10 cose da vedere e fare a Valencia a luglio

Luglio è il mese dell'inizio formale dell'estate a Valencia, delle feste e delle giornate più calde in cui la città offre una grande varietà di escursioni.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Valencia a luglio

Valencia, Spagna | ©Jonny James

Valencia, in quanto città costiera e balneare, ha il suo picco di turisti durante l'estate e, tra i mesi estivi, luglio è uno di quelli che riceve il maggior numero di visitatori, poiché al turismo abituale si aggiunge il pubblico che si riunisce nel capoluogo della Comunità Valenciana per seguire gli eventi e i festival.

Oltre alle attività da vedere e fare a Valencia durante tutto l'anno, a luglio si può assistere alla Gran Feria del centenario, visitare le Cuevas del Turche e le spiagge della città e partecipare a uno dei festival, che includono di tutto, dai camioncini del cibo ai concorsi per il miglior gelato della costa spagnola.

1. Fate un tuffo nelle Grotte del Turche

Grotta del Turche| ©Agustin B
Grotta del Turche| ©Agustin B

Buñol, così come La Tomatina, possiede una delle più belle attrazioni naturali della Comunità Valenciana. Le Cuevas del Truche si distinguono per la cascata di 60 metri e le piscine naturali raggiungibili dopo aver percorso i sentieri escursionistici e una laguna protetta.

L'anfiteatro delle Cuevas del Truche è uno dei più grandi fuori Valencia, insieme al Gorgo de la Escalera. È superato in dimensioni solo dalle Cuevas de San José, che contengono il lago sotterraneo più grande d'Europa, con quasi 3 chilometri di canali navigabili.

Luglio è il mese migliore per visitare le Cuevas del Truche, perché è il momento in cui la cascata ha la massima portata d'acqua e le temperature sono ideali per fare il bagno nelle piscine naturali.

La visita alle Cuevas del Truche è una delle migliori escursioni da fare da Valencia in estate.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alle grotte costa circa 5 euro a persona.
  • Ubicazione... Buñol, Comunità Valenciana.
  • Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
  • Come arrivare... In auto sulla A-3 e in autobus con le linee 63 e 70 combinate con gli autobus della linea L265A.

Prenotate un'escursione per visitare grotte, more e sorgenti di montagna a Valencia

2. Visita la Grande Fiera di Luglio a Valencia

Fiera di luglio a Valencia| ©Jakub Jerabek
Fiera di luglio a Valencia| ©Jakub Jerabek

Luglio è un mese di tradizioni a Valencia e una delle più famose della città è la celebrazione della Grande Fiera di Luglio. È senza dubbio uno degli eventi principali dell'estate valenciana e, in un certo senso, rappresenta l'inizio della stagione estiva in città.

La fiera, che si tiene dal 1871, si apre ogni anno con uno spettacolo musicale di artisti locali e uno spettacolo pirotecnico. Nei giorni successivi, le attività spaziano da spettacoli musicali a campionati sportivi, laboratori per bambini, mostre d'arte, schiuma party e gare gastronomiche.

Tutti questi eventi fieristici non sono centralizzati in un unico spazio, ma sono distribuiti in tutta la città. Alcuni dei luoghi sono i Jardines del Palau, il Parque del Oeste, la Plaza Redonda e il Mercato della Tapinería.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla fiera è gratuito.
  • Ubicazione... In diversi luoghi, tra cui i Jardines del Palau, il Parque del Oeste, la Plaza Redonda e il Mercato della Tapinería.
  • Quando... Ogni anno a luglio.

3. Partecipare al Festival del Gelato

Diversi gusti di gelato| ©Lama Roscu
Diversi gusti di gelato| ©Lama Roscu

IlGelato Festival si presenta come l'evento più goloso dell'estate e propone che ogni visitatore possa provare gratuitamente 5 vaschette di gelato, solo in cambio del voto per quello che gli piace di più. Con queste premesse è difficile rifiutare di partecipare all'evento che promette di far scoprire il percorso del gelato in città e che di solito fa parte dei migliori tour gastronomici di Valencia nell'estate valenciana.

