Cosa vedere e fare a Città del Capo in 5 giorni
Cinque giorni nella capitale legislativa del Sudafrica, Città del Capo, saranno sufficienti per scoprire le mete da non perdere: ecco come organizzare i tempi del vostro itinerario!
Città del Capo, conosciuta come la capitale legislativa del Sudafrica, è un luogo con un'ampia gamma di destinazioni turistiche e attività da praticare. Troverete incredibili aree naturali con flora e fauna uniche.
Inoltre, nel centro della città scoprirete diversi monumenti, musei ed edifici storici. Potretepasseggiare nel centro storico e visitare Greenmarket Square, la Chiesa di San Giorgio, tra le altre cose. Godetevi un tour del vino nei villaggi di Stellenbosch e Franschhoek ed esplorate le attrazioni del V&A Waterfront. Inoltre, tra le migliori cose da vedere e fare a Città del Capo, avrete la possibilità di visitare il Parco Nazionale della Table Mountain, il Capo di Buona Speranza e altre aree selvagge.
Giorno 1: Scoprire il centro storico di Città del Capo
Dopo il trasferimento dall'aeroporto di Città del Capo al centro città, inizierete il vostro itinerario scoprendo il centro storico della capitale sudafricana. Troverete luoghi affascinanti come Greenmarket Square, la Chiesa di San Giorgio, il Municipio, la Garden Company, il Castello di Buona Speranza e l'Iziko South African Museum.
Piazza del Mercato Verde
La prima tappa della giornata è Greenmarket Square, costruita nel 1696 e considerata una delle piazze più antiche di Città del Capo.
Passeggiando per le vie pedonali di questa piazza, da soli o con una visita guidata di Città del Capo, vi imbatterete in un caratteristico mercato, dove potrete acquistare souvenir, moda, artigianato, gioielli e molto altro . La piazza è anche costellata di caffè, ristoranti e bar dove si può gustare la cucina locale e internazionale.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orari di apertura: il mercato è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00.
Chiesa di San Giorgio
Da Greenmarket Square, camminate per circa 5 minuti in direzione di St Georges Mall e troverete la St George's Church.
Si tratta di un edificio neogotico rappresentativo, dove Mandela tenne il suo primo discorso dopo la sua liberazione dal carcere. L'esterno della chiesa presenta una facciata in arenaria e una torre alta 40 metri. All'interno, invece, si trovano una serie di vetrate che narrano passi della Bibbia, alte arcate e un antico organo con 4.000 canne.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orari di apertura: dalle 9:00 alle 16:30 (dal lunedì al venerdì), dalle 9:00 alle 12:30 (sabato), dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00 (domenica).
Il Municipio
La prossima destinazione è il Municipio.
Dovrete camminare per circa 7 minuti in direzione di Plein St. Questo edificio, utilizzato come sede del governo locale, è un vero e proprio esempio di architettura edoardiana, che vale la pena di vedere all'interno e all'esterno. Rimarrete stupiti dalla suafacciata di circa quattro isolati di lunghezza, costruita interamente in pietra arenaria di Paar. L'edificio si distingue anche per la sua torre dell'orologio e per lo sfondo della Table Mountain.
- Prezzo: l'ingresso medio è di 9 euro a persona.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì (8.00-16.00) e visite guidate dal lunedì al venerdì (10.00-14.00).
I Giardini della Compagnia
Per raggiungere la prossima attrazione dovrete camminare per circa 550 metri dal Municipio in direzione di Longmarket St e Adderley St. Questo vi porterà ai Company Gardens, fondati dagli olandesi a Città del Capo nel 1652. In questa piccola oasi sarete circondati dapiante rigogliose, fiori pittoreschi e alcune statue. Potrete passeggiare lungo i sentieri e sedervi sulle panchine per ammirare il paesaggio. Da non perdere anche il giardino dei sensi, progettato per i non vedenti .
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orari di apertura: dalle 7:00 alle 19:00 (tutti i giorni).
Castello di Buena Esperanza
La fortificazione del XVII secolo nota come Castello di Buona Speranza è la prossima meta da visitare nel vostro primo giorno a Città del Capo.
Dovrete camminare per circa 11 minuti dai Company's Gardens seguendo Darling St. Questo ex castello coloniale è assolutamente da vedere. Infatti, viene spesso inserito nel percorso dei tour in bicicletta di Città del Capo. Qui potrete vedere i sotterranei e camminare lungo le mura. Potrete anche assistere al cambio della guardia e ammirare le mostre del Museo Militare Iziko.
- Prezzo: circa 12 euro a persona.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00.
