Cosa vedere e fare a Città del Capo in 3 giorni

Un weekend lungo è sufficiente per scoprire Città del Capo, a patto che riusciate a ottimizzare i tempi del vostro itinerario. Ecco i luoghi da non perdere.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Città del Capo in 3 giorni

Clifton, Cape Town, Sud Africa |©Mauro Astolfi

Città del Capo è un luogo ricco di attrazioni, spazi naturali, musei e monumenti, oltre ad altri luoghi di interesse turistico. In pratica, troverete tante destinazioni quanti sono i tipi di turisti. Se avete intenzione di trascorrere un lungo weekend nella capitale sudafricana e volete scoprire tutto ciò che ha da offrire, non avrete un minuto da perdere.

Organizzate il vostro itinerario e ottimizzate il vostro tempo: tra lecose migliori da vedere e fare a Città del Capo in tre giorni c'è un giro nel Central Business District per vedere i luoghi imperdibili. È il caso del Castello di Buona Speranza, del District Six Museum, tra gli altri. Potete anche visitare alcune delle spiagge locali, come Camps Bay, Glen Beach e Clifton 4th; oppure esplorare i dintorni della città attraverso un tour in barca, un safari nella Aquila Game Reserve, un tour del vino e molte altre opzioni. Organizziamo una 3 giorni straordinaria!

Giorno 1: Scoprire il Central Business District di Città del Capo

Castello di Buona Speranza, Città del Capo|©Richard Mortel
Castello di Buona Speranza, Città del Capo|©Richard Mortel

La priorità del vostro primo giorno nella capitale sudafricana è scoprire le attrazioni imperdibili del Central Business District di Città del Capo.

Vedrete il Castello di Buona Speranza, il District Six Museum, la South African National Gallery, il quartiere Bo-Kaap e la Green Market Square.

Castello di Buona Speranza

Dopo il trasferimento dall'aeroporto di Città del Capo, potrete iniziare il primo giorno del vostro itinerario con una visita al Castello di Buona Speranza, situato a circa quattro minuti dalla zona centrale della città.

Si tratta di un importante edificio del XVII secolo. In questocastello coloniale, utilizzato in passato come fortezza difensiva e successivamente come prigione, si trova oggi un interessante museo con reperti militari e una serie di mostre d'arte storica. È possibile visitarlo da soli o durante un tour guidato di Città del Capo.

  • Prezzo: Il costo di questa visita è di circa 3 euro a persona.
  • Orari di apertura: il castello è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00.

Prenota una visita guidata di Città del Capo

Museo del Distretto Sei

La prossima tappa è una passeggiata di 450 metri (circa 7 minuti) dalla destinazione precedente per raggiungere il District Six Museum, dove potrete conoscere le lotte vissute dai sudafricani neri nel passato. Il museo è stato costruito sopra unquartiere multietnico che è stato demolito negli anni Settanta. Per questo motivo, su un piano dell'edificio si trova un monumento dedicato ai 60.000 residenti che vi abitavano.

  • Prezzo: L'accesso al museo costa in media circa 2 euro a persona.
  • Orario: Il museo è aperto dal lunedì al sabato (dalle 9.00 alle 16.00).

Galleria nazionale sudafricana

Dal District Six Museum si può raggiungere a piedi in 13 minuti la South African National Gallery.

Se decidete di entrare nelle sale di questa galleria, vedrete una serie di opere contemporanee (concepite a partire dal XX secolo) provenienti dal Sudafrica. Vi sono anche altri esempi di arte dal XVII al XIX secolo provenienti da Olanda, Francia e Inghilterra. Inoltre, se il vostro soggiorno dura più giorni o volete approfittare della possibilità di visitare più musei, vi consiglio di prenotare il Cape Town City Pass. Questa tessera turistica vi darà accesso a un ampio elenco di musei e altre attrazioni della città.

  • Prezzo: Il biglietto d'ingresso alla galleria costa circa 3 euro a persona.
  • Orari di apertura: le gallerie sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

Acquista il City Pass di Città del Capo

Quartiere di Bo-Kaap

Un'altra tappa obbligata di questo tour del Central Business District di Città del Capo è il Bo-Kaap Quarter, situato a circa 15 minuti a piedi dalla South African National Gallery, in direzione di Leeuwen St. Si tratta di un quartiere vivace in cui è possibile fare qualche sosta per acquistare cibo e souvenir, poiché è costellato di negozi, ristoranti e caffè. Inoltre, passeggiando per le strade troverete il Museo Bo-Kaap, che raccoglie la storia del quartiere.

  • Prezzo: L'accesso al quartiere Bo-Kaap è gratuito. L'ingresso al museo costa circa 3 euro a persona.
  • Orari di apertura: è possibile entrare nel quartiere Bo-Kaap in qualsiasi momento. Tuttavia, il museo è aperto dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al sabato.

Piazza del Mercato Verde

Per concludere la giornata, potete recarvi alla Piazza del Mercato Verde, che si trova nel cuore del centro finanziario, a circa 650 metri dal Quartiere Bo-Kaap.

