Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Città del Capo
Città del Capo è la capitale legislativa del Sudafrica e la meta preferita di centinaia di turisti ogni anno. Essendo una penisola, Città del Capo ospita innumerevoli bellezze naturali, con flora e fauna in ogni angolo. Visitare Città del Capo significa essere esposti alla natura e alla città, ma anche alla fauna e alla vita marina che esistono a queste latitudini.
Se avete intenzione di visitare Città del Capo per pochi giorni o, al contrario, di fermarvi più a lungo, un modo ideale per visitare la città è l'autobus turistico. Questo mezzo di trasporto visita le destinazioni più importanti in ogni punto cardinale della metropoli. Il tutto, con la possibilità di adattare il percorso a proprio piacimento, registrazioni audio in spagnolo e panorami urbani e naturali di grande bellezza. Questa opzione di tour è una delle migliori cose da fare a Città del Capo.
I migliori autobus turistici della città
L'autobus turistico City Sightseeing Cape Town è uno dei modi più convenienti per visitare la capitale del Sudafrica. Su questo tipo di veicolo è possibile fare un tour delle principali attrazioni della città, per un totale di 30 fermate gratuite, distribuite su tre percorsi principali. La cosa migliore è che potete salire e scendere dall'autobus a vostro piacimento e conoscere Città del Capo al vostro ritmo.
Questo autobus, gestito dalla City Sightseeing Tour Company, è un tour pensato per tutta la famiglia e comprende fermate in luoghi come il World of Birds, la spiaggia di Camps Bay, la Torre dell'Orologio, la Table Mountain, il Museo Zeitz MOCAA e molto altro. Inoltre, l'esperienza include commenti audio sui vari siti visitati.
Con un'ampia offerta che soddisfa le esigenze di ogni turista, è possibile scegliere un pass di 24 o 48 ore, in modo da avere tutto il tempo necessario per sfruttare al meglio il tour. È inoltre possibile scegliere tra il Constantia Valley Wine Tour, il Red City Tour e il Mini Blue Peninsula Tour. Potrebbe essere difficile scegliere tra questi, perché ognuno ha il suo fascino. Tuttavia, il mio obiettivo è quello di aiutarvi a scegliere il tour migliore per voi.
Diversi percorsi in autobus turistici di Città del Capo
Se scegliete l'autobus turistico di Città del Capo, avrete a disposizione tre percorsi per guidare il vostro tour, a seconda del tempo a disposizione e delle vostre preferenze. In ogni caso, non dimenticate che potrete scendere o salire dall'autobus in una qualsiasi delle sue 30 fermate, in modo da poterlo esplorare liberamente. Inoltre, è bene sapere che alcuni percorsi sono collegati tra loro, come vedremo di seguito.
Percorso urbano o percorso rosso
Come suggerisce il nome, questo percorso attraversa i punti più emblematici della città ed è un tour quasi obbligatorio per tutti i turisti che soggiornano a Città del Capo per almeno 3 giorni o più, poiché passerete attraverso questi luoghi per andare da un punto all'altro, anche se fate solo attività fuori città. L'itinerario è composto da 11 tappe, tra cui i seguenti luoghi di interesse:
- Fermata 1 (Porto marittimo), è il punto di partenza di questo percorso e il percorso blu. Un luogo con una meravigliosa vista sulla zona circostante, dove si riuniscono anche coloro che parteciperanno a un tour in barca.
- Fermata 2 (Clock Tower), una torre iconica che fa parte della storia della città, con un noto centro commerciale omonimo.
- Fermata 5 (81 Long Street), una delle vie dello shopping più importanti della città, fiancheggiata da caffè, bar e ristoranti.
- Fermata 7 (Table Mountain Cable Car), la funivia da cui si possono ammirare viste mozzafiato sull'oceano e sulla città da una cabina rotante.
- Fermata 8 (Camps Bay), la famosa baia che accoglie centinaia di turisti grazie alla bellezza delle sue spiagge.
- Fermata 11 (Saint Johns Road), una strada dal grande valore storico che oggi offre attività commerciali e attrazioni turistiche come la chiesa di San Giovanni, musei, mercati, ecc.
- Fermata 12 (Green Point), un grande parco urbano dove si possono svolgere diverse attività come picnic, esercizio fisico, visite turistiche e apprendimento della biodiversità.
Mini penisola o itinerario blu
Il Mini Penisola o Itinerario blu è composto da circa 14 fermate, alcune delle quali condivise con l'Itinerario rosso. L'obiettivo di questo percorso è quello di conoscere una varietà di spazi naturali, parchi ed edifici di grande valore storico o artistico. Per questo motivo, tra le tappe importanti di questo percorso ci sono:
- Fermata 15 (Mount Nelson Hotel), un hotel che si distingue per la bellezza della sua architettura, di stile romantico e che ha ospitato grandi personaggi della storia occidentale come il Principe di Galles e gli scrittori HG Wells e Agatha Christie.
