Maggiori informazioni su: Escursioni da Città del Capo
L'incontro di due oceani è un'attrattiva, insieme alla sua cultura, alla sua storia e alle sue strade colorate.
L e migliori cose da fare a Città del Capo portano i visitatori a esplorare i dintorni: esplorate le pittoresche strade del vino a Paarl, Franschhoek e Stellenbosch, visitateCape Esperance, fate una gita in barca alla famosa Robben Island o avvicinatevi alle migliori spiagge del Sudafrica. Dai safari emozionanti alle crociere rilassanti, scoprite la durata, i prezzi, i vantaggi, gli svantaggi e i consigli per le escursioni e i tour da Città del Capo, una delle 3 capitali del Sudafrica.
1. Escursione nella Penisola del Capo
La città portuale dove Mandela fu imprigionato per 27 anni si estende su un'area di 2.446 km² fiancheggiata da spiagge incontaminate. Ricca di paesaggi e animali selvatici, tra cui balene, pinguini, foche ed elefanti, non sorprende che sia disponibile un'ampia gamma di escursioni giornaliere.
Le opzioni includono una gita diretta al Capo di Buona Speranza, tour incentrati sulla fauna selvatica come la Penisola del Capo e le escursioni alle colonie di pinguini, o quelli in cui la spiaggia è il punto focale dell'attività. Cosa vedrete sulla penisola? IlCapo di Buona Speranza, così chiamato per la sua promessa di speranza dopo l'incontro degli oceani tra scogliere a picco sul mare. Potrete anche assistere alla varietà del paesaggio che caratterizza il sud-ovest del Sudafrica.
Dalle spiagge di sabbia bianca di Clifton e Camps Bay, ai sentieri che si snodano lungo la penisola. Durante questo tipo diescursione giornaliera da Città del Capo è probabile che possiate interagire con l'affascinante colonia di pinguini africani nel loro habitat naturale, una gita perfetta da inserire tra le cose da fare a Città del Capo con i bambini. Per finire, non dimenticate di visitare i Giardini Botanici di Kirstenbosch, inseriti nella top ten dei giardini sudafricani.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 31 euro a persona.
- Durata: da 9 ore in su.
- Cosa c'è da sapere: le escursioni nella zona sono varie. Si va dalle crociere, alle escursioni o ad alcuni dei migliori tour in autobus da Città del Capo.
- Cosa può includere il tour: servizio di guida professionale. Ingresso ai Giardini Botanici di Kirstenbosch. Servizio di trasferimento da e per l'hotel di Città del Capo. Ingresso per vedere i pinguini a Boulders Beach. Escursioni a piedi nella Penisola del Capo. Acqua in bottiglia.
- Pro: Una visita a questa penisola è deliziosa e la gamma di opportunità la rende una delle destinazioni più ambite.
- Contro: Pasti, biglietti d'ingresso e crociere hanno spesso un costo aggiuntivo.
2. Tour del vino a Città del Capo, Franschhoek, Paarl o Stellenbosch
Non si parla abbastanza della produzione e della cultura vinicola del Sudafrica, ma è l'ottavo produttore di vino al mondo e da Città del Capo si può seguire un tour del vino, sia che si scelga di rimanere in città e visitare la cantina Groot Constantia a Città del Capo, sia che si scelga di fare un tour, i vigneti del Sudafrica vi aspettano. Dove si può andare da Città del Capo?
F ranschhoek, Paarl e Stellenbosch sono terre vinicole eccezionali. Salite sultram del vino di Franschhoek con trasferimenti da Città del Capo e visitate una delle cantine lungo il percorso. Un'opzione combinata? Seguite la strada del vino per Stellenbosch e Franschhoek da Città del Capo e deliziate il vostro palato con 15 tipi di vini locali. E se visitate Città del Capo in 3 o più giorni e siete intenditori o appassionati di queste bevande, completate l'itinerario aggiungendo Paarl.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 10 euro a persona.
- Durata: da 4 ore in su.
- Cosa c'è da sapere: l'esperienza del tram funziona in modo simile a quella dell'autobus turistico, vale a dire che si ha a disposizione un giorno per salire e scendere da tutte le stazioni lungo il percorso, con l'aggiunta di degustazioni di vino e di tapas.
- Cosa può includere il tour: servizio navetta da e per l'hotel. Degustazione di vini. Tagliere di formaggi. Antipasti o tapas. Pranzo. Tram del vino con partenza e arrivo.
- Pro: Il tour del vino da Città del Capo offre un'esperienza rinnovata e moderna grazie all'integrazione del treno o del servizio di autobus turistico (se si scelgono queste alternative). L'opportunità di degustare i prodotti in fermate a scelta personalizza l'esperienza.
- Contro: si tratta di un'esperienza per soli adulti.
3. Gita in barca per vedere gli animali marini
L'Africa ospita 5 specie marine distinte: leoni marini, squali, delfini, balene e, naturalmente, la numerosa e minacciata comunità dei pinguini del Capo, che possono essere ammirati in uno dei tour in barca degli animali marini da Città del Capo. Questo è uno dei tour di almeno un giorno, ideale per chi si ferma a Città del Capo per almeno7 giorni o per itinerari più lunghi.
