10 cose da vedere e fare a Valencia in estate
Valencia è una delle città costiere più famose della Spagna ed è famosa per l'arte e la scienza, ma ha anche bellissime spiagge e molte attività estive.
Valencia è una delle principali città spagnole e si distingue per il suo contributo all'arte e alla scienza, oltre che per la sua architettura, in gran parte progettata da Santiago Calatrava. È anche una meta turistica estiva ideale grazie alle sue spiagge, ai parchi acquatici e alle piscine naturali.
Tra le migliori cose da vedere e da fare a Valencia ci sono diverse iniziative che si possono godere in estate, come la Grande Fiera di Luglio, le Grotte di San José e i tour gastronomici delle terrazze della città.
1. Visitare le spiagge di Valencia
Valencia è famosa per essere una città costiera e, come tale, possiede alcune delle migliori spiagge della Spagna continentale bagnate dal Mediterraneo. Il vasto litorale di Valencia è un mix di spiagge turistiche e spiagge selvagge o meno esplorate, oltre a quelle del Parco Naturale della Dehesa e alle spiagge urbane.
Se volete visitare le spiagge più vicine al centro di Valencia, potete optare per El Cabanyal, situata nel famoso quartiere omonimo, La Malvarrosa e La Patacona, che si distingue soprattutto per le sue palme. Sono le spiagge più complete, circondate da servizi, con sabbia dorata e acque cristalline. Tenete presente che durante l'estate sono le località che attirano più turisti.
Se preferite le spiagge naturali, selvagge o meno esplorate, potete scegliere El Saler, La Garrofera, La Devesa, Pinedo o Recati, tutte circondate dal Parco Naturale dell'Albufera e che offrono un panorama più aspro. Queste spiagge sono frequentemente visitate da cicloturisti e amanti della natura.
2. Partecipa alla Grande Fiera di Luglio
La Grande Fiera di Luglio è uno dei momenti salienti dell'estate valenciana ed è considerata la festa che apre ufficialmente la stagione estiva in città. La fiera si apre ogni anno con uno spettacolo musicale di artisti locali e comprende fuochi d'artificio, luci e suoni.
Le attività della fiera sono distribuite in tutta la città e comprendono i Jardines del Palau, il Parque del Oeste, la Plaza Redonda e il mercato della Tapinería.
La fiera organizza anche i concerti nei Jardines de Viveros, che di solito attirano artisti e personalità internazionali da tutta la Spagna e dall'Europa.
Le attività della fiera spaziano da spettacoli musicali a campionati sportivi, laboratori per bambini, mostre d'arte, schiuma party e gare gastronomiche.
La fiera è molto popolare a Valencia e fa parte del patrimonio storico della città fin dalla prima edizione inaugurata nel 1871, con l'obiettivo di attirare turisti, celebrare l'inizio dell'estate e promuovere i prodotti locali.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alla fiera è gratuito.
- Ubicazione... In diversi luoghi, tra cui i Jardines del Palau, il Parque del Oeste, la Plaza Redonda e il Mercato della Tapinería.
- Quando... Ogni anno a luglio.
3. Fare il bagno nella piscina naturale del Gorgo de la Escalera
Il Gorgo de la Escalera è un'area balneare con diverse piscine naturali che nascono dall'affluente del Barranco de las Turmas ed è uno dei luoghi verdi più famosi della periferia di Valencia.
Qui è possibile fare il bagno nelle piscine cristalline, pulite e fredde, per cui l'estate è la stagione ideale per visitare questa attrazione.
Il Gorgo de la Escalera si trova a poche strade di distanza dal piccolo villaggio di Anna, che merita anch'esso una visita. Durante l'anno l'ingresso al Gorgo è gratuito, anche se in estate l'afflusso di visitatori è regolamentato e il costo dell'ingresso è di circa 2 euro a persona per accedere alle piscine e di circa 3 euro per accedere anche all'Albufera di Anna.
El Gorgo de la Escalera è un sito naturale selvaggio in cui è vietato accamparsi, accendere fuochi o svolgere qualsiasi attività che possa danneggiare l'area, anche se all'ingresso potrete scattare alcune delle migliori fotografie, poiché per accedere alle piscine dovrete scendere delle ripide scale con corrimano in legno.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso è gratuito tutto l'anno, mentre in estate il costo approssimativo è di 2 euro per l'accesso alle piscine naturali e di 3 euro per l'Albufera de Anna.
- Ubicazione... El Gorgo de la Escalera si trova a cinque strade dall'ingresso principale di Anna.