- Fermata 20 (Kirstenbosch National Botanical Gardens), un polmone naturale fondato nel 1913 che mette in mostra la diversità della flora di Città del Capo. Anche qui è possibile fare un picnic.
- Fermata 22 (World of Birds Wildlife Sanctuary & Monkey Park), una sorta di zoo, dove potrete vedere centinaia di specie di uccelli e fare esperienze interattive con scimmie e altri mammiferi.
- Fermata 23 (Imizamo Yethu), una comunità di alcuni gruppi etnici nativi del Sudafrica, classificata come insediamento informale, che offre arte di strada, cibo locale, visite guidate e altro ancora per mostrare al mondo la propria storia e cultura.
- Fermata 24 (Mariner's Wharf Harbour Front Emporium), una sorta di porto con una varietà di ristoranti per assaggiare i prodotti della regione. Offre anche gite in barca per l'osservazione delle foche. Aperto da venerdì a domenica.
Sentiero del vino della Valle di Constantia o Sentiero viola
È un'altra delle mete preferite dai turisti e si trova nella Constantia Valley, a circa 15 km a sud di Città del Capo. Potrete visitare alcune delle cantine più antiche e prestigiose del Sudafrica. Il tour, ideale da completare durante il vostro soggiorno di almeno 7 giorni a Città del Capo, è composto da 4 tappe, che sono le seguenti:
- Fermata 21 (Constantia Nek), il punto di partenza di questo itinerario, uno spazio con vari ristoranti e bar dove potrete prendere un caffè e uno spuntino, o iniziare la degustazione dei vini.
- Fermata 25 (Groot Constantia), l'azienda vinicola più tradizionale del Paese africano, dove è possibile assistere al processo di produzione del vino e degustare diverse annate premiate.
- Fermata 26 (Eagle's Nest), un'altra importante cantina della regione che offre una degustazione di vini Merlot, Viognier e Shiraz.
- Fermata 27 (Beau Constantia), un ristorante dove è possibile fare una degustazione di vini e, allo stesso tempo, assaggiare piatti deliziosi godendosi il panorama.
Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico di Città del Capo
I vantaggi di utilizzare il tour in autobus rosso di Città del Capo sono molteplici. Troverete vantaggi dal punto di vista economico, poiché potrete integrare la visita a diverse destinazioni con lo stesso mezzo di trasporto.
D'altra parte, avrete la possibilità di effettuare le visite in modo personalizzato, potendo scendere o salire a una fermata quando preferite. Potrete anche sfruttare al meglio il vostro tempo, poiché potrete organizzare il vostro itinerario intorno a 5 giorni a Città del Capo o meno, in modo da poter vedere il maggior numero di luoghi in uno o due giorni.
Se vi fermate in città per più giorni, potete combinare questo tour con la visita di altri luoghi, ad esempio un tour del vino molto più completo, un tour in barca della fauna marina o un'escursione a Table Mountain, tra gli altri tour top di Città del Capo.
Quanto dura il tour completo in autobus di Città del Capo di giorno?
La lunghezza completa del tour turistico in autobus di un giorno di Città del Capo è relativa, poiché dipende da come si percorre ogni itinerario. Se si percorre un itinerario completo, la lunghezza del tour sarà diversa da quella che si ottiene combinandone diversi. Inoltre, se si acquista un biglietto di due giorni, si avrà a disposizione una finestra di 48 ore per visitare i siti.
In ogni caso, è bene sapere che la durata totale dei tre percorsi è stimata in 4 ore e che questo tempo può variare a causa di condizioni esterne come il tempo, il traffico o altri eventi.
In particolare, il percorso più lungo è quello della Mini Penisola Blu, con un totale di circa 2 ore di cammino. Questo tempo può essere prolungato se si acquistano i biglietti per il World of Birds Wildlife Sanctuary, ad esempio. Se si decide di percorrere l'itinerario della città rossa, il tempo è di circa 1 ora, mentre se si opta per l'itinerario del vino, il tempo minimo è di 30 minuti. I tempi variano quindi in base ai propri interessi.
Cosa vedrò dal bus turistico di Città del Capo?
L'elenco di ciò che vedrete sull'autobus turistico di Città del Capo è infinito, perché potrete personalizzare il tour in base alle vostre preferenze e al tempo di viaggio disponibile. Inoltre, se scegliete l'opzione di 1 giorno, la vostra esperienza sarà diversa da quella di 2 giorni, poiché in quest'ultimo caso il numero di destinazioni da visitare aumenta, così come la durata delle esperienze in ogni destinazione.
