Cosa vedere e fare a Valencia in 2 giorni
Valencia è una delle destinazioni turistiche più interessanti della Spagna. Quindi, se avete la possibilità di approfittare di due giorni per visitare i siti più importanti della città, vi consiglio di seguire questo itinerario che ho preparato per voi.
2 giorni in un luogo possono sembrare insufficienti per godere di tutto ciò che c'è da vedere in quel posto, e se parliamo di una città come Valencia, ancora di più. Tuttavia, con una buona organizzazione logistica è possibile che in un tempo così breve si possa conoscere gran parte delle cose migliori da vedere e fare a Valencia. Almeno dal punto di vista turistico e tradizionale, in cui è interessante vedere gli edifici e i monumenti storici più importanti della città.
Vi invito quindi a continuare a leggere questa raccolta di programmi e attività che ho preparato per i vostri due giorni a Valencia. In questo modo avrete alternative di svago perfettamente coordinate per trascorrere due giorni di grande divertimento. Inoltre, potrete tornare a casa sapendo di aver visitato alcuni dei luoghi più importanti della città più grande della Comunità Valenciana.
Giorno 1: Ammirate il centro della città
Valencia è la capitale dell'omonima comunità autonoma spagnola e, se si considera la sua area metropolitana, è il terzo insediamento urbano del Paese dopo Madrid e Barcellona. È un importante centro accademico per la vita universitaria spagnola ed è un epicentro turistico per coloro che arrivano nel Paese alla ricerca di una buona combinazione tra il Mar Mediterraneo e lo stile di vita cosmopolita delle città spagnole.
Il primo giorno di visita a questa bella città è una buona idea fare una passeggiata per le strade del suo centro geografico. La verità è che in questa zona si trovano la maggior parte degli edifici storici più importanti, molti quartieri di sorprendente bellezza e, per molti, l'essenza di ciò che distingue Valencia dalle altre destinazioni spagnole.
Quindi, pensando al vostro interesse di sfruttare al meglio ogni momento della vostra giornata, ho coordinato una serie di attività in un ordine specifico che vi permetterà di godervi il vostro breve soggiorno come se steste trascorrendo un'intera stagione in giro per le peculiari e accattivanti strade di Valencia.
Fate colazione in Plaza de la Reina e poi visitate la cattedrale
è uno dei luoghi più importanti di questa città. È un buon posto per fare colazione il primo giorno di visita, dato che l 'attività commerciale nella zona è tale da offrire diverse alternative tra cui scegliere. Tra le offerte locali, segnalo la Terraza de Santa Catalina e il Bertal Homenage.
A sua volta, una volta terminata la colazione, si può attraversare la piazza a nord per raggiungere la bellissima Cattedrale di Valencia. Arriverete dalla facciata sud e quindi potreste essere interessati a vedere l'imponente facciata nord, ma prima potreste voler salire i 200 gradini del Micalet. Si tratta di un alto campanile in stile gotico con una struttura ottagonale da cui si può godere di una vista panoramica di questa parte della città.
L'interno della Cappella del Santo Calice è un altro grande spettacolo di architettura e se si vuole vedere la chiesa dalla migliore prospettiva possibile è necessario raggiungere la Plaza de la Virgen. Si tratta di un luogo molto grazioso dove è possibile ammirare anche la Basilica Reale di Nostra Signora degli Abbandonati. Se arrivate presto in città, potete prenotare un trasferimento privato dall'aeroporto di Valencia al centro, in modo da arrivare direttamente in questa zona senza dover perdere tempo a passare prima dal vostro alloggio.
- Ubicazione: Pl. de l'Almoina, s/n, 46003 València, Valencia, Spagna.
- Prezzi: il prezzo di ingresso alla cattedrale per persona è di circa 2 euro. Si tenga presente che questo dà accesso al Micalet.