- Orario di apertura... Aperto 24 ore su 24.
- Come arrivare... In auto sulla strada A-7 e in autobus con le linee C1 e C2 combinate con la linea L1B.
4. Visitare i parchi acquatici della città
Se avete intenzione di visitare Valencia con i bambini, visitare alcuni dei parchi acquatici della città può essere una delle esperienze migliori.
Ce ne sono nove in totale sparsi in tutta la Comunità Valenciana e quattro si distinguono particolarmente per le loro attrazioni. La maggior parte di essi offre attività per tutta la famiglia e ha tariffe diverse per bambini e gruppi familiari.
-
L'Aquópolis di Cullera è uno dei più visitati e dispone di tre categorie di attrazioni, che comprendono attrazioni adrenaliniche, opzioni moderate e giochi per bambini sotto i 10 anni. I biglietti partono da 18 euro a persona.
-
Aqualandia e Aquapark, entrambi a Benidorm. Si distinguono soprattutto per gli scivoli, le piscine tropicali riscaldate e gli spettacoli dedicati principalmente ai bambini. L'ingresso generale per gli adulti in entrambi i parchi è di circa 39 euro, ma hanno tariffe ridotte per le prenotazioni anticipate online.
-
Ilparco Segobriga di Castellón è un complesso di giochi d'acqua a tema medievale con mura, ponti e cavalieri che fiancheggiano gli ingressi. Questo parco ha anche una delle viste più belle perché è racchiuso nella catena montuosa della Sierra Calderona, quindi oltre alle attrazioni di scivoli, cascate e vasche idromassaggio, ha una delle migliori viste panoramiche della Comunità Valenciana.
5. Godetevi la gastronomia locale nelle terrazze di Valencia
Valencia vanta una delle migliori gastronomie della Spagna e la città è piena di ristoranti, bar e bancarelle che vendono paella, pesce salato, frutti di mare e cucina valenciana.
Durante l'estate è possibile gustare i piatti più gustosi anche sul lungomare e nel centro della città, sulla terrazza dei ristoranti che si affacciano sul mare o sul centro storico, a seconda della posizione.
I migliori tour gastronomici di Valencia includono anche opzioni dolci, come l'arnadí, un dessert di pan di Spagna e mandorle, il turrón e i fartons con horchata.
Se avete in programma un breve soggiorno in città, vi consiglio di dedicare un po' di tempo alla scoperta della cucina valenciana. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Valencia in 2 giorni.
6. Andare in bicicletta per Valencia
Valencia è una delle città spagnole più adatte al cicloturismo e una delle attività che potete fare in estate, quando il clima è mite, è scoprire le sue attrazioni in bicicletta.
In questo modo potrete pedalare mentre la vostra guida vi mostra le Torri di Serrano, la spettacolare Città delle Arti e delle Scienze, la Cattedrale, la Plaza de Manises e il Mercato di Colón.
Se optate per un tour guidato in bicicletta, la vostra guida farà delle soste per permettervi di rinfrescarvi, comprare del cibo e riposare, se ne avete bisogno. Proseguirete poi verso il Palau de la Música, il Puente de las Flores, il Muelle de la Aduana e la spiaggia di Malvarrosa.
Se scegliete i tour pomeridiani, potrete ammirare il tramonto dalla spiaggia, che di solito è incluso nella parte finale del tour.
Se non volete noleggiare un tour e preferite esplorare la città da soli e al vostro ritmo, potete sempre noleggiare una bicicletta e fare un tour libero.
7. Visita alle Grotte di San José
Le Cuevas de San José, con quasi 3 chilometri di canali navigabili, nascondono il fiume sotterraneo più grande d'Europa e anche un mistero che gli archeologi non sono ancora riusciti a risolvere, poiché non si conosce né l'origine del fiume né la fine della grotta.
Questo mistero della natura, tuttavia, è una delle attrazioni naturali più visitate della Spagna.
La stagione nelle Cuevas de San José rimane costante intorno ai 20°, ma il periodo migliore per visitarle è l'estate, quando si può nuotare e seguire il percorso del sole che scorre attraverso i primi tratti dei canali.
Il fiume sotterraneo è suddiviso in ambienti, tra cui Los Murciélagos, Lago de Diana, Galería de los Sifones, Zona Seca e La Catedral, così chiamata per la volta di 12 metri che le dà forma e per le stalattiti che ne adornano pareti e soffitti.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso generale costa circa 14 euro a persona.
- Ubicazione... Paratge de Sant Josep s/n, Castellón.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
- Come arrivare... In auto con la linea V-21 e in autobus con le linee 71 e 81 combinate con la linea L1.