Accompagnati da un biologo marino, imparerete a conoscere in prima persona il comportamento e le curiosità della fauna marina della regione, con splendidi panorami durante tutta la crociera. Il viaggio non si limita al mare, poiché prevede anche una sosta all'affascinanteSantuario dei pinguini e degli uccelli marini.
Con un equipaggiamento di sicurezza completo, dai giubbotti di salvataggio all'abbigliamento adatto alle condizioni di bagnato, l'unica preoccupazione sarà quella di divertirsi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 131 euro a persona.
- Durata: da 8 ore in su.
- Cosa c'è da sapere: questo tipo di tour offre una visita completa della fauna marina africana comodamente seduti in barca. Adulti e bambini sono i benvenuti nel tour.
- Cosa può includere il tour: Servizio di trasporto da e per il vostro alloggio. Crociera da Città del Capo a Hermanus. Visita al Santuario dei pinguini e degli uccelli marini. Servizi di un biologo marino come guida. Colazione. Pranzo. Spuntini. Bevande.
- Pro: questo tipo di tour è un tour di un giorno e di solito viene offerto su base all-inclusive per la comodità dei partecipanti.
- Contro: Sebbene Hermanus sia uno dei dieci posti migliori al mondo per l'osservazione delle balene, le balene hanno la loro stagione nella zona. Il periodo migliore per l'osservazione delle balene a Città del Capo è tra giugno e dicembre.
4. Tour di Robben Island e della Lunga Passeggiata per la Libertà
Partite dall'iconico Nelson Mandela Gateway del V&A Waterfront e imbarcatevi in un'avventura verso Robben Island, una prigione trasformata in museo e simbolo del Sudafrica. Il traghetto vi porterà a Murray's Bay, dove inizierete un affascinante tour dell'isola.
Durante l'escursione a Robben Island e Long Walk to Freedom da Città del Capo, una guida locale, esperta dei 500 anni dell'isola, vi condurrà in giro per la prigione, esplorando siti come il cimitero dei lebbrosi, la Bluestone Quarry, il carcere di massima sicurezza e un centinaio di sculture in bronzo a grandezza naturale di eroi locali.
Seguite le memorie dei detenuti simbolo della resistenza, tra cui l'ex presidente del Sudafrica, imprigionato per quasi tre decenni. La passeggiata è un'immersione storica nella lotta per i diritti della maggioranza della popolazione locale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 89 euro a persona.
- Durata: da 7 ore in su.
- Cosa c'è da sapere: questa esperienza viene solitamente effettuata in piccoli gruppi. Come curiosità, le guide sono ex prigionieri politici che hanno combattuto contro l'apartheid.
- Cosa può includere il tour: Servizio navetta da e per l'alloggio. Ingresso a Robben Island. Ingresso a Long Walk to Freedom. Servizio di guida esperta.
- Pro: Il tour non è solo storico ma anche culturale. È un tour completo in cui si ha l'opportunità di conoscere il Sudafrica in dettaglio.
- Contro: Il tour è divertente per chi vuole conoscere il passato non così lontano del Finisterre africano, tuttavia per i bambini potrebbe non essere l'alternativa più divertente.
5. Escursione alla Riserva di caccia dell'Aquila
Provate l'emozione di una giornata in uno dei migliori safari di Città del Capo visitando l'Aquila Game Reserve, che ospita alcune delle specie più iconiche dell'Africa. Partite per un viaggio attraverso la scenografica Hex River Valley per immergervi nella biodiversità di questa riserva privata.
A bordo di un veicolo 4x4 aperto, esplorerete vaste distese alla ricerca di leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali del Capo. Il viaggio in questo tipo di tour dura oltre 7 ore, offrendovi l'opportunità perfetta di entrare in contatto con lafauna sudafricana. Prima del safari, rilassatevi nella spa o godetevi una nuotata rinfrescante in piscina; l'accesso a tutte le strutture della riserva di caccia è solitamente parte del servizio.
Con una guida esperta al vostro fianco, questo tour all'Aquila Game Reserve da Città del Capo vi porterà a esplorare il ricco habitat naturale di una serie impressionante di specie, dalla giraffa all'elefante e allo struzzo. Immergetevi nella meraviglia naturale della riserva in questo viaggio che mette in evidenza la diversità e la maestosità della fauna africana.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 137 euro a persona.
- Durata: da 7 ore in su.
- Cosa c'è da sapere: questo tipo di tour è solitamente all-inclusive, quindi l'unica occupazione è quella di godersi l'esperienza.
- Cosa può includere il tour: servizio di trasporto da e per l'alloggio. Servizio di guida locale esperta. Pranzo. Spuntini. Accesso a tutte le strutture dell'Aquila Game Reserve, compresa la piscina e la spa. Safari in fuoristrada.
- Pro: L'attività è piuttosto completa, l'incontro con i big five africani è possibile con una sola guida e dall'inizio alla fine l'esperienza è di alto livello.