- Orario di apertura: cambia durante l'anno in base alle festività cattoliche, ma in media è aperta dalle 10 alle 18:30 tutti i giorni feriali. Tranne la domenica, quando apre alle 14:00.
Fermatevi alla Lonja de la Seda (Borsa della Seta) e fate shopping al Mercato Centrale
Se da Plaza de la Virgen ci si dirige verso sud, attraverso le strette vie di questa parte del centro storico, si raggiunge la Lonja de la Seda (Borsa della Seta) in meno di 6 minuti. Questo edificio riveste una grande importanza storica per la città, in quanto è il luogo storico in cui si svolgevano le transazioni commerciali durante il Secolo d'Oro valenciano. La sua bellezza architettonica è talmente significativa che l'edificio è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
L'esterno dell'edificio è un vero spettacolo, ma la cosa più importante sono gli atri interni, che sono la massima rappresentazione dell'architettura gotica valenciana. È quindi opportuno visitare rapidamente le sale di questo grande complesso strutturale prima di proseguire la visita con la tappa successiva. Questa borsa merci si trova proprio di fronte alla Piazza del Mercato. Ciò significa che il Mercato Centrale di Valencia si trova proprio di fronte.
Questo bellissimo edificio modernista, che si distingue per la sua imponente facciata principale, è un luogo eccellente per fare acquisti dei migliori prodotti mediterranei. Così come le migliori preparazioni della fertile regione agricola della Comunità Valenciana.
In effetti, è molto probabile che questi due siti, insieme alla cattedrale e alla sua famosa torre, facciano parte delle visite guidate ai luoghi essenziali di Valencia. Si trovano infatti nel cuore storico della città e nel quartiere in cui si trova la maggior parte dei siti dichiarati patrimonio dell'UNESCO.
Visita al Palazzo del Marchese di Dos Aguas
Quando iniziate a camminare verso ovest dal Mercato Centrale fino al Palazzo del Marchese di Dos Aguas, avrete creato un percorso quadrato praticamente perfetto nel centro di Valencia. Il che è ideale, sapendo che l'idea è quella di approfittare delle passeggiate per conoscere le bellezze caratteristiche della zona.
Quando arriverete in questo luogo noterete che la bella architettura valenciana è una risorsa inesauribile. Si tratta infatti di un'antica dimora che si distingue per le sue facciate dallo stile rococò molto marcato, coronate da imponenti torri che creano la cornice perfetta accanto all'ingresso rivestito in marmo alabastro.
Se lo desiderate, potete visitare il museo dedicato alla ceramica, che si trova all'interno. È un'ottima idea, poiché la facciata della struttura è solo una piccola parte dell'universo decorativo che definisce questo importante edificio.
Tenete presente che molti dei migliori tour in Segway a Valencia seguono un percorso del tutto simile a quello che avete seguito fino a questo punto della giornata. Pertanto, possono essere una buona opzione se non siete interessati a entrare in nessuno dei siti menzionati sopra, né vi piace l'idea di camminare.
- Ubicazione: questo palazzo si trova nel centro storico di Valencia, tra le vie Poeta Querol, Calle de la Cultura e Calle de San Andrés.
- Bigliettod'ingresso: l'ingresso al museo costa circa 3 euro a persona.
- Orari di apertura: di solito è aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 e poi riapre dalle 16.00 alle 20.00. La domenica e i giorni festivi è aperto dalle 10 alle 14 e chiuso il lunedì.
A pranzo gustate un'autentica paella valenciana.
A metà pomeriggio è molto probabile che l'appetito stia già divorando il vostro buon umore. Quindi, dopo aver visitato questa pittoresca dimora, è estremamente opportuno dedicarsi a gustare un'autentica paella valenciana in alcuni dei migliori ristoranti nelle vicinanze, in questo quartiere turistico ricco di locali gastronomici.