In ogni caso, dovete sapere che con l'autobus turistico avrete l'opportunità di conoscere praticamente tutti i luoghi essenziali di Città del Capo, poiché coprirete l'ambiente urbano con i suoi edifici storici, i musei, i quartieri particolari come il Boo-Kap, i negozi, i ristoranti e altri luoghi per sperimentare la cultura locale.
Visiterete anche tutte le più importanti destinazioni naturali come i Giardini Botanici di Kirstenbosch, il Parco World of Birds, il porto di Mariner's Wharf e Green Point. Sull'autobus turistico di Città del Capo avrete l'opportunità di visitare la città da tutti i lati.
Passerete anche per Camps Bay e godrete di tutto ciò che ha da offrire. Avrete una vista panoramica unica dell'oceano e del suo mescolarsi con le montagne, vedrete spiagge di sabbia bianca e acque blu infinite.
Vedrete anche i sentieri di montagna dove si coltiva l'uva per la produzione del vino e visiterete le tenute più importanti della regione come Groot Constantia, Eagle's Nest e Beau Constantia. Nel complesso, il tour in autobus non tralascia quasi nessuna delle destinazioni da non perdere. Potreste persino avere del tempo a disposizione per un safari a Città del Capo.
Quanto costa un biglietto dell'autobus turistico di Città del Capo?
Il costo dell'autobus turistico di Città del Capo per un giorno dipende dal tipo di biglietto scelto, poiché esistono due opzioni. Se decidete di fare il tour in 1 giorno, il biglietto di solito costa 16 € a persona, mentre se volete completare il tour in 2 giorni, allora dovrete pagare circa 22 €.
Nel caso in cui viaggiate con bambini a Città del Capo, il valore dell'autobus cambia a 10 € per il tour di 1 giorno e a 15 € per il tour di 2 giorni. Inoltre, se simulerete la vostra prenotazione, vedrete che questi prezzi sono gli stessi per quasi tutti i mesi dell'anno, il che è un ottimo modo per pianificare il vostro viaggio.
Orari degli autobus turistici di Città del Capo
Gli orari del tour in autobus variano a seconda del percorso. Il percorso rosso inizia il servizio alle 08:40 e dura fino alle 16:45. Il percorso blu della mini penisola inizia il servizio alle 09:00 e va avanti fino alle 15:25, mentre il percorso viola opera dalle 09:55 alle 16:25.
Ci sono anche alcune differenze tra i percorsi in termini di frequenza delle corse. Se intendete prendere la linea blu, l'intervallo di partenza è ogni 35 minuti, mentre per le linee rosse e viola la frequenza è di 20 minuti. In entrambi i casi bisogna tenere presente che sia gli orari che le rispettive frequenze degli autobus possono cambiare a causa del periodo dell'anno o di condizioni avverse come il tempo o il traffico.
Indipendentemente dal tipo di esperienza scelta, si consiglia di salire a bordo dell'autobus all'inizio della giornata, in modo da poter completare i percorsi desiderati e avere ancora un po' di tempo a disposizione per partecipare ad altre attività alla fine della giornata, come una crociera al tramonto, un tour jazz o altre cose da fare a Città del Capo di notte.
Come funziona il Cape Town Sightseeing Bus?
Il funzionamento del bus turistico di Città del Capo è piuttosto semplice. La prima cosa da fare è decidere se si desidera un biglietto di 1 giorno o di 2 giorni e, naturalmente, se si intende partecipare a questo tour in anticipo, conoscere la data esatta in cui si effettuerà il tour.
Per acquistare o prenotare il biglietto online, una volta scelto il fornitore di questo servizio, è necessario indicare il numero di passeggeri, la data e il tipo di biglietto che si intende acquistare.
Successivamente, dovrete verificare la disponibilità del tour e, se tutto è a posto, dovrete compilare un modulo con il vostro nome e cognome, la lingua in cui desiderate ascoltare l'audioguida, i vostri recapiti e se avete richieste particolari relative all'accessibilità, al cibo, ecc. Infine, aggiungete i dati della vostra carta e completate l'acquisto. Riceverete il biglietto via e-mail.
Se desiderate effettuare l'acquisto di persona, dovete recarvi presso l'ufficio della società che fornisce il servizio di autobus turistico, City Sightseeing Tour, situato al numero 81 di Long Street. Una volta effettuato l'acquisto, riceverete il biglietto fisico, necessario per salire sull'autobus.