Dovrete camminare per circa 8 minuti in direzione di Church St. In questa piazza potrete ammirare un pittoresco mercato con oggetti di artigianato, arte, moda e cibo. Sarete coinvolti in un'atmosfera vivace e scoprirete le tradizioni e la cultura della gente del posto.

  • Prezzo: l'accesso alla Piazza del Mercato Verde è gratuito.
  • Orari di apertura: la piazza è aperta 24 ore, ma il mercato è disponibile solo dalle 9:00 alle 18:00 (tutti i giorni).

Giorno 2: visitare alcune spiagge di Città del Capo

Città del Capo - Camps Bay|©Michael Kemper
Città del Capo - Camps Bay|©Michael Kemper

Il programma di questa giornata è semplice: visitare alcune delle spiagge di Città del Capo e godere di uno scenario naturale paradisiaco. Potete visitare Camps Bay, Glen Beach e Clifton 4th.

Spiaggia di Camps Bay

Questa volta l'avventura inizia a Camps Bay Beach, situata a circa 25 minuti di auto dal centro della capitale sudafricana.

Questa spiaggia è considerata una delle più belle della città, oltre che una delle più frequentate. All'arrivo potrete godervi la sabbia fine e nuotare nelle piscine naturali di roccia. Si può anche scommettere di trascorrervi l'intera giornata. Dietro la spiaggia si trova un'intera striscia di ristoranti, caffè e bar con terrazze sul tetto da cui si può godere di una vista diversa del luogo.

  • Prezzo: Camps Bay è una spiaggia pubblica, quindi l'accesso è completamente gratuito. Tuttavia, se raggiungete la spiaggia con un'auto privata, dovrete pagare il parcheggio. Di solito il costo è di 1 euro all'ora o di 5 euro per l'intera giornata.
  • Orari di apertura: la spiaggia di Camps Bay è aperta 24 ore al giorno.

Prenotare un biglietto per l'autobus turistico

Spiaggia di Glen

Da Camps Bay dovrete camminare per circa 7 minuti (450 metri) e arriverete a Glen Beach. Questa è un'altra delle spiagge di Città del Capo da non perdere nel vostro itinerario.

Potrete sdraiarvi sulla sabbia bianca e tuffarvi nelle acque cristalline. Inoltre, se siete appassionati disport acquatici come il surf, dovreste approfittare del vostro tempo in questa spiaggia. Ci sono buone onde tutto l'anno e molti surfisti si godono questo fenomeno naturale. Infatti, se siete con bambini a Città del Capo o se siete alle prime armi con questa disciplina, potreste approfittare delle scuole di surf.

  • Prezzo: L'ingresso alla spiaggia è gratuito. Tuttavia, se arrivate in auto, dovrete pagare l'accesso al parcheggio (circa 1 euro all'ora o 5 euro per l'intera giornata).
  • Orari di apertura: è possibile visitare Glen Beach dalle 6 alle 18.

Spiaggia di Clifton 4th

L'ultima destinazione di questo tour delle migliori spiagge di Città del Capo è Clifton 4th Beach. Potete raggiungerla a piedi per circa 15 minuti da Glen Beach o in auto per un massimo di due minuti.

Qui avrete l'opportunità di nuotare nelle acque limpide, praticare sport acquatici, rilassarvi al sole, giocare a pallavolo, ecc. In questo modo potrete ammirare una prospettiva unica del luogo mentre il sole tramonta all'orizzonte: le scogliere che costeggiano la spiaggia, la vastità dell'Oceano Atlantico e, in lontananza, la montagna del Table Mountain National Park.

  • Prezzo: L'accesso a Clifton Beach 4ht è gratuito. Tuttavia, se si viaggia in auto si deve pagare un parcheggio, che è di circa 1 euro all'ora e di 5 euro per l'intera giornata.
  • Orari di apertura: la spiaggia è aperta dalle 6:00 alle 18:00.

Prenota una crociera al tramonto

Giorno 3: Gita di un giorno da Città del Capo

Stellenbosch|©thomas
Stellenbosch|©thomas

Per l'ultimo giorno del vostro itinerario a Città del Capo potete scegliere di allontanarvi dal trambusto della città ed esplorare i dintorni. Ci sono diverse opzioni interessanti: un safari nella Aquila Game Reserve, un tour in barca per avvistare gli animali marini o un tour enologico attraverso le città di Stellenbosch e Franschhoek.

Opzione 1: partecipare a un tour in barca per avvistare la fauna marina

Una gita in barca sull 'Oceano Atlantico da Città del Capo vi permetterà di vedere alcuni degli animali marini più impressionanti dell'Africa: balene, squali bianchi, delfini e leoni marini.

