronomia valenciana è una delle più importanti di tutta la Spagna. Se visitate Valencia, non potete non provare alcune delle sue prelibatezze più classiche, così come le opzioni più innovative dei suoi chef più importanti.
Anche se c'è molto da vedere e da fare a Valencia, fare una visita gastronomica guidata della città è una delle migliori opzioni per conoscere a fondo la cultura valenciana. Dalla partecipazione a un laboratorio per imparare a preparare la paella ai frutti di mare alla degustazione di vini, passando per i migliori bar e ristoranti locali, questi tour gastronomici vi affascineranno.
1. Laboratorio per imparare a fare la paella di mare
Se siete appassionati di frutti di mare, paella e cucina valenciana, questo è il tour gastronomico che fa per voi. Iniziate passeggiando con la vostra guida attraverso il famoso mercato di Ruzafa, dove acquisterete tutti i prodotti freschi che poi aggiungerete alla vostra paella. Questa esperienza vi permetterà di imparare tutti i dettagli e i segreti della vera paella valenciana, uno dei suoi piatti più caratteristici.
A pochi metri di distanza si trova la cucina, dove inizierete a preparare una deliziosa sangria, per farvi venire l'acquolina in bocca. Naturalmente, nel frattempo, assaggerete una buona quantità di patatas bravas, prosciutto Serrano e altre tapas, bevande e piatti tradizionali, in un'atmosfera rilassata. Dopo questo squisito inizio, lo chef vi insegnerà tutti i passaggi per preparare un'autentica paella valenciana ai frutti di mare.
Si tratta senza dubbio di un'esperienza unica, ed è per questo che è tra i migliori tour gastronomici di Valencia, un'autentica celebrazione culinaria, ideale da fare da soli, in coppia o con un gruppo di amici. Non perdetela!
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 60 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore e 30 minuti in totale.
- Mezzo di trasporto: si inizia con un tour a piedi per fare shopping.
- Vantaggi di questa opzione: si tratta di un'esperienza per piccoli gruppi, quindi riceverete un trattamento personalizzato sia dalla guida che dallo chef.
- Svantaggi di questa opzione: non è consigliata se si viaggia con bambini piccoli.
2. Tour dei migliori bar di Valencia
Unitevi a noi in un tour dei bar più importanti del quartiere El Carmen, uno dei più pittoreschi, perché è una zona in cui si può ammirare la Street Art. Con la vostra guida esperta, vivrete l'autentica esperienza del bar crawl a Valencia.
Conoscerete i drink più tradizionali della vita notturna valenciana e godrete di uno shot in omaggio in ognuno dei bar visitati, garantito.
Questo tour a piedi è ideale da fare da soli o con un gruppo di amici. Se siete tra coloro che non possono visitare una città senza conoscere la sua vita notturna, questo è il tour che fa per voi. Si prega di notare che il prezzo non include il cibo, quindi si consiglia di cenare prima, altrimenti potreste sentirvi male a causa dei drink.
Anche se può essere goduto tutto l'anno, con le temperature calde è garantito che vi divertirete molto di più, motivo per cui questo tour è una delle cose migliori da fare a Valencia in estate.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 21 euro a persona.
- Durata: il tour dura circa 4 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: conoscerete i migliori bar di Valencia a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: avrete la possibilità di conoscere i migliori locali della vita notturna valenciana e di trascorrere qualche ora di puro divertimento, grazie alle simpatiche guide.
- Svantaggi di questa opzione: ovviamente, i minori non sono ammessi a questa esperienza. Anche se tutti i bar che visiterete sono vicini, potreste stancarvi un po' a piedi.
3. Tour di degustazione dei mercati e dei bar di Valencia
In questa visita guidata assaggerete i piatti e le bevande più tipiche di Valencia. Il tour inizia dall'horchatería Santa Catalina, dove si prepara la più deliziosa e rinfrescante horchata, una bevanda a base di tigri, acqua e zucchero. Qui assaggerete alcuni dei dolci tradizionali di Valencia.
Passate poi ai sapori salati con una visita al Mercato Centrale di Valencia, un luogo unico dove potrete gustare i migliori prosciutti e formaggi locali. La guida vi guiderà e vi consiglierà in base ai vostri gusti. Dai prosciutti alle birre, durante la visita a una tradizionale taverna valenciana.
Infine, visiterete il Palazzo Batlia e la chiesa parrocchiale di San Valero. In un caratteristico mercato locale avrete la possibilità di sorseggiare un bicchiere di vino e assaggiare delle crocchette di prosciutto per concludere una serata magica. Il tour comprende 10 degustazioni in totale.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 109 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete assaggiare alcune delle bevande e dei piatti più tipici di Valencia. Inoltre, il tour comprende un'ampia gamma di opzioni per tutti i gusti.
- Svantaggi di questa opzione: purtroppo, l'opzione non include il prelievo e il ritorno in hotel.
4. Passeggiate nel centro storico di Valencia e terminate con un'esclusiva degustazione di vini
In questo tour di alto livello del centro storico, non solo vedrete alcuni luoghi incredibili, ma assaggerete anche alcuni dei più deliziosi vini locali. Il tour inizia in Calle Caballeros, un tempo una delle arterie principali di Valencia. Poi visiterete il famoso Mercato Centrale e tutta la magia del quartiere El Carmen.
Visiterete la Lonja de la Seda, la Chiesa di Santa Catalina, la Plaza de la Reina e la Plaza de la Virgen, uno degli attuali assi della città. La guida vi illustrerà il passato di Valencia, dagli anni dell'occupazione romana e musulmana all'arrivo del cristianesimo. Potrete notare le caratteristiche della sua architettura, dove questo mix culturale diventa tanto evidente quanto affascinante.