Questo festival si svolge ogni anno nel mese di luglio sulla spiaggia di Malvarrosa. Il biglietto, che costa circa 10 euro a persona, comprende una Gelato Card con ingresso gratuito alla Gelato Festival School, per imparare a fare le creme artigianali, e una visita a quello che viene presentato come il primo Laboratorio Mobile al mondo dedicato alla divulgazione scientifica delle ricette del gelato.

Gelato Festival fa parte del tour internazionale dell'autentico gelato italiano che comprende tappe a Berlino, Amsterdam e Londra, tra le altre località europee. Durante la chiusura di ogni edizione, i vincitori saranno scelti tra gli espositori in base al voto dei consumatori.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al festival costa circa 10 euro.
  • Luogo... Spiaggia di Malvarrosa, Valencia.
  • Quando... Ogni anno a luglio.
  • Come arrivare... Autobus della linea 32 e Metro 5 di Valencia combinata con autobus della linea 93.

Prenota un tour gastronomico con degustazione a Valencia

4. Visitare le spiagge di Valencia

Spiagge di Valencia| ©Pascual
Spiagge di Valencia| ©Pascual

Luglio è uno dei mesi più caldi dell'anno a Valencia e visitare le sue spiagge è una delle opzioni migliori. Se volete visitare le spiagge del centro di Valencia, potete optare per El Cabanyal, situata nell'omonimo quartiere, La Malvarrosa e La Patacona, famosa per la sua vegetazione di palme.

Le spiagge più vicine al centro di Valencia hanno sabbia dorata, acque cristalline del Mar Balearico e un'ampia gamma di servizi nei dintorni, come ristoranti e locali di intrattenimento, ma si possono scegliere anche altre spiagge meno frequentate dai turisti e più naturali e selvagge, come El Saler, La Garrofera, La Devesa, Pinedo o Recati, tutte spiagge circondate dal Parco Naturale dell'Albufera.

Visitare le spiagge a luglio, con un tour a piedi o in bicicletta, vi garantirà il clima migliore della città, acque calde e anche alcuni dei tramonti più limpidi della costa spagnola.

Prenotate un tour in bicicletta delle spiagge di Valencia

5. Visitate Solmarket, il festival della musica e dei food truck

Solmarket| ©Juan Guzman
Solmarket| ©Juan Guzman

Una delle cose migliori da fare a Valencia in estate è visitare Solmarket, il festival di food truck, musica e spettacoli dal vivo che si svolge ogni anno sulla spiaggia di El Puig de Santa María. Solmarket è incentrato sull'incremento del potenziale turistico della costa valenciana, quindi si trova a 18 chilometri da Valencia, cosa che dovrete tenere a mente durante la vostra visita.

Solmarket si distingue in ogni edizione anche per la sua decorazione, che consiste in erba artificiale, palme, fiori valenciani e luci al neon che trasformano la spiaggia in un lungomare durante i giorni del festival. Nei food truck potrete assaggiare l'ampia offerta gastronomica della cucina valenciana.

A Solmarket potrete anche assaggiare quello che è considerato il miglior hamburger di Spagna, dal ristorante Jenkins, e potrete ammirare uno dei migliori tramonti di Valencia dalla spiaggia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al festival è gratuito.
  • Luogo... Spiaggia di El Puig de Santa María, Valencia.
  • Quando... Ogni anno a luglio.
  • Come arrivare... In auto sulla strada V-21 e in autobus sulle linee C6, 71 e 81.

6. Visita il mercato estivo della spiaggia di Malvarrosa

Mercato estivo| ©Magdalena Baldoni
Mercato estivo| ©Magdalena Baldoni

Nel mese di luglio, dopo la Gran Feria, che apre ufficialmente l'estate valenciana, si tengono i mercati di strada della città, tra cui quello sul lungomare della spiaggia di Malvarrosa.