Durante questo tour in barca da Città del Capo, vi fermerete anche all'African Penguin and Seabird Sanctuary (APSS). Questo recinto ospita una colonia di pinguini africani e vari uccelli marini. Ad esempio, l'airone cenerino, il cormorano del Capo, il gabbiano dalle zampe gialle e altri ancora. Potrete conoscere tutte le specie avvistate durante questa esperienza, grazie ai commenti del biologo marino che vi accompagna a bordo.

  • Prezzo: il prezzo medio di questo tour è di 133 euro a persona.
  • Durata: questa attività di avvistamento marino dura solitamente almeno 10 ore.

Prenota un tour in barca per vedere gli animali marini

Opzione 2: safari nella Aquila Game Reserve da Città del Capo

Se volete vivere un'esperienza nella natura selvaggia con leoni, leopardi, bufali, rinoceronti, facoceri, giraffe e altro ancora, allora dovreste partecipare a un safari nella Aquila Game Reserve da Città del Capo.

Una volta raggiunto l'autista-guida nel centro della città, vi imbarcherete in un viaggio di circa 2 ore verso la riserva. Lì avrete un po' di tempo per rilassarvi nell'area termale e poi salirete su una jeep per iniziare il tour. Sarete circondati dal paesaggio della giungla e dagli straordinari animali salvati. Successivamente, rientrerete a Città del Capo di notte.

  • Prezzo: il costo di questo tipo di esperienza parte da 139 euro a persona.
  • Durata: il tour può durare circa 9 ore.

Prenota un tour safari all'Aquila Game Reserve

Opzione 3: Partecipare a un tour del vino da Città del Capo a Stellenbosch e Franschhoek

Scoprire la storia e la cultura vinicola del Sudafrica è un'altra delle cose che potete fare il terzo giorno del vostro viaggio.

Partite per un tour enologico a Stellenbosch e Franschhoek da Città del Capo per visitare le cantine e i vigneti locali. Accompagnati da unautista-guida, percorrerete circa 80 chilometri da Città del Capo a queste due città del vino. All'arrivo, visiterete diverse cantine tradizionali, come la Boschendal Wine Estate. Potrete osservare da vicino il processo di vinificazione e imbottigliamento. Potrete inoltre degustare alcune annate, assaggiare cioccolatini e formaggi artigianali.

  • Prezzo: il valore di questa esperienza è di circa 82 euro a persona.
  • Durata: di solito l'attività dura circa 8 ore e 30 minuti.

Prenota un tour del vino a Stellenbosch e Franschhoek

Tour turistico in autobus a lunga percorrenza di Città del Capo

autobus rosso a Città del Capo|©© Steve Guess
autobus rosso a Città del Capo|©© Steve Guess

L'autobus turistico di Città del Capo è una buona alternativa per coprire lunghe distanze durante il tour della capitale sudafricana.

Potrete risparmiare tempo e denaro grazie ai 3 percorsi offerti da questo servizio, che prevedono anche più di 30 fermate gratuite dove potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete. Ad esempio, potrete percorrere tutta la regione costiera a sud della città, che dista circa 2 ore. È inoltre possibile raggiungere laTable Mountain, la Torre dell'Orologio e la ruota panoramica del V&A Waterfront, la spiaggia di Camps Bay, i Giardini Botanici Nazionali di Kirstenbosch e altre destinazioni.

Prenota i biglietti per l'autobus turistico

Tourist Card per risparmiare sul vostro itinerario di 3 giorni a Città del Capo

Città del Capo - Sudafrica|©Bryan Comstock
Città del Capo - Sudafrica|©Bryan Comstock

Se il vostro obiettivo è quello di godervi il meglio di Città del Capo durante il vostro soggiorno di 3 giorni, ma non volete spendere troppo, vi conviene acquistare la Cape Town Tourist Card.

In questo modo, avrete accesso gratuito a decine di luoghi: aree naturali, monumenti, musei, attrazioni per il tempo libero, esperienze enologiche, e molti altri. Il Cape TownCity Pass è valido per 1, 2, 3 o 5 giorni. Tutto dipende dall'opzione acquistata. Durante questo periodo potrete godere di oltre 80 attrazioni in tutta la città. Tra queste, i tour del Cape Town Safari, la funivia della Table Mountain, il Museo Ebraico, le esperienze in kayak, i tour a piedi per le destinazioni più importanti e molto altro ancora.

Prenota il City Pass di Città del Capo

Città del Capo 3 giorni Attività principali

Città del Capo, Sudafrica.|©RViana
Città del Capo, Sudafrica.|©RViana
  • Giorno 1
  • Scoprire il quartiere centrale di Città del Capo
  • Galleria nazionale sudafricana
  • A partire da £3 a persona
  • Dalle 9:00 alle 17:00 (tutti i giorni)
  • Giorno 2
  • Visitate alcune delle spiagge di Città del Capo
  • Spiaggia di Clifton 4
  • Accesso libero.
  • Dalle 6:00 alle 18:00
  • Giorno 3
  • Fuga da Città del Capo
  • Safari nella riserva di caccia dell'Aquila da Città del Capo
  • A partire da €139 a persona
  • Durata circa 9 ore