8. Godetevi il cinema estivo all'aperto
Il cinema estivo all'aperto è un'antica usanza che Valencia continua a mantenere nel suo programma estivo. Ogni anno, a partire dal primo fine settimana di agosto e per un mese, vengono installati schermi giganti nei Giardini del Palau per consentire ai visitatori di vedere le prime e i classici film della stagione estiva.
Il cinema estivo all'aperto è una delle attività preferite dalle famiglie e anche un'eredità culturale valenciana, che molti dei turisti che visitano la città in estate sono soliti apprezzare. Inoltre, ci sono anche altre proposte di cinema in strada, come quelle di Terraza Charly, sulla spiaggia di Miramar o nei quartieri di Oliva e Catadau.
I cicli di cinema all'aperto sono gratuiti nei Giardini del Palau, mentre nei locali privati costano dai 4 ai 10 euro, a seconda della funzione e del giorno della settimana.
9. Partecipare a La Tomatina de Buñol
Avete mai sognato di partecipare a una battaglia di pomodori? Se sì, a Buñol potete realizzarlo, perché durante le feste patronali di questa città valenciana, l'ultimo mercoledì di agosto, è tradizione combattere una battaglia con 150 tonnellate di pomodori non adatti al consumo.
Questa particolare guerra, chiamata Tomatina, dura esattamente un'ora e allo scadere del tempo la città viene ripulita.
La Tomatina è nella lista delle cose da fare assolutamente a Valencia durante l'estate ed è una delle attività più suggestive, perché si possono vedere le strade di Buñol immerse in un fiume di pomodori schiacciati.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Il biglietto costa circa 12 euro a persona.
- Luogo... Buñol, Valencia.
- Quando... L'ultimo mercoledì di agosto di ogni anno.
- Come arrivare... In auto sulla A-3 e in autobus sulla linea C3.
10. Godetevi i migliori tramonti dell'Albufera di Valencia
Il Parco Nazionale dell'Albufera è una delle riserve naturali più famose di Valencia e anche una delle più visitate dai turisti. L'area offre molte attrazioni da scoprire, come la Dehesa de Saler e le pittoresche barracas, tipiche costruzioni della falda acquifera.
Visitare l'Albufera è uno dei migliori tour di Valencia e durante l'estate offre uno dei tramonti più dorati della costa spagnola, con cielo limpido e clima piacevole al tramonto.
Se siete amanti della natura o volete semplicemente ammirare il cielo di Valencia, potete visitare questa riserva durante l'estate.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Il biglietto costa circa 5 euro a persona.
- Ubicazione... Golfo di Valencia, Comunità Valenciana.
- Orari di apertura... Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.30.
- Come arrivare... In auto percorrendo la strada CV-500 e in autobus con le linee 10, 35 e 40 abbinate alla linea 24.
Temperature a Valencia in estate
La temperatura media di Valencia in estate è di 25°, con massime di 33° e minime di 21°, il che significa che il clima in città è mite e spesso caldo, ma non soffocante.
Lo stesso accade a Valencia in inverno, quando le temperature si abbassano notevolmente, ma rimangono stabili e non scendono al di sotto di 0°, il che rende la capitale della Comunità Valenciana una città con un clima molto piacevole tutto l'anno.
L'afflusso di turisti a Valencia in estate
Tra giugno e settembre è l'alta stagione di Valencia e il periodo in cui riceve il maggior numero di visitatori, quindi se avete intenzione di recarvi in città durante l'estate, dovete tenere presente che ci sarà un grande afflusso di turisti.
Per evitare ritardi e aumenti di prezzo dell'ultimo minuto sulle escursioni, vi consiglio di prenotare in anticipo online e di organizzare un itinerario di viaggio tenendo conto delle attrazioni più visitate.
Prezzi a Valencia in estate
L'estate è uno dei punti di forza di Valencia e i mesi in cui i prezzi aumentano notevolmente, quindi se state cercando un periodo economico per visitare la città, non sarà in queste date.
Tenete inoltre presente che durante l'estate i prezzi aumentano perché i servizi sono esauriti, in quanto Valencia è una città che viene solitamente visitata per brevi soggiorni di pochi giorni o per tour nel fine settimana. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Valencia in 3 giorni.
Cosa portare in valigia per visitare Valencia in estate
- Occhiali da sole
- Protezione solare
- Scarpe comode
- Cappotto estivo
- Maglioni estivi
- Costumi da bagno
- Pantaloni sportivi
- Magliette
- Cappotto leggero