A meno di 200 metri, in Calle del Mar, si trova La Riu, una bella taverna a conduzione familiare dall'arredamento tipico valenciano, dove si possono gustare versioni tradizionali e autentiche della paella, il piatto tipico di questa regione spagnola. Qui potrete anche accompagnare il vostro pasto con un eccellente repertorio di vini regionali.
Se invece siete interessati a un approccio un po' più innovativo e concettuale, è preferibile salire in Calle de la Paz e poi scendere in Calle de en Sala fino al ristorante LAVOE. Si tratta di un locale specializzato in paellas e fideuá con un concetto più moderno. Per molti critici gastronomici è uno dei migliori e più eleganti ristoranti di riso di questa zona della città.
Tenete presente che gustare una buona paella è una delle cose migliori da vedere o da fare a Valencia in estate. Anche se si tratta di un'esperienza da non perdere in qualsiasi periodo dell'anno si visiti la città.
Dirigetevi a nord verso il Giardino del Turia
Il Giardino del Turia è uno dei parchi urbani più belli della Spagna ed è un asse culturale e urbano di grande importanza per la città di Valencia. Quando si visita questa città, è fondamentale percorrere alcuni tratti di questo spazio pubblico lungo un chilometro. Per questo motivo, è una buona idea dirigersi verso il Puente del Real da uno dei due ristoranti di paella che ho menzionato dopo pranzo.
Tenete presente che l'idea è quella di camminare dal ponte fino all'estremità settentrionale del parco, dove si trova il Ponte dei Serranos, perché in questo modo potrete attraversare gran parte del parco e andare direttamente alle Torri dei Serranos. Si tratta di due torri monumentali di architettura gotica in stile valenciano che appartenevano a una cinta muraria medievale e che offrono una vista panoramica della zona.
È un luogo ideale per ammirare il tramonto e bisogna apprezzare il fatto che la precedente passeggiata nel Giardino del Turia è una delle cose migliori da vedere o fare a Valencia con i bambini. Si tratta infatti di uno spazio che permette loro di giocare liberamente per scaricare tutte le energie eventualmente contenute per le altre attività più adulte dell'itinerario turistico.
Concludere la giornata nei bar del Barrio del Carmen
Il Barrio del Carmen è un antico quartiere geograficamente racchiuso tra i Giardini del Turia, le Torri di Serranos e le Torri di Quart. Si caratterizza per le sue strade strette, per lo stile medievale di alcuni edifici e per la grande varietà di locali notturni che vanno da bar e discoteche a caffè, ristoranti, librerie e decine di terrazze.
È un luogo emblematico della vita notturna spagnola e attualmente è uno dei quartieri più bohémien della città. Di conseguenza, è una buona idea passeggiare per le sue strade, soprattutto per Calle de los Caballeros, per iniziare una giornata di festa con moderazione, in modo che i postumi della sbornia non si facciano sentire il giorno dopo.
Come potete immaginare, alcune delle migliori vie dei bar di Valencia passano per queste strade. Per questo motivo, prenotare questo tipo di tour guidati potrebbe essere una buona idea se ritenete che questo sia un modo migliore per godervi la zona secondo le condizioni e le tradizioni della gente del posto.
Giorno 2: Continuate a conoscere Valencia
Per il secondo giorno della vostra visita a Valencia ci saranno ancora un paio di luoghi importanti da visitare e per questo è importante che regoliate le vostre energie e la vostra disponibilità a seguire l'itinerario che ho preparato anche per questa seconda occasione.
E diventa prioritario per voi che dopo una giornata passata a conoscere tante meraviglie architettoniche del passato di Valencia possiate vedere anche altri siti più moderni e recenti. Che hanno a che fare con la rilevanza che questa bella città ha assunto dalla metà del XX secolo fino ad oggi, nel XXI secolo.
Iniziate la mattinata dall'imperdibile Città delle Arti e delle Scienze
La Città delle Arti e delle Scienze è un'imponente opera di architettura moderna progettata da Santiago Calatrava che ha ridisegnato l'immagine di Valencia. Si tratta infatti di un paesaggio assolutamente modernista che per alcuni sembra addirittura un film di fantascienza.