- Contro: I trasferimenti ai lodge sono spesso limitati o preorganizzati. Se necessario, il trasferimento viene effettuato in un punto strategico, vicino all'hotel.
6. Tour della spiaggia di Cape Point e Boulders
Esplorate la magnifica costa del Sudafrica con un tour di 8 ore a Cape Point e Boulders Beach da Città del Capo.
Salite a bordo di un comodo pullman con aria condizionata e unitevi a noi in un viaggio guidato da un esperto di natura locale, che vi svelerà i tesori naturali di questa regione unica. Il tour vi porterà attraverso villaggi pittoreschi, scogliere frastagliate, spiagge e sentieri spettacolari.
Dalla colorata Muizenberg Beach, paradiso dei surfisti, all'incantevole Simon 's Town, esplorerete siti iconici e godrete delle attrazioni e delle attività all'aria aperta che la regione ha da offrire. Una visita a Boulder Beach sarà un punto culminante, dove potrete assistere a unacolonia di pinguini africani nel loro habitat naturale.
La Riserva Naturale di Cape Point vi immergerà nell'energia selvaggia del Sudafrica, con la possibilità di salire sul Faro di Green Point e godere di una vista panoramica. IlCapo di Buona Speranza, con le sue scogliere a picco, conquista i viaggiatori più esperti, proprio come fece il navigatore portoghese Bartolomeo Diaz. Un altro punto forte del tour è il passaggio attraverso la Riserva di Silvermine, con il suo paesaggio blu-verde e i suoi sentieri verdeggianti. Unitevi a questo tour per Cape Point e Boulders Beach da Città del Capo per un'avventura costiera nel Sudafrica sudorientale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 28 euro a persona.
- Durata: da 8 ore in su.
- Cosa c'è da sapere: questi tour sono concepiti come visite guidate di Città del Capo nel comfort di un autobus con aria condizionata.
- Cosa può includere il tour: servizio navetta da e per un punto centrale di Città del Capo. Servizio di guida locale professionale. Escursioni a piedi a Città del Capo. Visita a Boulders Beach. Pranzo.
- Pro: il tour è adatto a tutte le età, è il preferito dalle famiglie, la comunità dei pinguini piace sicuramente a bambini e adulti.
- Contro: L'ingresso a Boulders o Penguin Beach, l'accesso alla funicolare di Cape Point e i pasti hanno solitamente un costo aggiuntivo.
7. Tour della città
Un'altra tappa obbligata di un tour della Rainbow Nation è il tour di Langa, Gugulethu e Bonteheuwel di Città del Capo, le famose township che sono sopravvissute all'apartheid nonostante il loro status non privilegiato.
Il tour inizia solitamente dal Distretto Sei, la township da cui più di 50.000 abitanti furono brutalmente sfrattati durante l'apice dell'apartheid negli anni Settanta. Scoprite i segreti di questo luogo passeggiando nella sua storia recente, immergendovi nelle storie di resistenza e nelle stesse tracce lasciate dalle sue strutture.
Passate poi a Langa, il cui nome in Xhosa significa "sole". È la più antica township di Città del Capo. Il viaggio ci porta all'insediamento di Joe Slovo, che prende il nome dal coraggioso attivista anti-apartheid. Dopo la visita dell'insediamento, vi immergerete nella vita vibrante delle moderne township di Bonte Heuvel e Gugulethu. Oltre a scoprire le loro tradizioni, la loro cultura e il loro stile di vita, potrete assaggiare la cucina di Città del Capo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 41 euro a persona.
- Durata: da 3 ore in su.
- Cosa c'è da sapere: il trasferimento avviene solitamente in minivan o in autobus e poi si possono percorrere le strade di questi quartieri, assaggiare i loro sapori e ascoltare le loro storie.
- Cosa può includere il tour: servizio navetta da e per l'alloggio. Degustazione di cibi tradizionali. Servizio di guida esperta.
- Pro: l'itinerario permette di entrare in contatto con la gente del posto in modo unico. Ascoltare aneddoti di prima mano è un'esperienza preziosa per comprendere la storia senza intermediari.
- Contro: L'ingresso a siti di interesse come i musei spesso costa un extra.
Consigli per un tour o un'escursione a Città del Capo
- Lingua. Le attività si svolgono in inglese, tranne in rarissime occasioni in cui viene ingaggiato un traduttore, il che fa aumentare il costo delle attività in questione.
- Acquistate la carta sconti. Il Cape Town City Pass vi permette di risparmiare fino al 60% durante la vostra visita a Città del Capo. Nello specifico, si tratta di circa 80 attrazioni tra cui la funivia della Table Mountain, le crociere, i principali musei come il MOCAA, il kayak, gli omaggi e altro ancora. È un investimento.
- Abbigliamento. Vi consiglio di mettere in valigia molti vestiti larghi e ad asciugatura rapida, soprattutto se avete intenzione di fare escursioni. Il clima di Città del Capo è tropicale, ma in montagna, come a Lion's Head, le piogge possono verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno.
- Servizi di trasporto. La maggior parte di questi tour include il servizio di trasporto per gli hotel selezionati, quindi controllate in anticipo per organizzare il vostro itinerario.