Qui si possono trovare bancarelle di abbigliamento, regali, souvenir e attività per bambini, il che lo rende uno dei migliori programmi se si visita Valencia con i bambini

Il mercatino della Malvarrosa Beach è un luogo di intrattenimento, ma si presenta anche come un contributo alla cultura valenciana, un sostegno agli artisti di strada e anche un luogo di promozione dell'attenzione all'ambiente, in quanto promuove il riciclaggio, la raccolta differenziata e l'uso di oggetti compostabili.

Il mercato di Malvarrosa Beach rimane aperto fino alla fine dell'estate, coesistendo anche con il mercato di Cabanyal e con gli altri mercati di strada della città. Un'attività ideale per concludere un viaggio lungo la costa valenciana.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al mercato di strada è gratuito.
  • Luogo... Spiaggia di Malvarrosa, Valencia.
  • Quando... Ogni anno a luglio.
  • Come arrivare... Autobus C6, 19 e 32.

7. Divertitevi al luna park del Giardino del Turia

Luna Park del Giardino del Turia| ©Europa Press
Luna Park del Giardino del Turia| ©Europa Press

Il Luna Park del Turia Garden è il parco divertimenti della Grande Fiera di Luglio, ma grazie al suo successo è diventato indipendente e ora ha un proprio calendario.

Ogni anno questa fiera offre giostre per tutta la famiglia, tombola, stand gastronomici, bancarelle e biglietti d'ingresso a prezzi accessibili. Ci sono anche spettacoli dal vivo e visite al Giardino del Turia, che è uno dei luoghi più emblematici della città per la sua importanza culturale e la sua posizione geografica.

La fiera si trova sull'antico letto del fiume Turia, tra il Ponte della Peineta e il Ponte Las Flores, e tra le sue attrazioni più distinte ci sono la ruota panoramica da cui è possibile vedere la città di notte, gli autoscontri per grandi e piccini, i giochi d'acqua e il tunnel del terrore. La destinazione ideale se si visita Valencia per un giorno a luglio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al festival è gratuito. Le attrazioni hanno un costo iniziale di circa 3 euro.
  • Luogo... Giardino del Turia, Valencia.
  • Quando... Ogni anno a luglio.
  • Come arrivare... Con le linee di autobus C2, 6, 95 e 115.

8. Godetevi il tramonto con una gita in barca sul Mare delle Baleari

Tramonto a Valencia| ©Verner187
Tramonto a Valencia| ©Verner187

Una delle attrazioni di Valencia in estate è la possibilità di praticare sport acquatici, fare escursioni in moto d'acqua, esperienze di snorkeling e gite in barca lungo la costa valenciana.

Se scegliete quest'ultima opzione, vi consiglio di optare per una gita pomeridiana per ammirare alcuni dei migliori tramonti della Spagna dal Mar delle Baleari.

Inoltre, durante queste gite in barca intorno alla baia potrete vedere le migliori attrazioni della Comunità Valenciana dal mare.

Tenete presente che durante i mesi estivi e di alta stagione i tour possono esaurirsi o aumentare di prezzo all'ultimo minuto, quindi è ideale prenotare i tour in anticipo, soprattutto se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Valencia in 3 giorni.

Prenotare un tour in moto d'acqua

9. Vivere la vita notturna all'Oceanografic

Oceanografic| ©Javier Pereda
Oceanografic| ©Javier Pereda

L'Oceanografic è il più grande acquario d'Europa e uno dei motivi per cui Valencia è considerata la capitale delle arti e delle scienze della Spagna. Al suo interno ospita esemplari di 600 specie diverse, tra cui balene beluga, leoni marini, pinguini, squali, delfini, razze, foche e crostacei.