Giorno 2: Tour delle cantine di Stellenbosch e Franschhoek
L'obiettivo del secondo giorno a Città del Capo è visitare i villaggi vinicoli di Stellenbosch e Franschhoek per scoprire la cultura del vino sudafricano nelle loro cantine.
Villaggio di Stellenbosch
La giornata inizia con un viaggio in auto di circa 45 minuti dal centro di Città del Capo alla città di Stellenbosch.
Si tratta di una città dallo scenario pittoresco, dato dai suoi vigneti che si estendono su chilometri di terreno. In questa città si trovanodecine di cantine a conduzione familiare, alcune delle quali sono le seguenti:
- La Lanzerac Winery, rinomata per essere stata la prima a produrre il Pinotage, il vino tradizionale del Sudafrica. Qui avrete la possibilità di degustare vini, formaggi e cioccolatini fatti a mano.
- Hidden Valley Winery, situata a 26 minuti di distanza dalla cantina precedente. Oltre alle degustazioni guidate, questa cantina offre aree per il picnic, sentieri nel paesaggio dei vigneti e un ristorante.
Il villaggio di Franschhoek
Per continuare la strada del vino verso Stellenbosch e Franschhoek da Città del Capo, dovrete guidare per circa 45 minuti fino al secondo villaggio del vino.
Si tratta di Franschhoek, fondato nel 1688 e caratterizzato da paesaggi montani, foreste lussureggianti e vigneti pittoreschi, dove troverete più di 60 cantine a vostra disposizione. Ad esempio, una cantina popolare è laChamonix Wine Farm, a 12 minuti di auto dal centro di Franschhoek. Qui potrete degustare vini pregiati e delizie gastronomiche, circondati da una natura incontaminata .
Giorno 3: Trascorrete una giornata alla scoperta del V&A Waterfront
Questa giornata sarà dedicata all'esplorazione del complesso di intrattenimento V&A Waterfront di Città del Capo e alle sue attrazioni. Ad esempio, il Two Oceans Aquarium, il Nelson Mandela Gateway, il ClockTower Park e Robben Island.
Acquario dei due oceani
Il vostro tour di 3 giorni a Città del Capo continua all'Acquario dei Due Oceani presso il V&A Waterfront, a circa 12 minuti dal centro di Città del Capo.
Questo luogo di vita marina presenta circa 3.000 animali di circa 350 specie. Con ibiglietti per il Two Oceans Aquarium di Città del Capo avrete accesso a tutte le aree, come la foresta di alghe e la vasca dei predatori con diversi squali. È inoltre possibile osservare animali dell'Oceano Atlantico (pesci, razze, tartarughe, ecc.) e dell'Oceano Indiano (coralli, invertebrati, pesci tropicali, ecc.).
- Prezzo: circa 9 euro a persona.
- Durata: dalle 9:00 alle 17:00.
La porta di Nelson Mandela
La tappa successiva è il Nelson Mandela Gateway, a circa 6 minuti di auto lungo Dock Rd.
Si tratta di un monumento alla memoria dell'ex presidente sudafricano, filantropo e attivista Nelson Rolihlahla Mandela. Nel museo potrete scopriretutto sulla vita di Mandela e sulla storia del Sudafrica. Tutto questo attraverso una serie di mostre permanenti. È presente anche un ristorante con cucina locale e internazionale.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orario di apertura: dalle 9:00 alle 17:00 (tutti i giorni).
Parco della Torre dell'Orologio
A 12 minuti a piedi dalla destinazione precedente si trova il ClockTower Park. Si tratta di un piccolo spazio con aree verdi e una torre dell'orologio dal caratteristico stile gotico vittoriano, costruita nel 1882.
È anche teatro di continui spettacoli culturali. È possibile sedersi sulle panchine di questo parco, rilassarsi, respirare aria fresca econtemplare l'ambiente circostante. Da un lato c'è la torre con le sue belle vetrate che la circondano e l'antico orologio. All'orizzonte si scorge la famosa Robben Island e la vastità dell'Oceano Atlantico.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orario di apertura: aperto 24 ore su 24.
Isola Robben
Dal ClockTower Park si può raggiungere il porto in 19 minuti a piedi o in 5 minuti di auto. Lì si sale a bordo di un traghetto e si naviga per circa 30 minuti fino a Robben Island. Questo luogo è stato occupato come prigione per 300 anni.
È possibile partecipare a un'escursione a Robben Island e alla Long Walk to Freedom da Città del Capo. Una volta arrivati sull'isola, oramuseo e patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, potrete partecipare a una visita guidata per scoprire la storia dell'isola e la lotta contro l'apartheid. Tra le altre cose, potrete vedere la cella in cui furono tenuti prigionieri Nelson Mandela e altre personalità come Walter Sisulu.