In questo sito si trovano diversi edifici che hanno scopi molto diversi. C'è una sala di proiezione IMAX, un parco, un museo interattivo della scienza, un planetario e uno spazio dedicato esclusivamente alle arti dello spettacolo.
Se volete, potete passeggiare da soli, ma una visita guidata che include anche una degustazione di vini e tapas è un ottimo modo per iniziare la giornata e conoscere uno dei progetti architettonici più controversi e rivoluzionari degli ultimi tempi in Spagna.
Passeggiate poi per le strade del quartiere di Ruzafa
Una volta terminata la visita a questo luogo simbolo della nuova realtà urbana di Valencia, è bene tornare verso il centro della città, in particolare verso il quartiere Ruzafa.
Si tratta di un triangolo quasi perfetto che racchiude al suo interno una delle maggiori diversità culturali della città, con comunità europee, asiatiche e americane che vivono in armonia in uno dei quartieri più alla moda della scena turistica valenciana da oltre un decennio.
Una buona attività per occupare il vostro tempo qui, oltre a sedervi in un caffè o in un ristorante, è quella di partecipare a un laboratorio di paella ai frutti di mare e a una visita guidata del mercato di Ruzafa. Si tratta di un'attività altamente consigliata, che vi permetterà di sfruttare al meglio il vostro tempo e di tornare a casa con un bagaglio di conoscenze superiore a quello che avevate quando avete iniziato il vostro viaggio.
Cogliete l'occasione per visitare la Estación del Norte e la Plaza de Toros di Valencia
Quando visitate le strade di Ruzafa, è essenziale che vi rechiate all'estremità settentrionale del quartiere, per poter ammirare dall'esterno la bellezza della Estación del Norte e della vicina Plaza de Toros di Valencia.
Volendo, si potrebbe entrare in entrambi i siti, dato che la stazione è oggi una meta turistica attiva per gli appassionati di architettura e l'arena è una tappa obbligata. In effetti, nella seconda alternativa c'è un museo che potreste visitare rapidamente a seconda delle vostre energie e dei vostri interessi.
Tenete presente che entrambi i luoghi sono tappe inseparabili negli itinerari dei migliori tour di Valencia. Il che è logico, visto che si tratta di spazi iconici dell'identità culturale di questa città.
- Posizione esatta: l'arena si trova in Calle de Xàtiva, 28, 46004 València, Spagna. La stazione si trova proprio di fronte alla sua facciata occidentale.
- Prezzi d'ingresso: la stazione è gratuita, mentre l'arena è gratuita a seconda dell'evento più vicino alla data della visita. Il museo della corrida nell'arena costa circa 2 euro a persona.
- Orari di apertura: la stazione è aperta tutti i giorni dalle 5:30 alle 23:59. L'arena ha orari variabili. L'arena ha orari di apertura variabili, ma di solito è aperta dalle 10 alle 19 tutti i giorni della settimana.
Concludete la giornata con una cena al Mercado de Colón
Poiché una buona cena è sempre un'ottima idea per festeggiare, è consigliabile recarsi al Mercado Colón per conoscere questo mercato degli inizi del XX secolo che oggi presenta una delle maggiori varietà di offerte gastronomiche della città.
Questo luogo è diventato così influente nel mondo culinario della città che spesso è una tappa fondamentale dei migliori tour gastronomici di Valencia. In realtà, è consigliabile partecipare a un'esperienza come questa anche se si ha voglia di passeggiare per il resto della città.
- Luogo esatto: C/ Jorge Juan n.º 19, Valencia.
- Prezzi d'ingresso: l'ingresso al Mercato Colon è gratuito tutto l'anno.
- Orari di apertura: Aperto tutti i giorni della settimana dalle 7.30 alle 2 di notte. Il venerdì è aperto fino alle 3 del mattino.