Luglio è anche il mese ideale per le visite guidate notturne, poiché le visite aumentano notevolmente nei mesi di agosto e settembre.

Durante queste visite serali, i visitatori evitano il valore delle ore diurne e si può anche optare per un tour con meno turisti.

I tour serali possono includere, con un costo aggiuntivo, una cena nella zona dell'Albufera, sulla terrazza del ristorante Océanos che si affaccia sul Lago Vivo, che in realtà è una laguna che raccoglie l'acqua salata della spiaggia di Malvarrosa.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 34 euro per gli adulti. I bambini fino a 12 anni pagano una tariffa ridotta di circa 25 euro.
  • Ubicazione... Carrer d'Eduardo Primo Yúfera 1B, Valencia.
  • Orari di apertura... Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00.
  • Come arrivare... Linee di autobus 10, 19, 24, 25 e 35.

10. Partecipare al Mar i Jazz Festival di Valencia

Festival del Mare e del Jazz di Valencia| ©Esther Campos
Festival del Mare e del Jazz di Valencia| ©Esther Campos

Mar i Jazz, il concerto musicale sulle rive del Mediterraneo, è uno dei più importanti festival jazz d'Europa e si tiene ogni anno a luglio a Valencia nel Parque Dr. Lluch, nel quartiere di Cabanyal.

Al Mar i Jazz partecipano alcuni dei migliori musicisti jazz del mondo. Durante il festival ci sono anche bancarelle che vendono cibo, regali e souvenir e, se avete intenzione di visitare Valencia con i bambini, a ogni edizione c'è un Kinderland, dove i bambini possono partecipare a laboratori e attività per bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Gli abbonamenti per tutti i giorni del festival hanno un costo iniziale di circa 49 euro.
  • Luogo... Parque Dr. Lluch, Valencia.
  • Quando... Durante un fine settimana di luglio.
  • Come arrivare... Linee di autobus 31 e 92.

Temperature a Valencia in luglio

Luglio nella città delle arti| ©Johan Källström
Luglio nella città delle arti| ©Johan Källström

A Valencia la temperatura in estate ha una massima di 33° e una minima di 21°, e in media raggiunge i 25°, quindi il clima è mite, secco e caldo, ma non soffocante, il che aiuta a visitare il centro storico e le altre attrazioni.

Il clima in città è generalmente gradevole in ogni periodo dell'anno, con temperature che scendono sensibilmente durante l'inverno, ma che raramente scendono sotto i 0°.

Il numero di turisti a Valencia nel mese di luglio

Passeggiate e degustazioni al Mercato Centrale| ©julián sanmartín
Passeggiate e degustazioni al Mercato Centrale| ©julián sanmartín

L'alta stagione di Valencia va da giugno a settembre, quindi l'estate è il periodo in cui la città viene visitata dalla maggior parte dei turisti, cosa di cui dovrete tenere conto nell'organizzazione del vostro itinerario.

Se avete intenzione di fare delle escursioni, vi consiglio di prenotarle in anticipo per evitare ritardi nella prenotazione e aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.

Prezzi a Valencia nel mese di luglio

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

L'estate è il periodo dell'anno in cui Valencia è più affollata, quindi è anche il momento in cui i prezzi sono più alti.

Tuttavia, se pianificate il vostro itinerario in anticipo, potete prenotare le escursioni online e ottenere tariffe ridotte.

Cosa mettere in valigia per visitare Valencia a luglio?

Preparare la valigia| ©Craig Adderley
Preparare la valigia| ©Craig Adderley

A luglio inizia l'estate a Valencia e le giornate diventano calde, quindi vi consiglio di mettere in valigia i seguenti oggetti:

  • Occhiali da sole
  • Protezione solare
  • Scarpe comode
  • Maglioni o cappotti estivi leggeri
  • Costumi da bagno
  • Maglioni o cappotti estivi leggeri
  • Magliette