- Prezzo: L'ingresso a Robben Island costa circa 24 euro a persona.
- Orari di apertura: gli orari di visita dipendono dalla partenza del traghetto. Dalle 09:00 alle 11:00 e dalle 13:00 alle 15:00 (partenza del traghetto) e dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 (ritorno del traghetto).
Giorno 4 - Parco nazionale della Table Mountain, Boulder Beach e Sea Point Boardwalk
L'avventura a Città del Capo continua questo giorno al Table Mountain National Park, alla Boulder Beach e al Sea Point Boardwalk.
Parco nazionale della Table Mountain
In questo parco troverete percorsi a piedi e in bicicletta. Potrete inoltre ammirare la splendida flora e fauna autoctona. Il modo migliore per raggiungere l'ingresso della riserva è in auto dal centro città, a 15 minuti di macchina.
Una volta entrati nel parco, si può fare unapasseggiata lungo il sentiero della Gola di Platteklip, che offre diverse viste panoramiche della Table Mountain; si può salire sulla parte più alta della montagna con la funivia e godere di una vista mozzafiato del luogo lungo il percorso. È anche possibile praticare l'arrampicata, fare un picnic, tra le altre cose .
- Prezzo: l' ingresso al parco costa 6 euro a persona (circa).
- Orari di apertura: i sentieri del parco sono generalmente aperti dalle 5:00 alle 20:00. La funivia funziona dalle 8:00 alle 18:00.
Spiaggia di Boulders
Dopo aver trascorso parte della giornata nel Parco Nazionale della Table Mountain, potete guidare per circa 15 minuti fino alla prossima tappa, Boulders Beach. Questa località è famosa per ospitare una colonia di pinguini africani.
Durante la visita avrete la possibilità di nuotare nelle calme acque blu di questa spiaggia protetta dalla baia, ideale per chi si trova a Città del Capo con bambini. Potrete anche sdraiarvi sulla sabbia fine e rilassarvi godendovi il sole, camminare lungo una passerella che si snoda lungo la spiaggia e offre una buona vista dei dintorni. È possibile arrivare qui in diversi modi, tra cui una gita a Cape Point e Boulders Beach da Città del Capo.
- Prezzo: l**'** accesso alla spiaggia costa in media 11 euro a persona.
- Orari di apertura: dalle 8:00 alle 17:00 (circa).
Passerella di Sea Point
Una volta terminata l'avventura a Boulders Beach, potete tornare in centro città e scoprire il magico scenario di Città del Capo di notte
In 14 minuti di auto si raggiunge il lungomare di Sea Point, dove si può godere di un'atmosfera vivace e passeggiare sul lungomare ammirando il paesaggio: l'immensità dell'Oceano Atlantico, le luci della città, la torreggiante Table Mountain in lontananza. Potrete anche cenare e bere in uno dei tanti ristoranti e bar disseminati lungo il percorso.
Giorno 5: Capo di Buona Speranza, Hout Bay e Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch
In questo ultimo giorno a Città del Capo, il Capo di Buona Speranza, Hout Bay e il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch sono alcune delle destinazioni naturali più belle e storicamente significative del Sudafrica .
Capo di Buona Speranza
La giornata inizia con un viaggio in auto di circa 80 minuti dal centro di Città del Capo fino all'iconico Capo di Buona Speranza.
Si tratta di un luogo di grande importanza geografica, in quanto segna un punto meridionale del continente africano, oltre a offrire una serie di attività all'aria aperta. Sono diverse le destinazioni che si possono visitare durante lavisita al Capo di Buona Speranza da Città del Capo:
- IlFaro di Cape Point, con una vista privilegiata sull'Oceano Atlantico.
- I sentieri sulla scogliera, ideali per una passeggiata e una boccata d'aria fresca.
- La Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, dove si trovano struzzi, antilopi, zebre e molto altro.
Baia di Hout
L'itinerario di questo quinto giorno alla scoperta di Città del Capo prosegue a Hout Bay, a 60 minuti esatti di auto dal Capo di Buona Speranza.
Si tratta di una destinazione che offre uno splendido scenario aspro, spiagge incontaminate e una grande colonia di foche. Potete visitare ilmercato di Harbour Bay per acquistare oggetti di artigianato, souvenir, prodotti freschi e assaggiare la cucina locale. Potete anche fare un giro in bicicletta lungo i sentieri montuosi che circondano la baia e poi navigare nelle acque per vedere le foche o fare snorkeling con i leoni marini a Hout Bay.