Infine, concludete questo tour con una degustazione di vini internazionali in un luogo con secoli di storia, situato nel cuore del centro storico. La degustazione prevede abbinamenti con i sapori locali di stagione. Questa esperienza gastronomica di 2 ore comprende tapas, antipasti e dessert. Un tour eccellente che combina perfettamente storia e gastronomia. Da non perdere.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 64 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: il prezzo del tour include tutte le bevande e i pasti.
- Svantaggi di questa opzione: se siete alla ricerca di un'esperienza esclusivamente gastronomica, questo tour potrebbe non essere l'ideale.
5. Visita guidata della Città delle Arti e delle Scienze con degustazione di vini e tapas
Durante questa visita guidata di Valencia conoscerete l'impressionante Città delle Arti e delle Scienze, uno spazio architettonico creato dall'architetto Santiago Calatrava. Scoprirete tutto su queste 7 strutture futuristiche che hanno dato un nuovo aspetto alla città di Valencia.
Poi, accederete alla terrazza più alta della città, dove potrete gustare un'esclusiva degustazione di vini e tapas, con le migliori viste panoramiche. Senza dubbio, questo è uno dei migliori tour di Valencia, poiché la Città delle Arti e delle Scienze è uno dei punti di riferimento architettonici più importanti della città. Grazie alla vostra guida imparerete a conoscere i dettagli della sua costruzione e del suo sorprendente design.
La degustazione di vini comprende vini locali e internazionali, abbinati alle tapas più squisite, per concludere al meglio questa esperienza.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 87 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: tour a piedi, compreso il ritorno all'alloggio.
- Vantaggi di questa opzione: potrete godere delle migliori viste della città da un punto di osservazione elevato. La degustazione di vini e tapas è inclusa nel prezzo del tour.
- Svantaggi di questa opzione: non è consigliata se si soffre di vertigini.
Come prenotare un tour gastronomico a Valencia
Il modo migliore per prenotare un tour è sempre online, in quanto è possibile controllare i riferimenti dell'azienda che offre il tour, oltre a leggere le recensioni e le opinioni di altri viaggiatori.
Acquistando online avrete la garanzia di scegliere l'opzione più adatta ai vostri interessi. Se invece prenotate un tour per strada, potreste avere una spiacevole sorpresa o semplicemente non essere come sembra. Se prenotate in anticipo potrete vivere esperienze uniche come un tour gastronomico privato con 10 degustazioni o una passeggiata nel centro storico di Valencia con un'esclusiva degustazione di vini, e altro ancora.
Durata dei tour gastronomici a Valencia
Ladurata media di questi tipi di tour è di circa 4 ore, alcuni sono più lunghi e altri più brevi. Tenete presente che si tratta di esperienze che includono, in molti casi, l'acquisto di prodotti o le passeggiate nei mercati, le visite e le degustazioni, la preparazione dei piatti, e che di solito richiedono tempo. Inoltre, per assaporare bene, non si può essere affrettati dall'orologio, bisogna abbandonarsi al piacere e vivere l'esperienza con tutti i 5 sensi.
Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?
Dipende dal tour scelto. Si può fare un giro per i migliori bar della città, un tour con 10 degustazioni diverse nei bar, nei ristoranti e nei mercati di strada della città, un laboratorio di paella ai frutti di mare o una passeggiata nei luoghi più turistici della città per finire con una degustazione di vini e tapas sul tetto della Città delle Arti e delle Scienze. Come potete vedere, le opzioni sono varie e una più interessante dell'altra, non vi resta che scegliere quella più adatta ai vostri interessi e divertirvi!
Consigli per un tour gastronomico a Valencia
Ecco alcuni consigli pratici:
-
Il mio primo consiglio è quello di esaminare tutte le opzioni di tour gastronomico disponibili e di scegliere in base ai vostri desideri, in modo da garantirvi un'esperienza su misura per voi e per i vostri gusti.
-
Un'altra cosa da tenere presente in questo tipo di tour è che se avete preferenze o limitazioni in termini di bevande o cibo, siete pregati di informare gli organizzatori del tour in modo che possano tenerne conto.
-
Tutti i tour gastronomici di Valencia si svolgono a piedi, quindi vi consiglio di indossare scarpe comode. Passerete diverse ore a piedi o camminando da un mercato all'altro, quindi dovrete essere leggeri e comodi.
-
L'ultima raccomandazione è che questo tipo di tour gastronomico non è consigliato ai bambini. Sebbene non vi siano divieti in tal senso, non è un tipo di attività che possa divertirli, sia per la durata che per il fatto di dover attraversare diverse aree. Se viaggiate con i vostri figli, vi consiglio di optare per una delle tante cose da fare con i bambini a Valencia.
Quanto costa un tour gastronomico a Valencia?
Ci sonoopzioni per tutte le tasche, i prezzi di questi tour gastronomici a Valencia partono da 21 euro a persona, per visitare alcuni dei migliori bar della città, e poi ci sono opzioni con degustazioni o assaggi tra i 60 e i 109 euro a persona. Come potete vedere, tutti possono fare questo tipo di tour e vivere un'autentica esperienza culinaria valenciana.
Perché è consigliabile fare un tour gastronomico a Valencia?
Lagastronomia è una parte molto importante e rappresentativa della cultura valenciana. Dalla classica paella, famosa in tutto il mondo, alle numerose varietà di piatti a base di pesce, i sapori di Valencia sono quelli che conquistano il cuore e lo stomaco.
Ecco perché un tour gastronomico di questa città è altamente consigliato: non solo assaggerete dei sapori unici, ma conoscerete anche parte del patrimonio culturale di questa regione della Spagna.