Giardino botanico nazionale di Kirstenbosch
L'ultima destinazione della giornata è il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch, che dista circa 17 minuti di auto dalla destinazione precedente.
Si tratta di una destinazione molto popolare per la sua bellezza e diversità naturale. Durante la visita potrete ammirare circa7.000 specie di piante dell'Africa meridionale: fiori selvatici, alberi d'argento, ecc. Inoltre, potrete rilassarvi ed entrare in contatto con la natura passeggiando tra le foreste di felci, l 'area delle cicale e i diversi giardini.
- Prezzo: circa 12 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni da aprile ad agosto (dalle 8:00 alle 18:00) e da settembre a marzo (dalle 8:00 alle 19:00).
Mercato all'aperto del Vecchio Biscottificio
Al termine dell'esperienza al Giardino botanico nazionale di Kirstenboschlos, se l'itinerario lo consente, è possibile visitare il mercato dell'Old Biscuit Mill prima di tornare in hotel a prendere i bagagli e trasferirsi in aeroporto.
Questo mercato si trova a circa 12 minuti dalla destinazione sopra indicata e a circa 7 minuti dal centro città. Al mercato troverete bancarelle diartigianato, fiori, moda e molto altro. Avrete l'opportunità di acquistare alcuni souvenir del vostro viaggio. Inoltre, potrete gustare la deliziosa cucina locale e alcune bevande alcoliche e analcoliche.
Mezzi di trasporto che possono facilitare i trasferimenti a Città del Capo
La capitale sudafricana, Città del Capo, è una città molto ben collegata in termini di trasporti. Troverete diversi mezzi di trasporto che vi permetteranno di spostarvi facilmente in questa città portuale: mezzi pubblici, treni, taxi e auto private.
Tutto dipende dalle vostre preferenze e dal vostro budget. Per esempio, c'è il sistema di trasporto rapidoMyCiTi Bus; si tratta di un autobus pubblico con percorsi in tutta l'area metropolitana.
È possibile spostarsi in modo sicuro, comodo ed economico. C'è anche larete ferroviaria, che offre l'opportunità di spostarsi dal centro città ad alcune città vicine. D'altra parte, ci sono le auto a noleggio, con le quali ci si può muovere a proprio piacimento, sia all'interno che all'esterno della città.
Autobus turistico per gli spostamenti a lunga distanza a Città del Capo
Il servizio di autobus turistici di Città del Capo è l'alternativa ideale per spostarsi da un capo all'altro della città in pochissimo tempo.
Potrete passare davanti a un gran numero di attrazioni, salendo e scendendo tutte le volte che vorrete alle fermate assegnate (che sono circa 30) per visitare questi luoghi al vostro ritmo. Con iltour in autobus di Città del Capo non solo risparmierete tempo e denaro, ma coprirete anche tutte le principali attrazioni della città. Ad esempio, passerete da:
- Il V&A Waterfront, dove troverete una grande ruota panoramica, l'acquario e la partenza del traghetto per Robben Island, che potrete anche pagare con la scansione della vostra carta turistica.
- Il Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch, con una grande varietà di flora selvatica.
- Il Parco Nazionale della Table Mountain, dove si trova una funivia, che si può pagare con la carta.
Città del Capo 5 giorni Attività principali
- Giorno 1
- Scoprite il centro storico di Città del Capo
- I Giardini della Compagnia
- Ingresso gratuito.
- Dalle 7:00 alle 19:00 (tutti i giorni).
- Giorno 2
- Visita alle cantine di Stellenbosch e Franschhoek.
- Villaggio di Stellenbosch
- Accesso libero al villaggio (i costi di degustazione variano a seconda della cantina).
- Dalle 9:00 alle 17:00 (a seconda dell'azienda vinicola).
- Giorno 3
- Trascorrete una giornata alla scoperta del V&A Waterfront
- Il portale Nelson Mandela
- Accesso libero.
- Dalle 9:00 alle 17:00 (tutti i giorni)
- Giorno 4
- Parco nazionale della Table Mountain, spiaggia di Boulders, passerella di Sea Point
- Parco nazionale della Table Mountain
- A partire da 6€ a persona
- Dalle ore 5:00 alle ore 20:00
- 5° giorno
- Capo di Buona Speranza, Hout Bay, Giardino Botanico Nazionale di Kirstenbosch
- Giardino botanico nazionale di Kirstenbosch
- A partire da 12 € a persona
- Tutti i giorni da aprile ad agosto (8-18) e da settembre a marzo (8-19).